Back to All Events

Catania: Etnabook: Matrimonio Siriano Un Nuovo Viaggio, Laura Tangherlini

laura tangherlini.jpg

L'OPERA

Come si sopravvive da profughi siriani? Come e dove si è accolti? Da cosa si scappa? Quanto restano forti, dopo otto anni di conflitto, la nostalgia e il ricordo? Il ritorno è davvero una possibilità? La guerra è davvero finita? Ci sono buoni e cattivi? Le risposte a queste domande dalle voci delle vere vittime, di chi scappa e di chi ha paura a tornare. Il loro dramma in un libro di inchiesta, denuncia e amore. "Matrimonio siriano, un nuovo viaggio" nasce dai viaggi benefici di due neo-sposi e dal bisogno di verità e giustizia di una giornalista.


L'AUTRICE

Laura Tangherlini, giornalista e conduttrice di Rainews24, muove i primi passi nel mondo del giornalismo nel 1998 presso la redazione de "Il Resto del Carlino". Dal 2008 conduce i notiziari del canale all news Rai ed è redattrice ed inviata della redazione Esteri. Ha scritto tre libri dedicati alle conseguenze soprattutto umanitarie del conflitto siriano, è ambasciatrice di "Ai.Bi. Amici dei Bambini" e Ambasciatrice di Pace della "International University of Peace".

LA MODERATRICE

Scrittrice e traduttrice, Eva Luna Mascolino ha vinto il Campiello Giovani nel 2015 con il racconto "Je suis Charlie". È membro di giuria di concorsi letterari, collabora con riviste, magazine ed eventi culturali e tiene corsi di scrittura creativa. Ha pubblicato poesie e storie brevi in diverse antologie, oltre al racconto "Vladimir's blues" (Aulino Editore, 2018).