Filtering by: oggi
Catania: Corso di giocoleria al Midulla
Dec
19
to Jun 26

Catania: Corso di giocoleria al Midulla

  • Centro Polifunzionale Midulla (map)
  • Google Calendar ICS
giocoleria al midulla.jpg

Il Centro Polifunzionale #Midulla del Quartiere San Cristoforo è lieto di annunciarvi che sta per arrivare il nuovo 
CORSO DI GIOCOLERIA!

▶▶ con Il Giorgioliere!
APERTO A TUTTI I LIVELLI 
VI ASPETTIAMO OGNI MERCOLEDì DALLE 19:30 ALLE 20:30!

Ma scopriamo insieme qualcosa in più su cosa ci aspetta!

⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇ 

🔸🔹 La giocoleria è una disciplina presente nella storia fin nell’antico egitto età in cui appaiono le prime testimonianze grafiche. In età moderna grazie all’enorme sviluppo in campo scientifico e matematico, sono stati condotti degli studi più approfonditi. 

È stato dimostrato scientificamente come questa disciplina migliori i processi di memorizzazione delle informazioni, la percezione visuo-spaziale e la capacità di anticipare il movimento degli oggetti, agendo sulla coordinazione e l’apprendimento motorio, sulla concentrazione e sul pensiero creativo. (cfr B. Draganski et al., 2004 Neuroplasticity: Changes in grey matter induced by training, Nature, 427, 311-312) Tramite moderne tecniche di brain scanning è stato possibile osservare come, durante l’esecuzione di semplici schemi di giocoleria si produca un attivazione contemporanea di più aree del cervello. 🔸🔹🔸

🔸🔹 La pratica della giocoleria fornisce all’individuo una maggiore coscienza del proprio corpo, la scuola di pensiero del maestro Giorgio Maria Laganà vuole introdurre, tramite delle tecniche ispirate alla meditazione, lo zen buddista, e moderne teorie filosofiche sulla giocoleria una nuova ottica nello studio della disciplina cioè l’accrescimento intellettuale e spirituale, 
utilizzando gli strumenti di giocoleria come metafora di comportamento nei confronti del mondo che ci circonda. 

CHI È IL GIORGIOLIERE?

Inizia la sua attività di giocoliere da autodidatta all’età di 16 anni. 

Nel 2014 trascorre un anno in Messico, nella città di Guadalajara, dove frequenta regolarmente il corso professionale della scuola di circo “Circo Dragon” grazie alla quale fonda le basi delle sue conoscenze di ambito circense. Contestualmente, frequenta workshop di giocoleria tenuti dai principali Artisti dell’area Messicana ed europea, workshop intensivi di clown e mimo. 

Ritornato in Italia si esibisce come giocoliere per eventi e festival di arti di strada, insegna giocoleria presso palestre e associazioni culturali.

Per info ed iscrizioni, venite a trovarci o contattateci in privato!
Vi aspettiamo!

View Event →
Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - laboratorio gestione dell'ansia e dello stress
Jan
22
to Dec 10

Siracusa: Cooking Therapy dr.ssa Roccaro - laboratorio gestione dell'ansia e dello stress

  • 9 Via Vicenza Città Giardino, Sicilia, 96010 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
cooking therapy.jpg

Una novità in casa Cooking Therapy - Dott.ssa Roccaro, un laboratorio dedicato agli adulti ed incentrato, esclusivamente, sulla gestione di ANSIA E STRESS.

Gestire l’ansia e lo stress equivale a migliorare l’autocontrollo, la concentrazione, la memoria, a rinforzare l’autostima, a recuperare le funzionalità cognitive, a prendere contatto con le emozioni, con il nostro corpo e la nostra mente. Cooking Therapy lo consente. Pesare, impastare le diverse consistenze, condire, decorare, in breve CUCINARE, consente di scaricare le tensioni, controllare il respiro, a ritrovare se stessi.

Sono previsti 4 incontri, ogni martedì, a frequenza quindicinale in piccolo gruppo, a partire dalle ore 16.00. Durata incontro 60-90 min.
I laboratori seguiranno questo calendario:
Gennaio 8-22
Febbraio 5-19
Marzo 5-19
Aprile 2-16
Maggio 14-28
Giugno 11-25
Luglio 9-23
Agosto non sono previsti incontri
Settembre 3-17
Ottobre 1-15-29
Novembre 12-26
Dicembre 10

Costo 100€, con possibilità di partecipare ad un singolo laboratorio al costo di 30€

Prenotazione obbligatoria entro il sabato precedente.
Le date possono essere soggette a variazioni.

View Event →
Catania: percorso filosofico a cura di Giuseppe Carbone
Jan
30
to Jun 26

Catania: percorso filosofico a cura di Giuseppe Carbone

  • Mondadori Bookstore Catania (map)
  • Google Calendar ICS

Il corso si articola come un viaggio nello sviluppo del pensiero filosofico occidentale e anche orientale attraverso i concetti e le idee che ne hanno segnato le tappe. Partendo dalla metafora musicale dell’”ascolto” si entrerà nello spazio del pensiero concepito come una sorta di “vibrazione”vivente capace di coinvolgere l’intera sfera del “sentire” e dell’agire umano, del suo essere-al-mondo e del rapporto e conflitto tra realtà e verità. Il “racconto” della filosofia così, articolato anche attraverso i filosofi e non solo che lo hanno “narrato”, definisce il suo scopo come un viaggio nella Mente speculativa nel suo tentativo di gettare una luce sul senso e il significato del Tutto.

Le lezioni si svolgeranno i Mercoledì dalle 18 alle 19.30 nelle seguenti date:

Gennaio: Mercoledì 23 + 30
Che cos’è la filosofia. Il primo approccio consiste nella comprensione del significato e del metodo del filosofare, del perché la o le filosofie.

Febbraio: Mercoledì 6 + 13 + 20 + 27
Il romanzo della metafisica 1. “Perché questa cosa è questa cosa”? Da questa domanda originaria comincia la “narrazione” del viaggio del pensiero a partire dalla posizione dell’Uomo nel mondo.

Marzo: Mercoledì 6 + 13 + 20 + 27
Il romanzo della metafisica 2. Questa seconda parte chiude il cerchio della vicenda speculativa della metafisica confrontandone i risultati e, traendone qualche conclusione, configurare una dimensione propria del “modo” di essere dell’Uomo in relazione al Tutto.

Aprile: Mercoledì 3 + 10 + 17 + 24
Il linguaggio. Le “parole” della filosofia sul tavolo autoptico. La logica quale suo strumento; lo scopo, in ultima analisi, del filosofare, sono l’oggetto di questa quarta parte.

Maggio: Mercoledì 8 + 15 + 22 + 29
L’agire. Il senso dell’agire e la dimensione morale dell’azione, l’etica e le sue interpretazioni, il volere, la fede, la politica e il diritto vengono indagati e studiati a partire dalla concretezza e dalla quotidianità per risalire al loro senso filosofico.

Giugno: Mercoledì 5 + 12 + 19 + 26
Il Tutto e la Parte. In questa ultima parte si ripercorrono tutte le tappe svolte e si compie la grande sintesi in cui la Mente umana e il Mondo possono realizzare una integrazione ancora da venire.

Raccomandiamo a tutti gli interessati di prenotarsi con anticipo perchè il corso è a numero limitato.

Giuseppe Carbone, Catania, classe 1966, svolge studi classici e umanistici laureandosi in filosofia con una tesi sul Marchese de Sade. Dal 1986 si dedica al teatro, frequentando laboratori di teatro d’avanguardia e teatro-danza contemporaneo. Dal 1996 al 2005 milita nel Teatro Gamma di Catania e dal 2006 al 2016 presso il Piccolo Teatro di Catania in qualità di attore. Attualmente è docente di Filosofia e Storia presso i licei.
È stato docente di Recitazione presso l’Accademia Internazionale del Musical della sua Città e insegnante di Storia del Teatro presso l’Accademia d’Arte Drammatica Giovanni Grasso, ha all’attivo la regia di Hamlet’s Tragedy(2003), Teatro del Canovaccio; Shakespeare per duo comico ma non troppo(2013), Teatro Erwin Piscator; P.P.Pasolini, io so che siamo tutti in pericolo(2014), con N. Costa, Teatro del Canovaccio; Sade prossimo mio(2015), con N. Costa, Teatro Erwin Piscator; Psicosi delle 4/48(2015), di Sarah Kane, Teatro Erwin Piscator; Puonuocereallasalute(2015), da Stefano Benni, Etna sotto le stelle; Lo specchio infranto(2015), Piccolo Teatro di Catania, Die Hamletmaschine(2016) di Heiner Müller, Teatro Erwin Piscator. Alla sua attività di docente, attore e regista coniuga da anni i risultati delle sue ricerche in campo filosofico-antropologico.

La libreria metterà a disposizione i testi da consultare durante il corso.

View Event →
Catania: Corso di Arabo II con il prof. Francesco Barone
Feb
4
to May 27

Catania: Corso di Arabo II con il prof. Francesco Barone

  • Mondadori Bookstore Catania (map)
  • Google Calendar ICS

Il corso riprenderà i contenuti dello scorso anno, proseguendo con l’approfondimento del verbo (sano, hamzato, contratto, debole, quadriconsonantico e forme aumentate), lo studio pronomi relativi, di ‘Inna’ e le sue sorelle, l’uso di kāna e, insieme a tutto questo, la consueta lettura di dialoghi, testi di vario genere ed esercitazioni di conversazione.

