Filtering by: catania
Catania: Corso di giocoleria al Midulla
Dec
19
to Jun 26

Catania: Corso di giocoleria al Midulla

  • Centro Polifunzionale Midulla (map)
  • Google Calendar ICS
giocoleria al midulla.jpg

Il Centro Polifunzionale #Midulla del Quartiere San Cristoforo è lieto di annunciarvi che sta per arrivare il nuovo 
CORSO DI GIOCOLERIA!

▶▶ con Il Giorgioliere!
APERTO A TUTTI I LIVELLI 
VI ASPETTIAMO OGNI MERCOLEDì DALLE 19:30 ALLE 20:30!

Ma scopriamo insieme qualcosa in più su cosa ci aspetta!

⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇ 

🔸🔹 La giocoleria è una disciplina presente nella storia fin nell’antico egitto età in cui appaiono le prime testimonianze grafiche. In età moderna grazie all’enorme sviluppo in campo scientifico e matematico, sono stati condotti degli studi più approfonditi. 

È stato dimostrato scientificamente come questa disciplina migliori i processi di memorizzazione delle informazioni, la percezione visuo-spaziale e la capacità di anticipare il movimento degli oggetti, agendo sulla coordinazione e l’apprendimento motorio, sulla concentrazione e sul pensiero creativo. (cfr B. Draganski et al., 2004 Neuroplasticity: Changes in grey matter induced by training, Nature, 427, 311-312) Tramite moderne tecniche di brain scanning è stato possibile osservare come, durante l’esecuzione di semplici schemi di giocoleria si produca un attivazione contemporanea di più aree del cervello. 🔸🔹🔸

🔸🔹 La pratica della giocoleria fornisce all’individuo una maggiore coscienza del proprio corpo, la scuola di pensiero del maestro Giorgio Maria Laganà vuole introdurre, tramite delle tecniche ispirate alla meditazione, lo zen buddista, e moderne teorie filosofiche sulla giocoleria una nuova ottica nello studio della disciplina cioè l’accrescimento intellettuale e spirituale, 
utilizzando gli strumenti di giocoleria come metafora di comportamento nei confronti del mondo che ci circonda. 

CHI È IL GIORGIOLIERE?

Inizia la sua attività di giocoliere da autodidatta all’età di 16 anni. 

Nel 2014 trascorre un anno in Messico, nella città di Guadalajara, dove frequenta regolarmente il corso professionale della scuola di circo “Circo Dragon” grazie alla quale fonda le basi delle sue conoscenze di ambito circense. Contestualmente, frequenta workshop di giocoleria tenuti dai principali Artisti dell’area Messicana ed europea, workshop intensivi di clown e mimo. 

Ritornato in Italia si esibisce come giocoliere per eventi e festival di arti di strada, insegna giocoleria presso palestre e associazioni culturali.

Per info ed iscrizioni, venite a trovarci o contattateci in privato!
Vi aspettiamo!

View Event →
Catania: percorso filosofico a cura di Giuseppe Carbone
Jan
30
to Jun 26

Catania: percorso filosofico a cura di Giuseppe Carbone

  • Mondadori Bookstore Catania (map)
  • Google Calendar ICS

Il corso si articola come un viaggio nello sviluppo del pensiero filosofico occidentale e anche orientale attraverso i concetti e le idee che ne hanno segnato le tappe. Partendo dalla metafora musicale dell’”ascolto” si entrerà nello spazio del pensiero concepito come una sorta di “vibrazione”vivente capace di coinvolgere l’intera sfera del “sentire” e dell’agire umano, del suo essere-al-mondo e del rapporto e conflitto tra realtà e verità. Il “racconto” della filosofia così, articolato anche attraverso i filosofi e non solo che lo hanno “narrato”, definisce il suo scopo come un viaggio nella Mente speculativa nel suo tentativo di gettare una luce sul senso e il significato del Tutto.

Le lezioni si svolgeranno i Mercoledì dalle 18 alle 19.30 nelle seguenti date:

Gennaio: Mercoledì 23 + 30
Che cos’è la filosofia. Il primo approccio consiste nella comprensione del significato e del metodo del filosofare, del perché la o le filosofie.

Febbraio: Mercoledì 6 + 13 + 20 + 27
Il romanzo della metafisica 1. “Perché questa cosa è questa cosa”? Da questa domanda originaria comincia la “narrazione” del viaggio del pensiero a partire dalla posizione dell’Uomo nel mondo.

Marzo: Mercoledì 6 + 13 + 20 + 27
Il romanzo della metafisica 2. Questa seconda parte chiude il cerchio della vicenda speculativa della metafisica confrontandone i risultati e, traendone qualche conclusione, configurare una dimensione propria del “modo” di essere dell’Uomo in relazione al Tutto.

Aprile: Mercoledì 3 + 10 + 17 + 24
Il linguaggio. Le “parole” della filosofia sul tavolo autoptico. La logica quale suo strumento; lo scopo, in ultima analisi, del filosofare, sono l’oggetto di questa quarta parte.

Maggio: Mercoledì 8 + 15 + 22 + 29
L’agire. Il senso dell’agire e la dimensione morale dell’azione, l’etica e le sue interpretazioni, il volere, la fede, la politica e il diritto vengono indagati e studiati a partire dalla concretezza e dalla quotidianità per risalire al loro senso filosofico.

Giugno: Mercoledì 5 + 12 + 19 + 26
Il Tutto e la Parte. In questa ultima parte si ripercorrono tutte le tappe svolte e si compie la grande sintesi in cui la Mente umana e il Mondo possono realizzare una integrazione ancora da venire.

Raccomandiamo a tutti gli interessati di prenotarsi con anticipo perchè il corso è a numero limitato.

Giuseppe Carbone, Catania, classe 1966, svolge studi classici e umanistici laureandosi in filosofia con una tesi sul Marchese de Sade. Dal 1986 si dedica al teatro, frequentando laboratori di teatro d’avanguardia e teatro-danza contemporaneo. Dal 1996 al 2005 milita nel Teatro Gamma di Catania e dal 2006 al 2016 presso il Piccolo Teatro di Catania in qualità di attore. Attualmente è docente di Filosofia e Storia presso i licei.
È stato docente di Recitazione presso l’Accademia Internazionale del Musical della sua Città e insegnante di Storia del Teatro presso l’Accademia d’Arte Drammatica Giovanni Grasso, ha all’attivo la regia di Hamlet’s Tragedy(2003), Teatro del Canovaccio; Shakespeare per duo comico ma non troppo(2013), Teatro Erwin Piscator; P.P.Pasolini, io so che siamo tutti in pericolo(2014), con N. Costa, Teatro del Canovaccio; Sade prossimo mio(2015), con N. Costa, Teatro Erwin Piscator; Psicosi delle 4/48(2015), di Sarah Kane, Teatro Erwin Piscator; Puonuocereallasalute(2015), da Stefano Benni, Etna sotto le stelle; Lo specchio infranto(2015), Piccolo Teatro di Catania, Die Hamletmaschine(2016) di Heiner Müller, Teatro Erwin Piscator. Alla sua attività di docente, attore e regista coniuga da anni i risultati delle sue ricerche in campo filosofico-antropologico.

La libreria metterà a disposizione i testi da consultare durante il corso.

View Event →
Catania: Corso di Arabo II con il prof. Francesco Barone
Feb
4
to May 27

Catania: Corso di Arabo II con il prof. Francesco Barone

  • Mondadori Bookstore Catania (map)
  • Google Calendar ICS

Il corso riprenderà i contenuti dello scorso anno, proseguendo con l’approfondimento del verbo (sano, hamzato, contratto, debole, quadriconsonantico e forme aumentate), lo studio pronomi relativi, di ‘Inna’ e le sue sorelle, l’uso di kāna e, insieme a tutto questo, la consueta lettura di dialoghi, testi di vario genere ed esercitazioni di conversazione.

