Filtering by: home
Catania: BEER CATANIA Spring Edition 2019
May
24
to May 26

Catania: BEER CATANIA Spring Edition 2019

beer catania spring 2019.jpg

Dal 24 al 26 maggio 2019 vogliamo fare quello che abbiamo sempre fatto: renderci narratori di storie di amicizia e passione. Ma ci piacerebbe fare anche qualcosa di più.

Abbiamo l'obiettivo di poter fare qualcosa per la nostra città, Catania: sogniamo di farla diventare il punto di riferimento del sud Italia. Almeno nelle birre artigianali. In questa edizione dedicheremo il bicchiere alla città e svilupperemo una serie di migliorativi: attraverso l’app YHOP gli utenti saranno aggiornati sulle birre spillate e potranno valutare le esperienze di gusto. BeerCatania è uno degli eventi brassicoli più grande del sud e vuole davvero trasformare Catania nel capoluogo delle birre artigianali, così come facciamo dal 2015.

I BIRRIFICI PRESENTI
Birrificio 24 Baroni
Birrificio 'a magara
Birrificio Babylon
Birra Baladin
Birrificio dell'Etna
Birrificio Pontino
Birrificio Bruno Ribadi
Birra Brùton
La Compagnia Del Fermento
La Fucina - Birrificio Artigianale
Eastside
Eternalcity Brewing - ECB
Birrificio EPICA
CANEDIGUERRA
Cantaloop birrificio minimo
Birrificio Mezzavia
Birra Tarì

PROGRAMMA:

VENERDÌ 24 MAGGIO 2019

ore 16 apertura
ore 18 Teo Musso si racconta. Intervista con Andrea Camaschella.
ore 20 djset Nuccia Giuffrida
ore 22 live Otto8max tribute band 883
ore 24 djset
ore 02 chiusura


SABATO 25 MAGGIO 2019

ore 11 apertura
ore 18 Masterclass: Simone Cantoni, gli abbinamenti impossibili. Degustazione di birre e vini con abbinamenti. POSTI LIMITATI SOLO SU PRENOTAZIONE 3493612670
ore 20 djset Stella Kalisperatou
ore 22 live Vince Mannino and his band
ore 24 djset
ore 02 chiusura

DOMENICA 26 MAGGIO 2019

ore 11 apertura
ore 12 Laboratorio con Trinacria Hombrewes: come si fa la birra. Materie prime e produzione.
ore 18 Masterclass: La birra e i formaggi. Andrea Camaschella e Pietro Pappalardo. Degustazione di birre abbinati ai formaggi. POSTI LIMITATI SOLO SU PRENOTAZIONE 3493612670
ore 20 djset Horm
ore 22 live Reloaded
ore 24 djset
ore 02 chiusura


***
TEO MUSSO Un appuntamento imperdibile: per la prima volta al BeerCatania Andrea Camaschella intervista Teo Musso che si racconterà e guiderà la degustazione della sua "riserva".

Matterino “Teo” Musso nasce a Carrù il 05 marzo 1964. È l’ultimo di quattro figli, cresce a Piozzo, un piccolo paese nelle Langhe da cui non scapperà mai. Teo, un uomo dalla personalità poliedrica e dalle grandi doti comunicative, è considerato uno dei rappresentanti più significativi di un nuovo modo di intendere la birra: rigorosamente artigianale e preferibilmente da abbinare al cibo.

Teo e Michelle decidono di riaprire una vecchia osteria chiusa da anni e di trasformarla in una birreria. Danno sfogo alle loro passioni: la musica, lo spettacolo e, soprattutto, la birra. Teo sceglie da subito 200 etichette provenienti da tutta Europa:è il 1986 e nasce Le Baladin.
Il nome significa cantastorie in francese antico e l’ispirazione arriva da un passaggio a Piozzo di un circo itinerante composto da artisti di strada, le Cirque Bidon, da cui Teo rimane affascinato e con cui scappa per qualche mese.

Tutto ciò rappresenta soltanto l’inizio dell’avventura: bisogna, infatti, aspettare il 1996 e qualche viaggio di Teo in terra belga per cominciare con la produzione.
***
SIMONE CANTONI Uno dei più importanti divulgatori birrari che abbiamo in Italia è senza dubbio Simone Cantoni, giornalista con la passione per la birra, ma conoscitore del “mondo del gusto” a trecentosessanta gradi. Come da tradizione ormai, dedichiamo il laboratorio del sabato a divertirci con Simone e gli abbinamenti.
***
ANDREA CAMASCHELLA, novarese, classe 1973, si appassiona alla birra, di qualità, agli albori degli anni '90 in un pub della periferia londinese. Dopo anni di viaggi per Europa e Italia, alla ricerca del Santo Graal birrario, fa di questa passione una professione.

Oggi, tra un viaggio e l’altro, è uno dei principali attori della parte culturale italiana: redattore di Fermento Birra Magazine, autore per Cronache di Gusto, relatore in forum e laboratori, docente di degustazione per l’ITS Agroalimentare e in corsi dedicati alla birra, collabora con le principali associazioni di settore per promuovere la cultura brassicola nel nostro Paese.

View Event →

Ragusa: Il nuovo pane siciliano - seminario
May
19
10:00 AM10:00

Ragusa: Il nuovo pane siciliano - seminario

il nuovo pane siciliano-teruar.jpg

Domenica 19 maggio -
dalle ore 10:00 alle 11:30

Teruar - FIERA DEL VINO ETICO ospita:


“Il nuovo pane siciliano, proiezioni future di una pratica volta al passato” a cura di Davide Cicciarella

La riscoperta e il reimpiego di vecchie coltivazioni di grano e cereali minori per molti anni poco valorizzate, le tecniche biologiche e naturali con cui si coltivano, i metodi di lavorazione sostenibili e meno invasivi applicati, sono gli elementi che caratterizzano alcuni dei processi di innovazione nel settore agrifood . Questi processi sono il prodotto finale di una filiera di diversi attori, regole e approcci che nel tempo hanno subito delle evoluzioni, con il conseguente cambiamento di molte delle regole consolidate nei metodi di coltivazioni, di lavorazione e trasformazione tradizionali di queste materie prime. Di conseguenza ciò comporta un cambiamento di paradigma che si concretizza in nuove forme di informazione e divulgazione ma, soprattutto, di formazione oltre che nella valorizzazione del ruolo dei singoli attori del sistema, dagli organismi di ricerca alle imprese, fino alle istituzioni e alle politiche che influiscono sul modo in cui i diversi agenti interagiscono , scambiano ed utilizzano la conoscenza. La Tavola rotonda che avrà luogo in questa giornata intende dare consapevolezza e approfondimento sul tema, con l’intervento di alcuni attori della filiera ed esperti del settore, cercando di dare un contributo alla divulgazione di questi nuovi aspetti della cultura agroalimentare mediterranea.


Davide Cicciarella - Bio
Classe 1976. Dopo tre anni di studi universitari in filosofia, inizio per necessità una libera professione in campo immobiliare per 14 anni. Nel 2014, con un repentino cambio di vita, inizio un importante percorso formativo presso la Scuola Mediterranea di Enogastronomia NOSCO, presso la quale conseguo il diploma di chef professionista, approfondendo con lo chef Giovanni Galesi il mondo della panificazione con particolare riguardo ed attenzione per la fermentazione naturale e l’uso di farine di grani autoctoni siciliani. Inizio il mio percorso professionale presso il Cenobio, ristorante didattico della struttura, con la qualifica di capo partita ai primi. Dopo un’esperienza di un anno come sous chef presso il ristorante di pesce Trattoria da Carmelo, sono chiamato a dirigere in qualità di executive chef, la cucina del resort di lusso Eremo della Giubiliana. Nel 2017 rientro dalla porta principale al Cenobio, dove tutto era partito, in qualità di chef, dove trascorro un anno importante e ricco di soddisfazione. Nel febbraio del 2018 lancio il nuovo progetto Fermento Officina Zero, laboratorio di panificazione a fermentazione naturale con particolare attenzione alla scelta delle materie prime, farine molite a pietra frutto della lavorazione di varietà autoctone di grani siciliani.