View Event →
Catania: yoga della risata per tutti
May
13
to May 27

Catania: yoga della risata per tutti

  • Associazione La Girandola Catania (map)
  • Google Calendar ICS
yoga della risata.jpg

Lo Yoga della Risata è un metodo unico per far ridere senza comicità, senza barzellette o battute umoristiche che si pratica come un esercizio giocoso iniziando a ridere in gruppo guardandosi negli occhi ed inducendo la risata con esercizi mimici che aiutano a ritrovare la spontaneità; la risata indotta si trasforma così in risata autentica e contagiosa.
Probabilmente, se non lo avete mai sperimentato, avrete dipinta in volto un’espressione scettica. Sì, perché per la mente adulta questo è un concetto difficile da digerire. Pensate ad un bambino di qualche mese che – pur non comprendendo linguisticamente una battuta – ride di gusto quando vede qualcuno ridere. Come ci riesce? I modelli della risata nell'adulto e nel bambino (specialmente quando non padroneggia ancora il linguaggio) sono molto differenti. Quando l’adulto ride lo fa sempre per un motivo, o rischia di essere considerato pazzo. Il bambino invece ride quasi sempre per motivi legati alla percezione e ai sensi.
Si chiama Yoga della Risata perché agli esercizi di risate abbina esercizi di respirazione profonda dello Yoga in modo da ossigenare bene le cellule del corpo ed il cervello e sentirsi più energici e di buonumore.
Esso si basa sul dato scientifico per cui il nostro corpo non distingue la risata spontanea da quella indotta purché quest’ultima sia praticata con consapevolezza e parta dalla pancia, comunque si generano i benefici salutari derivati dalla produzione di endorfine, gli ormoni del buonumore, in percentuale superiore al cortisolo, l’ormone dello stress che si abbassa, così come si abbassano i livelli di grassi e di zuccheri nel sangue e si rinforza il sistema di difesa dell’organismo.
Il suo ideatore è un medico indiano che lo sperimentò per la prima volta in un parco pubblico di Mumbai insieme ad amici, il 13 marzo 1995 e da quel giorno esso si è diffuso in oltre cento paesi nel mondo.
La sua applicazione trova campo nelle scuole, nelle aziende, nelle case famiglia, negli ospedali ed è rivolto a tutti, anche ai disabili ed ai malati oncologici.
Condurranno le sessioni le Teachers di Yoga della <risata Emilia Salviani e Lucia Mirabile.
Per motivi organizzativi è richiesta la prenotazione anche tramite sms o wattsapp ai seguenti numeri: 3408327388 - 3337532315 - 3206006315
Partecipazione: € 6.00 per tesserino ASI che include copertura assicurativa e possibilità di usufruire di agevolazioni promozionali sui nostri eventi. Dalla seconda partecipazione in poi è richiesto un piccolo contributo per gestione spese, scegliete voi quanto volete o potete lasciare per LE SPESE DI GESTIONE SALA. Grazie a tutti.

View Event →
Catania: BEER CATANIA Spring Edition 2019
May
24
to May 26

Catania: BEER CATANIA Spring Edition 2019

beer catania spring 2019.jpg

Dal 24 al 26 maggio 2019 vogliamo fare quello che abbiamo sempre fatto: renderci narratori di storie di amicizia e passione. Ma ci piacerebbe fare anche qualcosa di più.

Abbiamo l'obiettivo di poter fare qualcosa per la nostra città, Catania: sogniamo di farla diventare il punto di riferimento del sud Italia. Almeno nelle birre artigianali. In questa edizione dedicheremo il bicchiere alla città e svilupperemo una serie di migliorativi: attraverso l’app YHOP gli utenti saranno aggiornati sulle birre spillate e potranno valutare le esperienze di gusto. BeerCatania è uno degli eventi brassicoli più grande del sud e vuole davvero trasformare Catania nel capoluogo delle birre artigianali, così come facciamo dal 2015.

I BIRRIFICI PRESENTI
Birrificio 24 Baroni
Birrificio 'a magara
Birrificio Babylon
Birra Baladin
Birrificio dell'Etna
Birrificio Pontino
Birrificio Bruno Ribadi
Birra Brùton
La Compagnia Del Fermento
La Fucina - Birrificio Artigianale
Eastside
Eternalcity Brewing - ECB
Birrificio EPICA
CANEDIGUERRA
Cantaloop birrificio minimo
Birrificio Mezzavia
Birra Tarì

PROGRAMMA:

VENERDÌ 24 MAGGIO 2019

ore 16 apertura
ore 18 Teo Musso si racconta. Intervista con Andrea Camaschella.
ore 20 djset Nuccia Giuffrida
ore 22 live Otto8max tribute band 883
ore 24 djset
ore 02 chiusura


SABATO 25 MAGGIO 2019

ore 11 apertura
ore 18 Masterclass: Simone Cantoni, gli abbinamenti impossibili. Degustazione di birre e vini con abbinamenti. POSTI LIMITATI SOLO SU PRENOTAZIONE 3493612670
ore 20 djset Stella Kalisperatou
ore 22 live Vince Mannino and his band
ore 24 djset
ore 02 chiusura

DOMENICA 26 MAGGIO 2019

ore 11 apertura
ore 12 Laboratorio con Trinacria Hombrewes: come si fa la birra. Materie prime e produzione.
ore 18 Masterclass: La birra e i formaggi. Andrea Camaschella e Pietro Pappalardo. Degustazione di birre abbinati ai formaggi. POSTI LIMITATI SOLO SU PRENOTAZIONE 3493612670
ore 20 djset Horm
ore 22 live Reloaded
ore 24 djset
ore 02 chiusura


***
TEO MUSSO Un appuntamento imperdibile: per la prima volta al BeerCatania Andrea Camaschella intervista Teo Musso che si racconterà e guiderà la degustazione della sua "riserva".

Matterino “Teo” Musso nasce a Carrù il 05 marzo 1964. È l’ultimo di quattro figli, cresce a Piozzo, un piccolo paese nelle Langhe da cui non scapperà mai. Teo, un uomo dalla personalità poliedrica e dalle grandi doti comunicative, è considerato uno dei rappresentanti più significativi di un nuovo modo di intendere la birra: rigorosamente artigianale e preferibilmente da abbinare al cibo.

Teo e Michelle decidono di riaprire una vecchia osteria chiusa da anni e di trasformarla in una birreria. Danno sfogo alle loro passioni: la musica, lo spettacolo e, soprattutto, la birra. Teo sceglie da subito 200 etichette provenienti da tutta Europa:è il 1986 e nasce Le Baladin.
Il nome significa cantastorie in francese antico e l’ispirazione arriva da un passaggio a Piozzo di un circo itinerante composto da artisti di strada, le Cirque Bidon, da cui Teo rimane affascinato e con cui scappa per qualche mese.

Tutto ciò rappresenta soltanto l’inizio dell’avventura: bisogna, infatti, aspettare il 1996 e qualche viaggio di Teo in terra belga per cominciare con la produzione.
***
SIMONE CANTONI Uno dei più importanti divulgatori birrari che abbiamo in Italia è senza dubbio Simone Cantoni, giornalista con la passione per la birra, ma conoscitore del “mondo del gusto” a trecentosessanta gradi. Come da tradizione ormai, dedichiamo il laboratorio del sabato a divertirci con Simone e gli abbinamenti.
***
ANDREA CAMASCHELLA, novarese, classe 1973, si appassiona alla birra, di qualità, agli albori degli anni '90 in un pub della periferia londinese. Dopo anni di viaggi per Europa e Italia, alla ricerca del Santo Graal birrario, fa di questa passione una professione.

Oggi, tra un viaggio e l’altro, è uno dei principali attori della parte culturale italiana: redattore di Fermento Birra Magazine, autore per Cronache di Gusto, relatore in forum e laboratori, docente di degustazione per l’ITS Agroalimentare e in corsi dedicati alla birra, collabora con le principali associazioni di settore per promuovere la cultura brassicola nel nostro Paese.

View Event →

Trapani: Erbanimu - Laboratorio didattico esperienziale
May
17
3:00 PM15:00

Trapani: Erbanimu - Laboratorio didattico esperienziale

ErbAniMU
Laboratorio Didattico Esperienziale
Corpo, Piante, Minerali e Ritualità Cosmetica

L’idea nasce dalla voglia di recuperare vincoli primordiali con gli elementi naturali, farli rivivere e aprirci al dialogo

Desideriamo accompagnarvi in un viaggio esperienziale e intuitivo, attraverso gli elementi della natura e il corpo in movimento con un linguaggio che possiamo chiamare rituale, in quanto raccoglie un tempo di presenza specifico e si muove con un tocco rispettoso e intimo.
Consideriamo questo percorso come una pratica per ricordare a noi stessi l’appartenenza al pianeta, ristabilendo una relazione sana con il nostro corpo e il mondo in cui viviamo, stimolare
l’intuizione, il movimento e tutti i sensi per risentirci Natura.

Rivivremo il corpo come campo di conoscenza attraverso l’esperienza sensibile, il riconoscimento di una pianta stimola la nostra Osservazione, la Raccolta condiziona il nostro modo di stare in natura, sentirla, conoscerla e viverla, l’Elaborazione di un prodotto cosmetico ci permette di stimolare la nostra creatività e l’intuizione,
l’ Applicazione o Assunzione di compiere il Rituale, che in realtà sarà già presente in ognuna di queste fasi.
Il rituale risveglia una particolare condizione emotiva e ci avvicina ad un altra immagine di noi, quella che nell'arte scenica, danza, teatro, performance, viene messa in gioco e ci mostra lati della nostra personalità, ci allinea con il gesto, ci rivela a volte memorie antiche, custodite in noi. Questo è il prezioso dono che ci offre ciò che chiamiamo azione rituale.

LABORATORIO:
Dopo un primo momento di presentazione del gruppo, attraverso la pianta, verranno offerte alcuni riferimenti teorici sul utilizzo di queste e di altre piante presenti sul territorio e di uso quotidiano.
Una prima parte teorica dunque, sui rimedi casalinghi, anche connessi alla cura della casa e degli spazi, in forma ecologica e naturale.

Il secondo momento sarà di natura emozionale, attraverso una danza somatica delle piante, danzeremo per ristabilire una relazione naturale con il corpo e sciogliere le tensioni.

Nella terza fase, una volta creata fiducia e spontaneità, i partecipanti verranno accompagnati in un’esperienza sensibile.
Ci relazioneremo quindi a diversi elementi a seconda del luogo e delle possibilità, elementi, come argilla, fanghi, polveri e pigmenti, alimenti, fiori, piante ecc..
Troveremo la nostra relazione percettiva, attraverso i sensi tranne la vista, dunque toccando, annusando, ricevendo l’elemento e selezionandone alcuni.
I partecipanti si ritroveranno con gli elementi che hanno scelto, con i quali realizzeranno un prodotto cosmetico o per la cura del corpo.

Al termine dell’esperienza, dopo aver realizzato il proprio prodotto, in cerchio faremo il nostro rituale collettivo.

