Filtering by: catania
Catania: Mercatino delle Pulci
Sep
8
to Dec 1

Catania: Mercatino delle Pulci

  • Piazza Carlo Alberto Catania, Sicilia, 95100 Italia (map)
  • Google Calendar ICS

Tutte le domeniche in zona porto
Tutte le domeniche a Catania è tempo di antiquariato. Gli amanti dell'usato e degli oggetti dal sapore antico potranno passeggiare in viale Amerigo Vespucci e curiosare tra le bancherelle, allestite nell’area antistante l’ingresso del dismesso mercato ortofrutticolo di Catania. Un mercatino delle pulci nella zona del Porto.
Per info 0957421111

View Event →
Catania: Lezioni di Lingue Inglese e Francese
Oct
1
to Dec 19

Catania: Lezioni di Lingue Inglese e Francese

  • Associazione La Girandola Catania (map)
  • Google Calendar ICS
lezioni di lingua inglese e francese.jpg

Le iscrizioni ai corsi di lingue inglese e francese sono aperte tutto l'anno. E' possibile iscriversi a corsi semestrali o annuali con pausa nei mesi di maggiore calura estiva. A fine corso verrà rilasciato un certificato di partecipazione. Il metodo d'insegnamento è personalizzabile, così come gli orari ed i giorni delle lezioni, per venire incontro alle esigenze dei corsisti. E' prevista una verifica mensile dei progressi effettuati dai corsisti onde apportare eventuali modifiche al metodo d'insegnamento. Si tratta di corsi interattivi che tengono conto dell'importanza del dialogo fra insegnante ed allievi allo scopo favorire il grado di apprendimento dei singoli corsisti ed accompagnarli in modo ottimale alla preparazione linguistica e poter sostenere con successo esami scolastici o presso l'ente prescelto.
Impostazioni base dei corsi on line di lingue inglese e francese: metodo d'insegnamento personalizzabile basato sulle esigenze e le capacità di apprendimento del singolo corsista; lezioni di fonetica, grammatica e sintassi in diretta via skype o messenger ; invio di file audio ed esercizi scritti tramite e-mail; colloquio mensile per verificare i progressi effettuati dal corsista ed ascoltare le eventuali difficoltà di apprendimento del corsista nonché i suoi consigli per migliorare il metodo d'insegnamento; associazioni d'idee per migliorare la memorizzazione delle parole, dei lemmi.
Possibilità di effettuare le iscrizioni tramite e-mail ed il versamento della quota d’iscrizione tramite
poste pay. E' anche possibile chiedere un preventivo all’indirizzo di posta elettronica: associazione.lagirandola.ct@gmail.com.
Dott.ssa Lucia Mirabile.

View Event →
Catania: Ottobrata Zafferanese 2019
Oct
6
to Oct 27

Catania: Ottobrata Zafferanese 2019

  • Zafferana Etnea Italia (map)
  • Google Calendar ICS

DAL 6 AL 27 OTTOBRE 2019 A PARTIRE DALLE 10.00

ottobrata zafferanese.jpg

La piazza Umberto, come ogni anno, ospiterà numerosi stand in cui sarà possibile degustare i dolci tipici locali (gli sciatori, le zeppole, le paste di mandorla, le foglie da tè, etc.), i liquori, i vini, il miele, i torroni e la frutta secca caramellata, i gelati al pistacchio e molte altre bontà della Sicilia. La Villa Comunale sottostante la piazza, invece, ospiterà gli stand che daranno risalto ai salumi, formaggi tipici siciliani e conserve alimentari. Infine, per completare il circuito gastronomico, il visitatore potrà lasciarsi coinvolgere dai sapori della gastronomia “sotto il tendone” nell’area dell’ex campo sportivo: qui, inoltre, tutte le serate saranno animate da spettacoli musicali di gruppi emergenti.

Ma ampio spazio è dedicato anche ai prodotti artigianali

http://www.ottobrata.it/

View Event →

Catania: TEDxCatania | What if? Idee che riscrivono percorsi
Oct
19
9:00 AM09:00

Catania: TEDxCatania | What if? Idee che riscrivono percorsi

IL 19 OTTOBRE, DALLE ORE 9.00 ALLE 18.00

tedxcatania 2019.png

Siamo pronti a far esplodere un vulcano di idee: è in arrivo TEDxCatania, l'unico evento organizzato in città su licenza TED, che dà voce a idee che meritano di essere diffuse. Il tema di questa prima edizione sarà:
"What if - idee che riscrivono percorsi"

La vita di ognuno di noi è fatta di sorprese e momenti inattesi.
Ci troviamo tutti quotidianamente di fronte ad un incrocio, un momento in cui cercare un'ispirazione e un'idea per fare una scelta, la scelta.
Vogliamo presentare, condividere e discutere quelle idee che hanno avuto la forza di rivoluzionare un percorso personale o professionale e che hanno il potenziale di cambiare la società attorno a noi e renderla un posto migliore per tutti.

Dalle idee che ridefiniscono la nostra conoscenza del mondo e della natura, a quelle che ricodificano il linguaggio delle interazioni umane e quelle apparentemente banali che hanno il potere di creare un vero cambiamento riscrivendo i semplici comportamenti di ognuno di noi.


Biglietti già disponibili a questo link 👉
https://tedxcatania.com/biglietti

View Event →
Catania: Sagra del Ficodindia 2019
Oct
18
to Oct 20

Catania: Sagra del Ficodindia 2019

DAL 18 AL 20 OTTOBRE, DALLE ORE 09.00 ALLE ORE 12.00

sagra del ficodindia.jpg

Sagra del Ficodindia dell'Etna D.O.P. a Belpasso (CT). Degustazioni, musica e spettacoli. All'interno della manifestazione sarà presentata e promozionata l'intera filiera ficodindicola ( frutti, piatti di ristorazione, artigianato ficodindicolo, etc.). Degustazioni, intrattenimento, arte e cultura con estemporanee di pittura, mostre artistiche, contest fotografici, musica, esibizioni.

View Event →
Catania: A spasso con Hugo. Passeggiata a sei zampe per Catania
Oct
13
9:30 AM09:30

Catania: A spasso con Hugo. Passeggiata a sei zampe per Catania

IL 13 OTTOBRE ALLE ORE 09.30

a spasso con hugo.jpg

Cani di Catania, questo evento è per voi!

Lo ammettiamo, non sempre proponiamo eventi e passeggiate a misura di 4 zampe, ma stavolta abbiamo deciso di farci perdonare e creare un evento esclusivamente per voi.

Tutto è nato dalle considerazioni di uno dei nostri amici pelosetti, stanco di restare a casa durante i nostri tour alla scoperta della storia e delle leggende di Catania. "Ehy, ti sembra giusto che io resti sempre qui ad aspettarti mentre tu vai in giro a divertirti? - ha incalzato una sera - Pensi che io non abbia voglia di fare una passeggiata in posti nuovi, stare in compagnia e conoscere qualche storia interessante? Se non organizzi tu, ci penso io"

Con questa premessa nasce "A SPASSO CON HUGO".

L’evento è pensato proprio per tutti coloro che, in compagnia dei loro fedeli amici a 4 zampe, hanno voglia di un’esperienza nuova e divertente da condividere insieme. Una passeggiata a misura di ... Hugo, la nostra mascotte, alla scoperta di Catania e del rapporto della città con il regno animale. Ad ogni tappa storie ed aneddoti che legano gli animali alla città etnea e dei punti ristoro dedicati ai piccoli amici, per rendere la loro passeggiata piacevole e rilassante.

Con l’evento “A spasso con Hugo” vogliamo trasformare la solita passeggiata in un’occasione per i partecipanti di fare attività fisica, conoscere la città e divertirsi insieme, condividendo questa esperienza con altre coppie a sei zampe. Passeggiare con il proprio "pelosetto" mentre si riscopre Catania: mai binomio fu più perfetto!


PROGRAMMA:

- ore 9.30 incontro alla Villa Bellini, ingresso di piazza Roma
- Passeggiata lungo via etnea con tappe intermedie.
- Conclusione prevista alle 12.30 circa a Villa Pacini.


MODALITA' DI PARTECIPAZIONE

La partecipazione è aperta a qualsiasi cane.
Si raccomanda ai partecipanti umani di portare con sé i sacchetti per le deiezioni, il guinzaglio e la museruola, così come previsto dall'Ordinanza Martini del Marzo 2009, articolo 1, comma 3.

Il "sapiens" è responsabile della pulizia e degli eventuali danni causati dal proprio cane. Per non creare "distrazioni" tra i presenti si prega di non partecipare con femmine in calore. Nessuno conosce un cane meglio del proprio amico umano, sta a lui giudicare se l'evento è adatto al proprio compagno a 4 zampe, per cui gli organizzatori si riservano la possibilità di allontanare i cani che dimostreranno di creare tensioni nel gruppo.

Contributo di partecipazione 10,00 euro.
Non tutti i cani hanno la fortuna di avere degli amici che si prendono cura di loro, ecco perchè abbiamo deciso di devolvere parte del ricavato all'Associazione Teg4friends, che si occupa della cura, salvaguardia e adozione consapevole dei cani meno fortunati.

Per motivi organizzativi si richiede di confermare la propria partecipazione ai seguenti contatti: 338 1441760


Tutti i partecipanti parteciperanno ad un'estrazione finale con dei premi gentilmente offerti dai nostri sponsor:
- Clinica Veterinaria di Mascalucia
- Iatti&Co


Si ringrazia Oipa sezione di Catania per il sostegno alla realizzazione del progetto.

View Event →
Catania: Oktoberfest Nicolosi
Oct
10
7:30 PM19:30

Catania: Oktoberfest Nicolosi

IL10 OTTOBRE ALLE ORE 19.30

oktoberfest nicolosi.jpg

⭐️ OKTOBERFEST NICOLOSI - 10 ottobre 2019 ⭐️
Per tutti gli amanti del celebre festival tedesco della birra, ecco un'edizione nostrana!
Al nostro consueto apericena potrai gustare un boccale di birra a tua scelta e godere di showcooking a tema!

⭐️Le portate dell'apericena saranno "tradizionali", ma non perderti gli showcooking dei nostri chef che davanti ai tuoi occhi prepareranno alcuni tra i cibi più famosi di questa festa (come lo Schweinebraten o gli Knödel o i Sauerkraut, nella nostra location calda e accogliente e resa ancor più speciale grazie alla nostra nuova sala!

