Back to All Events

Catania: presentazione "Il sonno della ragione"

il sonno della ragione.jpg

Il centro Koros è lieto di ospitare la presentazione dell'ultimo libro di Mavie Parisi.
Insieme all'autrice saranno presenti Laura Bongiorno, psicologa e psicoterapeuta e Rosa Maria Di Natale, giornalista.
L'incontro è gratuito e aperto a tutti. Sarà un'occasione per conoscere un buon libro e per confrontarsi sul delicato argomento della relazione terapeutica...

Nel sonno della ragione l'autrice si occupa del rapporto tra il terapeuta e il paziente, di quanto sia importante e fragile la relazione di reciproca fiducia, un filo attraverso cui scorrono emozioni in entrambi i sensi di percorrenza.
Riflette su come sia comunque un collegamento tra due esseri umani che necessariamente risulta sbilanciato con tutto quello che questa consapevolezza comporta.
Esiste poi un muro che a volte diventa insormontabile e che paradossalmente è costruito dallo stesso paziente e consiste nella reale voglia di “guarire”.
Ansia, paura, incapacità di vivere con serenità sono spesso dei comodi rifugi che ci dispiace abbandonare, delle giustificazioni funzionali che ci permettono di non progredire perché abbiamo paura di scoprirci diversi da quello che abbiamo sempre pensato di essere, paura di spezzare catene che sono strette e fastidiose ma a loro modo confortevoli».