COSA PORTARE:
Verrà chiesto ai partecipanti di portare tre piante di riferimento. Piante con cui cominciare il percorso di riconoscimento e ricreare il vincolo.
1) La pianta dell' infanzia, che ci ha accompagnato durante questa
fase della vita.
2) La pianta della crescita, che ci ha nutriti e accompagnati nella fase della crescita, che ci ha aiutati a sanare.
3) La pianta che ritroviamo sempre, quella che ci appare costantemente, che chiama la nostra attenzione.

4)Un asciugamano o telo che si possa sporcare.

CONTRIBUTO:
25 euro a partecipante

Il laboratorio è facilitato da:
Dara Jina, Danzaterapeuta e creativa.,
facilita percorsi al femminile e sessioni di corpo organico e pratiche somatiche.
Giulia De Gaetano, Antropologa esperta in Antropologia Medica, Piante Officinali e Terapia Floreale.

Contatti:
Dara 389 51 55 787.
Giulia:377 383 98 81
Semira:340 300 72 69

View Event →
Siracusa: Giornata Nazionale del Malato Oncologico 2019
May
16
to May 19

Siracusa: Giornata Nazionale del Malato Oncologico 2019

60073257_863968477296897_2330978635298635776_n.jpg

In occasione della Giornata Nazionale del Malato Oncologico, istituita con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri del 19.01.2006, poi modificata con Direttiva del 5 marzo 2010 - G.U. 15 -4-10,
le associazioni MARELUCE ONLUS, OLTRE ONLUS, ANGOLO e PROMUOVERE organizzano eventi nei territori di Siracusa, Augusta e Avola affrontando le seguenti tematiche: 
- Giovedì 16 Maggio: I Tumori di genere il carcinoma della mammella maschile. Palazzo Vermexio Siracusa 18:00-19:30.
- Venerdì 17 Maggio: Le Neoplasie dell'Età Giovanile. Auditorium Comunale Augusta 11:00-13:00.
- Sabato 18 Maggio: Sterilità e Cure Oncologiche. Centro Culturale Giovanile Avola 18:00-19:30.
- Domenica 19 Maggio: Divulgazione di materiale informativo sulle tematiche trattate nelle Piazze principali di Siracusa, Augusta e Avola. 9:30-12:30.
- Mercoledì 22 Maggio: Il Paziente Oncologico ed il Diritto di Famiglia. Palazzo Vermexio 18:00-19:30. 
La cittadinanza è invitata a partecipare, l'ingresso è gratuito. Vi aspettiamo numerosi.

View Event →
Siracusa: Infiorata di Noto 2019 - 40° eidzione
May
16
to May 19

Siracusa: Infiorata di Noto 2019 - 40° eidzione

  • Via Corrado Nicolaci Noto, Sicilia, 96017 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
Infiorata-di-Noto.jpg

L’Infiorata di Noto è parte integrante della tradizione della città in provincia di Siracusa da ormai 40 edizioni. Con il suo Barocco amato in tutta Italia, Noto farà da cornice a una manifestazione che quest’anno vuole la sicilianità come parte fondamentale del suo tema.

La 40° edizione dell’Infiorata di Noto

Per la prima volta nella storia – ha dichiarato Corrado Bonfanti, sindaco della città, nel corso della conferenza stampa ufficiale di presentazione dell’Infiorata di Noto – i Siciliani nel Mondo diventano il focus di una importante manifestazione. È un vero atto di amore e di pura riconoscenza: vogliamo dedicare la nostra prestigiosa Infiorata alle tante comunità di Siciliani nel Mondo, permettendo loro di abbracciare l’amata Sicilia e di raccontarci le loro esperienze di vita, la storia di tanti successi e di innegabili sofferenze.

Così, dopo l’edizione del 2017 dedicata al Principato di Monaco e quella del 2018 dedicata alla Cina, le esperienze dei Siciliani emigrati sono diventate protagoniste indiscusse dell’Infiorata di Noto dal titolo “Vieni ca ti cuntu”, una conquista che è merito anche del manifesto: la Statua della Libertà da un lato, come simbolo dell’America, il leone simbolo del Palazzo Nicolaci, simbolo di Noto, uniti da petali tricolore.

Il programma della manifestazione

L’Infiorata di Noto si terrà la terza settimana di maggio. L’edizione di quest’anno avrà inizio giovedì 16 maggio per concludersi domenica 19 maggio.

  • Giovedì 16 maggio, dalle ore 17:30 i partecipanti alla manifestazione potranno assistere alla preparazione dei bozzetti alla quale seguirà la realizzazione dei tappeti floreali lungo Via Nicolaci e sul sagrato della Chiesa del SS. Salvatore;

  • Venerdì 17 maggio si terrà l’inaugurazione ufficiale dell’Infiorata di Noto 2019, con i maestri infioratori che inizieranno a creare i tappeti floreali;

  • Sabato 18 maggio nel corso dell’intera giornata sarà possibile osservare tutti i tappeti floreali e tutte le decorazioni che rispecchiano il tema dell’edizione del 2019 dell’Infiorata di Noto;

  • Domenica 19 maggio si concluderà la manifestazione, con le strade della città di Noto che verranno percorse dal Corteo Barocco in costume accompagnata da musicisti e sbandieratori. Per tutta la giornata sarà ancora possibile osservare i tappeti floreali dell’Infiorata.

Scarica: il programma completo

View Event →
Siracusa: Inverdurata di Pachino 2019
May
10
to May 13

Siracusa: Inverdurata di Pachino 2019

Anche quest'anno torna L'Inverdurata di Pachino, giunta alla sua 16ª edizione. Un evento che abbraccia tutto il territorio e le sue mille risorse. Arte, cultura, enogastronomia, agricoltura e molto altro si fonderanno tra loro per dare vita ad una delle manifestazione più originali al mondo! Unica nel suo genere, vi aspettiamo per tante belle sorprese. #staytuned

View Event →
Siracusa: Con amore, per tutte le Mamme
May
9
9:00 AM09:00

Siracusa: Con amore, per tutte le Mamme

con amore per tutte le mamme.jpg

Festeggia la festa più tenera dell'anno con noi!
Per tutta la giornata di giovedì 9 Maggio, la Farmacia Centrale è lieta di offrire alle proprie clienti uno SCONTO DEL 20% su tutta la linea T-age cosmetics più un trattamento viso GRATUITO!
Non farti scappare quest'occasione, concediti una coccola e vienici a trovare in Via Grotta Santa, 269!
OBBLIGATORIA LA PRENOTAZIONE AL NUMERO: 093165320.

View Event →
Siracusa: Cooking Therapy dott.ssa Roccaro - laboratorio ADULTI - Festa della Mamma
May
7
4:00 PM16:00

Siracusa: Cooking Therapy dott.ssa Roccaro - laboratorio ADULTI - Festa della Mamma

cooking therapy festa della mamma.jpg

Anche quest’anno i laboratori di Maggio saranno dedicati alla Festa della Mamma.

Adulti, adolescenti e bambini avranno la possibilità di confrontarsi con le proprie mamme o con il ricordo di esse, con l’essere madre oppure l’essere figli. Anche quest’anno si cercherà di dare grande spazio ai più piccoli, ai loro pensieri, alla loro intraprendenza e voglia di crescere, che, grazie al laboratorio unico verrà messa a confronto con la memoria e ciò che è stato essere bambini per le mamme.

Quello tra madri e figli è un legame indissolubile che spesso passa anche attraverso la cucina. Cooking Therapy dott.ssa Roccaro si pone quindi l’obiettivo di andare a fondo a questo legame, dandovi la possibilità di partecipare ad un’esperienza di condivisione e benessere, per il corpo e per la mente.

I laboratori saranno divisi secondo il seguente calendario:
- 7 maggio, ore 16.00, laboratorio ADULTI;
- 10 maggio, ore 16.00, laboratorio ADOLESCENTI;
- 11 maggio, ore 10.00, laboratorio BAMBINI.

Cooking Therapy è un progetto innovativo, unico in Sicilia, condotto dalla dr.ssa Roccaro (Psicologa - Psicoterapeuta). La cucino terapia è una disciplina che utilizza l'arte del cucinare come strumento per il benessere psicofisico. I laboratori sono rivolti a tutti, grandi e piccini, e si svolgeranno all'interno di una cucina domestica. Non è necessario saper cucinare, serve solo tanta voglia di prendersi cura di sé e di confrontarsi. Se volete sperimentarlo o saperne di più contattate il 349-6724949 e prenotate il vostro laboratorio. Vi aspettiamo!

View Event →
Siracusa: La Sicilia HUB del Mediterraneo
May
3
to May 4

Siracusa: La Sicilia HUB del Mediterraneo

  • EX Convento del Ritiro SIracusa (map)
  • Google Calendar ICS
la sicilia hub.jpg

Grazie a "ReStart - Un progetto di condivisione", abbiamo attraversato il territorio di tutta la provincia, affrontando argomenti di interesse collettivo e chiedendo di volta in volta a tutti i presenti di partecipare e confrontarsi, proponendo soluzioni oltre che sollevando i problemi.

Venerdì 3 maggio dalle ore 15.30 e sabato 4 maggio per tutta la giornata avremo finalmente la sintesi generale di questo splendido percorso: ci incontreremo tutti nel salone dell'Ex Convento del Ritiro, in via Mirabella a Ortigia, Siracusa, per una due giorni ricca di interventi, incontri, tavole rotonde e confronti.

Verificate il sito www.res-online.org/restart, la pagina ufficiale di Res e l'evento per restare aggiornati sulle iniziative e sul programma!

View Event →
Palermo: Color Party - Festival del Colore
Apr
30
2:30 PM14:30

Palermo: Color Party - Festival del Colore

  • Piazza Magione Palermo, Sicilia, 90133 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
color party palermo

🎉SIETE PRONTI ALL'EVENTO PIU' COLORATO CHE PALERMO POSSA OSPITARE ?

🔝COLOR PARTY - FESTIVAL DEL COLORE IS COMING TO PALERMO...

