Filtering by: catania
Catania: laboratorio permanente "Gli arabeschi della memoria" a cura di Valeria Zagami
Oct
15
to Jun 10

Catania: laboratorio permanente "Gli arabeschi della memoria" a cura di Valeria Zagami

Gli “Arabeschi della Memoria” è un laboratorio permanente dedicato alla ricerca e alla sperimentazione della parola poetica.

Il tema affrontato durante gli incontri è la memoria, e le sue infinite sfaccettature, il suo immenso potere agente e la grande capacità che ha di interagire all’interno delle nostre coscienze, alterando la costruzione della realtà. In modo inconsapevole siamo prigionieri di una volontà passata, inscritta nel codice interno dei nostri ricordi, dei nostri vissuti emozionali, e delle nostre ferite emotive.

La parola poetica ha l’immenso dono di accostare il visibile all’invisibile, di fare emergere il passato attraverso il presente, e per questo di modificare in noi la percezione che abbiamo di noi stessi.

Il lavoro prodotto dagli incontri è finalizzato alla pubblicazione di una raccolta miscellanea, che darà spazio alla sensibilità di più voci narranti.

Valeria Zagami (Valerialidiavalentina Valerialidiavalentina) è attivista nel campo della ricerca e dell’azione fonosimbolica della parola poetica, fa parte di un collettivo di poeti milanesi che annualmente partecipa alla manifestazione culturale Bookcity per promuovere gli esiti delle ricerche intraprese.

E’ autrice di “ISOLA SONO DIVENTATA” per Nulladie editore, di un saggio sui linguaggi visuali per Loescher, di numerosi contributi per le riviste “Folio” di Pearson Italia, “La Ricerca” di Zanichelli Editore, e per “GIUNTIScuola”, edizioni Giunti. 
Ha collaborato con il “CINEMONITOR – OSSERVATORIO SUL CINEMA E L’AUDIOVISIVO IN ITALIA”; con la rivista romana “Fuori le Mura”, per la quale ha intervistato il regista Asghar Farhadi sulla deriva della tragedia contemporanea; ed ha avuto il piacere di intervistare lo scrittore campano Bruno Arpaia sulla natura del romanzo poliziesco.


Laureata in Teorie della Comunicazione e Ricerca Applicata ai Media presso l’Università “La Sapienza” di Roma, è esperta conoscitrice dei linguaggi visuali e performanti della comunicazione. Ha vissuto tra Roma, Torino, e Milano.

Per info e prenotazioni scrivere a stampa@libreriavicolostretto.it o telefonare a 095/2962587

View Event →
Catania: Gruppo di lettura "I Libri delle Donne"
Apr
24
to Sep 26

Catania: Gruppo di lettura "I Libri delle Donne"

i libri delle donne-libreria pesce banana

Un gruppo di Lettura dedicato alle nostre donne della Letteratura.
A cura di Vera Navarria.

I LIBRI DELLE DONNE

L'unica italiana ad aver vinto il Nobel per la Letteratura. La prima siciliana ad aver scritto di mafia. La poetessa innamorata della montagna e della fotografia. L'autrice di un romanzo irriverente, censurato dal fascismo. La scrittrice che ha saputo raccontare Napoli.
Cosa hanno in comune queste donne?
Avrebbero dovuto essere nei vostri libri di scuola, ma probabilmente non ci sono. E' arrivato il momento di conoscerle.
Venite a scoprirle. ci spingeremo ben oltre le etichette!

Vera Navarria: Ho un diploma al classico e una laurea in Lettere, raggiunti senza incontrare nessuna autrice a parte Saffo ed Elsa Morante. Di quest'assenza mi sono sempre interessata, e dopo essermi specializzata in Editoria a Milano, ho iniziato a riempirla scrivendo I LIBRI DELLE DONNE. CASE EDITRICI FEMMINISTE DEGLI ANNI SETTANTA. (Villaggio Maori Edizioni).

Il gruppo di lettura è il prossimo, naturale passo.
Vi aspetto!