View Event →
Catania: yoga della risata per tutti
May
13
to May 27

Catania: yoga della risata per tutti

  • Associazione La Girandola Catania (map)
  • Google Calendar ICS
yoga della risata.jpg

Lo Yoga della Risata è un metodo unico per far ridere senza comicità, senza barzellette o battute umoristiche che si pratica come un esercizio giocoso iniziando a ridere in gruppo guardandosi negli occhi ed inducendo la risata con esercizi mimici che aiutano a ritrovare la spontaneità; la risata indotta si trasforma così in risata autentica e contagiosa.
Probabilmente, se non lo avete mai sperimentato, avrete dipinta in volto un’espressione scettica. Sì, perché per la mente adulta questo è un concetto difficile da digerire. Pensate ad un bambino di qualche mese che – pur non comprendendo linguisticamente una battuta – ride di gusto quando vede qualcuno ridere. Come ci riesce? I modelli della risata nell'adulto e nel bambino (specialmente quando non padroneggia ancora il linguaggio) sono molto differenti. Quando l’adulto ride lo fa sempre per un motivo, o rischia di essere considerato pazzo. Il bambino invece ride quasi sempre per motivi legati alla percezione e ai sensi.
Si chiama Yoga della Risata perché agli esercizi di risate abbina esercizi di respirazione profonda dello Yoga in modo da ossigenare bene le cellule del corpo ed il cervello e sentirsi più energici e di buonumore.
Esso si basa sul dato scientifico per cui il nostro corpo non distingue la risata spontanea da quella indotta purché quest’ultima sia praticata con consapevolezza e parta dalla pancia, comunque si generano i benefici salutari derivati dalla produzione di endorfine, gli ormoni del buonumore, in percentuale superiore al cortisolo, l’ormone dello stress che si abbassa, così come si abbassano i livelli di grassi e di zuccheri nel sangue e si rinforza il sistema di difesa dell’organismo.
Il suo ideatore è un medico indiano che lo sperimentò per la prima volta in un parco pubblico di Mumbai insieme ad amici, il 13 marzo 1995 e da quel giorno esso si è diffuso in oltre cento paesi nel mondo.
La sua applicazione trova campo nelle scuole, nelle aziende, nelle case famiglia, negli ospedali ed è rivolto a tutti, anche ai disabili ed ai malati oncologici.
Condurranno le sessioni le Teachers di Yoga della <risata Emilia Salviani e Lucia Mirabile.
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione anche tramite sms o wattsapp ai seguenti numeri: 3408327388 - 3337532315 - 3206006315
Partecipazione: € 6.00 per tesserino ASI che include copertura assicurativa e possibilità di usufruire di agevolazioni promozionali sui nostri eventi. Dalla seconda partecipazione in poi è richiesto un piccolo contributo per gestione spese, scegliete voi quanto volete o potete lasciare per LE SPESE DI GESTIONE SALA. Grazie a tutti.

View Event →

Catania: Scie di Primavera 2019 - 5° edizione
Apr
27
to May 12

Catania: Scie di Primavera 2019 - 5° edizione

  • Via Minoriti Catania, Sicilia, 95100 Italia (map)
  • Google Calendar ICS


SCIE DI PRIMAVERA 2019

SCIE di Primavera 2019 - Catania

 

Il ritorno della primavera è il momento dell'anno che tutta Catania aspetta con gioia.

 

Noi di Scie Market torniamo insieme a lei con la QUINTA EDIZIONE del nostro inimitabile mercatino di primavera

 

 La città si risveglia e  apre i suoi spazi rinnovati  aspettando soltanto di essere vissuta dai suoi abitanti. 

 

Per salutare questo momento speciale, vi aspettiamo come sempre in VIA MINORITI , traversa di via Etnea di fronte la Coin.

 

I nostri creativi accuratamente selezionati ti attendono con l’entusiasmo di sempre.

 

Ci teniamo inoltre a precisare che SCIE Di PRIMAVERA non verrà allestito nel periodo pasquale bensi' esclusivamente da sabato 27 APRILE a domenica 12 MAGGIO dalle ore 10 alle 21.

 

SCIE nasce nel 2014 dalla collaborazione di due solide realtà territoriali: Agorà Eventi e Artea 

View Event →
Catania: One Stop Market
Apr
19
to Apr 26

Catania: One Stop Market

  • Via Minoriti Catania, Sicilia, 95100 Italia (map)
  • Google Calendar ICS


📢 Torna il market delle Pulci di Città 🎀

one stop market-catania

📍Dal 19 al 26 Aprile in Via Minoriti a Catania.

📌E se ci confermano saremo con voi un giorno prima 🌶️

➡️ Clicca mi piace sulla nostra pagina e resterai sempre informato/a sui nostri eventi.

✔️Segna la data e vieni a fare visita al nostro mercatino.

💯% original.

Le Pulci di Città

View Event →
Catania: ritiro yoga sull'Etna
Apr
5
to Apr 7

Catania: ritiro yoga sull'Etna

ritiro yoga sull'etna

 

SEMINARIO SULL’ETNA 

5/6/7 aprile 2019

 Ritiro di tre giorni sull’etna, nella splendida Villa Michelangelo, nella quale si tratterà il tema Prana e Pranayama. Seminario teorico-pratico condotto dal maestro himalayano Swami Ananda Saraswati secondo il metodo Yoga Vidya. 

 

Secondo uno dei più autorevoli testi di Hatha Yoga, gli Yoga Sutra di Patanjali, il pranayama costituisce uno degli otto anga, ovvero stadi o “membra” dello yoga.

In realtà con il termine Pranayama non si intendono solo le tecniche di respirazione utilizzate dallo yoga, ma il meccanismo attraverso il quale è possibile assorbire e controllare il prana, ovvero l’energia vitale, con lo scopo di rendere la mente stabile, forte, tranquilla e di poterne risvegliare le potenzialità latenti.

 “Prana, infatti, significa energia, o soffio vitale che riempie l’universo.”

 

 

 

More details 

 

Chi é Swami Ananda Saraswati 



Swami Ananda Atmananda Saraswati è nato e cresciuto nello stato dell’Orissa (est India),  in un  villaggio di provincia lontano dalle metropoli urbanizzate, ciò ha  lasciato in lui un segno indelebile che si traduce nel suo particolare approccio semplice, genuino e diretto alla vita.



Dopo un lungo percorso formativo  e di ricerca spirituale,  Swamiji  inizia a dedicarsi all’insegnamento e alla diffusione dello Yoga e del Vedanta. Egli è autore di diversi  libri sul miglioramento di sé ed è  editore della rivista socioculturale “ Ama Vivek”, partecipa periodicamente a trasmissioni televisive di taglio filosofico-religioso nei principali canali nazionali indiani, viaggia anche all’estero per diffondere la conoscenza del Vedanta e dello  Yoga. Swamiji crede fermamente che la conoscenza sia un dono di Dio che va donato a chi sia pronto e lo desideri  sinceramente.

Egli è anche il fondatore di  “ Vidya Vahini Trust”  con sede a Chennai, la capitale culturale dell’India. Il suo Ashram  si trova sulla strada costiera orientale (ECR), nei pressi del tempio “Nitya Kalyana Perumal”, la fondazione ha anche diverse  filiali in India e all’estero.

Negli ultimi anni, la missione di Swamiji  si è diffusa anche  fuori dai confini indiani,   un numero sempre maggiore di persone frequentano i suoi satsang, le sue conferenze e lezioni di yoga. La straordinaria  capacità che Swami Ananda Saraswati  ha nel riuscire a trasmettere le più alte verità del  Vedanta e dello Yoga insieme alla sua profonda comprensione della mente umana, trasforma coloro che studiano sotto la sua guida.

 

http://yogavidyaitalia.it/

https://youtu.be/JA9vofYw0Rk

View Event →
Catania: Cooking Fest - il Salone dell'Enogastronomia
Mar
30
to Apr 2

Catania: Cooking Fest - il Salone dell'Enogastronomia

cooking fest catania-il salone dell'enogastronomia

A CATANIA ARRIVA IL COOKING FEST, IL SALONE DELL’ENOGASTRONOMIA E DELLE TECNOLOGIE PER LA CUCINA

Dal 30 marzo al 2 aprile al centro fieristico le Ciminiere in scena le eccellenze del settore agroalimentare tra ricerca, sperimentazione e nuove tendenze del gusto.

I PROTAGONISTI:
- Chef stellati;
- pasticceri internazionali;
- operatori del settore agroalimentare e ristorativo;
- produttori da tutta Italia e Malta;
- l’arena del “SUDrink -bar show” con bartender campioni del mondo.

Ricerca e sperimentazione saranno i due obiettivi del salone che si prepara ad essere punto di riferimento per i professionisti della ristorazione e gli appassionati di cucina che, per 4 giorni “golosi”, potranno confrontarsi sulle ultime tendenze del settore alimentare.
Una passerella di piatti gourmet, per lanciare nuove proposte e tendenze di gusto, creative ed innovative che rappresentano i nuovi trends della tavola.

Una vetrina unica nel suo genere in cui il mondo del food and wine di qualità sarà in scena con degustazioni, seminari, momenti di approfondimento e tanti produttori da incontrare. Ristoratori, panificatori, macellai, sommelier, barman e associazioni di categoria si metteranno in gioco percorrendo il filone dell’avanguardia, della ricerca e della sperimentazione del settore.