POSTI DISPONIBILI: 40


COSTO E ISCRIZIONE: ingresso libero

Per iscriversi è necessario compilare il modulo al link seguente:
https://goo.gl/forms/7Ep8fgPOHtUDNSW52

View Event →
Siracusa: Giornata Internazionale del Nero D'Avola
May
11
10:00 AM10:00

Siracusa: Giornata Internazionale del Nero D'Avola

giornata internazionale del nero d'avola.jpg

Il Nero d’Avola rappresenta il vitigno “Principe” di Sicilia, la storia, il gusto, le sue nuance, esprimono il vero carattere di ogni Siciliano.

Rosso, intenso, dal calore unico e dal gusto che lascia un ricordo indelebile in ogni palato di chi lo incontra, è un grande compagno della cucina internazionale.

Negli ultimi anni è cresciuto, è diventato un gran vino, grazie anche alla DOC Sicilia che lo rappresenta, il nero d’Avola viene apprezzato in ogni parte del mondo.

Ogni anno in occasione dell’11 Maggio si celebra la Giornata Internazionale del Nero d’Avola, giornata itinerante. L’edizione 2018 si è svolta nella meravigliosa città di Agrigento, mentre quest’anno, farà da cornice all’evento, l’incantevole Castello Tafuri, nell’estrema punta della Sicilia a Portopalo di Capo Passero.

L’edizione 2019 avrà il live motive:

“Il Nero D’Avola per la Sicilia nel Mondo”

View Event →
Siracusa: Inverdurata di Pachino 2019
May
10
to May 13

Siracusa: Inverdurata di Pachino 2019

Anche quest'anno torna L'Inverdurata di Pachino, giunta alla sua 16ª edizione. Un evento che abbraccia tutto il territorio e le sue mille risorse. Arte, cultura, enogastronomia, agricoltura e molto altro si fonderanno tra loro per dare vita ad una delle manifestazione più originali al mondo! Unica nel suo genere, vi aspettiamo per tante belle sorprese. #staytuned

View Event →
Catania: Sartoria da riuso
May
4
4:00 PM16:00

Catania: Sartoria da riuso

  • Sartoria Sociale Midulla San Cristoforo (map)
  • Google Calendar ICS
sartoria da riuso.jpg

La Sartoria Sociale Midulla propone, in collaborazione con Upcycling Factory, un laboratorio di cucito volto alla trasformazione di una vecchia camicia in una pratica shopping bag!

Il laboratorio si terrà il 4 maggio dalle 16 alle 20 presso Palestra LUPo.

Per partecipare porta una vecchia camicia di cotone, con la quale realizzerai la tua shopping bag.

La partecipazione al laboratorio è a offerta libera, è gradita la prenotazione.

Il laboratorio si inserisce nel percorso verso UPcycling Festival, il festival del riuso che pensa fuori dagli schemi che si svolgerà a Catania, presso Palestra LUPo, dal 10 al 16 giugno.

View Event →
Catania: OPEN Primo Maggio Radicepura
May
1
11:00 AM11:00

Catania: OPEN Primo Maggio Radicepura

OPEN primo maggio radicepura

MER. 1 MAGGIO 2019 dalle ore 11.00 sino alle ore 22.00
Radicepura Garden Festival 2019 presenta OPEN 2019
[Art Music Food]
in collaborazione con Mercati Generali

Il modo migliore per celebrare la Primavera 🌸 e un giorno di relax, è farlo con una festa ricca di musica 🎵divertimento 👯‍♀️e tante attività 🤸🏼‍♀️
Le giornate si fanno più lunghe, la voglia di stare insieme in famiglia o con gli amici spinge a passare più tempo all’aria aperta.

Per questo c’è OPEN.

Radicepura apre le porte del Parco per accogliere grandi e più piccoli per una festa primaverile da ricordare e vivere.
Una giornata da trascorrere a contatto con la natura più autentica, accompagnata da buona musica live e dj set ed arricchita dal bancone barbecue con alcuni golosi sandwich 🌭da gustare.
Per chi volesse approfittarne faremo delle visite guidate gratuite per portarvi alla scoperta delle bellezze del nostro Parco 🌳e dei Giardini realizzati in occasione del Radicepura Garden Festival 2019

👶E per i più piccoli? Abbiamo pensato anche a loro offrendogli tanto divertimento con le sorprendenti attività organizzate da Kids Trip per tutta la famiglia: caccia al tesoro e letture di albi illustrati sui giardini.
Orari:
11.30 e 14.30 caccia al tesoro
Posti limitati per prenotazioni chiamare al numero 0957780562 o scriveteci su facebook nella pagina ufficiale del Radicepura Garden Festival.


🎧 Nel pomeriggio, spazio alle live band e ai djs set
In ordine di apparizione:
- Dario Cinaski dj set
- ore 13 Samuela Schilirò
- Francesco Franco Seminara - Soul Salad dj set
- ore 15.30 Cristina Russo & NeoSoul Combo live
- ore 18 Babil On Suite live
- ore 19 Frenky Mangano [Aperitive Time dj set]

sul palco presenta Liborio Natali

Animazione street:
Circle Visionnaire

INFO FOOD
🥗🍔 É possibile portare il proprio pranzo a sacco e delle tovaglie per fare un picnic nel parco o comprare qualcosa di caldo del nostro barbecue.
Non è possibile accendere fuochi 🔥o propri barbecue, non sono ammessi drink, ne bottiglie in plastica 🍾

TICKET A PREZZO RIDOTTO IN PREVENDITA €10 { salta coda }

- Circuito Box Office Sicilia www.ctbox.it info 095 7225340
- Eventbrite https://bit.ly/2Osg3Wm

BOTTEGHINO
- Ingresso dalle ore 11 alle ore 13 € 10
- Ingresso dalle ore 14 alle ore 19 € 15
- Ingresso dopo le ore 19 € 10 con drink incluso

🏷️ ingresso gratuito under 14

View Event →
Catania: Lungomare Liberato 2019
Apr
14
10:00 AM10:00

Catania: Lungomare Liberato 2019

  • Viale Ruggero di Lauria Catania, Sicilia Italia (map)
  • Google Calendar ICS
lungomare liberato catania

Dopo tre settimane dalla passata edizione che ha avuto il record storico di partecipazione, domenica
14 Aprile ritorna il Lungomare Liberato.
L'evento inizialmente previsto per la prima domenica del mese è stato spostato alla settimana successiva per avverse condizioni meteo.

Potremo nuovamente respirare l'aria del mare e sentire il suo suono invece dei rombi di motore, quindi passeggiare, pedalare o pattinare in sicurezza e tranquillità sul nostro splendido lungomare.

Si terranno numerosissime attività, le aggiungeremo all'evento appena verranno annunciate nei prossimi giorni, si potranno anche noleggiare le bici presso lo stand Atala Point Catania in zona Monumento dei caduti e sarà presente Gianbike - riparazione e ricambi biciclette per riparare le vostre bici.

In caso di maltempo l'evento verrà spostato ad un' altra domenica.