⭐️Accesso illimitato al buffet: se un piatto ti è piaciuto, prendine 2, 3, 5, 10, 100... nessun sovrappprezzo!

⭐️Evento irripetibile: non perdere l'occasione!

Il costo è di 15€ per gli adulti e 10€ per i bambini fino a 10 anni e comprende:
• accesso illimitato al buffet;
• showcooking;
• un boccale di birra.

⭐️ Posti limitati: affrettati a prenotare il tuo! ⭐️


MARIALUISA PASTICCERIA

Marialuisa Pasticceria, nasce da un’idea di Marialuisa Lamantia, pastry chef catanese figlia d’arte e formatasi con grandi professionisti come i maestri Stefano Laghi e Luca Montersino.
Marialuisa Pasticceria è situata a Nicolosi sulle pendici dell’Etna, in un locale raffinato ed accogliente dove si possono degustare i molti prodotti di pasticceria artigianale utilizzando materie prime altamente selezionate.

View Event →
Catania: DOMENICA AL MUSEO - visite all'Orto Botanico di Catania
Oct
6
10:30 AM10:30

Catania: DOMENICA AL MUSEO - visite all'Orto Botanico di Catania

IL 6 OTTOBRE ALLE ORE 10.30

domenica al museo orto botanico catania.jpg

Domenica 6 ottobre in occasione della “Domenica al Museo” Officine Culturali vi accompagnerà alla scoperta dell’Orto Botanico di Catania con le visite guidate a prezzo ridotto (5€ anziché 8€).

Alle 10:30 e alle 12:00 prenderanno il via le visite guidate dell’Orto Botanico di Catania. Per gli ospiti sarà un vero e proprio viaggio per il in giro per il mondo grazie alle tante specie custodite nel giardino scientifico dell’Università di Catania, fondato da Francesco Tornabene nel 1858. L'Orto Generale custodisce, infatti, le specie naturali provenienti da tutti i continenti, alcune preziosamente curate nella grande serra e altre nei vialetti attorno al Monumentale edificio neoclassico, incorniciato dall'Albero del Drago.

Per partecipare alle visite guidate, a cura di Officine Culturali con il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, è necessaria la prenotazione chiamando allo 0957102767 | 3349242464, tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:00.

BIGLIETTI:
5€ anziché 8€ - Intero
3€ Studenti universitari
2€ Studenti UNICT - Under 18
Gratuito - Under 12

View Event →
Catania: OPEN DAYS al Centro Koros
Oct
4
to Oct 6

Catania: OPEN DAYS al Centro Koros

DAL 4 AL 6 OTTOBRE, ALLE ORE 18.30

open days al centro koros.jpg

dal 4 al 6 ottobre i professionisti dell'Associazione Centro Koros sono lieti di invitarvi presso la nostra sede per conoscere le attività e i percorsi che verranno attivati durante l'anno. un intero fine settimana per darvi la possibilità di sperimentare attivamente i benefici delle varie attività, un intero fine settimana dedicato al Ben-Essere psicofisico con gli Open Days al Centro Koros

Venerdì 4 ottobre ore 18,30
Emozioni in movimento con Graziella Puglisi
Laboratorio esperienziale centrato sull'espressione delle emozioni

Ogni atto creativo implica un processo trasformativo e quest’ultimo è necessariamente un processo emozionale.
Lavoreremo in modo analogico e creativo attraverso la musica e il movimento che la musica stessa ci suggerisce, l’esperienza ci permetterà di sviluppare una maggiore consapevolezza di noi stessi e di acquisire nuove modalità d’interazione e comprensione dell’altro.


Sabato 5 ottobre ore 10,30
Lezione aperta di Pilates con Chiara Cannizzaro

Vi invitiamo a provare con noi il nuovo corso di Pilates, un metodo di allenamento adatto a tutti che sviluppa il corpo armoniosamente, corregge le cattive posture, restituisce la vitalità fisica e stimola la
mente.


Sabato 5 ottobre ore 15,30
Lezione aperta di Kundalini Yoga con Jess Fatehjeet Kaur Mess

Il Kundalini Yoga non è uno sport, è fare le cose attraverso il controllo del proprio corpo; entrare in contatto con noi stessi, scoprendo l’energia vitale che risiede in ognuno di noi.
Definito “lo Yoga della consapevolezza”, attraverso il respiro, le posture (asana) e la vibrazione dei mantrapermette di scoprire come agire sul proprio corpo per mantenerlo o riportarlo in equilibrio.

Sabato 5 e domenica 6 ottobre dalle 9,30 alle 12,30
Massaggio olistico con Olistico Antonio Amore

Attraverso varie tecniche (massaggio ayurvedico, massaggio californiano, Hot Stone, massaggio bioenergetico, massaggio shiatsu) il massaggio olistico contribuisce a mantenere o ripristinare l’equilibrio psicofisico della persona, induce un profondo relax muscolare e mentale, fluidifica la circolazione sanguigna
e linfatica, tende a creare armonia tra corpo, mente e spirito.

La partecipazione è gratuita ed aperta a tutti.
La prenotazione è obbligatoria ed è possibile effettuarla telefonicamente al 340 4014651 oppure scrivendo a info@centrokoros.it

View Event →
Catania: Open Day Acrobatica Aerea
Sep
30
3:30 PM15:30

Catania: Open Day Acrobatica Aerea

Vuoi provare anche TU l'emozione di "VOLARE"? 🦋

📌Ti aspettiamo Lunedì 30 Settembre dalle 15.30 alle 17.00 per la lezione prova e dimostrativa gratuita di Acrobatica Aerea aperta a chiunque volesse conoscere da vicino l'armonia e la libertà dell'Acrobatica Aerea.

La lezione è organizzata in collaborazione con MALU' -Il Fitness Nel Cuore.😎

☎️Puoi richiedere informazioni sul corso in partenza ad ottobre e prenotare la tua lezione prova gratuita chiamando il numero 392.4420718 (posti limitati in sala).

Ti aspettiamo!

View Event →
Catania: Cuochi Pittori: raccogliere, dipingere e cucinare
Sep
29
10:30 AM10:30

Catania: Cuochi Pittori: raccogliere, dipingere e cucinare

cuochi pittori.jpg

In occasione della settima edizione della Festa dei Gelsomini, il vivaio Malvarosa è lieto di ospitare lo chef Carmelo Chiaramonte, esperto della cucina siciliana, che insegnerà ai più piccoli a riconoscere e utilizzare i prodotti tipici della nostra isola.

𝗟𝗔𝗕𝗢𝗥𝗔𝗧𝗢𝗥𝗜𝗢 𝗣𝗘𝗥 𝗕𝗔𝗠𝗕𝗜𝗡𝗜 "𝗖𝗨𝗢𝗖𝗛𝗜 𝗣𝗜𝗧𝗧𝗢𝗥𝗜" 𝗖𝗢𝗡 𝗖𝗔𝗥𝗠𝗘𝗟𝗢 𝗖𝗛𝗜𝗔𝗥𝗔𝗠𝗢𝗡𝗧𝗘
Domenica 29 settembre alle ore 10:30 presso il vivaio Malvarosa
€ 20,00 a bambino

- SOLO SU PRENOTAZIONE CON 𝗣𝗥𝗘𝗩𝗘𝗡𝗗𝗜𝗧𝗔
- Adatto ai bambini dai 7 ai 13 anni
- Include il 𝗣𝗥𝗔𝗡𝗭𝗢 che segue il laboratorio
- La prevendita si può acquistare esclusivamente online nel sito www.malvarosa.it

Famiglia numerosa? Dal secondo biglietto per bambini in poi, il PREZZO È RIDOTTO (sconto riservato alle famiglie).

-----------------------------------------------------------------

Sicuri di conoscere tutti gli ingredienti della cucina siciliana?
Lo chef Carmelo Chiaramonte è pronto a stupirvi con i suoi piatti fatti solo con prodotti locali, coltivati da Gian Luca Pannocchietti (Radice Sicula), esperto di recupero e coltivazione di varietà fruttifere antiche.

𝗟𝗔 𝗖𝗨𝗖𝗜𝗡𝗔 𝗗𝗘𝗟𝗟𝗔 𝗕𝗜𝗢𝗗𝗜𝗩𝗘𝗥𝗦𝗜𝗧𝗔' 𝗠𝗘𝗗𝗜𝗧𝗘𝗥𝗥𝗔𝗡𝗘𝗔 - 𝗗𝗘𝗚𝗨𝗦𝗧𝗔𝗭𝗜𝗢𝗡𝗘 𝗣𝗜𝗔𝗧𝗧𝗜 𝗗𝗜 𝗖𝗔𝗥𝗠𝗘𝗟𝗢 𝗖𝗛𝗜𝗔𝗥𝗔𝗠𝗢𝗡𝗧𝗘
Domenica 29 settembre alle ore 12:30 presso il vivaio Malvarosa
€ 20,00 a persona

- SOLO SU PRENOTAZIONE CON 𝗣𝗥𝗘𝗩𝗘𝗡𝗗𝗜𝗧𝗔
- È incluso 𝘀𝗼𝗹𝗼 il pranzo con bevande
- La prevendita si può acquistare esclusivamente online nel sito www.malvarosa.it

𝗘̀ 𝗽𝗼𝘀𝘀𝗶𝗯𝗶𝗹𝗲 𝗽𝗿𝗲𝗻𝗼𝘁𝗮𝗿𝗲 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮 𝗲𝘀𝗮𝘂𝗿𝗶𝗺𝗲𝗻𝘁𝗼 𝗽𝗼𝘀𝘁𝗶 𝗱𝗶𝘀𝗽𝗼𝗻𝗶𝗯𝗶𝗹𝗶 𝗲 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 𝟮𝟳 𝘀𝗲𝘁𝘁𝗲𝗺𝗯𝗿𝗲.

View Event →
Catania: 3° Sciopero globale per il clima - Piazza Roma - Catania
Sep
27
9:00 AM09:00

Catania: 3° Sciopero globale per il clima - Piazza Roma - Catania

  • Piazza Roma Catania, Sicilia, 95100 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
sciopero globale per il clima catania.jpg

Molte altre lotte sono legittime. Ma se quella contro i cambiamenti climatici verrà persa, nessun'altra potrà essere condotta.

🌍 Ci sono pochi temi che ci riguardano tutti come la salvaguardia della nostra stessa specie e dell’ambiente.