A dare un valore aggiunto alla manifestazione il 30° congresso della “Fic- Federazione italiana cuochi”, un grande evento che sarà condiviso con tutti i territori delle varie regioni d’Italia, accolti calorosamente dalla città di Catania, che offrirà tre giorni memorabili a tutti i partecipanti. Il Congresso il cui tema sarà “Gusto in scena”, per la terza volta ritorna in Sicilia, la sua prima volta è stata nel lontano 1979, la seconda nel 2002. A distanza di 17 anni si riunisce nell’isola la grande famiglia dei cuochi. LA FIC che conta oltre 18 mila iscritti tra cuochi professionisti, chef patron, docenti e allievi degli istituti professionali alberghieri, riunisce 93 associazioni provinciali e territoriali, 20 unioni regionali e più di 11 delegazioni estere.

Un programma ricco di short & long conference, interventi di giornalisti e opinion leader fashion tour con degustazioni tematiche e incontri con aziende e produttori di eccellenze.
Ma non solo, ci sarà spazio anche per il Wine Bar, con le migliori etichette vitivinicole proposte da AIS Sicilia in abbinamento ai piatti realizzati dai Cuochi FIC, Info Idee, con aree tematiche dedicate al mondo del lavoro e delle malattie professionali, al futuro della ristorazione e alla cucina italiana all’estero.

SUDRINK BAR SHOW

Il salone dentro il salone dedicato al mondo del beverage tra distillazione nazionale, masterclass e brand Ambassador
Riflettori puntati anche sul settore del beverage all’interno del Cooking fest, con la superlativa arena del “SUDrink – bar show”, il salone dentro il salone, un expo aperto al settore dei professionisti HO.RE.CA. e SUPER HO.RE.CA., dedicato alle aziende alberghiere, di ristorazione, bar e Catering ma anche a semplici curiosi attirati dal mondo del bar.
Un grande evento strettamente legato al mercato moderno del beverage che per 4 giorni avrà come obiettivo, quello di unire la rappresentanza della distillazione nazionale con l’evoluzione dei locali e dei trend di consumo.
Cuore pulsante del “SuDrink - bar show” sarà la “Tasting Room”, l’area che accoglierà un percorso fatto di distillerie, brand, importatori e distributori. Non solo degustazioni al banco, ma anche tasting guidati da master distiller e brand ambassador delle più rinomate marche del beverage internazionale, che racconteranno culture, storie e tradizioni di territori e prodotti.
Ad arricchire e rendere ancora più stimolante la manifestazione sarà il Fuori Salone, un viaggio serale tra i migliori locali catanesi che, con un programma ricchissimo di eventi, porterà migliaia di visitatori e turisti alla scoperta dei cocktail più gustosi del capoluogo etneo in un vero e proprio tour tra le bellezze del centro storico della città.

View Event →
Catania: Agricolab presenta: zuppa ~ focaccia ~ vino
Mar
17
to Mar 25

Catania: Agricolab presenta: zuppa ~ focaccia ~ vino

agricolab

Agricolab e Tenute di Nuna presentano: "le domeniche di mare con vino".

La missione di Agricolab è proporre una cucina “povera” ma ricca in termini di qualità e ricerca degli ingredienti.
Una cucina “agricola” che segue il corso della natura, dove la qualità e la provenienza degli ingredienti, fa la differenza.

// Tre serate (10, 17, 24 marzo) dalle 20.00 alle 23.00

A tavola:
• Zuppa di pesce,
• Focaccia di mare,
• Dolcetto al limone,
► In abbinamento un bicchiere di "Nuna"

• € 14,00 p.p. •

Vi aspettiamo il 10 Marzo 2019 con il primo dei tre appuntamenti!
Per info e prenotazioni: 095 1693 2878 o 3481324108
#agricolab #beddacucinapovera

View Event →
Catania: Arrusti &amp; Balla - La domenica in terrazza sul mare
Mar
17
to Apr 7

Catania: Arrusti & Balla - La domenica in terrazza sul mare

arrusti e balla

La Domenica Arrusti e Balla!
Un’incredibile giornata di Meeting ed Musica dalle 13 alle 20z

Per questa Domenica mangeremo e balleremo sulle note di un live in terrazza dalle 14 alle 16 -Gang Band -
Energico trio catanese che incarna la migliore tradizione del rock n'roll, rockabilly e blues internazionale, riproponendo gli intramontabili brani che,tra gli anni '50 e gli anni '80, hanno fatto la storia di questo genere.

Come sempre #NoStopParty con il nostro djSet dalle 16 alle 20.
Frenky Mangano

Stanco della solita routine domenicale?
Stufo delle solite lasagne?
Alzati dal letto col sorriso...
La domenica si vive di giorno!

E come sempre, Beer 🍺 - Ping Pong🏓, Freccette 🎯, Tiro con l’arco 🏹 e tantissimi intrattenimenti per voi, i più piccoli e gli amici a 4 zampe 🐾!

Smettila di trastullarti a Casa, il sole ti aspetta!
——
Free your Sunday morning!

Open Wine & Fucularu

Unico ticket per bere tutto il vino che vuoi ed un secondo a Scelta dal nostro Barbecue!
__

View Event →
Catania: Re-planting di Alpheo e Arethusa con James Basson
Mar
11
10:00 AM10:00

Catania: Re-planting di Alpheo e Arethusa con James Basson

re-planting Radicepura Garden Festival

James Basson torna al parco Radicepura per rinnovare, con nuove piante, il suo giardino Alpheo e Arethusa, installazione che sarà in mostra anche nell'edizione 2019, realizzata interamente con piante spontanee mediterranee.
La giornata sarà dedicata anche alle potature allo scopo di ridare equilibrio al giardino e permettere alle nuove piante di svilupparsi.
James Basson, vincitore che Best in show al Chelsea Flower Show, condividerà con i partecipanti questa esperienza completa che permetterà di conoscere degli aspetti importanti sulle piante mediterranee sponstanee per utilizzarle in un progetto di design e come gestire il loro mantenimento.

Il tema del Giardino:
Alpheus and Arethusa
Il mito di Alfeo e Aretusa unisce simbolicamente la Grecia e la Sicilia attraverso la storia del dio Alfeo, figlio del dio Oceano e personificazione del più grande fiume del Peloponneso, e della ninfa Aretusa. Il dio Alfeo si innamorò di Aretusa spiandola mentre faceva nuda il bagno. Aretusa però fuggì dalle sue attenzioni, scappando sull’isola di Ortigia, a Siracusa, dove la dea Artemide la tramutò in una fonte. Zeus, commosso dal dolore di Alfeo, lo mutò in fiume, permettendogli così, dal Peloponneso in Grecia, di percorrere tutto il Mar Ionio per unirsi all’amata. Ancora oggi il mito rivive nell’isola di Ortigia, grazie alla cosiddetta Fonte Aretusa, uno specchio di acqua che sfocia nel Porto Grande di Siracusa. Le piante utilizzate sono tutte legate al territorio, dalla Grecia alla Sicilia, per un giardino mediterraneo.

Il workshop sarà tenuto in lingua inglese.

View Event →
Catania: yoga della risata
Feb
15
7:15 PM19:15

Catania: yoga della risata

yoga risata.jpg

L' Associazione Culturale, Sportivo.Dilettantistica e di Promozione Sociale La Girandola acsd-ps di Catania, affiliata all'ASI - Associazioni Sportive e Sociali Italiane accreditate dal CONI, è lieta d'invitarvi ad una sessione di Yoga della Risata, all'insegna del buonumore, in Via Vittorio Emanuele Orlando n. 40 - primo piano, a Catania.
Sappiamo tutti quanto sia faticoso affrontare il tran tran quotidiano del lavoro o dello studio. Un valido metodo salutare, basato sulla respirazione profonda e la risata di pancia, con l'ausilio di giochi mimici, musica, ballo e magari un po' di canto, che libera dall'ansia, dalla depressione, dall'apatia, dal nervosismo, dalla timidezza, favorisce la concentrazione a scuola e sui posti di lavoro, sblocca la circolazione sanguigna, rinforza il sistema immunitario, è costituito dallo Yoga della Risata. Questi, però, sono solo alcuni dei principali benefici apportati all'organismo umano da questa tecnica concepita nel 1995 in un parco pubblico di Mumbai in India dal medico Madan Kataria insieme alla Moglie Madhuri Kataria , insegnante di Yoga, ed ormai diffusasi in tutto il mondo.
Vi aspettiamo per allenarci insieme al benessere quotidiano.
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione anche tramite sms o wattsapp ai seguenti numeri: 3408327388 - 3337532315 - 3206006315
Partecipazione: € 6.00 per tesserino ASI che include copertura assicurativa e possibilità di usufruire di agevolazioni promozionali sui nostri eventi.