Ecco inoltre il calendario completo in cui la strada si libererà dal traffico motorizzato, ogni prima domenica del mese fino ad ottobre:

14 Aprile dalle 10 alle 20 (spostato da giorno 7 per avverse condizioni meteo).

5 Maggio dalle 10 alle 20
2 Giugno dalle 10 alle 20
7 Luglio dalle 18 alle 24
4 Agosto dalle 18 alle 24
1 Settembre dalle 18 alle 24
6 ottobre dalle 10 alle 20

__________________________________________________

Quest'evento facebook è realizzato in modo indipendente dal Comune da noi volontari del comitato spontaneo promotore del Lungomare Liberato.
Lo facciamo per dare visibilità a queste giornate in cui la strada viene limitata al traffico grazie alla nostra petizione on line di 5 anni fa, firmata da 1242 cittadini, che fu accolta dall'amministrazione comunale. Foto dell'evento in copertina di Salvo Puccio Fotografo

View Event →
Catania: Domenica all'Orto - visita guidata nel Giardino botanico dell'Università di Catania
Apr
7
10:00 AM10:00

Catania: Domenica all'Orto - visita guidata nel Giardino botanico dell'Università di Catania

  • Orto Botanico Università degli Studi di Catania (map)
  • Google Calendar ICS
domenica all'orto.orto botanico di Catania.domenica al museo

Per dare il benvenuto alla primavera Officine Culturali e il Dipartimento di Scienze Biologiche, Geologiche e Ambientali aprono le porte dell'Orto Botanico alla città anche di domenica ma con le visite guidate.
Alle 10:00 e alle 11.30 prenderanno il via le visite guidate dell’Orto Botanico di Catania. Per gli ospiti sarà un vero e proprio viaggio per il in giro per il mondo grazie alle tante specie custodite nel giardino scientifico dell’Università di Catania, fondato da Francesco Tornabene nel 1858. L'Orto Generale custodisce, infatti, le specie naturali provenienti da tutti i continenti, alcune preziosamente curate nella grande serra e altre nei vialetti attorno al Monumentale edificio neoclassico, incorniciato dall'Albero del Drago.

Biglietto: 5€ anziché 8€ - Info e prenotazione: 0957102767 – 3349242464.

View Event →
Siracusa: Cooking Therapy dott.ssa Roccaro laboratori marzo ADULTI
Mar
12
to Mar 26

Siracusa: Cooking Therapy dott.ssa Roccaro laboratori marzo ADULTI

  • Cooking Therapy dott. ssa Roccaro (map)
  • Google Calendar ICS
Cooking Therapy dott.ssa Roccaro laboratori marzo

Continuano gli appuntamenti di marzo con i laboratori di cucinoterapia, per grandi e piccini, targati Cooking Therapy dott.ssa Roccaro.
I prossimi appuntamenti saranno organizzati secondo il seguente calendario:

- 12/26 marzo, ore 16.00, laboratorio ADULTI;
- 15/29 marzo, ore 16.00, laboratorio ADOLESCENTI;
- 16/30 marzo, ore 10.00, laboratorio BAMBINI.

Cooking Therapy è un progetto innovativo, unico in Sicilia, condotto dalla dr.ssa Roccaro (Psicologa - Psicoterapeuta). La cucino terapia è una disciplina che utilizza l'arte del cucinare come strumento per il benessere psicofisico. I laboratori sono rivolti a tutti, grandi e piccini, e si svolgeranno all'interno di una cucina domestica. Non è necessario saper cucinare, serve solo tanta voglia di prendersi cura di sé e di confrontarsi. Se volete sperimentarlo o saperne di più contattate il 349-6724949 e prenotate il vostro laboratorio. Vi aspettiamo!

View Event →
Siracusa: Instawalk Palazzolo Acreide
Mar
3
10:00 AM10:00

Siracusa: Instawalk Palazzolo Acreide

instawalk.jpg

Il primo Instameet di questo 2019 di #igerssiracusa è nel segno dell'antico... Domenica 3 Marzo, con smartphone alla mano, andremo alla scoperta dell'Area Archeologica di Akrai e del centro storico di Palazzolo Acreide con Igers Siracusa e @viaggioasudest.it

PROGRAMMA
- Appuntamento alle ore 10:00 all'ingresso dell'Area Archeologica di Akrai (Palazzolo Acreide), la visita guidata a cura dell'Archeologa e Guida Turistica Enrica De Melio sarà gratuita, così come l'ingresso all'Area Archeologica.
- Seguirà pranzo a sacco nel centro storico di Palazzolo Acreide
- Dopo pranzo, passeggiata fotografica lungo le vie del centro storico
- Conclusione prevista per le ore 16:00.
- Chi vorrà potrà trattenersi per assistere alla sfilata dei Carri Allegorici del più antico carnevale di Sicilia, convidendo i propri scatti con l'hashtag #CarnevaleinSicilia.

Evento gratuito.
Per info: Federica 3924908778
Ph @fede_miceli

View Event →
Catania: I miei Nebrodi - walking&food experience
Mar
2
to Mar 3

Catania: I miei Nebrodi - walking&food experience

Grandi, verdi, animati da tanta fauna, ricchi d'acqua e cibo divino: i miei Nebrodi ci aspettano tra San Marco d'Alunzio e le cascate del Catafurco.
1° giorno incontro a San Marco D'Alunzio ore 12 e in una drogheria del paese ci prepareremo un panino per il nostro pranzo a sacco durante il walking lungo una rocca campagna che guarda il fiume Rosmarino e lungo il quale ci sarà una sosta ricotta calda, pane e vino. Poi l'immancabile tramonto e quindi rientro, riposo e cena in home restaurant DOC. Si dormirà in B&B o case mozzafiato in paese.
2° giorno sveglia, colazione e alle 09 si parte per Galati Mamertino. Passeggiata fino le cascate del Catafurco e quindi rientrando mangeremo delizie nebroidee e per chi osa il bollito di pecora a Ucria. Il menù prevede assolutamente varianti vegetariane.
I walking sono facili. Vi aspetto.

Il programma può subire variazioni per condizioni meteo avverse. Minimo numero di partecipanti 10, max 15.

Per info e prenotazioni chiamare Giusi al +393496419964 o scrivere a info@walkingeolie.com.

Explore the Nebrodi Mountains, watching the Tyrrhenean sea and Aeolian Islands north and Mount Etna south during this extraordinary weekend among nature and excellent food. The Nebrodi are amongst the wildest sides of Sicily where genuinity, uncontaminated nature and traditional recipes make travel here unforgettable.
Day 1st meeting in San Marco D'Alunzio at 1pm. In a typical food shop we will make panini and then walking until sunset. We will stop at a shepherd?s house who offers us hot ricotta cheese, bread and wine, then rest and home restaurant dinner at a local house. The chef is a friend who cooks for me at Aeolian Islands too. We can sleep in B&B in town.
Day 2nd after breakfast we drive to Galati Mamertino and walk along a beatiful naturalistic track up to the Catafurco falls. Nebrodi lunch experience after it in Ucria with a typical seletion of meats and vegetables.

For info and booking call Giusi +393496419964 or write to info@walkingeolie.com.

The program may vary due to weather conditions. Minimum number of guests 10, max 15.

Thank you!

View Event →
Catania: POPUP MARKET SICILY
Feb
23
to Feb 24

Catania: POPUP MARKET SICILY

  • SAL - Spazio Avanzamento Lavori Catania (map)
  • Google Calendar ICS
popup market sicily.jpg

// POPUPMARKETSICILY //

• Sabato 23 FEBBRAIO 2019 | 17.00-01.00
• Domenica 24 FEBBRAIO 2019 | 11.00-22.30

⊙ SAL Spazio Avanzamento Lavori - Catania
CATANIA / POPUPMARKETSICILY

Torna Pop Up Market Sicily con la prima edizione del 2019, il super market (pop_olare) e “terronissimo” torna a colorare la città!
Divertimento , spensieratezza, ironia, e quel pizzico di follia che serve nella vita quotidiana a non prendersi troppo sul serio ed a divertirsi in modo sano!