Eppure fatichiamo ancora a capirlo. Non vogliamo capire il rischio che stiamo correndo, provocato da tutti noi con le nostre stesse mani.

Si, ognuno di noi deve ovviamente nel proprio piccolo intraprendere azioni individuali che possono fare la differenza, ma senza l'azione coordinata dei governi globali questa sfida è persa in partenza.

📣 A qualcuno potrà sembrare assurdo, ma scendere in piazza è una delle cose più potenti che come singoli possiamo fare. Dal 15 marzo 2019, giorno del primo sciopero globale per il clima, la tematica dei cambiamenti climatici ha ricevuto un’attenzione da parte dei media che non si era mai vista prima.
Il #27 settembre noi ragazze e ragazzi di tutto il mondo scenderemo di nuovo in piazza per il Terzo Sciopero Globale per il clima, per chiedere ancora una volta ai governi di intraprendere azioni immediate e concrete per arginare gli effetti del riscaldamento globale.

A Catania l’appuntamento è giorno 27 settembre in Piazza Roma alle ore 9.
Ci sarai anche tu? O vuoi restare indifferente? Cosa racconteremo ai nostri figli?

🙋‍♀️Se vuoi partecipare attivamente contattaci su Messenger o all'indirizzo e-mail: fridaysforfuturecatania@gmail.com

- Mercoledì 25 settembre, Fridays For Future Catania incontra studenti e docenti universitari affinché la Climate Action Week (20-27 settembre) non sia solo un evento passeggero, ma porti a una consapevolezza quotidiana del problema del cambiamento climatico. L'incontro potrà essere per gli studenti un utile punto di partenza per una riflessione e una successiva mobilitazione: 25 settembre | Climate Change - Voce all'università .

View Event →
Catania: Sherbet Festival 2019
Sep
26
to Sep 29

Catania: Sherbet Festival 2019

sherbet festival.jpg

XI Festival Internazionale del Gelato Artigianale

Sherbeth, il primo festival internazionale del gelato artigianale al mondo, giunge al suo undicesimo anno di storia. Un festival diventato inimitabile rispettando i principi dell’artigianalità e delle tecniche di produzione più innovative.

Come da tradizione, anche a questa undicesima edizione, partecipano solo i migliori maestri gelatieri, veri poeti del gusto. Ad essi il compito di rintracciare le migliori materie prime espressione del loro territorio, infondendo qualità e passione nella preparazione di un gelato buono a livello internazionale, rigorosamente artigianale, la cui composizione è frutto di delicati equilibri.

View Event →
Catania: Escursione in Valle del Bove
Sep
22
8:30 AM08:30

Catania: Escursione in Valle del Bove

valle del bove.jpg

Una piacevole passeggiata di circa 4 km a/r. in territorio di Milo/Fornazzo che culminerà con l'ingresso in Valle del Bove con vista mozzafiato della zona sommitale. A conclusione scenderemo al borgo di Fornazzo in occasione della 6°edizione della sagra del fungo porcino dell'Etna.
Quota di partenza e di arrivo: 1150m /1280m.
Appuntamento alle ore 9 in piazza a Milo.
Materiali occorrenti: zaino, acqua, giacca a vento, scarponi da trekking (o scarpe da ginnastica comode).
Info: 3393476988
Vi aspettiamo!!!!

View Event →
Catania: Bella di notte - Visite guidate serali all'Orto Botanico di Catania
Sep
21
7:00 PM19:00

Catania: Bella di notte - Visite guidate serali all'Orto Botanico di Catania

bella di notte.jpg

Sabato 21 settembre 2019 vi racconteremo l’Orto Botanico di Catania in notturna con “Bella di notte” le visite guidate serali a cura di Officine Culturali.

Dalle 19:30 alle 22:30, un visita guidata ogni ora, vi accompagneremo in un suggestivo percorso nel giardino scientifico dell’Università di Catania che si svela di notte per far compiere un viaggio attorno al mondo ai sui visitatori: il tour prenderà il via dall’Orto generale, dove sono custodite piante provenienti da tutti i continenti, per poi proseguire all’Orto siculo, una rappresentazione della nostra terra. Nell’esplosione di colori e di profumi dell’Orto Botanico, fondato da Francesco Tornabene nel 1858, si ricostruirà la storia della ricerca scientifica del museo verde dell’Università di Catania.

Per partecipare a “Bella di notte”, le visite guidate serali all’Orto Botanico di Catania a cura di Officine Culturali in collaborazione con il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali, è necessaria la prenotazione* allo 0957102767 | 3349242464, tutti i giorni dalle 10:30 alle 18:00.

Biglietti: 8€ / Ridotto Over 65 5€ / Ridotto possessori MonasteroCard e un accompagnatore 4€ cad. / Ridotto studenti 3€ / Ridotto studenti Unict e Under 18 2€ / Under 12 gratuito. Sabato 21 settembre con un biglietto integrato di 12€ è possibile svolgere la visita guidata serale all'Orto Botanico e al Monastero dei Benedettini.

*una volta effettuata la prenotazione è necessario provvedere al pagamento anticipato dei biglietti entro 72 ore della richiesta di partecipazione.

View Event →
Catania: Ursino Buskers 2019
Sep
19
to Sep 23

Catania: Ursino Buskers 2019

ursino buskers 2019.jpg

🎉🎩🎉 Il 𝟐𝟎, 𝟐𝟏 𝐞 𝟐𝟐 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝟐𝟎𝟏𝟗 nel quartiere del - Castello Ursino arriva 𝐥𝐚 𝐬𝐞𝐬𝐭𝐚 𝐞𝐝𝐢𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞 di Ursino Buskers, 𝐟𝐞𝐬𝐭𝐢𝐯𝐚𝐥 𝐢𝐧𝐭𝐞𝐫𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐚𝐥𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐫𝐭𝐢 𝐝𝐢 𝐬𝐭𝐫𝐚𝐝𝐚 𝐝𝐢 𝐂𝐚𝐭𝐚𝐧𝐢𝐚.

Da sei anni, ogni settembre, culture lontane e vicine convergono ai piedi del Castello Ursino e meravigliosi artisti trasformano strade, piazze e vanedde in palcoscenico. Il quartiere laboriosamente si reinventa, ognuno secondo le proprie capacità e seguendo la propria fantasiosa operosità, gli abitanti spalancano le porte di casa per accoglierci tutti. In cambio gli artisti sono pronti a donarsi pur di strapparci un sorriso.

E voi siete in tanti, ogni anno di più, spettatori e co-creatori di questa incredibile magia e oggi 📣🎩🎉 #URSINOBUSKERS sta per tornare con una SESTA imperdibile edizione, in cui vi aspettiamo in tantissimi e tantissime!

🎩 15 mila metri quadrati interamente chiusi al traffico pieni di luci, arti e colori
🎩 8 aree di spettacolo tematiche
🎩 1 parata per il centro storico con tutti gli artisti #UBF2019 (il 19 settembre)
🎩 30 (e più) Compagnie e Artisti provenienti da tutto il mondo
🎩 30 e più Spettacoli gratuiti al giorno
🎩 Workshop per adulti
🎩 Laboratori e Spettacoli per bambini con #UrsinoKids
🎩 Street Market curato da Sartoria Sociale Midulla San Cristoforo
🎩 Esposizione d'Arte
🎩 Street Food & Beverage ♻️ plastic free (new!)

Questo e molto di più sarà la Sesta edizione del Festival organizzato dagli attivisti dell'associazione Gammazita, in collaborazione con associazioni, volontari, cittadini e cittadine, per farvi vivere e scoprire lo storico quartiere del Castello Ursino nel pieno centro di #Catania

𝐀𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐠𝐫𝐚𝐳𝐢𝐞 𝐚𝐝 𝐔𝐫𝐬𝐢𝐧𝐨 𝐁𝐮𝐬𝐤𝐞𝐫𝐬, 𝐨𝐠𝐠𝐢, 𝐢𝐥 𝐧𝐨𝐬𝐭𝐫𝐨 𝐪𝐮𝐚𝐫𝐭𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐡𝐚 𝐩𝐢𝐮̀ 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐢𝐧𝐢.

🤹‍♂🏰 𝐏𝐑𝐎𝐆𝐑𝐀𝐌𝐌𝐀 𝐃𝐄𝐋𝐋𝐀 𝐒𝐄𝐒𝐓𝐀 𝐄𝐃𝐈𝐙𝐈𝐎𝐍𝐄 🤹‍♂🏰

⬅ 𝐆𝐈𝐎𝐕𝐄𝐃𝐈̀ 𝟏𝟗 𝐒𝐄𝐓𝐓𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 𝟐𝟎𝟏𝟗 ⬅

📌 Parata cittadina con Sambazita e gli artisti Ursino Buskers 2019
⏰ ore 18.00 con Partenza da Via Etnea - Ingresso Villa Bellini

📌 🎉🎉 Festa n Piazza dei libri, Piazza Federico di Svevia 92
⏰ ore 21.00 Concerto di Apertura #UBF -
Jacarànda – Piccola Orchestra Giovanile dell’Etna

★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★

➡ 𝐕𝐄𝐍𝐄𝐑𝐃𝐈̀ 𝟐𝟎 𝐒𝐄𝐓𝐓𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 𝟐𝟎𝟏𝟗 ⬅

🎪 𝑪𝑨𝑺𝑻𝑬𝑳𝑳𝑶 𝑼𝑹𝑺𝑰𝑵𝑶 – CIRCUS 🎪
|| Inizio Spettacoli ore 20:00 ||

🔹 Banjo Circus – Circo, teatro di strada e giocoleria
"The Popeye and Olive show"

🔹 Circo Ramingo - Circo Contemporaneo, tessuti aerei

🔹Camille Judic - Acrobatica Aerea, Aerial Straps

🔹ByK Cirque – Circo Contemporaneo, trapezio
“Istinto”

🔹REPLICHE

🎤 🎸 𝑷𝑰𝑨𝒁𝒁𝑨 𝑫𝑬𝑰 𝑳𝑰𝑩𝑹𝑰 – MUSIC 🎸 🎤
|| Inizio Spettacoli ore 20:00 ||

🔹 J.o.S. - EVOLUTION MUSIC COLLECTIV - Afrojazz

🔹Noemi Costanzino Trio

🔹Arci Tavola Tonda Orchestra

🔹Peppe Leone - Tamburello
Magic Tambourine

🎪 🔥 𝑴𝑨𝑹𝑨𝑽𝑰𝑮𝑵𝑨 - CIRCUS AND FIRE SHOW 🔥 🎪
|| Inizio Spettacoli ore 20:00 ||

🔹Filippo Velardita - Contact Juggling
"Gocce di Luna"