View Event →
Catania: Etnatale 2018
Dec
23
to Jan 5

Catania: Etnatale 2018

etnatale.jpg

L’edizione #EtNatale 2018 a Linguaglossa si svolge nel centro storico della città tra Piazza Annunziata, Via Oberdan, via Trento, via Trieste 🌟, con le case che accoglieranno gli antichi mestieri in una calda atmosfera natalizia🎄, proponendo oggetti tipici dell’artigianato locale nonché specialità 🍷gastronomiche e deliziosi dolci natalizi🍪 ✨ per uno degli appuntamenti più attesi dell’anno ✨

View Event →
Catania: Love&amp;Fashion Night
Dec
19
8:00 PM20:00

Catania: Love&Fashion Night

love and fashion.jpg

Da un’idea di lovemetrendly, giovane imprenditore catanese esperta di moda, nasce un evento di moda e beneficenza nella suggestiva location del Ma. Lovemetrendly, all’anagrafe Tatiana Incardone, si occupa di moda da 15 anni e lavora tra Milano e Catania. Il suo sarà evento prestigioso che vedrà tanti ospiti e amici uniti da un unico scopo, un doveroso aiuto per i bimbi del reparto di oncoematologia pediatrica del policlinico di Catania. Tutti i proventi andranno alla causa. 
Durante la serata, presentata da Stefano Mongioj e Ivana Leotta sarà ricca di sorprese, tra cui la sfilata di Bedda abiti completamente fatti a mano.
E poi ancora live show, estrazione di premi omaggiati dagli sponsor, dj set.Una serata speciale per aiutare i piccoli del reparto di oncoematologia pediatrica del policlinico di Catania.
Moda, amore, partner speciali per un evento di beneficenza in piena atmosfera di Natale.
live music Archinué
dj set Mario Man

#bedda #lovemetrendly #catania #loveandfashionnight

View Event →
Catania: XMAS Factory - POP UP MARKET SICILY
Dec
14
to Dec 27

Catania: XMAS Factory - POP UP MARKET SICILY

  • Giardino Bellini Catania (map)
  • Google Calendar ICS
xmas factory.jpg

// XMAS FACTORY //

Dal 14 al 27 DICEMBRE 2018
Dal lunedì al giovedì -> 11.00 / 21.00
Venerdì - domenica -> 11.00 / 23.30
Sabato -> 11.00 / 00.00

Giorno 24 dicembre -> ore 10.00 - 15.00
Giorno 25 dicembre -> ore 17.00 - 23.00
Giorno 26 dicembre -> ore 11.00 - 23.00

⊙ Villa Bellini - CATANIA / XMAS FACTORY 
{ a project by POPUPMARKETSICILY ® }

Babbo natale esiste! Ne abbiamo le prove, ha contattato noi di Pop Up Market Sicily e ci ha detto: “Ma che figata”!
XMas Factory è un progetto ideato e organizzato da Pop Up Market Sicily, pensato per celebrare e festeggiare, con creatività e innovazione, il Natale a Catania. 
Dal 14 al 27 Dicembre 2018, il Giardino Bellini ospiterà handmade, vintage, modernariato, dischi, bici, libri, poster, design, second hand, curiosità di ogni genere, collezioni private, i migliori negozi vintage della Sicilia, e un’area food permanente, durante tutti i giorni della manifestazione permetterà al pubblico di godere di questo temporary market gustando dell’ottimo street food, ed esaltando i sapori ed i valori della tradizione.
Ad intrattenere grandi e piccini, musica, eventi tematici, jam session, concerti, workshop, laboratori per i bimbi ad accesso gratuito.
Un concept market che regalerà al pubblico una nuova esperienza di shopping e convivialità.

// XMAS FACTORY è anche: 
(programma in aggiornamento)

♫ FACTORY MUSIC:

★ Venerdì 14 ★

18.30 / 21.00 - Nunzio Ciuridda
21.00 / 22.30 - Kind Of Stanza (LIVE)

★ Sabato 15 ★

17.00 / 19.00 - Alex Piccione
19.00 / 21.00 - Fulvio Grillo b2b Nino Risi
21.00 / 22.30 - Dario Aiello + Mattia Pedretti (LIVE)
22.30 / 00.30 - Giuseppe Marchetti

★ Domenica 16 ★

12.30 / 16.30 - Keep Vinyl Alive
18.30 / 21.00 - Antonio Pulvirenti
21.00 / 22.30 - SEVEN STEPS Project

★ Lunedì 17 ★

18.30 / 21.00 - Thom Calisto

★ Martedì 18 ★

18.30 / 21.00 - Fabio Scap

★ Mercoledì 19 ★

18.30 / 21.00 - Giordana Toscano Duo (LIVE)

★ Giovedì 20 ★

18.30 / 21.00 - It's Alex AllyFy (LIVE)

★ Venerdì 21 ★

18.30 / 21.00 - Device
21.00 / 22.30 - EDY showcase (LIVE)

★ Sabato 22 ★

★ Domenica 23 ★

18.30 / 21.00 - Roberto Di Mauro

18.30 / 21.00 - Giuseppe Reina
21.00 / 22.30 - The Heron Temple (LIVE)

★ Martedì 25 ★

17.00 / 19.00 - Giovanni Francolino

★ Mercoledì 26 ★

18.30 / 21.00 - Soul Pareidolia (LIVE)

★ Giovedì 27 ★

16.30 / 18.30 - Jerry Prestigiacomo
18.30 / 21.00 - L'Elfo (presentazione nuovo album) + Cì (LIVE)

••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
▬ FACTORY SPECIAL EVENT:
► #ChefGuest!
Un nuovo format, un evento nell'evento, ospiteremo di volta in volta uno chef diverso che proporrà un piatto di sua invenzione ad un prezzo #cheap!
In sostanza, lo chef a portata di #market!
14/15/16 Dicembre 2018 -> Chef Bianca Celano
17/18 Dicembre -> Chef Saverio Piazza 
19/20/21 -> Chef Angelo Giuliano
22 Dicembre -> Blu Lab Academy - Che Alfio Visalli
23 Dicembre -> Chef Gigi Vitale 
26 Dicembre -> Chef Marco Cannizzaro
27 Dicembre -> Blu Lab Academy - Chef Alfio Visalli / Mixology Show

► Kiehl's
All'interno di XMAS FACTORY troverete un Kiehl's kiosk, dal 14 al 23 scoprirete il mondo firmato Kiehl's
• Kiehl's Class -> studio sulla pelle 
Dal 17 al 20 Dicembre (max 10 persone per turno)
-> 11.30 - 13.30
-> 14.30 - 16.00

••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
▬ FACTORY FOOD AREA:
Al Vicolo Pizza&vino
Il pizzaiolo etneo / Lele Scandurra
Student Lab
Ginger sushi & drink
A Toasteria
Street Sud
BIF
Mr arancino
Bacco Tipicita' al Pistacchio
Sicily Made - London
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
▬ FACTORY 4 KIDS:
• 14 dicembre:
h 17.00 - 18.00 Yoga in inglese per bambini e genitori 
h 18.00 - 18.00 Yoga in inglese per bambini e genitori 
• 15 dicembre:
h 16.00 - 18.00 Laboratorio creativo "Disegna la borsa della mamma" 
h 17.00 - 18.00 Laboratorio strumenti comparativi 
h 18.30 - 19.00 Laboratorio strumenti comparativi 
h 17.30 - 18.30 Mago Dimis 
• 16 dicembre: 
h 11.00 - 13.00 Laboratorio di musicoterapia
h 11.00 - 13.00 Animazione con Happy Ideas 
h 16.30 - 19.00 La principessa Disney Elsa di Frozen
h 11.30 - 12.00 Laboratorio strumenti comparativi 
h 12.30 - 13.00 Laboratorio strumenti comparativi 
h 17.00 - 18.00 Laboratorio strumenti comparativi 
h 18.30 - 19.00 Laboratorio strumenti comparativi 
► Da 17 dicembre al 23 dicembre Babbo Natale a cura di Snack Eventi: Feste Spettacoli ed Animazione tutti i pomeriggi dalle 16.30 alle 19.00, Domenica intera giornata
• 18 Dicembre:
h 17.30 - 19.00 laboratorio scuola Salesiani 
• 20 Dicembre: 
h 17.30 - 19.00 laboratorio scuola Salesiani 
• 21 dicembre:
h 11.00 - 13.00 La principessa Disney Elsa di Frozen
h 17.30 - 18.30 It's English story time! Read and learn with Chicca
• 22 dicembre:
h 17.30 - 18.30 It's English story time! Read and learn with Chicca
• 23 dicembre:
h 17.30 - 18.30 It's English story time! Read and learn with Chicca
• 24 Dicembre:
h 11.00 - 13.00 Laboratori a cura guide turistiche di Catania
• 25 Dicembre 
h 17.30 - 19.00 Laboratori a cura guide turistiche di Catania
• 26 Dicembre 
h 17.30 - 19.00 Laboratori a cura guide turistiche di Catania