// POPUPMARKETSICILY è anche:
(in aggiornamento)

♫POPUPMUSIC:

★ Saturday - 23 Febbraio 2019 ★
• 17.30/19.00 Antonio Horn Pulvirenti
• 19.00/20.30 Giuseppe Marchetti
• 20.30/22.00 Alessandro Pardo
• 22.00/23.30 Joe Billy
• 23.30/end Giuseppe Reina

★ Sunday - 24 Febbraio 2019 ★
• 11.00/13.00 Nunzio Ciuridda
• 13.00/15.00 Fabio Scap
• 15.00/18.00 KVA - Keep Vinyl Alive
• 18.00/20.00 Salvo Micieli
• 20:00/22:00 Davide Russo
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
▬ POPUPART:
✎ Michela Randis in "Face"
✎ Giuseppe Spinella in "Lost in blue"
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
▬ POPUPFOODAREA:
SAL Spazio Avanzamento Lavori - Catania
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
▬ POPUP4KIDS: (free entry)
✎ Saturday ~ 23 febbraio
► H. 17.30/19.00 -> Mago Dimis [powered by Valeria Fassari - Logopedista]

✎ Sunday ~ 24 febbraio
H 11.00/13.00 -> Laboratorio ad arte a cura di: Guide Turistiche Catania
► H 11.00/13.00 -> Laboratorio "Read, play, create! a cura di Chicca Zappalà
► H 11.00/13.00 -> Corso di Cioccolato per Bambini a cura di Francesca Tornello
Come si realizza un uovo di pasqua?! Una delle festività più golose per i bimbi è proprio la Pasqua! Tutti i bambini potranno assistere alla realizzazione di un uovo di pasqua un piccolo omaggio super goloso per tutti i bimbi presenti!
► H 16.00/18.30 -> Laboratorio ad arte a cura di: Guide Turistiche Catania
► H. 17.30/19.00 -> Mago Dimis [powered by Valeria Fassari - Logopedista]
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
▬ POPUP SPECIAL:
Laboratorio per adulti:
► 24 febbraio H 17.00/19.00
Lezione di cioccolato artigianale con la maestra di cioccolato Francesca Tornello dal nome:

"Come si realizzano delle praline artigianali"

► Programma:
Temperaggio del cioccolato bianco, tecnica indispensabile per realizzare praline e tavolette.
Creazione di praline con ripieno, con l’utilizzo di stampi e spatole adatte alla lavorazione.
Infine, dopo aver creato insieme queste gustose creazioni i partecipanti potranno portare a casa i propri cioccolatini realizzati durante la lezione.
• Contributo di partecipazione -> 4 euro
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••
▬ POPUP4SOCIAL (Onlus)
Telethon
AISF Bagheria
••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••••

►MAIN PARTNER
SAL Spazio Avanzamento Lavori - Catania

� Rigenerazione urbana, mobilità sostenibile, lacci stretti e una bella passeggiata, centro storico e aria fresca, ci aiutano a vivere meglio.

►INFO:
POPUPMARKETSICILY
23 • 24 Febbraio 2019 | Free Entry
SAL Spazio Avanzamento Lavori - Catania | CATANIA
Via Indaco 23

Market ◦ Food & Drinks ◦ Music ◦ Workshops ◦ Kids Area ◦ Exhibitions

info espositori → presspopupmarket@gmail.com

►WHO IS?
SARAH SPAMPINATO
Founder& Project Manager
EMMANUELE MARULLO
Bar Manager
GIUSEPPE REINA
Digital Content creator e Community Manager
DANIELE SPITALERI
Art Director
NICOLETTA CASTIGLIONE
Kids manager
ROSSELLA SPINA
Food traders assistant
VIOLETTA LIMA
Press & Social Media UK

••• Follow Pop Up Market Sicily •••

View Event →
Siracusa: escursione naturalistica all'Area Marina Protetta del Plemmirio
Feb
17
9:00 AM09:00

Siracusa: escursione naturalistica all'Area Marina Protetta del Plemmirio

  • Area Marina Protetta del Plemmirio (map)
  • Google Calendar ICS
plemmirio.jpg

Cari amici di Etnattiva , domenica 17 febbraio cammineremo insieme attraverso l' Area Marina protetta del Plemmirio . Costeggiando la penisola della Maddalena tra storia, leggenda e natura, conosceremo la flora mediterranea e l' ambiente marino della futura riserva . Il mare d’inverno saprà sorprenderci con i suoi colori: non dimenticate la fotocamera!

QUANDO: Domenica 17 Febbraio 2019
DURATA: 09:00 - 16:00
TRASPORTO: mezzi propri
DIFFICOLTÀ : facile ( per adulti e bambini abituati a camminare)

EQUIPAGGIAMENTO CONSIGLIATO: scarpe da trekking, abbigliamento a strati , giacca a vento, fotocamera, binocolo), k-way o poncho, un telo per stendersi , acqua e pranzo a sacco.

SI PREGANO GLI INTERESSATI DI INVIARE UN MESSAGGIO ALLA PAGINA http://www.facebook.com/etnattiva in modo da poter ottimizzare il servizio e per garantire adeguati standard di sicurezza.

COSTI:
-QUOTA DI PARTECIPAZIONE :€ 10,00 (per i soci); € 11,00 comprensivi della quota d'iscrizione all'associazione (per i nuovi associati) ; gratis per i bambini fino a 12 anni

APPUNTAMENTO ALLE ORE 09:00 in piazza Europa a Catania ( di fronte al bar Epoca)

Secondo appuntamento ore 10 circa al Bar Bianca a Siracusa ( Via Gaetano Mario Columba n. 105, Siracusa )

Per info: Francesco 3286695017
Salvatore:3482502085
Agatino:3391717677

View Event →
Siracusa: pranzo al mercato
Feb
2
11:00 AM11:00

Siracusa: pranzo al mercato

pranzo al mercato.jpg

Sabato il Caseificio Borderi v'invita ad un #pranzoAlMercato. Incontreremo gli amici di Oro Rosso degli Iblei, con il loro #zafferano, e ascolteremo i #suoni dello Cheryl Lo Manto Quartet. Una giornata di #festa, tra live cooking, degustazioni, e ottima musica.

#Miele allo zafferano, #marmellata allo zafferano, e #polvere di zafferano incontreranno i #formaggi e le selezioni di #salumi nei nostri taglieri. Per l'occasione presenteremo un #nuovo #panino “Lo Zafferan sandwich”, dove la #PolverinaRossa sarà protagonista tra gli ingredienti. Dal vivo, avrete la possibilità di assaggiare i #cannoli siciliani di ricotta e zafferano. Il #vino in abbinamento sarà il Nero d'Avola biologico della cantina #Bagliesi

Il tutto sarà accompagnato dal #live dello Cheryl Lo Manto Quartet formato da Antonio Ortisi al basso, Alberto Passanisi alla chitarra, Bruno Ceretto al sax, e Cheryl Lo Manto alla voce. Gruppo consolidato da anni collaborano portando il loro repertorio soul funk Reggae in piazze e locali …

Durante la giornata, avrete la possibilità di conocere e chiacchierare con Alessandro e Irene, di Oro Rosso degli Iblei e scoprire tutti i loro prodotti.

#Appuntamento dalle 11.30 in poi, al Caseificio Borderi – Mercato di Ortigia – Siracusa. Vi aspettiamo con il #sorriso, e #affammati :-D

View Event →
Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - laboratori di gennaio
Jan
15
to Jan 29

Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - laboratori di gennaio

  • Cooking Therapy dr.ssa Roccaro (map)
  • Google Calendar ICS
cooking therapy.jpg

niziamo il 2019 all’insegna della salute e del benessere.

I laboratori di gennaio seguiranno questo calendario:
- 15 e 29, ore 16.00 laboratorio ADULTI
- 18, ore 16.00 laboratorio ADOLESCENTI
- 19, ore 10.00 laboratorio BAMBINI

Cooking Therapy è un progetto innovativo, unico in Sicilia, condotto dalla dr.ssa Roccaro (Psicologa - Psicoterapeuta). La cucino terapia è una disciplina che utilizza l'arte del cucinare come strumento per il benessere psicofisico. I laboratori sono rivolti a tutti, grandi e piccini, e si svolgeranno all'interno di una cucina domestica. Non è necessario saper cucinare, serve solo tanta voglia di prendersi cura di sé e di confrontarsi. Se volete sperimentarlo o saperne di più contattate il 349-6724949 e prenotate il vostro laboratorio. Vi aspettiamo!

