Back to All Events

Siracusa: Con-tatto


  • 17 Via Vincenzo Moscuzza Siracusa, Sicilia, 96100 Italia (map)
con-tatto.jpg

Questa iniziativa propone lo shiatsu come strumento di sostegno per le donne che hanno affrontato la difficile e dolorosa esperienza del tumore al seno, mirando a potenziare la loro qualità di vita.

MA COSA E’ LO SHIATSU ?

Lo Shiatsu è una antica pratica di origine giapponese e si esprime mediante pressioni eseguite su determinati punti del corpo e finalizzate a ripristinare le energie e la vitalità del ricevente. Per esercitare le pressioni, si usano prevalentemente i pollici, ma secondo le necessità e gli stili, si possono utilizzare altre parti del corpo quali i palmi delle mani, gomiti, ginocchia e piedi. Il trattamento viene eseguito su un futon (materassino di tradizione giapponese) ed entrambi i soggetti sono vestiti e non vengono utilizzati olii o creme

PERCHE’ LO SHIATSU PER I PAZIENTI ONCOLOGICI ?

Lo Shiatsu potenzia l’integrazione tra la dimensione fisica, emotiva e psichica. Un’esperienza dove il corpo, protagonista del percorso, viene vissuto in modo diverso. Il contatto, caratteristico della digitopressione, può avere per questi pazienti un valore aggiunto, permettendo alla persona di riconciliarsi con il proprio corpo.
Lo Shiatsu è un trattamento non convenzionale per la riduzione dello stress, per il controllo dell’ansia, per la diminuzione del dolore e dell’insonnia in grado di alleviare nella maggior parte dei casi gli effetti collaterali delle cure tradizionali di chemio/radioterapia.
Nei luoghi di cura dove questo trattamento viene messo a disposizione dei pazienti oncologici, sono stati riscontrati notevoli miglioramenti nella:
Astenia fisica e psichica
Qualità del sonno
Livello di ansia
Qualità della vita

Later Event: May 25
Siracusa: Sikelia Fashion Day