••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
▬ FACTORY 4 SOCIAL (Onlus)
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
► In collaborazione con Mercati Generali

► Con Il patrocinio del Comune di Catania
► Partner Istituzionali
• Ferrovia Circumetnea - Metropolitana di Catania
• AMT Catania Spa
• Sostare

►MAIN SPONSOR
Four Points by Sheraton Catania

►Sponsor
Amaro dell'Etna
Bacco Tipicita' al Pistacchio
Birra Baladin
Cisauto / Peugeot
Cavagrande
Cottanera
Cantine Nicosia
Sentieri Siciliani
Tomarchio Bibite
Tomarchio - Pasticceria Siciliana
Kiehl's c/o Coin Catania
Costa Group
Modernismo
YESchool Catania
Electrolux Professional
Al Vicolo Pizza&vino
BIF
Il pizzaiolo etneo / Lele Scandurra
Ginger sushi & drink
Vivai Etna
Blu Lab Academy
Student Lab

► Media partners
CityMap
Sicily Food Porn

► Entertainment
Snack Eventi: Feste Spettacoli ed Animazione

� Rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, lacci stretti e una bella passeggiata, centro storico e aria fresca, ci aiutano a vivere meglio.

►INFO:
POPUPMARKETSICILY
from 14 to 27 December 2018 | Free Entry
Villa Bellini | CATANIA

Market ◦ Food & Drinks ◦ Music ◦ Workshops ◦ Kids Area ◦ Exhibitions

✍ info espositori → presspopupmarket@gmail.com
✍ info food → presspopupmarket@gmail.com
✍ info sponsor → sponsor@popupmarketsicily.com

►WHO IS?
SARAH SPAMPINATO
Founder& Project Manager
GIUSEPPE REINA
Digital Content creator e Community Manager
DANIELE SPITALERI
Art Director
EMMANUELE MARULLO
Bar manager
NICOLETTA CASTIGLIONE
Kids manager
ROSSELLA SPINA
Food manager
VIOLETTA LIMA
Press & Social Media UK
GIANLUCA MONTAGNA
Music manager
MARTINA CASTELLI
Sponsor hunter



••• Follow Pop Up Market Sicily •••

View Event →
Catania: Marketta - il mercatino di Rocketta
Dec
9
to Jan 6

Catania: Marketta - il mercatino di Rocketta

marketta.jpg

Marketta, il mercatino di Rocketta
tutte le domeniche, dal 9 dicembre al 10 gennaio
al Mono di Catania, dalle 17.30 a mezzanotte

Mercatino abbigliamento e accessori, arte, musica dal vivo, dj set, sala da tè e cioccolateria, aperitivo, calcetto balilla e giochi da tavolo.
Dj’s resident Renato Mancini & Paolo Mei

domenica 9 dicembre
Michael Wookey & The Tiny Toy Orchestra (UK) live
ore 21.30

domenica 16 dicembre
Ginger Bender live
ore 21.30

domenica 23 dicembre
la tombola di Marketta
ore 21.30

domenica 30 dicembre
A Copy For Collapse live (* in collaborazione con Reverb)
ore 21.30

domenica 6 gennaio
CC-Jazz Duo feat. Francesco Cusa (batteria) & Carmelo Coglitore (sax)
ore 21.30

View Event →
Catania: One Stop Xmas Market
Dec
8
to Dec 26

Catania: One Stop Xmas Market

  • Piazza Stesicoro Catania, Sicilia, 95100 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
one stop.jpg

ONE STOP XMAS MARKET - PIAZZA STESICORO - ANFITEATRO
Dal 8 al 26 DICEMBRE 2018
Dal lunedì al giovedì -> 10.00 / 21.00
venerdì - sabato -> 10.00 / 22.00
domenica -> 10.00 / 21.00

Giorno 24 dicembre -> ore 10.00 - 19.00
Giorno 25 dicembre -> ore 17.00 - 21.00
Giorno 26 dicembre -> ore 10.00 - 21.00

Nella zona più bella di piazza Stesicoro!! Con tante sorprese che non vi anticipiamo ma...sentirete parlare di noi....
E, naturalmente, i nostri artigiani made in Sicily.

View Event →
Catania: Sapere e sapori - Aspettando il Natale
Dec
7
to Dec 23

Catania: Sapere e sapori - Aspettando il Natale

  • Piazza Ettore Majorana Catania, Sicilia, 95129 Italia (map)
  • Google Calendar ICS

Sapere & Sapori nasce come una manifestazione per aspettare le tanto attese feste natalizie. 
Quindi quale miglior modo per stare 16 giorni,dal 07/12/2018 al 23/12/2018, tutti insieme per passare delle serate in allegria con spettacoli ludici spettacoli di canto karaoke ballo e tanto altro ancora e in più ci saranno tante postazioni street food e cibo tipico siciliano!! 
Che dire venite e non ve ne pentirete!!! 
Potrete seguire tutta la manifestazione nelle nostre pagine social!

View Event →
Catania: Merry Christmas Market in Via Minoriti
Dec
6
to Dec 30

Catania: Merry Christmas Market in Via Minoriti

  • Via Minoriti Catania, Sicilia, 95100 Italia (map)
  • Google Calendar ICS

MERRY CHRISTMAS MARKET
dal 30 novembre al 29 dicembre 2018
VIA MINORITI, Catania

Il calore del Natale in una splendida cornice cittadina.
Artigiani e artisti del nostro territorio vi aspettano per vivere insieme le magiche atmosfere dei tradizionali mercatini del nord Europa.

Per i tuoi acquisti di Natale scegli il #MADEINCATANIA degli artigiani Scie Market.



Evento SCIE MARKET:
Pagina Facebook: www.facebook.com/Scie-Market-343208512406968/

Pagina Instagram: www.instagram.com/scie_market/


#christmasmarket #sciemarket #catania

View Event →
Catania: presepi a Bronte
Nov
26
to Jan 6

Catania: presepi a Bronte

  • 49 Via Cardinale de Luca Bronte, Sicilia, 95034 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
presepi.jpg

300 presepi dal mondo a Bronte dal 26 novembre al 6 gennaio
Da diversi anni l'Associazione Socio-Culturale "pro eremo: contemplazione e fraternità" ha allestito una esposizione permanente di 250 e più presepi di tutto il mondo presso i locali di Via Cardinale De Luca, 49 - BRONTE per promuovere la cultura della mondialità e della fratellanza universale ed il gusto dell’arte religiosa tanto diffusa nel mondo.
Biglietti in loco o su prenotazione telefonica

View Event →
Catania: Beer Catania 2018
Nov
23
to Nov 26

Catania: Beer Catania 2018

  • Via Forcile Catania, Sicilia, 95121 Italia (map)
  • Google Calendar ICS

Ci siamo! Arriva il #BeerCatania 23-24-25 NOVEMBRE 2018
Finalmente ritorna il festival di sole birre artigianali più atteso del #SUDItalia. Tanti ospiti, novità e grandi conferme.