Programma (INCONTRO ORE 18:00):

GRAZIA DELEDDA - 24 APRILE.
LIVIA DE STEFANI - 23 MAGGIO
ANTONIA POZZI - 27 GIUGNO
PAOLA MASINO - 25 LUGLIO
ANNA MARIA ORTESE - 26 SETTEMBRE

View Event →
Catania: presentazione "Omonimia" di Jacopo Ramonda
May
24
6:00 PM18:00

Catania: presentazione "Omonimia" di Jacopo Ramonda

omonimia jacopo ramonda.jpg

Venerdì 24 Maggio, alle ore 18:00, Jacopo Ramonda presenterà il suo OMONIMIA (Interlinea Edizioni), accompagnato dai poeti e amici Fabrizio Cavallaro e Antonio Lanza.

Jacopo Ramonda (Savigliano, 1983) scrive testi collocabili in un'area di confine tra poesia e racconto.
Ha pubblicato:
- Una lunghissima rincorsa (Bel-Ami Edizioni, 2014).
- Una selezione di poesie nella raccolta Tredicesimo quaderno italiano (Marcos y Marcos, 2017) e in Ho tutto in testa e non riesco a dirlo (Bel-Ami Edizioni, 2012)

Le sue prose brevi sono apparse su varie riviste d'interesse culturale come "Nazione Indiana", "Nuovi Argomenti", "L'Ulisse", "I poeti sono vivi" e tantissime altre...

View Event →

Catania: presentazione "Dolcissima abitudine"
May
22
7:30 PM19:30

Catania: presentazione "Dolcissima abitudine"

dolcissima abitudine.jpg

Torino, 2006. Piera, sessantaquattro anni, sta partecipando al funerale del suo ultimo cliente. Per gran parte della sua vita Piera Cavallero è stata Rosa, una prostituta. Ha avuto molto. Ha avuto niente. Ha avuto soldi, tanti, un piccolo impero economico insieme a una sua emancipazione personale. E ha avuto un figlio, che però non la conosce. Ma Rosa negli anni non ha mai perso di vista questo figlio. Gli è stata accanto passo dopo passo senza farglielo sapere. Ora, giunta a fine carriera, sente che è arrivato il momento di chiudere i conti con il passato.
Un passato che ripercorriamo dai primi anni Cinquanta, quando nella Torino in espansione del dopoguerra Rosa inizia il mestiere in casa con la madre, che le ha trasmesso la professione appena adolescente. Seguiamo le sue vicende e la sua caparbia evoluzione. Gli uomini incontrati, le cadute, la solitudine rotta dai pochi amici e dai clienti che l’hanno accompagnata.
La storia di Rosa, minuscola eppure incredibile, ispirata a figure e ambienti reali, si mischia con la storia del Novecento fino ad arrivare ai giorni nostri, insieme alla necessità spietata di trovare una difficile pace.
Guanda Editore

Alberto Schiavone è nato a Torino nel 1980, vive e lavora a Milano. Ha pubblicato i romanzi La libreria dell’armadillo, Nessuna carezza e, presso Guanda, Ogni spazio felice (vincitore del Premio Fiesole Narrativa Under 40 e finalista al Premio Stresa).

Accompagna l'autore Valentina Chiaramonte, chef di Fud Off.

View Event →
Catania: presentazione "Tumultus" di Domenico Galof
May
16
5:30 PM17:30

Catania: presentazione "Tumultus" di Domenico Galof

  • Monastero dei Benedettini di San Nicolò L'Arena (map)
  • Google Calendar ICS
tumultus di domenico galof.jpg

Giovedì 16 maggio 2019 alle ore 17:30 nella libreria del Monastero dei Benedettini si terrà la presentazione di “Tumultus. il lato oscuro dell’erasmus” di Domenico Galof, che apre il calendario degli incontri dedicati a #IlMaggiodeiLibri a cui l’associazione Officine Culturali aderisce già da diversi anni.