🔹Xandra Gutierrez - clown, circo contemporaneo corda molle "Imprevistos"

🔹 Banjo Circus – Circo, teatro di strada e giocoleria
"The Popeye and Olive show"
🔹Le Lapille - Danza e Fuoco
"L'ora del thè: Tully, Judith & Il Galateo"

🔹REPLICHE

🎭 🎦 𝑴𝑨𝑮𝑨𝒁𝒁𝑰𝑵𝑰 - THEATER 🎭 🎦
|| Inizio Spettacoli ore 20:00 ||

🔹 Officine teatrali Il Pazzo e la Luna con Valentina Conti e Matteo Paino - Teatro civile
"Gli Ubu"

🔹Ivana Nikolic - Danze gipsy e balcaniche

🔹 Cartura - Teatro di Figura
"Valige d’artista"

🔹 Peppe Leone - Tamburello
"Magic Tambourine"

🔹 REPLICHE

🎭 🎤 𝑻𝑹𝑨𝑵𝑺𝑰𝑻𝑶 – THEATER AND MUSIC 🎭 🎤

🔹 Tommaso - clown e giocoleria
"Atto scemo in luogo pubblico"

🔹 Hiram - giocoleria

🔹 Soru Triskelia con Romina Adorno Pincha e Alice Ferlito - teatro canzone

🔹 REPLICHE

🎸 𝑳𝑨𝑻𝑬𝑹𝑨𝑳𝑬 𝑪𝑨𝑺𝑻𝑬𝑳𝑳𝑶 – Music 🎸

🔹 Ezio il puparo - teatro di figura

🔹 Giringiro - musica popolare

🔹 Pipe rani - Clown

🔹 REPLICHE

🎹 𝑺𝑨𝑵 𝑪𝑨𝑳𝑶𝑮𝑬𝑹𝑶 – Music 🎹

★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★

➡ 𝐒𝐀𝐁𝐀𝐓𝐎 𝟐𝟏 𝐒𝐄𝐓𝐓𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 𝟐𝟎𝟏𝟗 ⬅

⏰ ore 16.00 🎪🎈 🐾 𝐔𝐑𝐒𝐈𝐍𝐎 𝐊𝐈𝐃𝐒 🐾🎈 🎪
Laboratori Creativi e Spettacoli per Bambini

🎈🔵 Cortile Pace

🎈🔵 Cortile delle Maravigghie

🎈🔵 Piazza Magazzini

🎈🔵 Via Scuto – Laboratorio di Bolle di Sapone con Soemia JocaSmoka Trottolina, Compagnia CircO StortO

🎈🔵 Piazza Maravigna

🎈🔵 Castello Ursino – Drumm Circle con Romina Adorno

⏰ ore 18.00 🎭 🎦 𝐔𝐑𝐒𝐈𝐍𝐎 𝐊𝐈𝐃𝐒 𝐒𝐇𝐎𝐖 🎭 🎦

🤹‍♂ Piazza Magazzini
"Storie in Bicicletta - storie e racconti nel magico mondo del teatro Kamishibai" a cura di Anna Saragaglia

🤹‍♂ Piazza Maravigna
"Incantesimi" spettacolo di giocoleria per bambini a cura di Filippo Velardita

🎪 𝑪𝑨𝑺𝑻𝑬𝑳𝑳𝑶 𝑼𝑹𝑺𝑰𝑵𝑶 – CIRCUS 🎪
|| Inizio Spettacoli ore 21:00 ||

🔹 ByK Cirque – Circo Contemporaneo, trapezio
"Istinto"

🔹Camille Judic – Acrobatica Aerea, Aerial Straps

🔹 Circo Ramingo – Circo Contemporaneo, tessuti aerei

🔹 REPLICHE

🎤 🎸 𝑷𝑰𝑨𝒁𝒁𝑨 𝑫𝑬𝑰 𝑳𝑰𝑩𝑹𝑰 – MUSIC 🎸 🎤
|| Inizio concerti h. 21:00 ||

🔹 Francesco Vaccaro Jazz Quertet - Timeo
🔹 Oi Dipnoi - word music
🔹 Babil On Suite

🎪 🔥 𝑴𝑨𝑹𝑨𝑽𝑰𝑮𝑵𝑨 - CIRCUS AND FIRE SHOW 🔥 🎪
|| Inizio Spettacoli ore 19:30 ||

🔹 Banjo Circus – Circo, teatro di strada e giocoleria
"The Popeye and Olive show"

🔹 Xandra Gutierrez - clown, circo contemporaneo corda molle
"Imprevistos"

🔹 Filippo Velardita - Contact Juggling
"Gocce di Luna"

🔹 Le Lapille - Danza e Fuoco
"L'ora del thè: Tully, Judith & Il Galateo"

🔹 REPLICHE


🎭 🎦 𝑴𝑨𝑮𝑨𝒁𝒁𝑰𝑵𝑰 - THEATER 🎭 🎦
|| Inizio Spettacoli ore 20:00 ||

🔹 Il Pazzo e La Luna – Officine Teatrali - Teatro civile
"Gli Ubu"

🔹 Ivana Nikolic -Danze gipsy e balcaniche

🔹 Cartura - Teatro di Figura
"Valigie d’artista"

🔹 Peppe Leone - Tamburello
"Magic Tambourine"

🔹 REPLICHE

🎭 🎤 𝑻𝑹𝑨𝑵𝑺𝑰𝑻𝑶 – THEATER AND MUSIC 🎭 🎤

🔹 Ezio il puparo - teatro di figura

🔹 Hiram - giocoleria

🔹 Enza Strazzulla - folk

🔹 REPLICHE


🎸 𝑳𝑨𝑻𝑬𝑹𝑨𝑳𝑬 𝑪𝑨𝑺𝑻𝑬𝑳𝑳𝑶 – Music 🎸

🔹 Tommaso - clown giocoleria
"Atto scemo in luogo pubblico"

🔹 Pipe Rani - Clown

🔹 REPLICHE

🔹 💃🏻 SWING con gli ospiti internazionali di SicilySwing


🎹 𝑺𝑨𝑵 𝑪𝑨𝑳𝑶𝑮𝑬𝑹𝑶 – Music 🎹

🔹 Marco Corrao - Musica


★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★

➡ 𝐃𝐎𝐌𝐄𝐍𝐈𝐂𝐀 𝟐𝟐 𝐒𝐄𝐓𝐓𝐄𝐌𝐁𝐑𝐄 𝟐𝟎𝟏𝟗 ⬅

⏰ ore 16.00 🎪🎈 🐾 URSINO KIDS 🐾🎈 🎪
Laboratori Creativi e Spettacoli per Bambini

🎈🔵 Cortile Pace

🎈🔵 Cortile delle Maravigghie

🎈🔵 Piazza Magazzini

🎈🔵 Via Scuto – Laboratorio di Bolle di Sapone con Soemia, Compagnia Circo Storto

🎈🔵 Piazza Maravigna

🎈🔵 Castello Ursino


⏰ ore 17.30 🎭 🎦 URSINO KIDS SHOW 🎭 🎦

👧🏻👦🏿 Piazza Castello - Piccolo Circo Gammazita

⏰ ore 18:00

🎭 Piazza Maravigna - Opera dei Pupi La Marionettistica Fratelli Napoli

🤹‍♂ Piazza Magazzini
"Storie in Bicicletta - storie e racconti nel magico mondo del teatro Kamishibai" a cura di Anna Saragaglia

🎪 𝑪𝑨𝑺𝑻𝑬𝑳𝑳𝑶 𝑼𝑹𝑺𝑰𝑵𝑶 – CIRCUS 🎪
|| Inizio Spettacoli h. 19:00 ||

🔹 Banjo Circus – Circo, teatro di strada e giocoleria
"The Popeye and Olive show"

🔹 Circo Ramingo – Circo Contemporaneo, tessuti aerei

🔹 Camille Judic – Acrobatica Aerea, Aerial Straps

🔹 ByK Cirque – Circo Contemporaneo, trapezio Istinto


🎉🎩🎉 ORE 23:40 GRAN GALA’ FINALE 🎉🎩🎉

🎤 🎸 𝑷𝑰𝑨𝒁𝒁𝑨 𝑫𝑬𝑰 𝑳𝑰𝑩𝑹𝑰 – MUSIC 🎸 🎤
|| Inizio Concerti h.20:30 ||

🔹 Cristina Russo & Neo-Soul Combo

🔹 Casentuli - folk

🔹 Banda Brasil

🎪 🔥 𝑴𝑨𝑹𝑨𝑽𝑰𝑮𝑵𝑨 - CIRCUS AND FIRE SHOW 🔥 🎪
Inizio Spettacoli ore 20:00

🔹 Filippo Velardita - Giocoleria
"Gocce di Luna"

🔹 Xandra Gutierrez - clown, circo contemporaneo corda molle
"Imprevistos"

🔹 Le Lapille - Danza e Fuoco
"L'ora del thè: Tully, Judith & Il Galateo"

🔹 Filippo Velardita - Contact Juggling
"Gocce di Luna"

🔹 REPLICHE

🎭 🎦 𝑴𝑨𝑮𝑨𝒁𝒁𝑰𝑵𝑰 - THEATER 🎭 🎦
Inizio Spettacoli ore 20:00

🔹 Il Pazzo e La Luna – Officine Teatrali - Teatro civile
"Gli Ubu"

🔹 Ivana Nikolic - Danze gipsy e balcaniche

🔹 Cartura - Teatro di Figura
"Valigie d’artista"

🔹 Peppe Leone - Tamburello
"Magic Tambourine"

🔹 Il Pazzo e La Luna – Officine Teatrali - Teatro civile
"Gli Ubu"

🔹 Ivana Nikolic - Danze gipsy e balcaniche

🔹 Peppe Leone - Tamburello
"Magic Tambourine"


🎭 🎤 𝑻𝑹𝑨𝑵𝑺𝑰𝑻𝑶 – THEATER AND MUSIC 🎭 🎤

🔹 Ezio il puparo - teatro di figura

🔹 Tommaso Mirabella - clown giocoleria
"Atto scemo in luogo pubblico"

🔹 Hiram - giocoleria

🔹 Enza Strazzula - folk

🔹 Djemb'around - Percussioni

🎸 𝑳𝑨𝑻𝑬𝑹𝑨𝑳𝑬 𝑪𝑨𝑺𝑻𝑬𝑳𝑳𝑶 – Music 🎸

🔹 Hiram - giocoleria

🔹 Pipe Rani - Clown

🔹 Tommaso Mirabella - clown giocoleria
"Atto scemo in luogo pubblico"

🔹 dalle ore 22:00 alle ore 23:00
💃🏻 SWING con gli ospiti intenazionali di SicilySwing


🎹 𝑺𝑨𝑵 𝑪𝑨𝑳𝑶𝑮𝑬𝑹𝑶 – Music 🎹

🔹 Marco Corrao - Musica


★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★

SOSTENERE UBF È IMPORTANTE!