View Event →
Palermo: South Market Christmas Edition
Dec
16
11:00 AM11:00

Palermo: South Market Christmas Edition

  • Palazzo Pantelleria-Valvaro Palermo (map)
  • Google Calendar ICS
south market.jpg

🦌 Winter is coming, South Market too 🦌

South Market * Christmas II Edition *
Domenica 16/12 dalle ore 11:00 alle ore 22:00
Palazzo Varvaro - Pantelleria , Piazza G. Meli 5

Manca pochissimo all'arrivo dell'inverno e, come ogni anno, non poteva mancare l'edizione natalizia di South Market!
Il cortile di uno dei più bei Palazzi del centro storico di Palermo, Palazzo Pantelleria, sede di antiche fabbriche di argenteria e dimora di un centenario ficus magnolia, diventerà luogo di incontro per artigiani, designer creativi ed artisti che vogliono vendere o scambiare le proprie produzioni, oggetti vintage, vinili, vecchie collezioni o semplicemente condividere progetti, idee ed esperienze.
Una zona Food & Beverage e un'accurata selezione musicale faranno da cornice al mercato per allietare tutti i sensi.

info espositori:
email: associazioneinsouth@gmail.com

************************************

Organized by: insouth 
Partner: UGO Design
Sponsored by: Pitarresi Carta Imballaggi - Vkusnaya Vodka

View Event →
Messina: Food & Wine Weekend
Nov
24
to Nov 25

Messina: Food & Wine Weekend

food and wine weekend.jpg

Food & Wine incontrano lo shopping a Taormina: le migliori cantine vinicole italiane in esposizione per un percorso di degustazione guidata.
Degustazioni gratuite dei migliori vini all'interno delle boutique di Taormina.
Cosa ti attende:
Assaggia vini raffinati, con l'assistenza di un esperto sommelier tra le mura di un capolavoro dell'arte gotica siciliana, Palazzo Duchi di Santo Stefano.
Lasciati rapire dall'atmosfera di un'enoteca tradizionale nel cuore di Taormina, mentre scopri i segreti di Taormina.
Workshop finalizzati alla conoscenza del vino e delle sue proprietà organolettiche. 
Info 095/7463355 - info@expoct.it

View Event →
Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - laboratori di novembre ADULTI
Nov
20
4:00 PM16:00

Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - laboratori di novembre ADULTI

  • 9 Via Vicenza Città Giardino, Sicilia, 96010 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
46078308_1918992694844662_3622583856504242176_n.jpg

L’autunno è arrivato e con esso i frutti di stagione, come le castagne, e le sue tradizioni.

In Sicilia la festa di S. Martino vuol dire castagne e vino, ma anche zeppole e dolci squisiti, tipici della tradizione culinaria siciliana.

Anche quest’anno il laboratorio di Cooking Therapy - Dott.ssa Roccarounisce al piacere di cucinare e al benessere psico-fisico la tradizione e la condivisione.

Cooking Therapy è un progetto innovativo, unico in Sicilia, condotto dalla dr.ssa Roccaro (Psicologa - Psicoterapeuta). La cucino terapia è una disciplina che utilizza l'arte del cucinare come strumento per il benessere psicofisico. I laboratori sono rivolti a tutti, grandi e piccini, e si svolgeranno all'interno di una cucina domestica. Non è necessario saper cucinare, serve solo tanta voglia di prendersi cura di sé e di confrontarsi. Se volete sperimentarlo o saperne di più contattate il 349-6724949 e prenotate il vostro laboratorio. Vi aspettiamo!

View Event →
Siracusa: Degustazione di San Martino
Nov
11
11:00 AM11:00

Siracusa: Degustazione di San Martino

degustazione di san martino.jpg

La tradizionale Festa di San Martino in cantina prevede quest'anno visite guidate gratuite alla tenuta Pupillo, a partire dalle 11:00; dalle 12:30 sarà possibile effettuare la degustazione di 6 etichette Doc della nostra produzione abbinate ad altrettante portate. Ecco il menu:

Pollio - Doc Siracusa Moscato
Aringa affumicata, arancia, cipolletta, lattuga, menta, avocado.

Cyane - Doc Siracusa Moscato
Focaccetta con pere, erborinato, peperone arrosto, lemon zest

Targetta - Doc Sicilia Bianco
Frittatina con patate, caprino morbido, pomodoro secco

Baronessa di Canseria - Doc Sicilia Rosso
Arrosto di maiale, nocciole, senape, miele, mele

Re Federico - Nero D'avola - Doc Sicilia Rosso
Miniburger Salsiccia, zucca all'agro

Babà al Solacium - Doc Siracusa Moscato Passito
***
Grissini, pane cunzato, focacce e pane.
***
Menu Bambini
Cotoletta e patate al forno

La degustazione ha un costo di 28 € a persona e può essere prenotata telefonicamente, tramite email o sul nostro sito web cantinepupillo.it
A presentare i nostri vini ci sono gli amici dell'Associazione Nazionale Sommelier Siracusa; l'animazione per i bambini è invece a cura dell'Arci Ragazzi. Vi aspettiamo!

View Event →
Catania: Guerrilla Gardening Librino
Oct
28
10:30 AM10:30

Catania: Guerrilla Gardening Librino

Il 28 Ottobre getteremo i semi per creare il giardino più bello della città. Raccogliamo piante, semi, talee, alberelli e chi più ne ha più ne metta, per sparpagliarli e piantarli nelle zone incolte di Librino.
Il Progetto iniziato anni fa #skylinedistreet non si ferma ma si da al giardinaggio e dopo l’invasione di colori attuata sui muri del quartiere si prepara ad un primo attacco massiccio di Guerrilla Gardening.
Indossiamo i Guanti, Armiamoci di zappe, e partiamo.
Vogliamo tutte le braccia rubate all’agricoltura insieme, a far festa.

Portatevi guanti e attrezzi per lavorare, selezionate piante che hanno bisogno di poca cura, piante e alberi resistenti ai climi caldi della chiana di Catania

ci si vede domenica mattina al campo san teodoro per poi spostarci verso le zone su cui intervenire.
A lavoro finito tutti al san teodoro per una birra fresca o un bicchiere di vino

e se non puoi partecipare ma vuoi comunque donare una pianta, scrivi a Res Publica Temporanea o chiedi ad un amico che può partecipare, così da poter recuperare più piante possibili.

alcuni suggerimenti:
piante grasse, succulente cactacee
rosmarino, timo.
Piante tropicali,
palme
cicas
ulivi
mandorli
carrubbi 
agrumi
geranei
rose
etc

…perché Librino è grigio, Librino è bello. 

Con il progetto #skylinedistreet abbiamo dato colore a molte aree del quartire con il supporto di più di 20 artisti venuti da tutta europa abbiamo avuto modo di stare in strada e parlare con i residenti e gli abitanti, 

quello che volevamo attuare era una conquista vecchio stile, un esercito di artisti che scenda nelle strade e che con i residenti inizi a fare Arte, laboratori, giochi. Un'interazione che in maniera ''violenta'' produca cultura, attraverso l'espressione diretta del territorio e di chi con esso interagisce in maniera autentica e creativa. E in piccolo ci siamo riusciti ma crediamo che il lavoro da fare sia ancora tanto, quello che bisogna fare è dimostrare che si può cambiare se si vuole, è questa la spinta e l’incoraggiamento migliore

Un quartiere invaso da artisti che hanno trasformato non solo l'aspetto del luogo, ma che hanno lasciato un segno nelle persone, coinvolte per la prima volta nel cambiamento.

il collettivo Res Publica Temporanea ci richiama e urla questa chiamata alle arti(del giardinaggio), per anticipare i mercanti e saccheggiare gli spazi.

Come al solito:

Nessun intervento sarà legale.
Nessun suolo è garantito.