👉🏻 INGRESSO GRATUITO📌
👉🏻 INGRESSO GRATUITO📌
👉🏻 INGRESSO GRATUITO📌

♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬Ƹ̵̡Ӝ̵̨̄Ʒ♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬♬

✦ HOLI FESTIVAL MUSICA E SPETTACOLO

♫ COLOR PARTY

♫ DJ SET

♫ VOCALIST

♫ DANCING

♫ E TANTE SORPRESE PER LA GIORNATA PIU' COLORATA DELL'ANNO

🌸🌼🌺🌸🌼🌺🌸🌼🌺🌸🌼🌺🌸🌼🌺🌸🌼🌺🌸🌼🌺
✔ La festa dei colori prende ispirazione da HOLI, il festival indiano che celebra il risveglio della primavera, la vittoria del bene sul male e l’annullamento delle differenze di casta.

La nostra festa, sganciata dalla connotazione induista, si propone di incoraggiare l’integrazione culturale e creativa abbattendo le diversità sociali, etniche e culturali della città di Castellammare del Golfo, valorizzando l’individuo attraverso il rito della colorazione.

Dipingendoci di mille colori annulliamo le differenze e abbattiamo le barriere mentali tipiche della nostra società: la paura di sporcarsi, la paura di sbagliare, la limitazione del pensiero creativo, arricchendoci simbolicamente di una nuova identità multi-culturale.
🌸🌼🌺🌸🌼🌺🌸🌼🌺🌸🌼🌺🌸🌼🌺🌸🌼🌺🌸🌼🌺

🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝

LA PIAZZA MAGIONE DI PALERMO diventerà un vero e proprio Holi Color Village e si creerà un arcobaleno di colori.
I partecipanti saranno parte del più grande evento colorato della Sicilia.
Musica, Spettacolo e Colori renderanno il 30 aprile 2019 il giorno più vivo e colorato dell'anno.....

COLOR YOUR DAYS - COLOR YOUR LIFE

🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝🔝

✦ I COLORI HOLI COLORS

☺ I colori in polvere sono al 100% naturali ed eco friendly, sicuri per uomo, flora e fauna sia terrestre che marina.
Realizzati con talco (lavorazione farmaceutica) e colorante alimentare.
Nonostante ciò si consiglia di indossare degli occhiali da sole per proteggere gli occhi essendo questa sempre polvere.
Per chi soffre di problemi respiratori è consigliato l'uso di mascherine o bandana per proteggere naso e bocca.

▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬▬

🎨 CONDIVIDI E INVITA all'evento e PROVA A VINCERE 2 BUSTE HOLI COLORS

📱Inviata i tuoi amici all'evento condividi lo screenshot degli inviti e prova a vincere due buste Holi Colors Omaggio per l'Holi Festival del Colore PALERMO - PIAZZA MAGIONE.

COLOR YOUR DAYS COLOR YOUR LIFE

#colorparty #holifestival #holifestivaldelcolore2019 #piazzamagione #palermo #colori #musica #spettacolo

View Event →
Siracusa: Festa della Fragola 2019
Apr
27
to May 1

Siracusa: Festa della Fragola 2019

  • Ippodromo del Mediterraneo (map)
  • Google Calendar ICS

PROGRAMMA FESTA DELLA FRAGOLA 2019

27 – 28 - 30 APRILE & 1 MAGGIO  /  IPPODROMO DEL MEDITERRANEO di Siracusa

7 Festa della Fragola 2019


Sabato 27 aprile 

Ore 16.00: Apertura: stand e mercatino artigianale / Area Bimbi / Area passeggiata a cavallo  /area Food

Ore 16.00/20.00: ENDAS FOR DANCE Performance di danze (PALCO CENTRALE)

Ore 21:00: ANTONIO CACCAMO E CRISTIANO DI STEFANO (PALCO CENTRALE)


Domenica 28 aprile 

Ore 10.00: Apertura: stand e mercatino artigianale / Area Bimbi / Area passeggiata a cavallo /area Food

ORE 10.30:  POMPIEROPOLI: DIVENTARE PICCOLO POMPIERE. (INGRESSO)

       ENDAS FOR DANCE Performance di danze (PALCO CENTRALE) 

       GARE DI CARROZZE Equitazione Endas (PISTE)

       ANIMAZIONE “Le fragolose” a cura dell’ass. Ninphea per “Dopo la scuola” (INGRESSO)

Ore 15.00: CORSE AL TROTTO (PISTE)

      2° Top Dog DELLA FRAGOLA Concorso cinofilo (PALCO CENTRALE)

ORE 21.00: Ultimo Stadio  (PALCO CENTRALE)


Martedì 30 aprile. 

Ore 17.00:  Apertura: stand  e mercatino artigianale / Area Bimbi / Area passeggiata a cavallo /area Food

Ore 15.30/20.00: Torneo di calcetto Endas (CENTRO SPORTIVO DEL MEDITERRANEO)

Ore 17.30/20.30: Revolution Talent Show (PALCO CENTRALE)

Ore 21:00: CABARETTISTA CALIBRO NAZIONALE (PALCO CENTRALE)


Mercoledì  1  Maggio

Ore 8.30/10.30: Torneo di calcetto Endas (CENTRO SPORTIVO DEL MEDITERRANEO)

Ore 10.00: Apertura: stand e mercatino artigianale / Area Bimbi / Area passeggiata a cavallo /area Food

ORE 10.30:  ANIMAZIONE “Le fragolose” a cura dell’Ass. Ninphea per “Dopo la scuola” (INGRESSO)

Ore 15.30:  CORSE GALOPPO: “PREMIO CITTÀ DI SIRACUSA” (PISTE) 

Ore 16.00: TARANTE, TARANTELLE E TAMMURIATE - Danze del Sud – Spettacolo Itinerante 

ORE 18.30: DISTRIBUZIONE MAXI TORTA ALLE FRAGOLE (PALCO CENTRALE)

View Event →
Catania: Scie di Primavera 2019 - 5° edizione
Apr
27
to May 12

Catania: Scie di Primavera 2019 - 5° edizione

  • Via Minoriti Catania, Sicilia, 95100 Italia (map)
  • Google Calendar ICS


SCIE DI PRIMAVERA 2019

SCIE di Primavera 2019 - Catania

 

Il ritorno della primavera è il momento dell'anno che tutta Catania aspetta con gioia.

 

Noi di Scie Market torniamo insieme a lei con la QUINTA EDIZIONE del nostro inimitabile mercatino di primavera

 

 La città si risveglia e  apre i suoi spazi rinnovati  aspettando soltanto di essere vissuta dai suoi abitanti. 

 

Per salutare questo momento speciale, vi aspettiamo come sempre in VIA MINORITI , traversa di via Etnea di fronte la Coin.

 

I nostri creativi accuratamente selezionati ti attendono con l’entusiasmo di sempre.

 

Ci teniamo inoltre a precisare che SCIE Di PRIMAVERA non verrà allestito nel periodo pasquale bensi' esclusivamente da sabato 27 APRILE a domenica 12 MAGGIO dalle ore 10 alle 21.

 

SCIE nasce nel 2014 dalla collaborazione di due solide realtà territoriali: Agorà Eventi e Artea 

View Event →
Catania: One Stop Market
Apr
19
to Apr 26

Catania: One Stop Market

  • Via Minoriti Catania, Sicilia, 95100 Italia (map)
  • Google Calendar ICS


📢 Torna il market delle Pulci di Città 🎀

one stop market-catania

📍Dal 19 al 26 Aprile in Via Minoriti a Catania.

📌E se ci confermano saremo con voi un giorno prima 🌶️

➡️ Clicca mi piace sulla nostra pagina e resterai sempre informato/a sui nostri eventi.

✔️Segna la data e vieni a fare visita al nostro mercatino.

💯% original.

Le Pulci di Città

View Event →
Palermo: Nuove Pratiche Fest 2019 - Comunità Planetarie
Apr
11
to Apr 13

Palermo: Nuove Pratiche Fest 2019 - Comunità Planetarie

nuove pratiche fest - comunità planetarie

La quinta edizione di Nuove Pratiche Fest indaga un tema attuale e complesso: l’immaginario e la riflessione collettiva sulla costruzione di nuove comunità mobili e pluriculturali in cui – in controtendenza rispetto alle narrazioni dominanti – la diversità è considerata un’opportunità e non una minaccia.

La società planetaria è allora una società in movimento in cui bisogna imparare a non ostacolare e ove possibile favorire il gioco delle trasformazioni, accompagnare gli ecosistemi in quella che la teoria del caos chiama retroazione, iniziare a pensare al cambiamento con nuovi paradigmi, perché viviamo già in nuovi giardini.

Programma
a cura di Cristina Alga, Andrea Libero Carbone,
Federica Fulghesu, Luca Tricarico.
Organizzazione: Francesca Malleo

**************************************************************
giovedì 11 aprile

18.00 – Info Day Premio Mutti-AMM / Palermo
Il Cinema Migrante

Il Premio Mutti AMM, giunto all’undicesima edizione, è rivolto ad autori originari di Asia, Africa, Europa orientale, Balcani, Medio Oriente, Centro e Sud America e residenti nel territorio italiano da almeno 12 mesi. Il concorso seleziona un progetto filmico presentato da un/a autore/trice migrante e/o di origine straniera.

Talk:CONTROCAMPI. La contronarrazione dell'Italia e delle migrazioni nel cinema italiano
con Suranga Katugampala, regista; Giampiero Judica, attore, Associazione Amici di Giana; Elisa Serangeli, Fondazione Pianoterra Onlus; Alessio Genovese, Ass. Zabbara/progetto FunKino ; Alessandro Rais, Sicilia Film Commission.

Proiezione in anteprima nazionale de L'Interprete, Hleb Papou (Italia, 2018,17')
20.45 – Proiezione "Per un Figlio", Suranga Katugampala (Italia, 2016, 74')

**************************************************************
venerdì 12 aprile
10.00 – Workshop a cura di Nesta Italia.
Spazi Piattaforma per comunità planetarie

Il settore culturale e creativo contribuisce in modo rilevante ai processi di innovazione nei territori: non solo rispetto alla produzione di progetti e iniziative con approcci collaborativi, ma anche nel ruolo di connettore fondamentale tra gruppi sociali, gestendo spazi e servizi essenziali alla costruzione di comunità inclusive e coese.
Esploreremo la natura, il potenziale e le modalità di costruzione degli Spazi Piattaforma, luoghi dove avvengono processi di innovazione sociale radicali e creativi, dove nascono nuove leadership locali in grado di tenere insieme le esigenze individuali e collettive per soddisfare bisogni difficilmente inquadrabili da logiche di mercato che fanno leva sulla condivisione e la solidarietà, contribuendo alla costruzione di un capitale sociale e umano.