Sin dal 2014, anno della sua prima edizione, Ursino Buskers è stato il “festival dei catanesi” perché senza l’impegno dei volontari e delle volontarie, dei cittadini e delle cittadine, non sarebbe mai potuto esistere. Si basa solo sulla volontaria disponibilità delle persone che ne hanno compreso ed abbracciato lo spirito, animate dal comune desiderio di far crescere una città più inclusiva, curiosa, colorata, senza confini. Il festival si nutre solo dei contributi dal basso e di tutto il nostro impegno, ma noi di Gammazita non siamo supereroi ed è per questo che abbiamo bisogno del vostro sostegno. In una città alla deriva, perseguitata dallo spettro del dissesto, al solo pensiero di mettere in piedi un evento di tale portata e costi ci vuole un gran coraggio, ma l’Usino Buskers è un prezioso prodigio popolare a cui è impossibile rinunciare, così non ci rimane che scommettere ancora una volta nella reale partecipazione di tutti e tutte noi. Lo scorso anno eravate in più di 50.000, allora vorrà dire che da oggi in 50.000 e più siete chiamati a sostenere la realizzazione della nuova edizione.

𝐒𝐞 𝐚𝐧𝐜𝐡𝐞 𝐭𝐮 𝐜𝐫𝐞𝐝𝐢, 𝐜𝐨𝐦𝐞 𝐧𝐨𝐢, 𝐜𝐡𝐞 𝐥’𝐚𝐫𝐭𝐞 𝐧𝐨𝐧 𝐚𝐛𝐛𝐢𝐚 𝐜𝐨𝐧𝐟𝐢𝐧𝐢 𝐞 𝐬𝐢𝐚 𝐜𝐚𝐩𝐚𝐜𝐞 𝐝𝐢 𝐚𝐛𝐛𝐚𝐭𝐭𝐞𝐫𝐞 𝐩𝐮𝐫𝐞 𝐪𝐮𝐞𝐥𝐥𝐢 𝐞𝐬𝐢𝐬𝐭𝐞𝐧𝐭𝐢 𝐬𝐨𝐬𝐭𝐢𝐞𝐧𝐢 #UBF2019 𝐚𝐭𝐭𝐫𝐚𝐯𝐞𝐫𝐬𝐨 𝐮𝐧𝐚 𝐬𝐞𝐦𝐩𝐥𝐢𝐜𝐞 𝐝𝐨𝐧𝐚𝐳𝐢𝐨𝐧𝐞.

✔️con Carta di Credito qui 👉 http://bit.ly/SostieniUrsinoBuskers

✔️con Bonifico bancario 👇
Beneficiario: Gammazita - Banca: Unicredit -
Iban: IT79H0200816910000103491027 - Causale: Io sostengo Ursino Buskers

🔎 Scopri di più su www.gammazita.it/sostieni-gammazita

★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★

COS'È' URSINO BUSKERS?

Il Festival Internazionale di Arti di Strada di #Catania che dal 2014, ogni terzo weekend di settembre, per tre giorni anima il centro storico di Catania con giocolieri, circensi, musicisti, attori, acrobati e saltimbanchi. In una sola parola BUSKERS 🎩 pronti ad offrire spettacolo, meraviglia, storia e divertimento gratuiti a tutta la Città.

Ursino Buskers è un festival sociale: ideato, organizzato e sostenuto dal basso, vuole diffondere la cultura buskers in Sicilia e, allo stesso tempo, restituire alla città uno dei quartieri più antichi e suggestivi di tutta Catania. Si tratta del cuore pulsante del centro storico etneo, incastonato tra l’antico mercato del pesce, l’imponente maniero federiciano ed il popolato San Cristoforo; un luogo magico, straripante di contraddizioni e bellezza, storia e degrado, sete di riscatto, vita, odori e colori.

Un luogo che gli attivisti di #Gammazita abitano e di cui hanno deciso di prendersi cura ogni giorno: sperimentando nuove pratiche di cooperazione sociale e di rigenerazione urbana, trasformando luoghi pubblici abbandonati e degradati in centri di produzione e diffusione culturale, artistica ed in spazi di socializzazione.

Ursino Buskers non è solo un Festival di tre giorni, ma un progetto più ampio e che dura 365 giorni attraverso corsi, scuole ed attività che si svolgono principalmente tra il Midulla Centro Polifunzionale - San Cristoforo e il G.A.P.A ( Giovani assolutamente per agire) che sono diventati un'alternativa per decine di bambini e ragazzi che vivono il quartiere di San Cristoforo e non.

★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★

Seguiteci sulla nostra pagina Facebook: scoprite i tanti, divertenti, appuntamenti che ci accompagneranno fino al 19 di settembre 2019.

★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★★

🎩 🎪 𝐔𝐫𝐬𝐢𝐧𝐨 𝐁𝐮𝐬𝐤𝐞𝐫𝐬 𝟐𝟎𝟏𝟗:
𝟐𝟎 - 𝟐𝟏 - 𝟐𝟐 𝐬𝐞𝐭𝐭𝐞𝐦𝐛𝐫𝐞 𝐧𝐞𝐥 𝐪𝐮𝐚𝐫𝐭𝐢𝐞𝐫𝐞 𝐝𝐞𝐥 𝐂𝐚𝐬𝐭𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐔𝐫𝐬𝐢𝐧𝐨.

#UBF2019 #ursinobuskers
www.gammazita.it

🔲Si ringrazia per la collaborazione🔲

▪️Main Sponsor Coop Alleanza 3.0
▪️Patrocinio gratuito Comune di Catania
▪️Barnaut Catania per aver provveduto al noleggio di 2 bagni chimici ▪️Marco Crimi illustrazioni e grafiche Ursino Buskers
▪️Tipografia Caccetta per tutte le stampe #UrsinoBuskers

View Event →
Catania: Portiamo sulla schiena
Sep
16
4:30 PM16:30

Catania: Portiamo sulla schiena

portiamo sulla schiena.jpg

Portare sulla schiena con la fascia
Cuccioli che crescono. Cuccioli che accompagniamo nel mondo ma rimanendo ancora davanti a loro, rassicurandoli. Cuccioli dai sei mesi.
Il portare sulla schiena innesca nelle mamme e nei papà delle mozioni fortissime. Spesso si teme il passaggio dietro, sia per la sicurezza che per la perdita del contatto visivo con i nostri bimbi. Con le legature che verranno spiegate vi troverete a portare i vostri bimbi dietro senza mai mancare di sicurezza. Noterete che la legatura è stranamente più facile di quella pancia a pancia. E il contatto visivo perso? E' vero (anche se in realtà li guarderete ugualmente) ma è anche vero che inizierà un nuovo modo di comunicare con loro, di ascoltali, di condividere momenti che non vi farà rimpiangere le coccole che vi siete scambiati fino ad oggi. In più sarete liberi davanti e perfettamente dritti, anche sotto il loro peso che cresce arrivando anche a 20kg. Realtà completamente diverse che non smetteranno di stupirvi.

Il corso è indicato per mamme e papà che già portano i loro bimbi con la fascia. Si lavorerà inizialmente con di bambolotti didattici e a seguire con i vostri bimbi. Portate le vostre fasce, ma ovviamente avrete anche la possibilità di provare quelle di Fascioteca Catania.

Il corso è tenuto da Laura Angela Zappalà, consulente SdP, coordinatrice regionale SdP e peer counselor in allattamento.

Il corso è a pagamento, i papà che accompagnano le mamme ma vogliono lavorare attivamente non pagano.

View Event →
Catania: 6° Festa del Fungo Porcino dell'Etna
Sep
14
to Sep 22

Catania: 6° Festa del Fungo Porcino dell'Etna

  • Via Mongibello Sicilia, 95010 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
fungo porcino dell'etna.jpg

La comunità Fornazzese è lieta di invitarvi alla *6° Festa del fungo porcino dell'Etna*, per due Weekend consecutivi, alla scoperta dei sapori che solo i nostri funghi Porcini riescono a regalare, dal sapore all'odore.

IL PROGRAMMA è stato fortemente rimaneggiato consigliamo di telefonare o consultare la pagina facebook allegata.

Vi aspettiamo con il tanto atteso appuntamento, Sabato 14 Settembre dalle 18:00 alle 24:00 e Domenica 15 settembre dalle 10:30 alle 24:00, gli stessi orari per Sabato 21 e Domenica 22 Settembre!

PROGRAMMA

Domenica 15 Alle ore 18:00, incontro con il gruppo micologico di Catania per una conferenza mirata al riconoscimento del fungo porcino dell'Etna delle sue qualità organolettiche e cosa lo differenzia dal fungo porcino di altre regioni d'Europa!
Questo programma, vale anche per il secondo weekend, sabato 21 e Domenica 22 Settembre 2019

Vi aspettiamo!!
Nota: Alcuni contenuti in questo evento potrebbero essere soggetti a modifiche,
Evento in aggiornamento.
Nota: La pagina Facebook " Fornazzo Villaggio Ideale d'Italia" È solo in parte l'organizzatore dell'Evento, ma si occupa dell'organizzazione online. In ogni caso, qualsiasi informazione in merito, non esitate a contattarci nella Pagina Facebook ufficiale " Fornazzo Villaggio Ideale d'Italia" https://www.facebook.com/Fornazzo-Villaggio-Ideale-dItalia-273033879394592/ .