Domenico Galof porta in quella che fu la sede dei suoi studi universitari, il suo libro che è la somma della sua esperienza da studente, ma soprattutto da studente viaggiatore, in Erasmus. Negli anni di formazione accademica, infatti, l’autore si spinge verso un’esperienza che ne ha determinato l’uscita della comfort zone, necessario passaggio verso una seconda genesi. L’intento di Galof è quello di raccontare le storie degli uomini e delle donne che ha incontrato nel suo viaggio di formazione, come un novello viaggiatore del Gran Tour, nella contemporanea Ungheria. Nell’Europa dell’est riaffiora nuovamente l’amore per l’arte, per la scoperta di luoghi estremi e senza tempo. Come la creta il personaggio, che coincide con lo stesso autore, viene plasmato nei valori e nelle abitudini dell’est della Sicilia per poi esplodere in un tumulto di desideri, sogni ed avventure a Budapest e nell’est Europa. In Galof coincidono l’essenze dell’uomo e del personaggio: non vi è necessariamente un confine tra ciò che si legge nel libro e ciò che che è accaduto o potrebbe accadere ad un giovane studente in Erasmus. Non è necessario scindere ciò che è costruito a beneficio di un libro da leggere con entusiasmo e ciò che potrebbe essere davvero accaduto nel periodo dell’Erasmus. Eccolo qui allora un racconto sincero, senza freni inibitori, su cosa è possibile provare quando si giunge in città diverse, quando si entra in contatto con l’altro, quando si tocca con le proprie mani una delle esperienze più esaltanti della vita universitaria: l’Erasmus con i suoi chiaroscuri.

Per Officine Culturali è un piacere presentare il libro di Domenico Galof poiché nella sua esperienza da studente c’è anche quella da tirocinante presso l’associazione, quando ancora Officine muoveva i suoi primi passi, per cui è un po’ come un incontro tra vecchi amici che fanno il punto sulla strada percorsa fino a questo momento.

All’appuntamento oltre all’autore, Domenico Galof, ci saranno Anna Zappalà, co-protagonista del libro e professoressa di lettere, e Francesco Mannino, presidente di Officine Culturali. L’appuntamento è fissato per le 17:30 presso la libreria del Monastero in cui verranno proiettati anche alcuni corti e video auto-prodotti per il progetto tumultus.it

View Event →
Catania: presentazione "Essere o no scrittore" Consolo - Sciascia
May
15
4:30 PM16:30

Catania: presentazione "Essere o no scrittore" Consolo - Sciascia

  • Palazzo della Cultura Auditorium "Concetto Marchesi" (map)
  • Google Calendar ICS
carteggio consolo sciascia.jpg

Presentazione del carteggio Consolo-Sciascia, “Essere o no scrittore. Lettere 1963-1988” curato da Rosalba Galvagno (docente di Letterature Comparate e Teoria della Letteratura presso il DISUM dell’Università di Catania) nell'ambito del "Maggio dei libri". Nel "Salotto di Dora Coco" interverranno, insieme alla curatrice, Antonio Di Grado, Rosa Maria Monastra, Agata Motta, Dario Stazzone.

View Event →
Catania: Gruppo di Lettura #TraIGeneri
May
14
8:00 PM20:00

Catania: Gruppo di Lettura #TraIGeneri

gruppo di lettura tra i generi.jpg

Il nostro gruppo di lettura #TraIGeneri per i mesi Maggio/Giugno ha sorteggiato il "Romanzo comico".
Per il primo appuntamento parleremo di "Una cosa divertente che non farò mai più" di David Foster Wallace (Minimum fax).
Durante l'incontro decideremo la data del prossimo appuntamento dove parleremo di "Guida galattica per autostoppisti" di Douglas Adams (Oscar mondadori).
Partecipare è molto semplice:
- recati alla Libreria Vicolo Stretto a ritirare il libro;
- leggilo a casa
- vieni all'incontro per parlarne con noi.
Tutti i partecipanti usufruiranno del 15% di sconto sui titoli scelti dal gruppo.

View Event →
Catania: presentazione "Corpo a Corpo" di Fabrizio Ferreri
May
8
6:00 PM18:00

Catania: presentazione "Corpo a Corpo" di Fabrizio Ferreri

corpo a corpo.jpg

Nello splendido scenario della Società Storica Catanese, visitabile per l'occasione, il critico letterario del Corriere della Sera Roberto Galaverni e la giornalista de La Sicilia nonché fondatrice e direttrice del periodico online L'Estroverso Grazia Calanna, presenteranno il libro di poesia "Corpo a Corpo" Ladolfi Editore di Fabrizio Ferreri. Letture dal testo a cura del'attrice e regista teatrale catanese Laura Giordani. Sarà presente l'autore.

