Back to All Events

Catania: presentazione "La ragazza di Marsiglia"

la ragazza di marsiglia.jpg

🗣️ ▶ La scrittrice Maria Attanasio
in conversazione con Marta Aiello
➡️ Venerdì 7 giugno alle ore 19.00 a Piazza dei libri

📕 C'era una donna tra i Mille che la storia sul Risorgimento italiano ha ignorato: si chiamava Rose, Rosalia, Montmasson e seguì i Mille per amore, non di Garibaldi ma di Francesco Crispi.

Unica donna a partecipare alla spedizione dei Mille, consegnata tuttavia non alle pagine di una condivisa storia risorgimentale, ma all'oblio della dimenticanza. Cancellata dalla storia, esclusa dalla vita del marito, costretta a ribellarsi alla vita con atti eroici e ingiustamente dimenticata.

Al suo quinto romanzo, la scrittrice calatina Maria Attanasio torna ai personaggi storici dimenticati e alla collana "La memoria", la più importante e longeva della casa editrice palermitana Sellerio, con un avvincente romanzo storico, intitolato "La Ragazza di Marsiglia".

Chi sfogliasse L'album dei Mille, galleria fotografica degli eroi dell'impresa garibaldina, al n. 338 troverebbe la foto di Rosalia Montmasson, l'unica donna che s'imbarco alla volta della Sicilia.
Chi era quest'oscurata protagonista del risorgimento?

L'autrice Maria Attanasio le restituisce voce e identità, recuperando anche una sommersa e avventurosa coralità di strani eroi. Il lavoro di ricerca sulle <<oscurate memorie>>, come ama chiamarle la Attanasio, è accurato e minuzioso, perché se il potere o il tempo calpestano le memorie di figure resistenti come quella di Rosalia, il narratore ha il dovere di raccontarle attraverso un lavoro paziente di ricerca e di scrittura.

"La Ragazza di Marsiglia" quindi non è un semplice romanzo, ma un’opera storica. Allargando lo sguardo, è il racconto della sconfitta di idee politiche importantissime del nostro Risorgimento, ma che dopo l’unità d’Italia vengono sistematicamente riadattate, riformulate o, peggio, rinnegate (Crispi: “Bisogna ripensare politicamente le cose: accantonare l’idea della repubblica, pericolosa per l’Unità, sostenendo invece senza riserve la monarchia, l’unica istituzione capace di tenere unita la nazione”, pag. 158).

▶▶▶ A raccontarci in Piazza dei libri le vicende di Rose, Rosalia,
➡️ Venerdì 7 giugno ➡️ alle ore 19.00
sarà la stessa autrice Maria Attanasio in conversazione con la professoressa Marta Aiello

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

📕 IL LIBRO "La ragazza di Marsiglia",
Sellerio editore, anno 2018

Chi era Rosalia Montmasson, quest’oscurata protagonista del Risorgimento? Esule a Marsiglia dalla Sicilia borbonica, Rosalia, giovane lavandaia, aveva lì conosciuto il patriota repubblicano Francesco Crispi, di cui diventò compagna e moglie, seguendolo nei vari esili e condividendone gli ideali liberali. Rosalia fu l’unica donna a partecipare alla spedizione dei Mille, per esplicito desiderio del Generale Garibaldi, ma dopo l’Unità d’Italia e il trasferimento a Roma per gli incarichi di governo di Crispi, il quale nel frattempo aveva deciso di rinnegare i propri ideali repubblicani, venne da questi ripudiata. La patriota terminò i suoi giorni in condizioni di estrema povertà e per molto tempo la sua storia rimase sconosciuta.

Maria Attanasio ne ha seguito le tracce, scavato tra cronache e documenti, si è appassionata alla vita di questa donna dal temperamento straordinario, ribelle a ogni condizionamento e sudditanza. E ce la racconta in un romanzo storico sulla libertà di pensiero che è quasi una storia al femminile del Risorgimento, sullo sfondo di miserie e grandezze dell’epoca che ha condotto all’unità d’Italia.

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

✍🏻 L'AUTRICE

MARIA ATTANASIO è nata a Caltagirone nel 1943. Ha svolto attività di insegnante e preside, e collabora a riviste e giornali. Ha scritto raccolte di poesie (Nero barocco nero, 1985; Eros e mente, 1996; Amnesia del movimento delle nuvole, 2003) e saggi. Con Sellerio ha pubblicato Correva l’anno 1698 e nella città avvenne il fatto memorabile (1994), Piccole cronache di un secolo (1997, con Domenico Amoroso), Di Concetta e le sue donne (1999), Il falsario di Caltagirone (2007), Il condominio di Via della Notte (2013) e La ragazza di Marsiglia (2018).

〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰〰

Venite a scoprire l'ultimo romanzo di Maria Attanasio insieme a noi in Piazza dei libri con l'autrice e Marta Aiello
➡️ Venerdì 7 giugno ➡️ alle ore 19.00
e poi potrete acquistarlo presso la nostra Libreria_Shop.

📣 In Piazza dei libri, la biblioteca urbana all'aperto nata all'ombra del Castello Ursino, sbocciano fiori e nuove storie da scoprire, tante verdi pagine da sfogliare e condividere perché LEGGERE FA CRESCERE GRANDI E PICCINI.

Vi aspettiamo!