View Event →
Catania: Yoga in Giardino
Jul
17
to Oct 9

Catania: Yoga in Giardino

  • Radicepura Garden Festival (map)
  • Google Calendar ICS
yoga in giardino.jpg

Benessere psicofisico è quello che vogliamo proporvi con le nostre sedute di yoga in giardino, tenute dall'insegnante Ines Salanitri 🧘

Quattro appuntamenti per dare il benvenuto alla bella stagione, riequilibrando corpo, mente e spirito, avendo coscienza della propria respirazione, vivendo con più consapevolezza il proprio essere.

Le lezioni sono aperte a tutti e si svolgeranno sul prato alle ore 19.00
(è possibile portare da casa il tappetino o utilizzarne uno - previa cauzione - fornito da Radicepura)

Visite guidate ai giardini a scelta tra il turno delle 18.00 e quello delle 20.00

💲TICKET: 10 euro
📞INFO: 3476084972

View Event →
Catania: L'aperitivo narrativo all'Orto Botanico
Jul
5
to Jul 6

Catania: L'aperitivo narrativo all'Orto Botanico

aperitivo narrativo all'orto botanico.jpg

Venerdì 5 e sabato 6 luglio alle ore 19:30 e 21:00 l’Orto Botanico apre le porte alla città con “L’Aperitivo narrativo” una passeggiata dei sensi tra l’esplosione di profumi e colori di uno dei polmoni verdi della città di Catania.

All’Orto Botanico l’estate si fa fresca e colorata. Per parlar di essenze e di piante medicamentose, piante odorose, piante eduli e piante carnivore c’è un appuntamento in un fine settimana di luglio con un aperitivo che è anche una performance. Accompagnati da note parlanti di Evelyn Famà e parole sonanti di Rachele Amore si riscopre il Giardino scientifico dell’Università di Catania, sorseggiando un'essenza dell’Orto Botanico shakerata da Gammazita che vuole essere un’esperienza. Un happening per vivere i luoghi della scienza come spazi di incontro e di scambio, di contaminazione tra le discipline ma anche di relax e di narrazione, perché non c’è niente di più potente di una buona storia per iniziare a godersi al meglio l’estate.

L’Aperitivo Narrativo è un’iniziativa di Officine Culturali in collaborazione con Pamela Toscano e il Dipartimento di Scienze biologiche, geologiche e ambientali e Gammazita, tutta dedicata a Porte Aperte UNICT - la rassegna estiva dell’Università degli Studi di Catania.

L’appuntamento è quindi per venerdì 5 e sabato 6 luglio alle ore 19:30 e 21:00 e per partecipare è vivamente consigliata la prenotazione chiamando allo 0957102767 – 3349242464, tutti giorni dalle 9:00 alle 17:00.

Biglietto: 10€ Intero | Ridotto personale UNICT e MonasteroCard 8€ | Ridotto studenti UNICT 5€.

View Event →
Catania: Summer Circus - POPUP MARKET SICILY
Jul
5
to Jul 7

Catania: Summer Circus - POPUP MARKET SICILY

summer circus.jpg

// POPUPMARKETSICILY//

• Venerdì 5 LUGLIO 2019 | 17.30 - 00.30
• Sabato 6 LUGLIO 2019 | 17.30 - 00.30
• Domenica 7 LUGLIO 2019 | 17.30 - 00.00

📍 Giardino Bellini - Catania / POPUPMARKETSICILY

// Tra palme, fontane, busti, Pop Up Market Sicily propone alla città ed ai tantissimi turisti, un super weekend con artisti circensi, sorrisi, musica, shopping e tanto sano divertimento firmato Pop Up!
Dopo la tappa palermitana e prima di un'edizione #summer a Noto (SPOILER), Pop Up Market Sicily colorerà la città dell’elefante con la punta all’insù, che poi diciamolo è proprio la nostra preferita!

// POPUPMARKETSICILY è anche:
(In aggiornamento)

♫POPUPMUSIC:

★ Venerdì ★
17,00 - 17,20
Lucy May Di Stefano - Accademia Danza Vincenzo Bellini
17,30 - 18,30 Presentazione del libro
"Liberaci dai nostri mali” di Katia Maugeri
18,30 - 21,00 Antonio Horn Pulvirenti B2B Claudio Grasso 21,00 - 22,30 Sicilyinswing
22,30 - 24,00 Castor Castorelli

★ Sabato ★
17,00 - 18,30 Yoga a cura di Alessia La Rosa
18,30 - 20,00 TangoinSicily - Omertango - Swango Ballroom
20,00 - 22,00 Fabio Scap
22,00 - 24,00 80's Connection [LIVE]

★ Domenica ★
17,00 - 18,30 Sonny Santo Fisichella B2B Orazio Rocca
18,30 - 20,30 Tango Dream Catania
20,30 - 23,00 KVA - Keep Vinyl Alive

••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
▬ POPUPART:
► Gaetano Favara in
Unconscious Moments
► Valerio Severino in
WoodEnchanter - Artigianato Olistico
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
▬ POPUPKIDS:
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
▬ POPUPFOODAREA:
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
▬ POPUP SPONSOR:
Vodafone it
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
▬ POPUP4SOCIAL:
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••

📌 Rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, lacci stretti e una bella passeggiata, centro storico e aria fresca, ci aiutano a vivere meglio.

►INFO:
POPUPMARKETSICILY
5 - 6 - 7 LUGLIO 2019 | Free Entry
Giardino Bellini | CATANIA

Market ◦ Food & Drinks ◦ Music ◦ Workshops ◦ Kids Area ◦ Exhibitions

info espositori → presspopupmarket@gmail.com

View Event →
Catania: L'Amerigo Vespucci a Catania
Jun
13
to Jun 16

Catania: L'Amerigo Vespucci a Catania

amerigo vespucci a catania.jpg

Dal 13 al 16 giugno Nave scuola Amerigo Vespucci della Marina Militare farà sosta a Catania dopo una lunga assenza durata ben 9 anni.
Nave Scuola Amerigo Vespucci, ormeggiata presso il Posto d’ormeggio numero 13 Sporgente Centrale del porto di Catania, sarà aperta alle visite a bordo in favore della popolazione nei seguenti orari:
- Giovedì 13 Giugno: dalle 15.30 alle 20.30;
- Venerdì 14 Giugno: dalle 15.30 alle 20.30;
- Sabato 15 Giugno: dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 20.30.

Ti aspettiamo a bordo, non mancare.

View Event →
Catania: Etna Fusion
Jun
9
to Jun 10

Catania: Etna Fusion

etna fusion.jpg

Torna, più interessante che mai, la seconda edizione di ETNA Fusion, la manifestazione che accoglie ai piedi del Vulcano i vitigni autoctoni etnei insieme a diverse espressioni di terroir regionali italiani e stranieri.

Due giornate da godere completamente immersi in un territorio unico e insostituibile come l’Etna con tantissime novità a portata di calice.

Seguiteci in questo percorso alla scoperta di vini appassionati e intensi e a breve seguirà elenco dei produttori partecipanti.

L'elenco dei vignaioli:

VIGNAIOLI CONTINENTALI

• Agricola Caprera (Abruzzo)
• Andrea Occhipinti (Lazio)
• Cà dei Zago (Veneto)
• Clos Fantine (Languedoc-Roussillon, Francia)
• Col di Corte (Marche)
• Damiano Ciolli (Lazio)
• Quattro Elementi (Sardegna)
• Marco Colicchio (Lazio)
• Weingut Molitor Rosenkreuz (Mosella, Germania)
• Nicola Gatta (Lombardia)
• Oppeddentro (Marche)
• La Graine Sauvage (Languedoc-Roussillon, Francia)
• Peira Levada(Languedoc-Roussillon, Francia)
• Celler Tuets (Spagna)
• Celler Frisach (Spagna)
• Zidarich (Friuli Venezia Giulia)
• Cretapagalia (Calabria)
• Cieck (Piemonte)

VIGNAIOLI ETNEI

• Bagolarea
• Biondi Ciro
• Calcagno
• Camarda
• Enotrio
• Etnella
• Eudes
• Feudo Cavaliere
• Feudo Vagliasindi
• Filippo Grasso
• I custodi delle vigne dell'Etna
• Azienda Agricola Licciardello
• Cantina Malopasso
• Nuzzella
• Primaterra
• Quantico Vini di Raiti Emanuela
• Rocco Siciliano
• Sciacca Etna Wine
• Tascante
• Terra Costantino
• Valcerasa Bonaccorsi
• Vigneti Vecchio
• Vini Scirto

VIGNAIOLI SICILIANI

• Agricola Virà
• Bonavita
• Cantina Marilina
• Dos Tierras
• Azienda Agricola Il Censo
• Mastro di Baglio
• Meridio
• Tanca Nica
• Vino Lauria
• Alessandro Viola
• Viteadovest
• Azienda Di Salvo

ORARI
domenica 9 giugno: dalle ore 15.30 alle 21.30
lunedi 10 giugno: dalle ore 11.00 alle 18.00

TICKETS
Ingresso 15 € - ticket acquistabili all’ingresso

INFO
Tiziana Gallo – 338/8549619
info@vininaturaliaroma.com

#EtnaFusion2019

View Event →
Catania: EtnaMade 2019
May
31
to Jun 2

Catania: EtnaMade 2019

  • Istituto dei Ciechi Ardizzone-Gioieni (map)
  • Google Calendar ICS
etna made.png

I vini dell’Etna in centro città. Venerdì 31 maggio e sabato 1 giugno all’Istituto Ardizzone Gioeni in via Etnea 595 Catania.

L'Etna è un patrimonio da difendere e 'comunicare'. Sentiamo il bisogno – da catanesi prima ancora che da comunicatori del vino – di portare l'Etna in centro per interloquire con la città capoluogo e i suoi abitanti. Troviamo necessario raccontare i prodotti che oggi nascono sul vulcano attivo più alto d'Europa e colmare quella distanza che oggi in tanti – troppi – percepiamo con le produzioni dell'Etna.

Per questo, dopo il grande successo di Spumanti dell'Etna, abbiamo immaginato un evento che declinasse l'Etna nella sua essenza, che potesse raccontare la molteplicità delle produzioni e dei microclimi a chi dovrebbe essere il primo ambasciatore dell'Etna: il catanese.

Oggi si parla di Etna nel mondo come nuova frontiera enologica e si studia il fenomeno a 360 gradi. Eppure mentre i vini delle aziende etnee riscuotono molto successo all'estero in tante – troppe - carte dei vini catanesi è - ancora oggi - assente una narrazione del territorio.