View Event →
Catania: presentazione "Una folgore tra le tenebre"
May
3
7:30 PM19:30

Catania: presentazione "Una folgore tra le tenebre"

una folgore tra le tenebre

Il libro è un romanzo storico ambientato nella Sicilia del XII secolo. L’autore, muovendo da riscontri storici fondati su ricerche documentali presso l’Archivio di Stato di Palermo, riporta fedelmente gli avvenimenti storici ed espone i concetti fondamentali su cui Ruggero II d’Altavilla intese fondare il Regno di Sicilia, dando così vita al primo Stato europeo moderno che, superato il modello feudale piramidale, ha esaltato la supremazia della legge, sottoponendo la stessa autorità regia ai deliberati del Parlamento.
L’amore, gli affetti e i sentimenti, insieme con l’onore, la fedeltà e il coraggio, sono inseriti, magari con occhi sognanti, nel vissuto quotidiano dei protagonisti.
(Le Fate)

Mimmo Arezzo Pagano, avvocato, è stato sindaco di Ragusa e vicepresidente della Provincia Regionale.

Accompagna l'autore Isabella Papiro, giornalista.

View Event →
Catania: Fra le righe Circolo di lettura LGBTQI - Virgina Woolf e Vita Sackville-West
May
2
6:00 PM18:00

Catania: Fra le righe Circolo di lettura LGBTQI - Virgina Woolf e Vita Sackville-West

fra le righe vicolo stretto

Siete tutt* invitat* al prossimo appuntamento di "Fra le righe", il circolo di lettura organizzato da Queers!

Questo sarà l'evento iniziale del terzo libro di quest'anno, il carteggio tra Virginia Woolf e Vita Sackville-West, intitolato "Scrivi sempre a mezzanotte. Lettere d'amore e desiderio" cui consigliamo pertanto la lettura fino a pag. 58.

L'appuntamento è per giovedì 2 maggio alle ore 18.00, sempre dalle nostre amiche della Libreria Vicolo Stretto.
Anche questo incontro, come i successivi, sarà l'occasione per stare assieme e conoscerci meglio. Non dimenticate dunque la vostra tazza da tè!
__________________________________________________________________

Quante storie, quante parole e racconti nascono e rimangono "fra le righe"? Storie non conformi, non integrate, storie di uomini, o tra uomini, di donne, o tra donne, storie senza genere, storie di battaglie, di femminismi. Il circolo di lettura di Queers vuole spezzare le righe e lasciare le parole libere di esprimers

Giovedì 2 maggio - 18.00
@ Libreria Vicolo Stretto (Via Santa Filomena, 38)

View Event →
Catania: Marinella Fiume presenta il suo libro "Ammagatrici"
Apr
19
6:00 PM18:00

Catania: Marinella Fiume presenta il suo libro "Ammagatrici"

ammagatrici_marinella_fiume

Dall'Autrice di Sicilia esoterica e La bolgia delle eretiche undici racconti, altrettanti incontri surreali e folgoranti con sirene e dee greche, sibille e grandi madri, medichesse ebree, trovatrici di tesori e streghe erboriste, schiave di corsari e castellane, assaggiatrici di raffinate pietanze, dive hollywoodiane e viaggiatrici straniere, accomunate da un rapporto esclusivo e magico con la Luna e tutte, reali e fantastiche o letterarie, trasfigurate da una penna ammaliatrice in ritratti indimenticabili. Il libro vi condurrà in un tour visionario, guidato da arcane incantatrici di Sicilia: dal Museo di Morgantina ad Aidone, alla casa di Lucio Dalla alle falde dell'Etna, a Catania, Scicli, Noto, Acireale, Taormina.

View Event →
Catania: GIRI DI PAROLE  primo club di lettura itinerante di Catania
Apr
18
7:00 PM19:00

Catania: GIRI DI PAROLE primo club di lettura itinerante di Catania

giri_di_parole_catania

Giri di Parole – primo club di lettura itinerante catanese, curato da CityMap e dalla Libreria Vicolo Stretto, presenta il secondo appuntamento che vedrà protagonista il libro “Catania non guarda il mare” di Daniele Zito.

L’appuntamento con l'artista e gli altri membri del club è giovedì 18 aprile 2019 dalle 19.00 alle 22.00 presso Vuciata - kitchen market (in via Gisira, 8 – Catania).

