Back to All Events

Catania: BEER CATANIA Spring Edition 2019


  • Beer Catania 595 Via Etnea Catania, Sicilia, 95128 Italia (map)
beer catania spring 2019.jpg

Dal 24 al 26 maggio 2019 vogliamo fare quello che abbiamo sempre fatto: renderci narratori di storie di amicizia e passione. Ma ci piacerebbe fare anche qualcosa di più.

Abbiamo l'obiettivo di poter fare qualcosa per la nostra città, Catania: sogniamo di farla diventare il punto di riferimento del sud Italia. Almeno nelle birre artigianali. In questa edizione dedicheremo il bicchiere alla città e svilupperemo una serie di migliorativi: attraverso l’app YHOP gli utenti saranno aggiornati sulle birre spillate e potranno valutare le esperienze di gusto. BeerCatania è uno degli eventi brassicoli più grande del sud e vuole davvero trasformare Catania nel capoluogo delle birre artigianali, così come facciamo dal 2015.

I BIRRIFICI PRESENTI
Birrificio 24 Baroni
Birrificio 'a magara
Birrificio Babylon
Birra Baladin
Birrificio dell'Etna
Birrificio Pontino
Birrificio Bruno Ribadi
Birra Brùton
La Compagnia Del Fermento
La Fucina - Birrificio Artigianale
Eastside
Eternalcity Brewing - ECB
Birrificio EPICA
CANEDIGUERRA
Cantaloop birrificio minimo
Birrificio Mezzavia
Birra Tarì

PROGRAMMA:

VENERDÌ 24 MAGGIO 2019

ore 16 apertura
ore 18 Teo Musso si racconta. Intervista con Andrea Camaschella.
ore 20 djset Nuccia Giuffrida
ore 22 live Otto8max tribute band 883
ore 24 djset
ore 02 chiusura


SABATO 25 MAGGIO 2019

ore 11 apertura
ore 18 Masterclass: Simone Cantoni, gli abbinamenti impossibili. Degustazione di birre e vini con abbinamenti. POSTI LIMITATI SOLO SU PRENOTAZIONE 3493612670
ore 20 djset Stella Kalisperatou
ore 22 live Vince Mannino and his band
ore 24 djset
ore 02 chiusura

DOMENICA 26 MAGGIO 2019

ore 11 apertura
ore 12 Laboratorio con Trinacria Hombrewes: come si fa la birra. Materie prime e produzione.
ore 18 Masterclass: La birra e i formaggi. Andrea Camaschella e Pietro Pappalardo. Degustazione di birre abbinati ai formaggi. POSTI LIMITATI SOLO SU PRENOTAZIONE 3493612670
ore 20 djset Horm
ore 22 live Reloaded
ore 24 djset
ore 02 chiusura


***
TEO MUSSO Un appuntamento imperdibile: per la prima volta al BeerCatania Andrea Camaschella intervista Teo Musso che si racconterà e guiderà la degustazione della sua "riserva".

Matterino “Teo” Musso nasce a Carrù il 05 marzo 1964. È l’ultimo di quattro figli, cresce a Piozzo, un piccolo paese nelle Langhe da cui non scapperà mai. Teo, un uomo dalla personalità poliedrica e dalle grandi doti comunicative, è considerato uno dei rappresentanti più significativi di un nuovo modo di intendere la birra: rigorosamente artigianale e preferibilmente da abbinare al cibo.

Teo e Michelle decidono di riaprire una vecchia osteria chiusa da anni e di trasformarla in una birreria. Danno sfogo alle loro passioni: la musica, lo spettacolo e, soprattutto, la birra. Teo sceglie da subito 200 etichette provenienti da tutta Europa:è il 1986 e nasce Le Baladin.
Il nome significa cantastorie in francese antico e l’ispirazione arriva da un passaggio a Piozzo di un circo itinerante composto da artisti di strada, le Cirque Bidon, da cui Teo rimane affascinato e con cui scappa per qualche mese.

Tutto ciò rappresenta soltanto l’inizio dell’avventura: bisogna, infatti, aspettare il 1996 e qualche viaggio di Teo in terra belga per cominciare con la produzione.
***
SIMONE CANTONI Uno dei più importanti divulgatori birrari che abbiamo in Italia è senza dubbio Simone Cantoni, giornalista con la passione per la birra, ma conoscitore del “mondo del gusto” a trecentosessanta gradi. Come da tradizione ormai, dedichiamo il laboratorio del sabato a divertirci con Simone e gli abbinamenti.
***
ANDREA CAMASCHELLA, novarese, classe 1973, si appassiona alla birra, di qualità, agli albori degli anni '90 in un pub della periferia londinese. Dopo anni di viaggi per Europa e Italia, alla ricerca del Santo Graal birrario, fa di questa passione una professione.

Oggi, tra un viaggio e l’altro, è uno dei principali attori della parte culturale italiana: redattore di Fermento Birra Magazine, autore per Cronache di Gusto, relatore in forum e laboratori, docente di degustazione per l’ITS Agroalimentare e in corsi dedicati alla birra, collabora con le principali associazioni di settore per promuovere la cultura brassicola nel nostro Paese.