View Event →
Siracusa: Instameet - HERITAGE Sortino
Oct
21
9:00 AM09:00

Siracusa: Instameet - HERITAGE Sortino

instameet heritage sortino.jpg

Per appassionati e camminatori, le Associazioni locali, patrocinate dal Comune di Sortino, propongono un percorso archeologico con meta Pantalica, patrimonio UNESCO dal 2005, attraverso alcuni dei sentieri più suggestivi di Sortino Diruta. Con l'ausilio di guide gratuite fornite da Sortino Lab e Ibleanet, si attraverseranno i resti dell'antico abitato che sorgeva sulla pendici del colle Aita, fino ad arrivare alle sorgenti del fiume Guccione. Si visiteranno i resti di un antico frantoio e di una cava di pietra finanche le Concerie, dove i mastri di concia hanno lavorato le pelli fino al XIX sec.

Attraversando il ponte di Gesù Nazareno si percorrerà il sentiero di Serramezzana che conduce al Belvedere su Pantalica. Chi vorrà, potrà proseguire l'escursione con gli accompagnatori presso il fiume Calcinara, per vedere da vicino le numerose tombe a grotticella artificiale risalenti alla Tarda Età del Bronzo ricavate nelle pareti del massiccio di Pantalica.

È un percorso paesaggisticamente superbo, per appassionati di natura, storia ed archeologia, da affrontare equipaggiati con abbigliamento comodo e pranzo a sacco. Alle 12.00 è previsto il rientro con pulmino da Serramezzana per chi sceglie di tornare a Sortino, verso le 14:00 per chi invece ha scelto di proseguire la visita a Pantalica.


H 9:00 Raduno presso il piazzale dei Cappucini, Sortino e partenza passeggiata archeologica per i sentieri di Sortino Diruta
H 11:30 Arrivo al Belvedere di Pantalica
H 12:00 Partenza pullman per il rientro a Sortino, per coloro che vogliono terminare la visita
h 12:00 Visita guidata a Pantalica
H 14:00 Partenza pullman per il rientro a Sortino
H 16:30 Premiazione Photo Contest - Cinema Teatro Impero, via Resistenza 

E' obbligatoria la prenotazione al fine della gestione dell'evento.

View Event →
Siracusa: Into the wild - trekking costiero al Plemmirio
Oct
14
9:30 AM09:30

Siracusa: Into the wild - trekking costiero al Plemmirio

Questa domenica ottobrina proponiamo, accompagnati dalla guida Maria di MAALESA EXCURSIONS, un trekking che scorre lungo un percorso a ridosso del mare, offrendoci un panorama mozzafiato tra scogliere calcaree a picco, calette, spiagge e tanto altro. 
A poca distanza da Siracusa, dinanzi l’isolotto di Ortigia si estende la Penisola della Maddalena o Plemmirio. Per la sua posizione strategica questo luogo riveste un ruolo fondamentale nella storia e nell’ identità della città di Siracusa. La costa orientale, nota ai locali con il nome di “Isola”, ci accoglierà con i colori e i profumi intensi della macchia mediterranea: immense distese di palma nana che si alternano e si mischiano con ginestra spinosa, timo arbustivo, lentisco e tanto altro.
Il legame tra il patrimonio naturalistico e storico del luogo è strettissimo. Numerose sono le testimonianze disseminate su tutto il territorio: latomie, calcare, sepolcri, batterie della seconda guerra mondiale. Infine, non dimentichiamo l’immenso patrimonio “sentimentale e di memoria” che il luogo custodisce. 
Per chi ne avrà il piacere, è possibile fare anche un bel bagno "ottobrino" rigenerante nelle acque blu.......in un'estate siciliana che continua anche in autunno.

Abbiamo il piacere di condividere l'organizzazione di questa esperienza con MAALESA EXCURSIONS di Maria e Salvo. A guidarci avremo Maria Gambino, guida naturalistica ( federescursionismo Sicilia) e grande esperta del territorio che andremo ad esplorare.

Lunghezza: circa 7 km totali (compreso A/R) 
Durata: 5/6 h circa comprensive di soste per spiegazioni e pranzo a sacco. L’escursione non presenta particolari difficoltà, ma sicuramente è richiesta una buona disposizione al cammino.
Difficoltà: Facile - Percorso sviluppato interamente su sentiero battuto . 

Consigliamo di indossare abbigliamento estremamente comodo, scarpe da trekking e il costume (opzionale) se desiderate fare un bagno. Portare almeno 1,5 lt d’acqua, k-way e cappello e pranzo a sacco.

Considerata la distanza può essere utile per bambini piccoli l’uso di un marsupio o di uno zaino porta-bimbo. 

DOVE CI VEDIAMO?
Meeting point alle ore 9:30 presso Area di servizio ENI in Via Elorina 150, Siracusa.

QUANDO FINIAMO?
Fine escursione intorno alle 15:00/15:30. Previsto pranzo al sacco.

CONTRIBUTI DI PARTECIPAZIONE?
L'escursione avrà un costo di 10 euro a persona, gratuito per bambini sotto i 12 anni. Include guida, accompagnatore ed organizzazione.

COME PRENOTARE?
Per prenotare utilizzare questo link tasto “PRENOTA”: http://www.sharingsicily.com/experiences/experience.php?id=107

Oppure inviare email a sharingsicily1@gmail.com ( o messaggio whatsapp al 3497308518) con nome, cognome, numero persone, recapito telefonico. 


Per ulteriori informazioni e chiarimenti relativi all’ escursione ( o al punto di incontro) è possibile contattare Maria Gambino al numero di telefono 3341418874 (Maria).

View Event →
Catania: Lungomare Liberato
Oct
7
7:00 AM07:00

Catania: Lungomare Liberato

  • Via Alcide De Gasperi Catania Italia (map)
  • Google Calendar ICS

RItorna il Lungomare Liberato dal traffico e dall'inquinamento. La strada sarà nuovamente vivibile e senza caos dalle ore 10 alle ore 22.

Ecco cosa troveremo sul Lungomare (programma provvisorio in via di definizione):

Sarà presente Gianbike - riparazione e ricambi biciclette che potrà riparare i vostri problemi alle biciclette. 

Sarà possibile noleggiare le biciclette direttamente sul Lungomare Liberato.

Come sempre in occasione di simili eventi saranno presenti i pattinatori del gruppo Total Roller Catania ed i pedlatori di Ruote Libere, oltre ad eventuali artisti di strada e gruppi che vorranno animare ulteriormente la strada chiusa al traffico. 


Area Piazzale Sciascia (Parcheggio Europa) 

➢ 11.00/11.45: esibizione #danza “moderno e latino americano” - ASD Dancemania di S. Nicotra
• 11.45/12.30 esibizione danza moderno e latino americano - ASD Freetime di C. Zucchero
• 17.00/17.30 esibizione di #twirling e sfilata di #majorette - Gruppo Smile diretta da L. Irrera.
• 18.00/18.30 esibizione congiunta gruppi #country a cura delle tre ASD : Elianto diretto da A. Messina, Lucky Star diretto da L. Fallica e The Sound of Boots diretto da R. Di Natale.
• 18.30/19.00 esibizione danza moderno e #latinoamericano ASD Live Dance diretto da M. Licciardello.
Nel corso della serata momenti canori a cura di G. Minarelli voce solista tribute band Nek, con le allieve della maestra E. Valastro, V.Gangemi e G.Alessi
• 20.00/22.00 concerto Speed of Sound, tribute band office Coldplay

__________________________________________________

Qui le modalità per partecipare all'evento, comunicato a cura del Comune di Catania:

