Back to All Events

Ragusa: cineforum in salotto - "Sogni" di a. Kurosawa

  • Condominio Fotografico 1 Via San Teodoro Modica, Sicilia, 97015 Italia (map)

▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
Torniamo dalle vacanze con il nostro Cine[ph]orum in Salotto (EVENTO GRATUITO RISERVATO AI SOCI + UN AMICO). 
Torniamo con un film che fa bene al cuore e agli occhi SOGNI di Akira Kurosawa.

▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
Inutile esigere dai sogni la profondità di trame complesse come si trattasse di teoremi dalle dimostrazioni interminabili. Il sogno è ingenuità, come gli occhi sgranati di un bambino che osserva di nascosto le volpi mentre celebrano i loro rituali, quando il sole incontra la pioggia e il fascino del proibito si insinua nell'animo. 
Nel primo e stupendo episodio di Sogni (Il sole sotto la pioggia) Kurosawa Akira cattura appieno la sensazione della sfera onirica: presenze inquietanti che ci circondano e ci osservano, scherzi dell'inconscio che tentano invano di insegnarci qualcosa. Il sogno si nutre di simboli forti, elementari e per questo paurosi e così vicini alle sensazioni ancestrali dell'uomo; di morali nette e semplici, che non si prestano a sottili perifrasi nella denuncia del dolore o del pentimento. È così per i soldati fantasma di Il tunnel e per il demone post-atomico di Il demone piangente, moniti per il futuro provenienti da chi di primavere ne ha ottanta e mette a disposizione la propria saggezza per le generazioni a venire.
Le immagini sovente si adeguano agli svolazzi dell'estro di Kurosawa, lasciandosi andare al divertissement di Corvi, in cui i quadri di Van Gogh (curiosamente interpretato da Martin Scorsese) prendono vita, o al tripudio di colori e di bucolica serenità di Il pescheto e Il villaggio dei mulini ad acqua. Oggetto peculiare nel corpus della produzione di Kurosawa, Sogni è una delle più felici dimostrazioni di come il punto di vista di un anziano riesca a comprendere meglio, trovandovi un inatteso punto di contatto, l'etica e l'estetica (anche in termini di esigenza visiva e conseguente godimento) di un fanciullino. (Fonte www.mymovies.it)

▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
Regia: Akira Kurosawa
Fantastico
Giappone, USA
1990
120 minuti
ITA

▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
Martedì 25 settembre | ore 21.15 | Borgo degli Artisti | Modica Alta
EVENTO RISERVATO AI SOCI* + UN AMICO!

▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
*Sarà possibile tesserarsi anche la sera dell'evento, o sul nostro sito internet compilando il modulo
>>> www.condominiofotografico.it/tesseramento.php <<<

▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼▼
Per info: info@condominiofotografico.it o 3383667801