SESSIONE I – Passeggiate Spaziali. Racconti di esperienze nazionali e internazionali
10.00 Apertura e Intro
10.15 Spazi Piattaforma: sviluppo territoriale e open innovation nel contesto italiano
(Luca Tricarico, Ricercatore, Nesta Italia)

10.45 Comunità reali: l’intelligenza collettiva per risolvere sfide sociali
complesse e creare nuove collaborazioni. Everyone, everyday
Initative: una storia in divenire (Federica Fulghesu, Project Manager, Nesta Italia)
11.15 Break
11.30 Chi sono i “Landmakers”? Il caso studio di Places of Hope (Suzanne Potjer Researcher, Urban Future Studio)
12.00 Costruire lo spazio comune
(Stefano Ragazzo, Architetto)
12.30 Confronto // attività

14.00 – Pausa pranzo al termine dell’universo

15.00 – Pitch Invaders
Aissetou Jaiteh Gambia, African Queens'creation
Esperance H. Ripanti, Videolibro surprise

16.00 – Incontri Ravvicinati
Karim Metref, giornalista e scrittore dialoga con Roberta Lo Bianco e i Ragazzi Harraga.

18.00 – Conversazioni galattiche.

Cittadinanza e Diritto all’innovazione: narrative, strumenti e scenari futuri a cura di Nesta Italia.

Quali strumenti e quali politiche avvicinano i cittadini ai processi di innovazione? Come sono stati introdotti obiettivi di inclusione negli strumenti e nelle pratiche di innovazioni? Quali piattaforme spaziali e digitali interpretano una visione diversa della società del futuro: dove diversità e inclusione diventano un’opportunità e la sperimentazione una prassi ordinaria nelle pratiche in grado di catalizzare le forze creative locali. Visioni da angolature diverse dibattono sul tema.

Con: Clelia Bartoli (UNIPA Università degli Studi di Palermo), Claudio Arestivo (Moltivolti/ Mediterranea Saving Humans), Marco Zappalorto (Nesta Italia), Sergio Galasso (Itinerari Paralleli), Guido Smorto (Università degli studi di Palermo), Fausto Melluso (Comune di Palermo).

20.00 – Aperitivo Planetario

21.00 – Concerto
The Golden Bough
Gianni Gebbia sax, Francesco Guaiana chitarra, Gabrio Bevilacqua contrabbasso.

*********************************************************
Sabato 13 aprile

10.00 – Workshop a cura di Nesta Italia.
Spazi Piattaforma per comunità planetarie

SESSIONE II – Strumenti

Il secondo giorno sarà interamente dedicato alle pratiche progettuali. Tramite la sperimentazione della metodologia dei sociolab i partecipanti saranno ingaggiati in un'attività laboratoriale volta a mettere in pratica strumenti e le metodologie utili a sviluppare e gestire spazi piattaforma.

10.00 Apertura e Intro
10.15 Valorizzare competenze e risorse locali sottoutilizzate
10.45 Progettazione per l’inclusione
11.15 Break
11.30 Costruire schemi di collaborazione con le comunità locali
12.00 Gestire partnership e alleanze con soggetti interessati privati e pubblici
12.30 Esplorare il ruolo delle tecnologie emergenti e delle piattaforme digitali come strumento di costruzione di relazioni

14.00 – Pausa pranzo al termine dell’universo

15.00 – Pitch invaders
Florinda Saieva Farm Cultural Park@, Countless Cities
Doudou Diouf - Ciwara Ristorazione-Cultura-Musica Africana a Palermo.

16.00 – Incontri Ravvicinati
Matteo Moretti, Design for migration dialoga con @Loriana Cavaleri e i partecipanti al progetto Giocherenda.

18.00 – Conversazioni galattiche: Futuro Plurale
Il giardiniere planetario teorizzato da Gilles Clément propone di guardare la diversità come una garanzia di futuro per l'umanità. Occorre conoscere, recensire e proteggere la diversità. La diversità o meglio la questione di come stare insieme nella diversità, sperimentando nuove forme di collaborazione, è il tema da cui dipende il futuro delle comunità e va affrontato nella sua complessità. Le identità contemporanee, individuali e collettive, sono sempre più frutto di innesti pluriculturali.
Come coltivare questi nuovi giardini?

Partecipano: Esperance H. Ripanti, giornalista e attivista; Nwares Ghouma, collettivo Italiani senza cittadinanza; Lina Hissa, artista; Elide Lattuca, collettivo Afroitalian Souls; Abraha Yodit, mediatrice culturale; Adham M. Darawsha, Assessore alla Cultura di Palermo.
Modera @Martino Lo Cascio.

Proiezione: Palermo african sound, un documentario musicale (2’44”, work in progress) di Giuseppe Schillaci

www.nuovepratiche.it
CLAC e Pescevolante,
Main Partner: Nesta Italia
Hospitality: Foresteria Centro Diaconale "La Noce" - Istituto Valdese
Cantiere Cucina
Media Partner: CheFare
Artwork: Studio Pica

NUOVE PRATICHE FEST sostiene Mediterranea Saving Humans e Refugees welcome palermo, infopoint saranno disponibili durante i tre giorni del festival.


Info e contatti

Cre.Zi. Plus
Un cantiere contemporaneo per abilitare creatività.
Un community hub a Palermo, nel Mar Mediterraneo, per l’innovazione culturale.

CRE.ZI. PLUS - Pad. 10-11,
Cantieri Culturali alla Zisa - Palermo
Via P. Gili 4, 90138 - Palermo
www.creziplus.it
info@creziplus.it

View Event →
Siracusa: presentazione del progetto "Forrest Gump - L'Etica delle diversità"
Apr
5
8:30 PM20:30

Siracusa: presentazione del progetto "Forrest Gump - L'Etica delle diversità"

forrest gump-l'etica delle diversità

Il Rotaract club Siracusa è lieto di invitarvi all’evento conclusivo del progetto ” Forrest Gump: l’Etica delle Diversità”, che si terrà presso il Teatro Comunale di Siracusa, venerdì 5 Aprile ore 20,30.

Il progetto, che ha coinvolto gli studenti dei licei siracusani, ha per tema l’inclusione sociale dei soggetti diversamente abili. Iniziando con la proiezione del famoso film che proprio quest’anno festeggia 25 anni dall’uscita nelle sale, il nostro progetto ha visto coinvolti diversi studenti che si sono messi alla prova nel concorso artistico letterario bandito dal nostro Club all’interno del nostro progetto. I vincitori verranno premiati durante la serata.
Tema della serata saranno l’inclusione sociale e prospettive sociali e lavorative dei soggetti diversamente abili.
Cosa vuol dire essere accettati e inclusi nel contesto sociale?

Forrest ne da un ottimo esempio; nonostante sia un uomo con qualche problema di comprensione, diventa un eroe durante la guerra in Vietnam e contestualmente esempio di vita per le persone che lo circondano; un grande uomo che dimostra come l’autodeterminazione possa raggiungere gli obiettivi anche per chi ha delle difficoltà.
Mossi da questo grande esempio tanti artisti del nostro panorama musicale saranno presenti giorno 5 Aprile 2019 presso il Teatro Comunale di Siracusa per sensibilizzare l’intera comunità sul tema.
Presenti anche il presidente della Fondazione Italiana Autismo, Sen.Davide Faraone, l’atleta para olimpico Salvatore Nitto, Piero Ristagno il direttore artistico dell’Associazione Culturale Neon Piero Ristagno, associazione che è nota alla cronaca nazionale come una delle migliori realtà di inclusione di soggetti diversamente abili nel mondo del teatro, l’amico Roberto Camelia noto come “l’arbitro con la protesi”.
Tra gli artisti che si esibiranno, Peppe Qbeta, Divertango Quintet, Antonio Canino e Peppe di Mauro, Lucia Rizza e Silvio Greco, gli allievi dell’INDA e gli allievi della scuola Danza&Danza di Antonella Crucitti.
L’evento, che è patrocinato dall’Assessorato Regionale alla Salute e dal Comune di Siracusa, vedrà molti ospiti d’onore presenti, tra i quali l’Assessore Regionale alla Salute avvocato Ruggero Razza, il Magnifico Rettore dell’Università di Catania Prof. Francesco Basile, il sindaco della città di Siracusa dott. Francesco Italia, la Prof.ssa Concetta Depasquale docente di Psichiatria e Psicologia presso il Policlinico di Catania, il Dott. Salvatore Lucio Ficarra Direttore Generale ASP di Siracusa, il dott. Anselmo Madeddu Direttore Sanitario ASP di Siracusa.
Conduce la serata il giornalista Ugo Francica Nava.
Si ricorda che il biglietto d’ingresso ha un costo €15,00 e che l’intero incasso sarà devoluto al progetto Distrettuale Handicamp 2019, un campo estivo per ragazzi diversamente abili che vede impegnato il Distretto Rotaract 2110 da più di otto anni.
Per informazioni e acquisto biglietti telefonare ai numeri 3271366140 – 3885670750 – 3275432056 – 3898772498.

View Event →
Catania: ritiro yoga sull'Etna
Apr
5
to Apr 7

Catania: ritiro yoga sull'Etna

ritiro yoga sull'etna

 

SEMINARIO SULL’ETNA 

5/6/7 aprile 2019

 Ritiro di tre giorni sull’etna, nella splendida Villa Michelangelo, nella quale si tratterà il tema Prana e Pranayama. Seminario teorico-pratico condotto dal maestro himalayano Swami Ananda Saraswati secondo il metodo Yoga Vidya. 

 

Secondo uno dei più autorevoli testi di Hatha Yoga, gli Yoga Sutra di Patanjali, il pranayama costituisce uno degli otto anga, ovvero stadi o “membra” dello yoga.

In realtà con il termine Pranayama non si intendono solo le tecniche di respirazione utilizzate dallo yoga, ma il meccanismo attraverso il quale è possibile assorbire e controllare il prana, ovvero l’energia vitale, con lo scopo di rendere la mente stabile, forte, tranquilla e di poterne risvegliare le potenzialità latenti.

 “Prana, infatti, significa energia, o soffio vitale che riempie l’universo.”