Tenuto conto che l'Amministrazione Comunale intende organizzare la manifestazione denominata
“Lungomare Fest” - dalle ore 10.00 alle ore 22.00 del 7 ottobre 2018 - per il potenziamento delle
attività Sportive, Culturali , Artigianali e Commerciali rivolte alla cittadinanza ed ai numerosi turisti
che hanno scelto il nostro territorio per trascorrere le vacanze.
Si Invitano:
I Soggetti del Settore che svolgono le attività sotto specificate:
A. Culturale:
1. Arte e spettacoli di strada: ritrattisti, caricaturisti, pittori, madonnari, spettacoli musicali con
strumenti non amplificati, attività recitative, giochi di abilità, prestigio, mangiafuoco, giocolieri;
2. Audiovisivo e video makers;
3. Presentazione di libri;
4. Danza e ballo in genere
B. Artigianale (Settore Non Alimentare):
1. Singoli Operatori dell'Ingegno1;
2. Singoli Hobbisti2;
3. Associazioni di Operatori dell’Ingegno;
4. Associazioni di Hobbisti;
5. Artigiani (Settore Non Alimentare);
a presentare richiesta di adesione che riporti:
a. La denominazione del soggetto richiedente, i dati giuridici;
b. Informazioni di contatto (mail e numero di telefono);
c. Una sintetica descrizione delle attività che intendono svolgere in occasione della
manifestazione del 7 ottobre 2018;
C. I Titolari delle Attività Commerciali di Viale Ruggero di Lauria e Viale Artale Alagona a
presentare la richiesta di adesione per l’assegnazione di suolo pubblico davanti la propria attività
commerciale con lo scopo di organizzare spettacoli d’intrattenimento culturale, teatrale o
musicale, in occasione del “Lungomare Fest”, alle seguenti condizioni:
1. Sia presentato elaborato grafico per la collocazione temporanea delle attrezzature, indicando
gli orari di svolgimento degli spettacoli, il nome degli artisti e le dimensioni di suolo pubblico
sulla carreggiata antistante il pubblico esercizio corrente;
2. sia pagato il canone SIAE (qualora dovuto);
3. siano acquisite tutte le autorizzazioni per lo svolgimento dello spettacolo;
4. siano poste in essere tutte le cautele necessarie ad evitare il disturbo al riposo dei
residenti scaturente dai rumori generati dagli avventori anche in modo indiretto;
5. siano fatti salvi i diritti di terzi;
6. siano rispettati gli orari e le dimensioni di occupazione del suolo pubblico assegnate in
modo da garantire:
a. il transito dei mezzi di soccorso e di vigilanza, lasciando liberi almeno 3 metri di
carreggiata;
b. il libero ed incondizionato accesso dei residenti alle proprie abitazioni od ai garages e
la piena fruibilità degli ingressi e delle vetrine degli altri esercizi commerciali, salvo
espresso assenso di questi ultimi, nonché la piena disponibilità degli stalli riservati ai
diversamente abili;
7. le esecuzioni musicali, effettuate all’esterno dei locali, devono rispettare i valori limite di
immissione nell’ambiente imposti dalla vigente normativa e di quanto contenuto nel

1. Si definisce Operatore dell’Ingegno il soggetto che vende, baratta, propone o espone in modo saltuario ed occasionale
senza il carattere della continuità, beni di modico valore, non superiore a 150 euro per unità, prodotti dall’utilizzo del
proprio ingegno
2. Si definisce Hobbista il soggetto che vende, baratta, propone o espone in modo saltuario ed occasionale merci di modico
valore. Non sono Hobbisti i soggetti descritti nell' art. 4, comma 2, Decreto Legislativo 31.03.1998, n. 114 
C O M U N E D I C A T A NI A
Assessorato Attività Produttive e Centro Storico
Regolamento Comunale per la tutela dall’inquinamento acustico e relativa zonizzazione,
approvato con deliberazione C.C. 4.3.2013, n. 17 e precisamente:
• dalle ore 20,00 alle ore 22,00 - 65 dB (A)
• dalle ore 22,00 alle ore 24,00 - 55 dB (A)
8. sia rispettato il divieto di somministrazione di bevande alcoliche ai minori di anni 18;
9. la violazione delle condizioni previste nel presente atto, comporterà l’applicazione delle
sanzioni pecuniarie ed accessorie previsti dalle vigenti disposizioni di legge, regolamenti ed
ordinanze;
10. l’Amministrazione Comunale è esonerata da ogni responsabilità per eventuali danni a
persone animali e cose derivanti dall’esercizio dell’attività suddetta, di cui è responsabile
esclusivamente la ditta titolare del provvedimento di concessione suolo pubblico;
11. l’Amministrazione per motivi di pubblico interesse e/o di sicurezza, può sospendere o
revocare la presente concessione senza alcun onere per la stessa;
D. Operatori del settore mobilità sostenibile, ambientale e sportivo
1. Associazione del settore ciclistico.
2. Associazioni e Federazioni ambientaliste.
3. Organizzazioni civiche.
4. Associazioni di volontariato Storico Culturale
5. Rivenditori di mezzi elettrici (bici, auto e mini car)
a presentare apposita richiesta di adesione che riporti:
- la denominazione del soggetto richiedente, i dati giuridici;
- informazioni di contatto (mail e numero di telefono);
- una sintetica descrizione delle attività che intendono svolgere in occasione della manifestazione
del 7 ottobre 2018;
- la superficie di suolo pubblico occupata da eventuali stands.
La richiesta di adesione dovrà pervenire - perentoriamente entro le ore 13.00 del 2 ottobre 2018-
con una delle seguenti modalità di presentazione:
1. tramite mail, all'indirizzo poareanonmercatale@comune.catania.it;
2. con consegna a mano direttamente al Comune di Catania – Assessorato Attività Produttive e
Centro Storico, Segreteria Assessorato, Via Antonino di Sangiuliano n. 317, piano primo - 95123
Catania, dal lunedì al venerdì dalle ore 9:00 alle ore 12:30;
(le offerte devono comunque pervenire entro il termine su indicato e non farà testo la data di spedizione);
La selezione delle domande, a decisione insindacabile, è a cura delle direzioni “Attività Produttive.
___________________________________________________

Quest'evento facebook è realizzato in modo indipendente dal Comune da noi volontari del comitato spontaneo promotore del Lungomare Liberato.
Lo facciamo per dare visibilità a queste giornate in cui la strada viene limitata al traffico grazie alla nostra petizione on line di 4 anni fa, firmata da oltre 1300 cittadini, che fu accolta dall'amministrazione comunale.

View Event →
Catania: La Timpa - Falconeria al tramonto
Sep
29
4:00 PM16:00

Catania: La Timpa - Falconeria al tramonto

  • Piazza Indirizzo Acireale, Sicilia, 95024 Italy (map)
  • Google Calendar ICS

Sabato pomeriggio proponiamo, insieme a “Gite Sicilia”, un suggestivo trekking al tramonto, adatto a tutti, grandi e piccini, che ci porterà in un luogo di sorprendente bellezza. 
La nostra meta sarà la Timpa Falconiera, nel territorio di Acireale, una porzione della più estesa R.N.O delle Timpe.
Seguiremo un tracciato ferroviario dismesso, che si affaccia, come un balcone, sul versante più settentrionale dell’area e che riserva momenti affascinanti di storia e cultura contadina.

L’abbigliamento dovrà essere comodo ed idoneo alla stagione, consigliato il pantalone lungo, scarpe da trekking o robuste scarpe da tennis indossate con adeguate calze (non saranno ammessi partecipanti con scarpe non idonee o sandali aperti) uno zainetto con una bottiglietta d’acqua, la macchina fotografica - indispensabile una TORCIA ELETTRICA ( per le gallerie della vecchia ferrovia).

Il percorso pianeggiante coprirà una distanza totale di circa 4 Km con l’attraversamento di alcune gallerie.
Appuntamento ore 16.00 ad Acireale in Piazza Indirizzo davanti l’ingresso della villa comunale “Belvedere”. Inizio trekking ore 17.00 ( PUNTUALI) - fine ore 20:00 circa.

Contributi di partecipazione euro 10 a persona, 8-14 anni 5 euro a persona.
Prenotazioni a sharingsicily1@gmail.com ( o whatsapp 3497308518) con nome, cognome, numero prenotati, recapito telefonico.