Il Ticket di 25€ comprende:
- Libro “Catania non guarda il mare” di Daniele Zito;
- Aperitivo con cocktail a tema durante il quale ci si potrà confrontare in maniera informale sul libro di cui verranno lette anche alcune pagine.
- Passeggiata letteraria in compagnia dell’autore in giro per la città che durerà circa un’ora;

Prenota il tuo posto 👉 http://bit.ly/GiridiParoleSecondoIncontro

Ogni appuntamento di Giri di Parole, infatti, sarà ospitato in un luogo diverso, scelto, in base ai quartieri descritti nel libro oggetto dell’appuntamento, tra i locali e le istituzioni culturali e ricreative partner di CityMap Sicilia.

View Event →
Catania: presentazione "Lasciatemi camminare sulla brina"
Apr
18
6:00 PM18:00

Catania: presentazione "Lasciatemi camminare sulla brina"

lasciatemi camminare sulla brina

Cosa spinge una ragazza siciliana ad andare a vivere a Bergamo? Un gioco, un ingenuo e incosciente spirito di avventura che le faranno scoprire il cuore più antico e nascosto di un mondo che, prima, le era noto solo per l'efficienza e la ricchezza. Mentre un popolo semplice la accoglie e la protegge, personaggi quasi surreali (la ragazza scoiattolo, le nonne fate, la vecchietta del passaggio a livello, il pastore) appaiono e scompaiono in un paesaggio disegnato dalla nebbia, dalla neve, dalla brina e, poi, dalle fioriture di primavera, dentro un clima capace di trasformare tutto in bellezza. Donne umiliate dagli uomini e altre libere ed emancipate le mostrano le due facce di un luogo e di un periodo, gli anni '70, in rapido cambiamento. Un pittore famoso condivide con lei l'amore per l'arte, mentre un anziano contadino-operaio e la moglie si prendono cura di lei come fosse una figlia. Due uomini accompagnano il suo sguardo. Un altro ("l'uomo che vedeva le lucciole come normali insetti") cerca di spegnerlo. Ed è per fuggire da quest'ultimo che la protagonista si trova costretta ad abbandonare tutto.

View Event →
Catania: Gruppo di lettura 14-20 anni
Apr
17
6:00 PM18:00

Catania: Gruppo di lettura 14-20 anni

gruppo di lettura 14 -20 anno vicolo stretto

Partecipare è semplice:
Vieni in libreria, acquista il libro, leggilo a casa e partecipa all'incontro.
I partecipanti usufruiranno del 15% di sconto sui titoli scelti dal gruppo.
Per ulteriori informazioni:
095/2968587 - Whatsapp
segreteria@libreriavicolostretto.it

Il libro scelto è "L'annusatrice di libri" (Fazi Editore)

View Event →
Catania: Gruppo di lettura tra i generi
Apr
16
8:00 PM20:00

Catania: Gruppo di lettura tra i generi

gruppo di lettura tra i generi

Partecipare è semplice:
Vieni in libreria, acquista il libro, leggilo a casa e partecipa all'incontro.
I partecipanti usufruiranno del 15% di sconto sui titoli scelti dal gruppo.
Per ulteriori informazioni:
095/2968587 - Whatsapp
segreteria@libreriavicolostretto.it
Il libro scelto è "Fidanzati dell'inverno" di Christelle Dabos

Il gruppo di lettura #TraIGeneri ogni due mesi sceglie un genere/sotto genere letterario leggendo un classico e il mese successivo un contemporneo.
Per i mesi Marzo/Aprile è stato scelto romanzo fantasy.
Durante l'ultimo incontro abbiamo sorteggiato il sotto genere per i mesi Maggio/Giugno e sul gruppo facebook stiamo scegliendo i due libri da leggere.
https://www.facebook.com/groups/585698304863129/

View Event →
Catania: Gruppo di lettura Ciak si legge
Apr
15
8:00 PM20:00

Catania: Gruppo di lettura Ciak si legge

gruppo di lettura ciak si legge

Partecipare è semplice:
Vieni in libreria, acquista il libro, leggilo a casa e partecipa all'incontro.
I partecipanti usufruiranno del 15% di sconto sui titoli scelti dal gruppo.
Per ulteriori informazioni:
095/2968587 - Whatsapp
segreteria@libreriavicolostretto.it



Il gruppo di lettura #CiakSiLegge si incontra una volta al mese e si sceglie un libro da cui è stato tratto un film o una serie tv.
Per il mese di Aprile il libro scelto è "L'inganno" di Thomas Cullinan (DeA Planeta - narrativa).