 

 

 

More details 

 

Chi é Swami Ananda Saraswati 



Swami Ananda Atmananda Saraswati è nato e cresciuto nello stato dell’Orissa (est India),  in un  villaggio di provincia lontano dalle metropoli urbanizzate, ciò ha  lasciato in lui un segno indelebile che si traduce nel suo particolare approccio semplice, genuino e diretto alla vita.



Dopo un lungo percorso formativo  e di ricerca spirituale,  Swamiji  inizia a dedicarsi all’insegnamento e alla diffusione dello Yoga e del Vedanta. Egli è autore di diversi  libri sul miglioramento di sé ed è  editore della rivista socioculturale “ Ama Vivek”, partecipa periodicamente a trasmissioni televisive di taglio filosofico-religioso nei principali canali nazionali indiani, viaggia anche all’estero per diffondere la conoscenza del Vedanta e dello  Yoga. Swamiji crede fermamente che la conoscenza sia un dono di Dio che va donato a chi sia pronto e lo desideri  sinceramente.

Egli è anche il fondatore di  “ Vidya Vahini Trust”  con sede a Chennai, la capitale culturale dell’India. Il suo Ashram  si trova sulla strada costiera orientale (ECR), nei pressi del tempio “Nitya Kalyana Perumal”, la fondazione ha anche diverse  filiali in India e all’estero.

Negli ultimi anni, la missione di Swamiji  si è diffusa anche  fuori dai confini indiani,   un numero sempre maggiore di persone frequentano i suoi satsang, le sue conferenze e lezioni di yoga. La straordinaria  capacità che Swami Ananda Saraswati  ha nel riuscire a trasmettere le più alte verità del  Vedanta e dello Yoga insieme alla sua profonda comprensione della mente umana, trasforma coloro che studiano sotto la sua guida.

 

http://yogavidyaitalia.it/

https://youtu.be/JA9vofYw0Rk

View Event →
Siracusa: Sicilia da vivere - Terre, mare e uomini
Mar
31
to Apr 1

Siracusa: Sicilia da vivere - Terre, mare e uomini

sicilia da vivere, terre, mare e uomini

Dal 31 marzo all'1 aprile festeggia con noi l’evento ‘Sicilia da vivere. Terre, mari, uomini’, la Festa per vivere e scoprire il nostro grande progetto di promozione e valorizzazione del territorio siciliano e delle sue eccellenze culturali, turistiche ed enogastronomiche.

Due giornate indimenticabili presso il Grand Hotel Minareto di Siracusa, con iniziative e degustazioni aperte al pubblico per godersi il meglio dell’enogastronomia e dell’ospitalità siciliana.

View Event →
Catania: Cooking Fest - il Salone dell'Enogastronomia
Mar
30
to Apr 2

Catania: Cooking Fest - il Salone dell'Enogastronomia

cooking fest catania-il salone dell'enogastronomia

A CATANIA ARRIVA IL COOKING FEST, IL SALONE DELL’ENOGASTRONOMIA E DELLE TECNOLOGIE PER LA CUCINA

Dal 30 marzo al 2 aprile al centro fieristico le Ciminiere in scena le eccellenze del settore agroalimentare tra ricerca, sperimentazione e nuove tendenze del gusto.

I PROTAGONISTI:
- Chef stellati;
- pasticceri internazionali;
- operatori del settore agroalimentare e ristorativo;
- produttori da tutta Italia e Malta;
- l’arena del “SUDrink -bar show” con bartender campioni del mondo.

Ricerca e sperimentazione saranno i due obiettivi del salone che si prepara ad essere punto di riferimento per i professionisti della ristorazione e gli appassionati di cucina che, per 4 giorni “golosi”, potranno confrontarsi sulle ultime tendenze del settore alimentare.
Una passerella di piatti gourmet, per lanciare nuove proposte e tendenze di gusto, creative ed innovative che rappresentano i nuovi trends della tavola.

Una vetrina unica nel suo genere in cui il mondo del food and wine di qualità sarà in scena con degustazioni, seminari, momenti di approfondimento e tanti produttori da incontrare. Ristoratori, panificatori, macellai, sommelier, barman e associazioni di categoria si metteranno in gioco percorrendo il filone dell’avanguardia, della ricerca e della sperimentazione del settore.

A dare un valore aggiunto alla manifestazione il 30° congresso della “Fic- Federazione italiana cuochi”, un grande evento che sarà condiviso con tutti i territori delle varie regioni d’Italia, accolti calorosamente dalla città di Catania, che offrirà tre giorni memorabili a tutti i partecipanti. Il Congresso il cui tema sarà “Gusto in scena”, per la terza volta ritorna in Sicilia, la sua prima volta è stata nel lontano 1979, la seconda nel 2002. A distanza di 17 anni si riunisce nell’isola la grande famiglia dei cuochi. LA FIC che conta oltre 18 mila iscritti tra cuochi professionisti, chef patron, docenti e allievi degli istituti professionali alberghieri, riunisce 93 associazioni provinciali e territoriali, 20 unioni regionali e più di 11 delegazioni estere.

Un programma ricco di short & long conference, interventi di giornalisti e opinion leader fashion tour con degustazioni tematiche e incontri con aziende e produttori di eccellenze.
Ma non solo, ci sarà spazio anche per il Wine Bar, con le migliori etichette vitivinicole proposte da AIS Sicilia in abbinamento ai piatti realizzati dai Cuochi FIC, Info Idee, con aree tematiche dedicate al mondo del lavoro e delle malattie professionali, al futuro della ristorazione e alla cucina italiana all’estero.

SUDRINK BAR SHOW

Il salone dentro il salone dedicato al mondo del beverage tra distillazione nazionale, masterclass e brand Ambassador
Riflettori puntati anche sul settore del beverage all’interno del Cooking fest, con la superlativa arena del “SUDrink – bar show”, il salone dentro il salone, un expo aperto al settore dei professionisti HO.RE.CA. e SUPER HO.RE.CA., dedicato alle aziende alberghiere, di ristorazione, bar e Catering ma anche a semplici curiosi attirati dal mondo del bar.
Un grande evento strettamente legato al mercato moderno del beverage che per 4 giorni avrà come obiettivo, quello di unire la rappresentanza della distillazione nazionale con l’evoluzione dei locali e dei trend di consumo.
Cuore pulsante del “SuDrink - bar show” sarà la “Tasting Room”, l’area che accoglierà un percorso fatto di distillerie, brand, importatori e distributori. Non solo degustazioni al banco, ma anche tasting guidati da master distiller e brand ambassador delle più rinomate marche del beverage internazionale, che racconteranno culture, storie e tradizioni di territori e prodotti.
Ad arricchire e rendere ancora più stimolante la manifestazione sarà il Fuori Salone, un viaggio serale tra i migliori locali catanesi che, con un programma ricchissimo di eventi, porterà migliaia di visitatori e turisti alla scoperta dei cocktail più gustosi del capoluogo etneo in un vero e proprio tour tra le bellezze del centro storico della città.

View Event →
Siracusa: Incontro in libreria sulla Permacultura
Mar
29
6:00 PM18:00

Siracusa: Incontro in libreria sulla Permacultura

permacultura a siracusa

“Prenditi la tua responsabilità” per realizzare una società sostenibile, questa l’unica regola in Permacultura

Molti di noi vogliono vivere in modo più sostenibile, ma con così tante opzioni "green" e gli impegni di ogni giorno, può essere davvero difficile capire da dove iniziare e soprattutto come procedere in modo rispettoso delle nostre esigenze e possibilità concrete.

La Permacultura offre un approccio, un metodo di progettazione, che ci aiuta a identificare i migliori strumenti e tecniche per rispondere ai bisogni di ciascuno di noi e per identificare le possibili scelte.

Durante questo incontro esploreremo i principi chiave della Permacultura e come possiamo applicarli nel riprogettare gli aspetti della nostra vita in maniera più sostenibile e abbondante.

Per informazioni:
libreriazaratan@gmail.com
Tel: 0931090950

----------------------------------------------------------------------------------
Marco Matera, Nel bel mezzo della sua carriera manageriale nel Regno Unito, Marco Matera scopre la Permacultura, se ne innamora, lascia il suo lavoro e decide di cominciare la sua transizione interiore.
Dopo aver completato il PDC (Permaculture Design Certificate), ha lavorato come assistant teacher, ha partecipato a vari Transition Training e corsi sulla Facilitazione, si è certificato come insegnante di permacultura presso l'Akadamie Permakultury in Repubblica Ceca e si diverte tanto con progetti di Permacultura urbana e sociale.
E´ co-fondatore del magazine online Permacultura & Transizione.

View Event →
Palermo: Zagara di Primavera 2019
Mar
29
to Mar 31

Palermo: Zagara di Primavera 2019

  • Orto Botanico di Palermo (map)
  • Google Calendar ICS
zagara di primavera - palermo 2019

Torna Zagara di primavera all'Orto Botanico di Palermo!
🌸🌹🌵🌻🌷🌱🌺🌼🌾🌿

📆 29-30-31 marzo 2019
🕘 dalle 09.00 alle 18.00 con orario continuato (domenica chiusura ore 19:00)
🎫 Biglietto di ingresso 3,00 € (possibilità di acquisto ticket online in prevendita)

🌸 Zagara è la mostra-mercato del giardinaggio e del florovivaismo promossa da Orto Botanico di Palermo MUSEIUNIPA-Sistema Museale Università di Palermo Università degli Studi di Palermo

🌿 Produttori e vivaisti provenienti da tutta Italia esporranno le loro collezioni di piante e fiori poco noti, insoliti, curiosi e rari, sia indigeni che esotici lungo i viali dell'Orto. Saranno presenti anche espositori artigiani con prodotti legati al mondo dei giardini e delle piante.
Un’occasione unica, per professionisti e appassionati, di ammirare e acquistare piante e fiori di qualità e di trascorrere un weekend all'aria aperta nella splendida cornice dell'Orto Botanico di Palermo, un'oasi di pace dove natura, architettura e cultura insieme si fondono, dando forma a uno spazio davvero unico!

