Back to All Events

Catania: Etnabook: "È da lì che viene la luce" di e con Emanuela E. Abbadessa

  • Legatoria Prampolini 333 Via Vittorio Emanuele II Catania, Sicilia, 95124 Italia (map)
è da li che viene la luce.jpg

L'OPERA

Taormina, 1932. «Fermo»: quest'unica parola, pronunciata con decisione, attrae l'attenzione di Sebastiano Caruso, un ragazzo di diciassette anni orfano di padre. L'uomo che ha sentito parlare è il barone Ludwig von Trier, pallido e vestito in modo impeccabile. Quando il barone, fotografo e artista, lo scopre nell'atto di seguirlo, fa entrare Sebastiano in un mondo di cui il giovane non sospettava neppure l'esistenza.
Un romanzo liberamente ispirato alla storia del fotografo tedesco Wilhelm von Glöden, sulla libertà di pensiero e costume, che solo nell'arte non conosce odio per il diverso.

L'AUTRICE

Scrittrice e saggista, Emanuela Ersilia Abbadessa ha al suo attivo due romanzi: "Capo Scirocco" (Rizzoli, 2013, Premio Rapallo-Carige 2013 per la Donna Scrittrice, Premio Letterario Internazionale Isola d'Elba Raffaello Brignetti) e "Fiammetta" (Rizzoli, 2016). Scrive per i quotidiani la Repubblica e Il Secolo XIX. Il suo ultimo romanzo è stato proposto al Premio Strega 2019 da Rosellina Archinto.

LA MODERATRICE

Scrittrice e traduttrice, Eva Luna Mascolino ha vinto il Campiello Giovani nel 2015 con il racconto "Je suis Charlie". È membro di giuria di concorsi letterari, collabora con riviste, magazine ed eventi culturali e tiene corsi di scrittura creativa. Ha pubblicato poesie e storie brevi in diverse antologie, oltre al racconto "Vladimir's blues" (Aulino Editore, 2018).