Può essere un evento la soluzione? Certamente no, ma sicuramente è motivo per relazionare la produzione etnea con il tessuto territoriale incoraggiando e rilanciando il consumo dei vini.

Una due giorni – vissuta dal pomeriggio alla sera – per far conoscere l'unicità del territorio etneo, la sua storia millenaria, le sue produzioni, e i volti di chi contribuisce a fare grande il vulcano nel mondo.

Crediamo nelle sinergie, e per questo oltre che alla Scirocco e Fondazione Italiana Sommelier co-organizzatori dell'evento in collaborazione con Bibenda, abbiamo già avuto il patrocino del Consorzio di tutela dei vini dell'Etna DOC, Strade dei vini dell'Etna.

Per la buona riuscita dell'evento, abbiamo immaginato diverse aree:
“La Piazza del vino” – area centrale del chiostro in cui ospitare le cantine aderenti e le proposte di Local food
Sala Masterclass in cui organizzare le degustazioni
Sala Convegni per ospitare gli incontri istituzionali e di approfondimento culturale
Ristorante a quattro mani, in cui unire l'alta cucina degli chef etnei ai grandi vini dell'Etna.

PROGRAMMA
Venerdì 31 maggio
ORE 17 ingresso solo per gli addetti del settore e giornalisti accreditati
ORE 18 apertura al pubblico
ORE 19 SALA MASTERCLASS: DALLA CONTRADA ALLA VIGNA L’Etna e l’evoluzione dal “CRU” al “CLOS”, fra sperimentazione e tradizione con Paolo Di Caro, Presidente Fondazione Italiana Sommelier
ORE 20 TALK Francesco Seminara intervista i protagonisti dell'Etna
ORE 20,30 QUATTROMANI Ristorante etneo: Marco Cannizzaro (Ristorante Km.0) Giuseppe Raciti (Zash)
ORE 24 CHIUSURA
-----------------------------
Sabato 1 giugno
ORE 17 ingresso solo per gli addetti del settore e giornalisti accreditati
ORE 18 apertura al pubblico
ORE 20 TALK Francesco Seminara intervista i protagonisti dell'Etna
ORE 20,30 QUATTROMANI Ristorante etneo: Marco Cannizzaro (Ristorante Km.0) Bianca Celano (QQucina Qui)
ORE 24 CHIUSURA

Info e biglietti: www.etnamade.it

View Event →
Catania: Festival Internazionale di Geopolitica
May
31
to Jun 1

Catania: Festival Internazionale di Geopolitica

festival internazionale di geopolitica.jpg

EASTWEST FORUM 2019
In collaborazione con L’Università di Catania, il Sole 24 Ore, La Sicilia

31 maggio 2019 - 19.30
Francesco De Gregori in concerto presso il Teatro Romano.

Moltissimi gli ospiti, italiani e internazionali, tra cui: Andrea Venzon, Mario Nava, Joschka Fischer, Boris Tadic, Mahmoud Gebril Elwarfally.

SMART CITY E GLOBAL GOVERNANCE
In collaborazione con Associazione Diplomatici.
Due giornate d’incontro e dialogo a Piazza dell’Università.
Una riflessione sui principali avvenimenti geopolitici internazionali, con esperti e protagonisti che dialogano con un pubblico ampio e con gli studenti.

Una lettura dei fenomeni internazionali attraverso più forme d’espressione: giornalismo, politica, economia, letteratura, religione, arte, sport.

Panel tematici:
- I giovani e la politica
- Il multilateralismo e la pace internazionale
- La Cina e la governance globale
- Smart sport in una smart city
- Le Ong, miti e realtà
- Il futuro democratico europeo
- Miraggi di pace in Medio Oriente

Info e registrazioni su https://eastwest.eu/it/eastwest-festival-2019

View Event →
Catania: BEER CATANIA Spring Edition 2019
May
24
to May 26

Catania: BEER CATANIA Spring Edition 2019

beer catania spring 2019.jpg

Dal 24 al 26 maggio 2019 vogliamo fare quello che abbiamo sempre fatto: renderci narratori di storie di amicizia e passione. Ma ci piacerebbe fare anche qualcosa di più.

Abbiamo l'obiettivo di poter fare qualcosa per la nostra città, Catania: sogniamo di farla diventare il punto di riferimento del sud Italia. Almeno nelle birre artigianali. In questa edizione dedicheremo il bicchiere alla città e svilupperemo una serie di migliorativi: attraverso l’app YHOP gli utenti saranno aggiornati sulle birre spillate e potranno valutare le esperienze di gusto. BeerCatania è uno degli eventi brassicoli più grande del sud e vuole davvero trasformare Catania nel capoluogo delle birre artigianali, così come facciamo dal 2015.

I BIRRIFICI PRESENTI
Birrificio 24 Baroni
Birrificio 'a magara
Birrificio Babylon
Birra Baladin
Birrificio dell'Etna
Birrificio Pontino
Birrificio Bruno Ribadi
Birra Brùton
La Compagnia Del Fermento
La Fucina - Birrificio Artigianale
Eastside
Eternalcity Brewing - ECB
Birrificio EPICA
CANEDIGUERRA
Cantaloop birrificio minimo
Birrificio Mezzavia
Birra Tarì

PROGRAMMA:

VENERDÌ 24 MAGGIO 2019

ore 16 apertura
ore 18 Teo Musso si racconta. Intervista con Andrea Camaschella.
ore 20 djset Nuccia Giuffrida
ore 22 live Otto8max tribute band 883
ore 24 djset
ore 02 chiusura


SABATO 25 MAGGIO 2019

ore 11 apertura
ore 18 Masterclass: Simone Cantoni, gli abbinamenti impossibili. Degustazione di birre e vini con abbinamenti. POSTI LIMITATI SOLO SU PRENOTAZIONE 3493612670
ore 20 djset Stella Kalisperatou
ore 22 live Vince Mannino and his band
ore 24 djset
ore 02 chiusura

DOMENICA 26 MAGGIO 2019

ore 11 apertura
ore 12 Laboratorio con Trinacria Hombrewes: come si fa la birra. Materie prime e produzione.
ore 18 Masterclass: La birra e i formaggi. Andrea Camaschella e Pietro Pappalardo. Degustazione di birre abbinati ai formaggi. POSTI LIMITATI SOLO SU PRENOTAZIONE 3493612670
ore 20 djset Horm
ore 22 live Reloaded
ore 24 djset
ore 02 chiusura


***
TEO MUSSO Un appuntamento imperdibile: per la prima volta al BeerCatania Andrea Camaschella intervista Teo Musso che si racconterà e guiderà la degustazione della sua "riserva".

Matterino “Teo” Musso nasce a Carrù il 05 marzo 1964. È l’ultimo di quattro figli, cresce a Piozzo, un piccolo paese nelle Langhe da cui non scapperà mai. Teo, un uomo dalla personalità poliedrica e dalle grandi doti comunicative, è considerato uno dei rappresentanti più significativi di un nuovo modo di intendere la birra: rigorosamente artigianale e preferibilmente da abbinare al cibo.

Teo e Michelle decidono di riaprire una vecchia osteria chiusa da anni e di trasformarla in una birreria. Danno sfogo alle loro passioni: la musica, lo spettacolo e, soprattutto, la birra. Teo sceglie da subito 200 etichette provenienti da tutta Europa:è il 1986 e nasce Le Baladin.
Il nome significa cantastorie in francese antico e l’ispirazione arriva da un passaggio a Piozzo di un circo itinerante composto da artisti di strada, le Cirque Bidon, da cui Teo rimane affascinato e con cui scappa per qualche mese.

Tutto ciò rappresenta soltanto l’inizio dell’avventura: bisogna, infatti, aspettare il 1996 e qualche viaggio di Teo in terra belga per cominciare con la produzione.
***
SIMONE CANTONI Uno dei più importanti divulgatori birrari che abbiamo in Italia è senza dubbio Simone Cantoni, giornalista con la passione per la birra, ma conoscitore del “mondo del gusto” a trecentosessanta gradi. Come da tradizione ormai, dedichiamo il laboratorio del sabato a divertirci con Simone e gli abbinamenti.
***
ANDREA CAMASCHELLA, novarese, classe 1973, si appassiona alla birra, di qualità, agli albori degli anni '90 in un pub della periferia londinese. Dopo anni di viaggi per Europa e Italia, alla ricerca del Santo Graal birrario, fa di questa passione una professione.

Oggi, tra un viaggio e l’altro, è uno dei principali attori della parte culturale italiana: redattore di Fermento Birra Magazine, autore per Cronache di Gusto, relatore in forum e laboratori, docente di degustazione per l’ITS Agroalimentare e in corsi dedicati alla birra, collabora con le principali associazioni di settore per promuovere la cultura brassicola nel nostro Paese.

View Event →
Catania: yoga della risata per tutti
May
13
to May 27

Catania: yoga della risata per tutti

  • Associazione La Girandola Catania (map)
  • Google Calendar ICS
yoga della risata.jpg

Lo Yoga della Risata è un metodo unico per far ridere senza comicità, senza barzellette o battute umoristiche che si pratica come un esercizio giocoso iniziando a ridere in gruppo guardandosi negli occhi ed inducendo la risata con esercizi mimici che aiutano a ritrovare la spontaneità; la risata indotta si trasforma così in risata autentica e contagiosa.
Probabilmente, se non lo avete mai sperimentato, avrete dipinta in volto un’espressione scettica. Sì, perché per la mente adulta questo è un concetto difficile da digerire. Pensate ad un bambino di qualche mese che – pur non comprendendo linguisticamente una battuta – ride di gusto quando vede qualcuno ridere. Come ci riesce? I modelli della risata nell'adulto e nel bambino (specialmente quando non padroneggia ancora il linguaggio) sono molto differenti. Quando l’adulto ride lo fa sempre per un motivo, o rischia di essere considerato pazzo. Il bambino invece ride quasi sempre per motivi legati alla percezione e ai sensi.
Si chiama Yoga della Risata perché agli esercizi di risate abbina esercizi di respirazione profonda dello Yoga in modo da ossigenare bene le cellule del corpo ed il cervello e sentirsi più energici e di buonumore.
Esso si basa sul dato scientifico per cui il nostro corpo non distingue la risata spontanea da quella indotta purché quest’ultima sia praticata con consapevolezza e parta dalla pancia, comunque si generano i benefici salutari derivati dalla produzione di endorfine, gli ormoni del buonumore, in percentuale superiore al cortisolo, l’ormone dello stress che si abbassa, così come si abbassano i livelli di grassi e di zuccheri nel sangue e si rinforza il sistema di difesa dell’organismo.
Il suo ideatore è un medico indiano che lo sperimentò per la prima volta in un parco pubblico di Mumbai insieme ad amici, il 13 marzo 1995 e da quel giorno esso si è diffuso in oltre cento paesi nel mondo.
La sua applicazione trova campo nelle scuole, nelle aziende, nelle case famiglia, negli ospedali ed è rivolto a tutti, anche ai disabili ed ai malati oncologici.
Condurranno le sessioni le Teachers di Yoga della <risata Emilia Salviani e Lucia Mirabile.
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione anche tramite sms o wattsapp ai seguenti numeri: 3408327388 - 3337532315 - 3206006315
Partecipazione: € 6.00 per tesserino ASI che include copertura assicurativa e possibilità di usufruire di agevolazioni promozionali sui nostri eventi. Dalla seconda partecipazione in poi è richiesto un piccolo contributo per gestione spese, scegliete voi quanto volete o potete lasciare per LE SPESE DI GESTIONE SALA. Grazie a tutti.