L’escursione sarà condotta dalla Guida AIGAE Michele Abate ( Gite Sicilia).

numero minimo 10 partecipanti per attivare l'esperienza.

View Event →
Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - laboratori SETTEMBRE
Sep
18
4:00 PM16:00

Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - laboratori SETTEMBRE

  • 9 Via Vicenza Città Giardino, Sicilia, 96010 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
cooking .jpg

Cooking Therapy dr.ssa Roccaro torna, dopo la pausa estiva, con nuovi appuntamenti dedicati al benessere psico-fisico da ritrovare tra i fornelli. 

Per questi primi tre incontri di Settembre abbiamo pensato di offrivi un servizio gratuito di prova, in modo da avere un primo approccio al primo ed unico metodo in Sicilia, che accosta il benessere psico-fisico della persona alla cucina ed al cucinare. VI RICORDIAMO CHE È OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE.

Cooking Therapy è un progetto innovativo, unico in Sicilia, condotto dalla dr.ssa Sebastiana Roccaro (Psicologa - Psicoterapeuta). La cucino terapia è una disciplina che utilizza l'arte del cucinare come strumento per il benessere psicofisico. I laboratori sono rivolti a tutti, grandi e piccini, e si svolgeranno all'interno di una cucina domestica. Non è necessario saper cucinare, serve solo tanta voglia di prendersi cura di sé e di confrontarsi. Se volete sperimentarlo o saperne di più contattate il 349-6724949 e prenotate il vostro laboratorio. Vi aspettiamo!

View Event →
Palermo: TEDxZisa
Sep
15
9:00 AM09:00

Palermo: TEDxZisa

33303256_871240386412924_8653116859459043328_n.png

TEDxZisa
15/09/2018
10:00 - 18:00

In una realtà globale dove le differenze sono sempre più radicali, la vera sfida sta nel creare un luogo dove queste differenze possano comunicare e cooperare. Tecnologia, arte, economia, politica, sono piattaforme abilitanti. Con questo spirito stiamo creando a Palermo un evento TEDx in modo che tutti possano avere questa esperienza e condivdere "idee". 

Una durata di 8 ore di cui 7 saranno dedicate agli interventi degli speaker che si susseguiranno sul palco per un'esperienza unica.

ALCUNI SPEAKER:
- Associazione Agricoltura Rigenerativa Sicilia: fondata nel 2017 da Gautier Gras e Gaspare Varvaro, collabora con le aziende agricole e zootecniche nell'obbiettivo di raggiugere la massima redditività aziendale in modo sostenibile;

- Gisella Modica: Palermo, una figlia archeologa precaria, un marito, una gatta in casa, diversi in giardino; femminista, scrittrice;

- Adriano Lopez e Luigi Ruggieri: studente di 13 anni .Coltiva la sua passione per il mondo dell’informatica e della programmazione e sogna di far diventare un colosso la sua azienda nel mondo dell’informatica. Ad inizio del 2016 conosce colui che diventerà il suo socio: Luigi Ruggieri , con lui nasce una bella intesa, uniti dalla stessa passione;

- Professor Naccari: insegnante di informatica, ci illustrerà il mondo della programmazione come espressione dell'arte e del sé;

- Professor Pasquale Scimeca: regista palermitano, produzioni internazionali come Rosso Malpelo e I Malavoglia.

...ed altri, ancora da annunciare, che ci illustreranno i tanti volti di Palermo.

info@tedxzisa.it

View Event →
Palermo: Sicily Food Festival 2018
Sep
7
to Sep 9

Palermo: Sicily Food Festival 2018

sicily food festival .jpg

SICILY FOOD FESTIVAL 2018
Cà semu !
Dal 7 al 9 Settembre a Cefalù

➡ Il format dell’evento resterà simile a quello che così bene ha funzionato negli anni precedenti. Un percorso tra profumi, odori, sapori e colori che si articolerà in diverse aree della città.

➡ Un evento che ha l’ambizione di far dialogare soggetti pubblici e privati intorno ai temi della valorizzazione degli alimenti siciliani e della promozione del territorio. Una manifestazione che ha scelto, nell’edizione del 2018 di offrire il palcoscenico alle imprese che hanno preferito la qualità e che puntano sul valore che il turismo può rappresentare per lo sviluppo dei nostri centri minori, patrie del patrimonio UNESCO della Dieta Mediterranea che coniuga insieme il gusto, la salute e la produzione locale.

➡ IL SICILY FOOD FESTIVAL 2018 SI CARATTERIZZERÀ PER TRE AREE:
1. Promozione, conoscenza e degustazione delle produzioni agroalimentari di qualità e dei prodotti tipici siciliani (villaggio gastronomico e Street Food);
2. Informazione e formazione degli addetti del settore e dei consumatori finali (laboratori di degustazione, focus tematici, seminari, corsi di assaggio e molto altro ancora);
3.Spettacolo e intrattenimento: show cooking letterari, cene d’autore con chef stellati, eventi musicali, concerti.

➡ Ma, la vera specificità del festival del 2018 è l’attenzione sul concetto dell’impegno civile e della partecipazione.
Oggi, riteniamo che, per andare avanti, per crescere, sia necessario stringere “nuove e significative alleanze” le uniche capaci di garantire uno “sviluppo integrato, sostenibile e condiviso” per la nostra amata Cefalù, per le Madonie, per l’area metropolitana di Palermo, per la Sicilia.

View Event →
Ragusa: Ibla Street Food
Sep
1
7:30 PM19:30

Ragusa: Ibla Street Food

IBLA STREET FOOD

Non si può essere felici a stomaco vuoto… e allora lasciati tentare dall’Ibla Street Food  

Il 1 e 2 Settembre 2018 Ragusa Ibla si trasformerà per due giorni in un una piccola e vivace taverna a cielo aperto.

22 postazioni presso cui intrattenersi grazie al ticket, rimbalzando fra prelibatezze salate, dolci sapori e buon vino siciliano

▶ Biglietti limitati in prevendita

*Acquistando il ticket online al costo di 15 euro si ha diritto a 15 ticket per la degustazione, mentre acquistando alla cassa solamente ad 11.

*Il ticket può essere acquistato in prevendita anche presso HI, il
nostro centro informativo in Via del Convento, 13 (Piazza Duomo) a Ragusa Ibla.

View Event →
Siracusa: Calici di Stelle 2018 - 14° edizione
Aug
10
8:00 PM20:00

Siracusa: Calici di Stelle 2018 - 14° edizione

calici di stelle.jpg

La splendida cornice dell'Antico Palmento di Rudinì a Marzamemi, in territorio di Pachino (SR) si conferma ancora una volta location ideale per ospitare la 14° edizione di #CaliciDiStelle

Dalle ore 20 del 10 agosto vi aspettiamo per degustare i migliori vini, l'olio e i prodotti tipici del Sudest di Sicilia, proposti dalle azienda aderenti all'associazione Strada del Vino e dei Sapori del Val di Noto.

Restate sintonizzati per i dettagli e gli aggiornamenti!

View Event →
Siracusa: Dal tramonto alle stelle
Jul
30
7:30 PM19:30

Siracusa: Dal tramonto alle stelle

dal tramonto alle stelle.jpg

Serata di degustazione nella seducente cornice di Punta Maddalena dal tramonto mozzafiato alle romantiche stelle. I finger food della tradizione e i vini della Valigia di Bacco. Saranno presenti alcuni nostri produttori Dario Serrentino Azienda Agricola il Mortellito, Max Padova Riofavara, Olaf Consiglio Fausta Amansio, Feudo Santa Tresa, Giuseppe Valeria ViniScirto Vini Scirto, Giovanni Raiti Quantico Vini #robadacinema #iobevolavaligiadibacco #iobevosiciiano #ilvinosenzatrucchi

Ingresso 15 €

View Event →