🍺 I BIRRIFICI PRESENTI 🍺

SICILIA
🍺 Birrificio EPICA Sinagra (ME)
🍺 Birrificio Bruno Ribadi Cinisi (PA)
🍺 Chinaschi Salemi (TP)
🍺 Birra Irias Torrenova (ME)
🍺 The Underdogs - Birra Artigianale Siciliana Solarino (SR)
🍺 Mongibello Birre Catania (CT)
🍺 La Compagnia Del Fermento Mascalucia (CT)
🍺 Birrificio Timilia Catania (CT)
🍺 Rock Brewery Brolo (ME)

CENTRO ITALIA
🍺 Eastside Lazio
🍺 La Fucina - Birrificio Artigianale Molise
🍺 Birrificio Babylon Marche

NORD ITALIA
🍺 Birrificio Aosta Valle d'Aosta
🍺 Birra Baladin Piemonte
🍺 Birrificio Beer In Piemonte
🍺 Birrificio Rurale Lombardia
🍺 BrewFist Lombardia

ESTERO
🍺 Browar Dukla, Dukla (Polonia)
🍺 BrewDog Italia, Ellon (Scozia) 
🍺 Stone Brewing Italy, *Berlino (Germania)

----
‼️ PROGRAMMA DELL'EVENTO‼️
➡️ #Venerdì 23 novembre
ore 16 Inaugurazione con l'assessore alle attività produttive del Comune di Catania Ludovico Balsamo

ore 19 BOTTE E BIRRE
Laboratorio con degustazione a cura di Francesco Gelsomino
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-birre-e-botti-laboratorio-con-francesco-gelsomino-i-lab-di-beercatania-52108116780

ore 02 Chiusura

➡️ #Sabato 24 novembre
ore 11 Apertura

ore 16 BIRRA IN CASA? SI PUO'
Riccardo Paternostro e Trinacria Homebrewers ci introducono al mondo dell'homebrewing trattando strumenti e materie prime per cominciare.
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-birra-in-casa-si-puo-i-lab-di-beercatania-52123047438

ore 18 METODO CLASSICO 🍾
Masterclass a cura di Paolo Di Caro presidente Fondazione Italiana Sommelier Sicilia
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-metodo-classico-i-lab-di-beercatania-52080916423?aff=efbeventtix&fbclid=IwAR2MahMppOQ2918v25syV2HPXgmRWO8ypZnAW6OPf7LhRO2FvnY1BxlYQaQ

ore 19,30 A TAVOLA, CON GUSTO: (4 BIRRE + 4 VINI) x 4 PIATTI
Masterclass di abbinamento cibo a cura di Simone Cantoni
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-4birre4vinix4piatti-masterclass-con-simone-cantoni-i-lab-di-beercatania-52105535058

ore 02 Chiusura

➡️ #Domenica 25 novembre
ore 11 Apertura

ore 11,30 cotta pubblica con Trinacria Homebrewers
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-cotta-pubblica-con-trinacria-homebrewers-i-lab-di-beercatania-52123115642

ore 14 DEGUSTAZIONE ALLA CIECA
Partecipazione su invito

ore 19 JINGLEBEERS-LE BIRRE DI NATALE
Masterclass a cura di Francesco Donato
https://www.eventbrite.it/e/biglietti-jinglebeers-i-lab-di-beercatania-52268406210

ore 02 Chiusura

--------
BeerSicilia
Scirocco Mediterranean Creative Lab
EtnaMade
Polpette in festival

Grazie alla collaborazione di Trinacria Homebrewers, Fondazione Italiana Sommelier Sicilia, AviamBrewing

Staff organizzativo
Francesco Chittari
Danilo Catania
Gaetano Fatuzzo

View Event →
Catania: Blu Lab Day 2018
Oct
17
11:00 AM11:00

Catania: Blu Lab Day 2018

blu lab day.jpg

Cari ospiti, lo staff di Blu Lab Academy è lieta di invitarvi al Blu Lab Day, alla scoperta della nostra sede, delle aziende partner presenti e nuove, e di tutte le attività in programma.
Per l'occasione un testimonial importante con una storia piena di tradizione lo Chef Massimo Riccioli che ci delizierà con la sua presenza e degli assaggi da lui preparati.
Una giornata fuori dall' ordinario, piena di incontri, degustazioni e sopratutto un momento conviviale, di confronto su temi attuali e dibattuti:
Street food e/o ristorante ? 
Il Green nel mondo della ristorazione...

Anche stavolta insieme al Resident Partner Tu sì Bio, porta voce di sostenibilità e di rispetto del sano e del buono.

Invitiamo colleghi ed amatori nonché i nostri affezionati corsisti a trascorrere con noi questa giornata, così da poter programmare con entusiasmo e professionalità il vostro nuovo anno accademico, conoscendo nel dettaglio tutti i nostri servizi.
Per info mandate un messaggio.

Per info aziende-partner-professionisti.

Contattare nelle seguenti fasce orarie 
11:00- 12:30
17:00 - 19:00

Cell.3421306974

View Event →
Catania: Ottobrata Zafferanese 2018 - 40° edizione
Oct
7
to Oct 14

Catania: Ottobrata Zafferanese 2018 - 40° edizione

  • Zafferana Etnea Italia (map)
  • Google Calendar ICS
ottobrata.jpg

L'Ottobrata di Zafferana Etnea giunta quest'anno alla 40esima edizione.
Indiscussi protagonisti di ciascuna domenica sono i prodotti tipici della terra e i loro derivati: l'uva, il vino, la mostarda, il miele, le mele e la frutta di stagione (fichi d'India, melograni, noci, nocciole, castagne, pistacchi ecc.), i funghi porcini dell'Etna e le altre varietà, l'olio, le olive e le conserve sott'olio.

View Event →
Catania: SABIR FEST 2018
Oct
4
to Oct 7

Catania: SABIR FEST 2018

sabir fest 2018.jpg

SABIRFEST è una manifestazione annuale che – nello spirito del sabir, lingua franca parlata nei porti e sulle imbarcazioni del mediterraneo – pone al centro dell’attenzione questo mare non solo come immenso patrimonio di storia, tradizioni, diversità tra i popoli che lo abitano, ma soprattutto come spazio culturale e sociale unico nel suo genere e determinante per progettare e vivere nuove forme di cittadinanza contro vecchie e nuove ingiustizie, vecchie e nuove preclusioni.
Il programma delle iniziative e lo spirito che anima SABIRFEST, in questi anni, hanno coinvolto e interessato un pubblico via via sempre più ampio e variegato, tanto da coinvolgere dal 2016 la città di catania e dal 2017 anche reggio calabria.

Anche in questa V edizione, dal 4 al 7 ottobre 2018, SABIRFEST animerà strade, piazze, edifici storici, teatri, scuole e università, nelle tre città, intrecciando i percorsi dei visitatori, degli ospiti e dei passanti in occasioni di incontro, di approfondimento e di svago.

tema guida dell'edizione 2018 sarà Riparare l’umano, un tema complesso, certo, ma soprattutto un auspicio, un invito, un ‘azzardo’ per mettere in luce dissonanze, squilibri e abusi del nostro tempo e provare a far emergere il desiderio, la determinazione a non rassegnarsi, a non subirli.

View Event →
Catania: Sagra del Pistacchio di Bronte 2018
Sep
28
to Sep 30

Catania: Sagra del Pistacchio di Bronte 2018

XXIX edizione della Sagra del Pistacchio 28, 29, 30 settembre - 5, 6, 7 ottobre 2018 a Bronte, la tradizionale manifestazione dedicata all'oro verde DOP del comune etneo: il pistacchio, il suo gioiello gastronomico. Durante la manifestazione saranno organizzate visite guidate del centro storico di Bronte, mostre, convegni, spettacoli e altri eventi collaterali.

L'Expo del Pistacchio di Bronte promuove lo squisito frutto verde che cresce alle pendici dell'Etna e i prodotti da esso derivati. Il pistacchio di Bronte è particolarmente pregiato e ricercato per il suo sapore aromatico e gradevole in pasticceria, in gelateria e per aromatizzare e insaporire molte vivande. L'olio, estratto dal frutto, trova anche applicazione in dermatologia per le sue alte doti emollienti e ammorbidenti. Ma è chiaramente in cucina che il pistacchio diventa un re. Pistacchio non è solo sinonimo di dolci, ma nutriente condimento per i primi piatti.

View Event →
Catania: Ursino Buskers 2018
Sep
20
to Sep 23

Catania: Ursino Buskers 2018

  • Castello Ursino Catania (map)
  • Google Calendar ICS

La Magia del Cambiamento torna a compiersi
il 21, 22 e 23 Settembre 2018
tra le storiche strade e le meravigliose piazze del Quartiere del Museo Civico Castello Ursino.

URSINO BUSKERS 2018 sta per approdare a Catania! 

E voi siete pronti?
🎩 15mila metri quadrati interamente chiusi al traffico pieni di luci, arti e magia
🎩 8 aree di spettacolo tematiche
🎩 1 parata per il centro storico con tutti gli artisti #UBF2018 (il 20 settembre)
🎩 40 (e più) Compagnie e Artisti provenienti da tutto il mondo
🎩 50 e più Spettacoli gratuiti al giorno
🎩 5 giorni di Workshop per adulti
🎩 3 giorni di Laboratori ed Attivitá per bambini
🎩 Street Market
🎩 Esposizione d'Arte
🎩 Street Food & Beverage

Non stiamo dando i numeri! 

Questo e molto di più è la Quinta edizione di #UrsinoBuskers, il Festival organizzato dagli attivisti dell'Associazione Gammazita, in collaborazione con associazioni e volontari, per riqualificare lo storico quartiere del Castello Ursino nel centro di Catania

#UBF2018 è gratuito, e gratuito rimarrà finché esisterà, è in grado di regalare meraviglia e sorrisi a tutti e le quattro precedenti edizioni sono state possibili solo perché c’eravate voi! 