📍 PUBBLICATO L'ELENCO DEGLI ESPOSITORI
http://www.ortobotanico.unipa.it/zagara_espositori.html

📍 QUI IL PROGRAMMA CON TUTTI GLI EVENTI DI QUESTA XVIII EDIZIONE!
http://www.ortobotanico.unipa.it/zagara_programma.html
Tra gli eventi in #programma
- mostra "Le verdure spontanee di Sicilia"
- visite guidate all'Orto Botanico
- laboratori teorico-pratici con i vivaisti
- presentazioni di libri
- passeggiata arborea "Radici"
- laboratori per bambini: attività artistiche ed esperienziali

CONTATTI

Sito internet
http://www.ortobotanico.unipa.it/zagara.html

Social media
Facebook: ortobotanicodipalermo
Instagram: ortobotanico.palermo
#ortobotanicopalermo
#zagaradiprimavera2019

Info e biglietteria
091- 23891236

View Event →
Siracusa: Seminario "Bhagavad Gita"
Mar
22
to Mar 24

Siracusa: Seminario "Bhagavad Gita"

  • 406 Viale Scala Greca Siracusa, Sicilia, 96100 Italia (map)
  • Google Calendar ICS
La manifestazione delle glorie divine Bhagavad gita-siracusa

SEMINARIO 22/23/24 MARZO 2019 

 

Inizio seminario 9.30 AM alle ore 18.00 PM

(Possibilità di frequentare anche solo una giornata.)

Info e prenotazione: Stefania Rossitto  +39 333 1263621 - Lara Caruso 3405510891

Dettagli seminario:



Nel seminario condotto dal maestro himalayano Swami Ananda Saraswati, 

avremo l’opportunità di comprendere un capitolo molto affascinante del poema in sanscrito, “Bhagavad Gita”. 

Un racconto mitico, che è anche il simbolo di un viaggio nello spirito. 

Seminario consigliato a tutti coloro insegnanti di yoga e non, praticanti o neofiti che vogliono conoscere l’aspetto più spirituale e filosofico dello yoga. 

L’insegnamento innesca una vera e propria alchimia, grazie alla metodologia applicata da Swami Ananda , appartenente alla tradizione dell’India dell’età  Vedica.  

La Bhagavad Gita é uno di quei rari tesori 

che trascendono il tempo e lo spazio. Molti grandi esseri del passato hanno realizzato il loro splendore interiore studiando e praticando gli insegnamenti della Bhagavad Gita e innumerevoli altri ne hanno tratto sollievo e ispirazione. L’interazione fra i partecipanti e l’insegnamento produce una reale assimilazione delle tematiche proposte e  una tangibile trasformazione nei partecipanti.  

 

Costo seminario intero 80€ 

Una giornata 40€

View Event →
Catania: Agricolab presenta: zuppa ~ focaccia ~ vino
Mar
17
to Mar 25

Catania: Agricolab presenta: zuppa ~ focaccia ~ vino

agricolab

Agricolab e Tenute di Nuna presentano: "le domeniche di mare con vino".

La missione di Agricolab è proporre una cucina “povera” ma ricca in termini di qualità e ricerca degli ingredienti.
Una cucina “agricola” che segue il corso della natura, dove la qualità e la provenienza degli ingredienti, fa la differenza.

// Tre serate (10, 17, 24 marzo) dalle 20.00 alle 23.00

A tavola:
• Zuppa di pesce,
• Focaccia di mare,
• Dolcetto al limone,
► In abbinamento un bicchiere di "Nuna"

• € 14,00 p.p. •

Vi aspettiamo il 10 Marzo 2019 con il primo dei tre appuntamenti!
Per info e prenotazioni: 095 1693 2878 o 3481324108
#agricolab #beddacucinapovera

View Event →
Catania: Arrusti &amp; Balla - La domenica in terrazza sul mare
Mar
17
to Apr 7

Catania: Arrusti & Balla - La domenica in terrazza sul mare

arrusti e balla

La Domenica Arrusti e Balla!
Un’incredibile giornata di Meeting ed Musica dalle 13 alle 20z

Per questa Domenica mangeremo e balleremo sulle note di un live in terrazza dalle 14 alle 16 -Gang Band -
Energico trio catanese che incarna la migliore tradizione del rock n'roll, rockabilly e blues internazionale, riproponendo gli intramontabili brani che,tra gli anni '50 e gli anni '80, hanno fatto la storia di questo genere.

Come sempre #NoStopParty con il nostro djSet dalle 16 alle 20.
Frenky Mangano

Stanco della solita routine domenicale?
Stufo delle solite lasagne?
Alzati dal letto col sorriso...
La domenica si vive di giorno!

E come sempre, Beer 🍺 - Ping Pong🏓, Freccette 🎯, Tiro con l’arco 🏹 e tantissimi intrattenimenti per voi, i più piccoli e gli amici a 4 zampe 🐾!

Smettila di trastullarti a Casa, il sole ti aspetta!
——
Free your Sunday morning!

Open Wine & Fucularu

Unico ticket per bere tutto il vino che vuoi ed un secondo a Scelta dal nostro Barbecue!
__

View Event →
Siracusa: Cooking Therapy dott.ssa Roccaro laboratori marzo ADULTI
Mar
12
to Mar 26

Siracusa: Cooking Therapy dott.ssa Roccaro laboratori marzo ADULTI

  • Cooking Therapy dott. ssa Roccaro (map)
  • Google Calendar ICS
Cooking Therapy dott.ssa Roccaro laboratori marzo

Continuano gli appuntamenti di marzo con i laboratori di cucinoterapia, per grandi e piccini, targati Cooking Therapy dott.ssa Roccaro.
I prossimi appuntamenti saranno organizzati secondo il seguente calendario:

- 12/26 marzo, ore 16.00, laboratorio ADULTI;
- 15/29 marzo, ore 16.00, laboratorio ADOLESCENTI;
- 16/30 marzo, ore 10.00, laboratorio BAMBINI.

Cooking Therapy è un progetto innovativo, unico in Sicilia, condotto dalla dr.ssa Roccaro (Psicologa - Psicoterapeuta). La cucino terapia è una disciplina che utilizza l'arte del cucinare come strumento per il benessere psicofisico. I laboratori sono rivolti a tutti, grandi e piccini, e si svolgeranno all'interno di una cucina domestica. Non è necessario saper cucinare, serve solo tanta voglia di prendersi cura di sé e di confrontarsi. Se volete sperimentarlo o saperne di più contattate il 349-6724949 e prenotate il vostro laboratorio. Vi aspettiamo!

View Event →
Catania: Re-planting di Alpheo e Arethusa con James Basson
Mar
11
10:00 AM10:00

Catania: Re-planting di Alpheo e Arethusa con James Basson

re-planting Radicepura Garden Festival

James Basson torna al parco Radicepura per rinnovare, con nuove piante, il suo giardino Alpheo e Arethusa, installazione che sarà in mostra anche nell'edizione 2019, realizzata interamente con piante spontanee mediterranee.
La giornata sarà dedicata anche alle potature allo scopo di ridare equilibrio al giardino e permettere alle nuove piante di svilupparsi.
James Basson, vincitore che Best in show al Chelsea Flower Show, condividerà con i partecipanti questa esperienza completa che permetterà di conoscere degli aspetti importanti sulle piante mediterranee sponstanee per utilizzarle in un progetto di design e come gestire il loro mantenimento.

Il tema del Giardino:
Alpheus and Arethusa
Il mito di Alfeo e Aretusa unisce simbolicamente la Grecia e la Sicilia attraverso la storia del dio Alfeo, figlio del dio Oceano e personificazione del più grande fiume del Peloponneso, e della ninfa Aretusa. Il dio Alfeo si innamorò di Aretusa spiandola mentre faceva nuda il bagno. Aretusa però fuggì dalle sue attenzioni, scappando sull’isola di Ortigia, a Siracusa, dove la dea Artemide la tramutò in una fonte. Zeus, commosso dal dolore di Alfeo, lo mutò in fiume, permettendogli così, dal Peloponneso in Grecia, di percorrere tutto il Mar Ionio per unirsi all’amata. Ancora oggi il mito rivive nell’isola di Ortigia, grazie alla cosiddetta Fonte Aretusa, uno specchio di acqua che sfocia nel Porto Grande di Siracusa. Le piante utilizzate sono tutte legate al territorio, dalla Grecia alla Sicilia, per un giardino mediterraneo.

Il workshop sarà tenuto in lingua inglese.

View Event →
Siracusa: Festa della donna da UNA HOTELS One
Mar
8
3:00 PM15:00

Siracusa: Festa della donna da UNA HOTELS One

festa della donna.jpg

Festa della Donna in UNAHOTELS ONE. Percorso benessere + cena per un pomeriggio, ed una serata dedicata, alla complicità femminile.

Il nostro staff vi accoglierà in hotel, nel pomeriggio, per accompagnarvi nella Spa. Per voi, un percorso benessere con piscina talassoterapica, sauna finlandese, grotta di vapore, docce emozionali e zona relax: un momento di tranquillità, da vivere senza limiti di tempo.

Dopo, Cristina, lo chef del nostro ristorante vi attende per cena. A tavola, un menù di quattro partate (dall’antipasto al dolce) dove la cucina regionale sarà interpretata in chiave gourmet, con materie prime del territorio accompagnate da un calice di vino.

Il menù per la festa della donna, elaborato dal nostro chef Cristina Veneziano

- Bruschetta di pane alla curcuma con maionese alla bottarga e briciole di trota affumicata
- Gnocchetti di patate viola, cacio, pepe e crumble di polpo e basilico
- Salmone marinato agli agrumi e soia, cotto al vapore con salsa tzatkziky e cuori di carciofi fritti
- Banana split al caramello e spuma di mandorle

Tariffa: euro 60 a persona
(include percoso SPA + cena di 4 portarte + 1 calice di vino)
Per prenotare la tua esperienza chiama il 0931411355, o via WhatsApp 3479620625

Info e dettagli: http://hotelonesiracusa.com/festa-della-donna-spa-cena-da-unahotels-one-siracusa/

View Event →
Agrigento: Carnevale di Sciacca 2019
Feb
28
to Mar 5

Agrigento: Carnevale di Sciacca 2019

carnevale di sciacca.jpg


PROGRAMMA CARNEVALE 2019

GIOVEDI 28 FEBBRAIO 2019

Ore 17.00

Esibizione dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorso

all’interno del quartiere San Michele, Piazza Gerardo Noceto

Ore 19.00

Esibizione dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorso

nella suggestiva cornice della “Chiazza”, Via G. Licata.