View Event →
Catania: Scie di Primavera 2019 - 5° edizione
Apr
27
to May 12

Catania: Scie di Primavera 2019 - 5° edizione

  • Via Minoriti Catania, Sicilia, 95100 Italia (map)
  • Google Calendar ICS


SCIE DI PRIMAVERA 2019

SCIE di Primavera 2019 - Catania

 

Il ritorno della primavera è il momento dell'anno che tutta Catania aspetta con gioia.

 

Noi di Scie Market torniamo insieme a lei con la QUINTA EDIZIONE del nostro inimitabile mercatino di primavera

 

 La città si risveglia e  apre i suoi spazi rinnovati  aspettando soltanto di essere vissuta dai suoi abitanti. 

 

Per salutare questo momento speciale, vi aspettiamo come sempre in VIA MINORITI , traversa di via Etnea di fronte la Coin.

 

I nostri creativi accuratamente selezionati ti attendono con l’entusiasmo di sempre.

 

Ci teniamo inoltre a precisare che SCIE Di PRIMAVERA non verrà allestito nel periodo pasquale bensi' esclusivamente da sabato 27 APRILE a domenica 12 MAGGIO dalle ore 10 alle 21.

 

SCIE nasce nel 2014 dalla collaborazione di due solide realtà territoriali: Agorà Eventi e Artea 

View Event →
Catania: One Stop Market
Apr
19
to Apr 26

Catania: One Stop Market

  • Via Minoriti Catania, Sicilia, 95100 Italia (map)
  • Google Calendar ICS


📢 Torna il market delle Pulci di Città 🎀

one stop market-catania

📍Dal 19 al 26 Aprile in Via Minoriti a Catania.

📌E se ci confermano saremo con voi un giorno prima 🌶️

➡️ Clicca mi piace sulla nostra pagina e resterai sempre informato/a sui nostri eventi.

✔️Segna la data e vieni a fare visita al nostro mercatino.

💯% original.

Le Pulci di Città

View Event →
Catania: ritiro yoga sull'Etna
Apr
5
to Apr 7

Catania: ritiro yoga sull'Etna

ritiro yoga sull'etna

 

SEMINARIO SULL’ETNA 

5/6/7 aprile 2019

 Ritiro di tre giorni sull’etna, nella splendida Villa Michelangelo, nella quale si tratterà il tema Prana e Pranayama. Seminario teorico-pratico condotto dal maestro himalayano Swami Ananda Saraswati secondo il metodo Yoga Vidya. 

 

Secondo uno dei più autorevoli testi di Hatha Yoga, gli Yoga Sutra di Patanjali, il pranayama costituisce uno degli otto anga, ovvero stadi o “membra” dello yoga.

In realtà con il termine Pranayama non si intendono solo le tecniche di respirazione utilizzate dallo yoga, ma il meccanismo attraverso il quale è possibile assorbire e controllare il prana, ovvero l’energia vitale, con lo scopo di rendere la mente stabile, forte, tranquilla e di poterne risvegliare le potenzialità latenti.

 “Prana, infatti, significa energia, o soffio vitale che riempie l’universo.”

 

 

 

More details 

 

Chi é Swami Ananda Saraswati 



Swami Ananda Atmananda Saraswati è nato e cresciuto nello stato dell’Orissa (est India),  in un  villaggio di provincia lontano dalle metropoli urbanizzate, ciò ha  lasciato in lui un segno indelebile che si traduce nel suo particolare approccio semplice, genuino e diretto alla vita.



Dopo un lungo percorso formativo  e di ricerca spirituale,  Swamiji  inizia a dedicarsi all’insegnamento e alla diffusione dello Yoga e del Vedanta. Egli è autore di diversi  libri sul miglioramento di sé ed è  editore della rivista socioculturale “ Ama Vivek”, partecipa periodicamente a trasmissioni televisive di taglio filosofico-religioso nei principali canali nazionali indiani, viaggia anche all’estero per diffondere la conoscenza del Vedanta e dello  Yoga. Swamiji crede fermamente che la conoscenza sia un dono di Dio che va donato a chi sia pronto e lo desideri  sinceramente.

Egli è anche il fondatore di  “ Vidya Vahini Trust”  con sede a Chennai, la capitale culturale dell’India. Il suo Ashram  si trova sulla strada costiera orientale (ECR), nei pressi del tempio “Nitya Kalyana Perumal”, la fondazione ha anche diverse  filiali in India e all’estero.

Negli ultimi anni, la missione di Swamiji  si è diffusa anche  fuori dai confini indiani,   un numero sempre maggiore di persone frequentano i suoi satsang, le sue conferenze e lezioni di yoga. La straordinaria  capacità che Swami Ananda Saraswati  ha nel riuscire a trasmettere le più alte verità del  Vedanta e dello Yoga insieme alla sua profonda comprensione della mente umana, trasforma coloro che studiano sotto la sua guida.

 

http://yogavidyaitalia.it/

https://youtu.be/JA9vofYw0Rk

View Event →
Catania: Cooking Fest - il Salone dell'Enogastronomia
Mar
30
to Apr 2

Catania: Cooking Fest - il Salone dell'Enogastronomia

cooking fest catania-il salone dell'enogastronomia

A CATANIA ARRIVA IL COOKING FEST, IL SALONE DELL’ENOGASTRONOMIA E DELLE TECNOLOGIE PER LA CUCINA

Dal 30 marzo al 2 aprile al centro fieristico le Ciminiere in scena le eccellenze del settore agroalimentare tra ricerca, sperimentazione e nuove tendenze del gusto.

I PROTAGONISTI:
- Chef stellati;
- pasticceri internazionali;
- operatori del settore agroalimentare e ristorativo;
- produttori da tutta Italia e Malta;
- l’arena del “SUDrink -bar show” con bartender campioni del mondo.

Ricerca e sperimentazione saranno i due obiettivi del salone che si prepara ad essere punto di riferimento per i professionisti della ristorazione e gli appassionati di cucina che, per 4 giorni “golosi”, potranno confrontarsi sulle ultime tendenze del settore alimentare.
Una passerella di piatti gourmet, per lanciare nuove proposte e tendenze di gusto, creative ed innovative che rappresentano i nuovi trends della tavola.

Una vetrina unica nel suo genere in cui il mondo del food and wine di qualità sarà in scena con degustazioni, seminari, momenti di approfondimento e tanti produttori da incontrare. Ristoratori, panificatori, macellai, sommelier, barman e associazioni di categoria si metteranno in gioco percorrendo il filone dell’avanguardia, della ricerca e della sperimentazione del settore.

A dare un valore aggiunto alla manifestazione il 30° congresso della “Fic- Federazione italiana cuochi”, un grande evento che sarà condiviso con tutti i territori delle varie regioni d’Italia, accolti calorosamente dalla città di Catania, che offrirà tre giorni memorabili a tutti i partecipanti. Il Congresso il cui tema sarà “Gusto in scena”, per la terza volta ritorna in Sicilia, la sua prima volta è stata nel lontano 1979, la seconda nel 2002. A distanza di 17 anni si riunisce nell’isola la grande famiglia dei cuochi. LA FIC che conta oltre 18 mila iscritti tra cuochi professionisti, chef patron, docenti e allievi degli istituti professionali alberghieri, riunisce 93 associazioni provinciali e territoriali, 20 unioni regionali e più di 11 delegazioni estere.

Un programma ricco di short & long conference, interventi di giornalisti e opinion leader fashion tour con degustazioni tematiche e incontri con aziende e produttori di eccellenze.
Ma non solo, ci sarà spazio anche per il Wine Bar, con le migliori etichette vitivinicole proposte da AIS Sicilia in abbinamento ai piatti realizzati dai Cuochi FIC, Info Idee, con aree tematiche dedicate al mondo del lavoro e delle malattie professionali, al futuro della ristorazione e alla cucina italiana all’estero.

SUDRINK BAR SHOW

Il salone dentro il salone dedicato al mondo del beverage tra distillazione nazionale, masterclass e brand Ambassador
Riflettori puntati anche sul settore del beverage all’interno del Cooking fest, con la superlativa arena del “SUDrink – bar show”, il salone dentro il salone, un expo aperto al settore dei professionisti HO.RE.CA. e SUPER HO.RE.CA., dedicato alle aziende alberghiere, di ristorazione, bar e Catering ma anche a semplici curiosi attirati dal mondo del bar.
Un grande evento strettamente legato al mercato moderno del beverage che per 4 giorni avrà come obiettivo, quello di unire la rappresentanza della distillazione nazionale con l’evoluzione dei locali e dei trend di consumo.
Cuore pulsante del “SuDrink - bar show” sarà la “Tasting Room”, l’area che accoglierà un percorso fatto di distillerie, brand, importatori e distributori. Non solo degustazioni al banco, ma anche tasting guidati da master distiller e brand ambassador delle più rinomate marche del beverage internazionale, che racconteranno culture, storie e tradizioni di territori e prodotti.
Ad arricchire e rendere ancora più stimolante la manifestazione sarà il Fuori Salone, un viaggio serale tra i migliori locali catanesi che, con un programma ricchissimo di eventi, porterà migliaia di visitatori e turisti alla scoperta dei cocktail più gustosi del capoluogo etneo in un vero e proprio tour tra le bellezze del centro storico della città.

View Event →