Back to All Events

Palermo: Donne in amore - rassegna letteraria

  • Museo Salinas - Polo Regionale di Palermo per i Parchi e i Musei Archeologici (map)
donne in amore

📚Una rassegna letteraria pensata da una lettrice per i lettori. Donne in amore, che ruba il titolo a un capolavoro di D.H. Lawrence, porta a Palermo scrittori e traduttori a parlare di letteratura attraverso il racconto delle eroine.

📆 In collaborazione con il Museo Salinas-Polo regionale di Palermo per i Parchi e Musei Archeologiciil terzo appuntamento della rassegna ideata e curata dalla giornalista Sara Scarafia con il sostegno dell’azienda Planeta Winery e il supporto di CoopCulture.

✍️ Valeria Parrella, scrittrice napoletana ( tra gli altri “Lo spazio bianco", "Tempo di imparare", “Almarina") ci racconta Antigone, la figlia di Edipo, archetipo di tutte le giovani donne - di ieri e di oggi - che combattono in nome di giustizia e verità, che sfida la legge per dare una sepoltura al fratello Polinice.

🗣 “Antigone è una: è proprio quella immaginata da Sofocle - dice Parrella - una ragazza giovane che sfida l’autorità in nome di qualcosa che sente impellente dentro di sé.
Di un desiderio fortissimo. Non è un caso che Sofocle abbia scelto una ragazza giovane: ha la possibilità di reincarnarsi dovunque. Le donne giovani, portatrici di un messaggio universale (sempre al centro della nostra letteratura) sono coloro che possono provocare il cambiamento opponendosi a una legge che sentono ingiusta.
Quindi Antigone è lei, Antigone: ma si riproduce ogni volta che ce n'è bisogno e diventa sempre un simbolo”

🍷Alla fine dell’incontro Planeta Winery offrirà un bicchiere di vino.

📌 Ingresso gratuito fino ad esaurimento dei posti disponibili. Si consiglia di arrivare mezz'ora prima dell'orario d'inizio.
L’incontro si svolgerà nell’Agorà del Museo Salinas