Ore 20.30

Consegna delle chiavi della città dal Sindaco

al Peppe Nappa, il Re del carnevale di Sciacca

Ore 21.00

SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO

Presentazione dei gruppi mascherati dei carri in concorso

VENERDI 1 MARZO 2019

Ore 16.30

SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

attraverso il percorso storico di Via Cappuccini,

Piazza Belvedere, Via Friscia Maglienti,

Via Incisa e Piazza Mariano Rossi.

Ore 20.30

SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO

Esibizione di apertura con Peppe Nappa.

Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso

SABATO 2 MARZO 2019

Ore 16.00

SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

attraverso il percorso storico di Viale della Vittoria,

Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi,

Via Incisa e Piazza Mariano Rossi.

Ore 20.30

SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO

Esibizione di apertura con Peppe Nappa.

Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso

DOMENICA 3 MARZO 2019

Ore 10.00

CARNEVALE DEI BAMBINI

SPETTACOLO sul palco di Piazza Angelo Scandaliato,

I più piccoli potranno divertirsi partecipando all’animazione

di artisti di strada e dei più amati personaggi dei cartoons.

Conduzione e animazione a cura di Vinz Termine.

Ore 11.30

POSIZIONAMENTO DEI CARRI ALLEGORICI

I carri allegorici stazioneranno lungo Corso Vittorio Emanuele

dando vita ad uno spettacolo musicale e scenografico

Ore 15.00

SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

attraverso il percorso storico di Viale della Vittoria,

Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi,

Via Incisa e Piazza Mariano Rossi.

Ore 18.00

SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO

Feeling Story – revival degli inni più belli del Carnevale di Sciacca

Ore 20.00

SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO

Esibizione di apertura con Peppe Nappa.

Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso

LUNEDI 4 MARZO 2019

Ore 16.00

SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

attraverso il percorso storico di Viale della Vittoria,

Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi,

Via Incisa e Piazza Mariano Rossi.

Ore 20.30

SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO

Esibizione di apertura con Peppe Nappa.

Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso

MARTEDI 5 MARZO 2019

Ore 16.00

SFILATA DEI CARRI ALLEGORICI

attraverso il percorso storico di Viale della Vittoria,

Corso Vittorio Emanuele, Via Pietro Gerardi,

Via Incisa e Piazza Mariano Rossi.

Ore 20.30

SPETTACOLO SUL PALCO DI PIAZZA ANGELO SCANDALIATO

Esibizione di apertura con Peppe Nappa.

Esibizione dei Carri Allegorici in Concorso

Ore 01,30

Riconsegna delle chiavi della città al Sindaco di Sciacca

ROGO DEL PEPPE NAPPA

CARNEVALE E DINTORNI

Attività collaterali

ARRIVA LA FESTA

Domenica 24 Febbraio, alle 20.30, anteprima del Carnevale di Sciacca 2019 con esibizione dei gruppi mascherati dei

carri allegorici in concorso presso l’auditorium dell’I.I.S.S. “CALOGERO AMATO VETRANO”

LA CHIAZZA IN MASCHERA

Giovedì 28 Febbraio, a partire dalle 19.00, esibizione dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorso nella

suggestiva cornice della “Chiazza”, Via G. Licata.

SAN MICHELE IN MASCHERA

Giovedì 28 Febbraio, a partire dalle 17.00, esibizione dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorso all’interno

del quartiere San Michele, Piazza Gerardo Noceto

IL CARNEVALE INCONTRA I BAMBINI DELL’OSPEDALE

L’allegria del Carnevale di Sciacca porterà un sorriso ai piccoli pazienti dell’ospedale Giovanni Paolo II grazie alle

esibizioni di alcune rappresentanze dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorso.

IL CARNEVALE NELLE SCUOLE

Promozione della Kermesse all’interno delle scuole primarie della Città, con esibizioni della maschera simbolo ‘PEPPE

NAPPA’ ed alcune rappresentanze dei gruppi mascherati dei carri allegorici in concorso

CARNEVALE E FAMIGLIA. Il Carnevale dei bambini. Bimbi di Sciacca, tutti in maschera! Domenica mattina sarete

voi i protagonisti dello spettacolo in Piazza Angelo Scandaliato con l’animazione dei personaggi popolari dei vostri

cartoni animati preferiti tante sorprese. Conduzione e animazione a cura di Vinz Termine;

INSTAWALK IGERS AGRIGENTO

Sabato 2 Marzo, ore 16.: raduno Instagram organizzato dalla community Igers Agrigento. Una passeggiata social

fotografica guidata tra coriandoli e cartapesta. I migliori scatti della giornata saranno pubblicati sui profili social Igers

Agrigento e Igers Sicilia. Evento realizzato in collaborazione con il fotoclub L’AltraSciacca Foto. Hashtag e tag

ufficiali: #instameetag9 #igersagrigento #carnevaledisciacca2019@igers_agrigento

IL CARNEVALE DI SCIACCA SU IGERS SICILIA:

Domenica 3 Marzo reportage foto e video sul profilo Instagram @igers_sicilia_. Un’intera giornata dedicata al nostro

carnevale sul profilo Instagram della community ufficiale di @igersitalia Hashtags: #carnevaleinsicilia

#carnevaledisciacca2019 #igerssicilia Profilo ufficiale: @igers_sicilia

IL PROGRAMMA DELLA MANIFESTAZIONE POTREBBE SUBIRE DELLE VARIAZIONI

View Event →
Siracusa: Carnevale Cooking therapy dr.ssa Roccaro - laboratorio ADULTI
Feb
26
4:00 PM16:00

Siracusa: Carnevale Cooking therapy dr.ssa Roccaro - laboratorio ADULTI

Anche quest’anno Cooking Therapy dr.ssa Roccaro festeggerà con voi il carnevale con dei laboratori a tema, tanto colore, divertimento e richiami alla tradizione.

I laboratori sono così suddivisi:
- martedì 26 febbraio, ore 16.00, laboratorio ADULTI;
- venerdì 1 marzo, ore 16.00, laboratorio ADOLESCENTI;
- sabato 2 marzo, ore 10.00, laboratorio BAMBINI.

Cooking Therapy è un progetto innovativo, unico in Sicilia, condotto dalla dr.ssa Roccaro (Psicologa - Psicoterapeuta). La cucino terapia è una disciplina che utilizza l'arte del cucinare come strumento per il benessere psicofisico. I laboratori sono rivolti a tutti, grandi e piccini, e si svolgeranno all'interno di una cucina domestica. Non è necessario saper cucinare, serve solo tanta voglia di prendersi cura di sé e di confrontarsi. Se volete sperimentarlo o saperne di più contattate il 349-6724949 e prenotate il vostro laboratorio. Vi aspettiamo!

View Event →
Siracusa: Slow Oil - Olivicoltura di qualità e promozione turistica
Feb
22
9:30 AM09:30

Siracusa: Slow Oil - Olivicoltura di qualità e promozione turistica

slow oil.jpg

Continuano i seminari di studio e i "workshops" curati da Fondazione Archimede per diffondere e promuovere il turismo sul nostro territorio.
Venerdì, alle 9.30, vi aspettiamo a Villa Reimann per parlare di turismo enogastronomico, un segmento in forte ascesa ed uno dei più dinamici all’interno del comparto turistico.
Punteremo la nostra attenzione sull'olivicoltura di qualità intesa anche come strumento di promozione turistica e di marketing territoriale.
La partecipazione è libera. Vi aspettiamo.
#FondazioneArchimede #Turismo #Enogastronomia

View Event →
Palermo: vino al vino
Feb
20
to Mar 6

Palermo: vino al vino

  • Prospero - Enoteca Letteraria (map)
  • Google Calendar ICS
vino al vino.jpg

Prospero enoteca letteraria propone un percorso di viaggio tra i vini con #VinoalVino, un ciclo di incontri curato dal sommelier Benedetto Citarda.
Quattro incontri sul vino per appassionati non professionisti: come si degusta, come si abbina, come si compra.
Un corso pratico di avvicinamento al vino per iniziare a sviluppare un proprio gusto e per imparare a comprare le bottiglie giuste senza farsi guidare solo dal prezzo.
Ogni lezione comprende parte teorica, degustazione e abbinamento cibo/vino.

Tutti i mercoledì dal 6 febbraio al 6 marzo dalle 20:45 alle 23:00

A tutti i partecipanti verrà fornito del materiale didattico per orientarsi durante il ciclo di lezioni e al termine del percorso condiviso.


INFO E COSTI

È possibile acquistare la singola lezione a 20€ oppure le 4 lezioni e il contest finale a 80€
Tutte le lezioni sono comprensive di degustazioni e materiale didattico.
Le lezioni si svolgono sempre il mercoledì, dalle 20:45 alle 23:00 circa

Programma

LEZIONE 1.
6 febbraio – I VINI BIANCHI E ROSATI

La vinificazione dei vini bianchi e rosati e focus sulle zone di produzione.
Approccio alla degustazione, esame visivo, olfattivo e degustativo e degustazione guidata di tre vini con accostamenti gastronomici.


LEZIONE 2.
13 febbraio – I VINI ROSSI

La vinificazione dei vini rossi e focus sulle zone di produzione.
Approccio alla degustazione, esame visivo, olfattivo e degustativo e degustazione guidata di tre vini con accostamenti gastronomici.


LEZIONE 3.
20 febbraio – SPUMANTI E CHAMPAGNE

La vinificazione di spumanti e champagne e focus sulle zone di produzione.
Approccio alla degustazione, esame visivo, olfattivo e degustativo e degustazione guidata di tre vini con accostamenti gastronomici.


LEZIONE 4.
27 febbraio – I VINI DOLCI E PASSITI

La vinificazione dei vini dolci e passiti e focus sulle zone di produzione.
Approccio alla degustazione, esame visivo, olfattivo e degustativo e degustazione guidata di tre vini con accostamenti gastronomici.

CONTEST
6 marzo – INCONTRO FINALE

Incontro aperto a tutti i partecipanti di una o più lezioni sulle tecniche di degustazione apprese. Il vincitore\la vincitrice, riceverà in premio una cassa di vino.

Consegna degli attestati di partecipazione.



Per informazioni, costi e iscrizioni prosperopalermo@gmail.com
091 6618235

NB Il corso si attiverà al raggiungimento del n° minimo di partecipanti.

View Event →