★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★

Cos'è Ursino Buskers? 
Il Festival Internazionale di Arti di Strada di #Catania che dal 2014, ogni terzo weekend di settembre, per tre giorni anima il centro storico di Catania con giocolieri, circensi, musicisti, attori, acrobati e saltimbanchi. In una sola parola BUSKERS

Artisti di ogni disciplina, provenienti da tutto il mondo, si incontreranno anche il 21, 22 e 23 Settembre 2018 intorno alle mura, lungo il fossato, tra le strade e le piazze del quartiere che sorge intorno al Castello Ursino per offrire spettacolo, meraviglia, storia e divertimento gratuiti a tutta la Città. 

Ursino Buskers è un festival sociale: ideato, organizzato e sostenuto dal basso e nasce da un’idea degli attivisti dell’Associazione culturale Gammazita, supportati da altri collettivi ed associazioni catanesi: l’obiettivo è riqualificare il quartiere storico del Museo Civico Castello Ursino attraverso le arti di strada, la musica, il teatro, il circo contemporaneo, le arti performative e la cultura.

E non solo: diffondere la cultura buskers in Sicilia e, allo stesso tempo, restituire alla città uno dei quartieri più antichi e suggestivi di tutta Catania. Si tratta del cuore pulsante del centro storico etneo, incastonato tra l’antico mercato del pesce, l’imponente maniero federiciano ed il popolato San Cristoforo; un luogo magico, straripante di contraddizioni e bellezza, storia e degrado, sete di riscatto, vita, odori e colori. 

Un luogo che gli attivisti di Gammazita abitano e di cui hanno deciso di prendersi cura ogni giorno: sperimentando nuove pratiche di cooperazione sociale e di rigenerazione urbana, trasformando luoghi pubblici abbandonati e degradati in centri di produzione e diffusione culturale, artistica ed in spazi di socializzazione. 

Ursino Buskers non è solo un Festival di tre giorni, ma un progetto più ampio e che dura 365 giorni attraverso corsi, scuole ed attività che si svolgono principalmente tra il Midulla Centro Polifunzionale - San Cristoforo e il G.A.P.A ( Giovani assolutamente per agire) che sono diventati un'alternativa per decine di bambini e ragazzi che vivono il quartiere di San Cristoforo e non.

Abbiamo iniziato nel 2014 sognando un Festival Buskers per le strade del centro storico di Catania e un quartiere colorato, pulito e vivibile. Lo abbiamo messo in piedi grazie a tutti quelli che hanno condiviso questa folle idea. Quando vi abbiamo contati eravate prima 20.000 (2014), 30.000 (nel 2015), 35.000 (nel 2016) e 45.000 nella quarta edizione del 2017 così abbiamo capito che la nostra non era follia, ma lucida realtà. 

Ursino Buskers è un festival gratuito, e gratuito rimarrà finché esisterà. È in grado di regalare meraviglia e sorrisi a tutti, e le 4 precedenti edizioni sono state possibili solo perché c’eravate voi!
Quindi ... ANCHE QUEST'ANNO CON IL TUO CONTRIBUTO REGALERAI ALLA CITTÀ TRE GIORNI DI ARTE, MUSICA, GIOCHI E MAGIA.

Ogni piccolo contributo è preziosissimo e ci impegneremo ad usarlo al meglio per realizzare una QUINTA EDIZIONE del Festival che superi tutte le nostre e le vostre aspettative. 

Tanti artisti e tantissimi volontari in questi anni hanno donato gratuitamente tempo, competenze ed arte rendendo “Ursino Buskers” possibile. E voi, tutti voi, ci avete sostenuto partecipando alle campagne di finanziamento, Feste, eventi collaterali, riempendo i nostri cappelli e attraverso il crowdfunding.

Inoltre per realizzare il Festival ci servono tante belle teste, braccia forti e spiriti creativi: ognuno di voi può diventare un volontario di #UBF2018. Contattaci e ti spiegheremo come fare :) 

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook: scoprite i tanti, divertenti, appuntamenti che ci accompagneranno fino al 20 di settembre 2018.

★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★
Save the date & Stay tuned
Ursino Buskers Festival it's coming: 
21, 22 e 23 Settembre 2018!
★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★

www.gammazita.it 
- Cambiamento è Partecipazione! - 
#gammazita2018

View Event →
Catania: Valutazioni posturali osteopatiche gratuite
Sep
20
3:00 PM15:00

Catania: Valutazioni posturali osteopatiche gratuite

20 Settembre 2018
dalle 15.00 alle 19.00 su appuntamento (prenotazione obbligatoria)

Le problematiche posturali possono causare numerosi problemi, che vanno da dolori muscolari e articolari a cefalee e disturbi viscerali. Individuare le alterazioni rappresenta il primo passo per affrontare i problemi in maniera ottimale. Approfitta dei nostri incotri per un controllo gratuito e senza impegno.

LUCIANO LA LICATA
Appassionato sin da piccolo dal movimento è l’attività fisica sperimenta attivamente numerosi sport quali nuoto, karate, atletica leggera, equilibrismo, arrampicata e snowboard.

Dopo il diploma di Liceo decide di fare della propria passione una professione, iscrivendosi alla facoltà di Scienze Motorie e, parallelamente allo studio e alla pratica delle Arti Marziali orientali e dello Yoga, comincia ad interessarsi all’ambito posturale, formandosi come insegnante di Pilates, Back School e Kinesiologia Posturologica Integrata®.

Dopo la Laurea nel 2006 sceglie di approfondire la propria formazione conseguendo il diploma sanitario di Massaggiatore MCB ed iniziando la mia formazione come Osteopata.

Negli anni ha lavorato in diverse realtà, collaborando con palestre, studi fisioterapici e strutture alberghiere di lusso, maturando un’esperienza importante sulle migliori tecniche di lavoro corporee orientate al miglioramento della persona e al benessere.

PER INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI: 0957901080-info@viagrandestudios.com- 3922846591 (solo whatsapp).

View Event →
Catania: Laboratorio PeriPeri
Sep
19
6:00 PM18:00

Catania: Laboratorio PeriPeri

Presentazione laboratorio PeriPeri
19 settembre 2018 ore 18.00 - 20.00

Immagino un gruppo di uomini e donne appassionati,
legati al territorio,
che lo conoscano, o imparino a conoscerlo,
ne riconoscano il valore e vogliano raccontarlo.
Con voci diverse, in lingua e vernacolo,
con il canto e le filastrocche,
con i giochi e la danza.
Storie per tutti, che hanno il valore dell’incontro,
e narrino delle bellezze dei luoghi e delle vite umane che quei luoghi hanno abitato,
lasciando tracce.
Dall’altare di una chiesa alla bottega dell’artigiano,
dalla potenza del vulcano alle prelibatezze da assaggiare,
passando per gli aneddoti della grande storia e della storia piccola.


Il progetto parte dalle recenti esperienze fruttuose locali ed europee rispetto alla valorizzazione del patrimonio culturale materiale e immateriale, inteso come paesaggio naturalistico e architettonico antico e moderno che sia portatore di una memoria storica territoriale comunitaria e individuale.

I luoghi raccontano storie, a prescindere dal loro valore artistico.

L’idea è di creare un gruppo di lavoro che utilizzi i linguaggi teatrali, dalla commedia dell’arte al teatro contemporaneo multidisciplinare, passando per la narrazione collettiva e la scrittura creativa, applicandoli al territorio di riferimento.

Partendo dal paese di Viagrande, primo progetto pilota, intercettare luoghi d’interesse che coinvolgano la comunità locale al fine di creare passeggiate narrative che valorizzino il patrimonio culturale locale, dalla storia alla gastronomia, dalla natura al commercio selezionando i poli portatori di Memoria in grado di diventare attrattori sociali e turistici.


I partecipanti seguiranno un laboratorio di quattro ore settimanali, due volte a settimana, che si svolgeranno dentro i locali di Viagrande Studios, e in brevi passeggiate esterne volte a raccogliere materiale narrativo.

All’interno delle lezioni svilupperanno strumenti specifici al fine di realizzare una performance urbana estiva dei luoghi selezionati che abbia un certo impatto nella comunità locale in termini di coinvolgimento e aggregazione, e abbia contemporaneamente un valore turistico.


L’obiettivo finale è creare un piccolo gruppo di appassionati che sviluppino competenze e strumenti tali da poter riproporre lo stesso formato a partire da luoghi diversi e che quindi possa avere un futuro anche professionale sostenibile grazie al servizio promozionale realizzato.

Due incontri settimanali (mercoledì-venerdì ore 18.00-20.00) da Ottobre a Giugno.

Aperto a tutti. Il corso si concluderà con una performance itinerante.


Fase 1: Teorico pratica
Da un primo sopralluogo nel territorio di riferimento intercettare i punti di interesse, storico, architettonico, culturale, commerciale, umano e trovare strumenti collettivi per raccontarli.
Training di narrazione collettiva, fondamentali teatrali, espressione corporea, uso della maschera.

Fase 2: Creazione drammaturgia
Creazione di una drammaturgia originale a partire dai materiali raccolti nella fase 1.
Interpretazione, partiture sonore e fisiche, il corpo e lo spazio e la parola. Propedeutica alle arti circensi.

Fase 3: Messa in Scena.
Allestimento della performance itinerante finale.

DOCENTI

Pamela Toscano
Attrice, autrice, regista e insegnante. Inizia il percorso di studi all’Accademia Umberto Spadaro (1996-99 Teatro Stabile di Catania), per poi seguire stages di perfezionamento in Italia e all’estero. Insieme con la carriera di interprete, sviluppa l’interesse per la drammaturgia e la regia teatrale (molti suoi testi sono già stati rappresentati) iniziando a fianco di registi di rilievo nazionale come aiuto regia .
Inoltre a partire dall’interesse personale per le neuroscienze e l’antropologia affina le competenze tecniche per progetti innovativi: percorsi sensoriali, performance partecipate, lavoro interculturale e con portatori di disabilità di cui è trainer, autrice dei testi e regista.
Dal 2000 collabora con l’Università degli studi di Catania, con enti pubblici e privati per la realizzazione di progetti volti alla valorizzazione del patrimonio culturale locale (Officine Culturali), realizzando percorsi partecipati a partire dallo studio dei luoghi, nuova drammaturgia volta alla fruizione dei beni architettonici e progetti specifici sulla relazione dei linguaggi artistici e la divulgazione (premio con Officine Culturali, Cultura del linguaggio artistico, Social Innovation Around Award 2016 Napoli). 
Dal 2014 collabora con Zo Centro Culture Contemporanee “Organismo di programmazione multidisciplinare” componente della rete nazionale C.Re.S.Co. e membro del Trans Europe Halles di cui la regista è referente  

Filippo Velardita
Attore, Giocoliere, Regista e Docente
Laureato con lode in Lettere Moderne all’Università di Catania.
Master in Arti Sceniche all’Università Rey Juan Carlos di Madrid.
Nella sua formazione teatrale incontra Romano Bernardi, Giampaolo Romania, Evelyn Famà, Fiamma Negri, Bruno Cortini, Gilles Coullet, Leo Gullotta, Gianluca Enria, Piero Sammataro, Lello Arena, Salvo Piro, Mamadou Dioume, Rolando Tarquini, Massimo Mesciulam, Emma Dante, Marise Flach, Paolo Rossi, Marina De Juli, Riccardo Rombi, Ernesto Arias, Mario Barzaghi, Iben Nagel Rasmussen, Tage Larsen, Marco Antonio De La Parra, Eugenio Barba, Brandon Lagaert. Si specializza in Commedia dell’Arte con Antonio Fava, Ferruccio Soleri, Francesco Gigliotti, Mauro Piombo. Completa lo studio delle Maschere Teatrali con Hernán Gené e Álex Torregrossa. Approfondisce gli studi sul Clown con Emmanuel Lavalléè, Jango Edwards, Hernán Gené, Paolo Nani, Gabriel Chame, Adriano Aiello. Perfeziona la Giocoleria e l’Equilibrismo con Aldo Scrofani, Scuola di Circo Carampa (Madrid), Vasily Protsenko, John Paul Zaccarini, Los Filonautas, Circo di Praga. Ha studiato canto Jazz con Rosalba Bentivoglio. Dal 1999 alterna il teatro di prosa e il teatro di strada. Ha partecipato a festival, convention e spettacoli in Italia, Spagna, USA. Ha lavorato con Gilbert Deflo, Filippo Crivelli, Romano Bernardi, Pietro Garinei, Pier Francesco Maestrini, Roberto Laganà, Lamberto Puggelli, Karol Wisniewsky. Ha diretto per il Teatro Alcázar di Madrid “Sogno di una notte di mezza estate” di W.Shakespeare (2010) e “I burattini di legno” di F.G.Lorca (2011). Collabora come attore, regista e docente presso varie compagnie in Italia e Spagna. Ha insegnato Maschere Teatrali, Commedia dell’Arte, Espressione Corporea, Improvvisazione e Clown negli Stati Uniti (Boston University), Spagna (Universidad Nebrija, Universidad Europea, Universidad TAI), Italia (Università di Catania).

View Event →
Catania: yoga della risata
Sep
17
to Oct 8

Catania: yoga della risata

yoga della risata.jpg

RIDERE AL FEMMINILE

Vitalità, gioia,rilassamento muscolare, giochi, balli, canti,e tantissime risate potrai sperimentare partecipando ad una sessione di yoga della risata.

Oggi, la gente vorrebbe essere sana e felice, mentre, sempre più spesso, è stressata, depressa, ha problemi ad addormentarsi, è pervasa da pensieri negativi e da un senso di isolamento.

Ti suona familiare? Ti piacerebbe uscire da questa condizione, portando più gioia e risate nella tua vita? Sei nel posto giusto per te.

Lo Yoga della Risata è un’idea rivoluzionaria, semplice e profonda. E’ una pratica che si sta diffondendo in tutto il mondo ed è un ottimo esercizio per il benessere. E' stata sviluppata da un medico indiano, il Dr. Madan Kataria, 

Puoi ridere usando specifiche tecniche guidate: E’ facile. Tutti possono ridere senza motivo, senza basarsi sulla comicità, sulle barzellette o sulle battute umoristiche e tutti possono avvertirne i benefici fin dalla prima sessione!

Si comincia a ridere come se si trattasse di un esercizio fisico, in gruppo, mantenendo il contatto visivo tra i partecipanti e utilizzando la giocosità che è tipica dei bambini. Ben presto, la risata indotta si trasforma in risata autentica e contagiosa
.
Lo Yoga della Risata è una combinazione di esercizi di respirazione profonda derivati dalla pratica yoga e di esercizi che servono a stimolare la risata. Tutti questi esercizi insieme ossigenano corpo e cervello, facendoci sentire più in forma e carichi di energia.
I benefici sono scientificamente dimostrati
Lo Yoga della Risata si basa sul fatto scientifico per cui il corpo non distingue tra una risata indotta e una risata autentica. Si ottengono gli stessi benefici fisiologici e psicologici.

Le ricerche cliniche condotte a Bangalore, in India, e negli Stati Uniti hanno dimostrato che ridere abbassa i livelli degli ormoni dello stress (epinefrina, cortisolo, ecc) nel sangue.

5 Benefici dello Yoga della Risata

Buonumore: Lo Yoga della Risata aiuta a cambiare umore nel giro di pochi minuti, favorendo il rilascio di particolari sostanze chimiche, le endorfine, dalle cellule cerebrali. Si mantiene uno stato mentale positivo per tutta la giornata e si ride più facilmente..

Ottimo esercizio per combattere lo stress: Lo Yoga della Risata è come un esercizio aerobico (allena il muscolo cardiaco) che porta più ossigeno al corpo e al cervello, garantendo maggiore energia e rilassamento.

Benefici per la salute: Lo Yoga della Risata riduce lo stress e rinforza il sistema immunitario. Non ci si ammala facilmente e, nelle persone che soffrono di disturbi cronici, si riscontra un più alto tasso di guarigione.

Qualità della vita: La risata è un’energia positiva, che aiuta le persone a connettersi tra loro rapidamente e a migliorare le proprie relazioni. Se ridi di più, attiri un maggior numero di amici.

Atteggiamento positivo anche nelle avversità : Tutti sono in grado di ridere quando la vita va bene, ma come si fa a ridere quando si attraversano moment difficili? La risata aiuta a creare uno stato mentale positivo, . Infonde speranza e ottimismo, necessari per far fronte alle avversità.

Conduce l'incontro Anna Maria Teacher laughter Yoga International. Certificata.

Si consiglia abbigliamento comodo e informale, calzini antiscivolo e tappetino. 

L'evento è a numero chiuso. Posti limitati


E' richiesta la prenotazione telefonica al 3466289245
Grazie :)

Lo yoga della Risata
Un’esperienza che cambia la vita!

View Event →