View Event →
Catania: Molesta crudeltà - Lettura e Musica su teti di Francesco Cosa
Apr
12
to Apr 13

Catania: Molesta crudeltà - Lettura e Musica su teti di Francesco Cosa

molesta crudeltà - reading musicato

"Molesta Crudeltà” - Reading letterario, musiche e recitazione
su testi di Francesco Cusa.

Giuseppe Carbone – voce recitante
Francesco Cusa – drums / toys instruments
Salvo Barbas Barbagallo – sax soprano

Un'inedita combinazione di voce e suoni, musica e recitazione, letture commentate istantaneamente da interventi sonori estemporanei, improvvisati, conferisce ai testi letterali di Francesco Cusa una vitalità mai eguale, unica e irripetibile.
Opere destinate alla lettura solitaria e silenziosa prendono così nuova vita riarticolandosi decostruite, frammentate, esplose. Macerie in movimento che lungi dal risultare incomprensibili, generano nell’ascoltatore immagini, suggestioni, curiosità, piacere e dolore, senza un momento di pausa.
Dal vivo e con rigore il trio reinventa con rispetto, amore e collera storie, evocando la forza della scrittura con la voce, le percussioni, i suoni del sax, i gesti, in un concentrato razionale di caos, ordinato e progettato più da un demiurgo invisibile che dai performers... Ne viene fuori un distillato che lascia il segno...

Lo spettacolo prevede estratti da:
- “AMARE, DOLCI PILLOLE”, raccolta di aforismi per “FOTOCOPIE” piccola collana di “INFOSHOP” a Bologna.
- “STIMMATE” - raccolta di poesie - ALGRA EDITORE
- “CANTI STROZZATI” - raccolta di poesie - L’ERUDITA - GIULIO PERRONE EDITORE (2018)
- “RACCONTI MOLESTI” - Illustrato da Daniele La Placa - ERIS EDIZIONI (2017)
- “RIDETTI E RICONTRADDETTI” - Raccolta di Aforismi - (2016) Carthago
- "NOVELLE CRUDELI" - Dall'Orrore e dal grottesco quotidiani - Illustrato da Daniele La Placa - ERIS EDIZIONI TORINO (2014) .

View Event →
Catania: presentazione "Come diventare food blogger"
Apr
5
7:30 PM19:30

Catania: presentazione "Come diventare food blogger"

Se sei un'aspirante #food #blogger e vuoi trasformare la tua passione per la cucina in lavoro, oppure hai già un blog ma non riesci a farlo decollare e vuoi sapere come guadagnare cucinando, o ancora possiedi la grande qualità di una cucina creativa e neanche immagini di poter avviare una vera attività grazie al suo food blog, questo libro è stato scritto per te!
Il food blogging è un’opportunità, ma anche una sfida, che bisogna affrontare con gli strumenti giusti

Il libro "Come Diventare Food Blogger", da guida che si rispetti, ti porterà a focalizzare il tuo lavoro sulla impostazione della struttura, sui contenuti migliori da condividere, sulla importanza della strategia per ottenere lo sviluppo, la visibilità e la crescita del blog. E ancora scoprirai come individuare il tuo target, lo stile da usare per la comunicazione, le attività di monetizzazione da avviare e gli strumenti per l’analisi dei risultati.

L'autrice, Food Blogger di tutto rispetto in Italia, ti racconterà infine la sua esperienza diretta e ti spiegherà trucchi e tecniche per foto che facciano venire l’acquolina in bocca e quindi attirare visitatori.
Non si tratta, quindi, del classico libro di ricette, ma della ricetta personale dell'Autrice per diventare un food blogger di professione e guadagnare cucinando, anche partendo da zero.
Dario Flaccovio Editore

Alba Caponetto, siciliana DOC, dopo aver conseguito un master in marketing e comunicazione e aver maturato un’esperienza pluriennale da social media manager, la sua vocazione da comunicatrice e la passione per dolci e buon cibo la spingono a fondare Vasa Vasa Kitchen, blog di immediato successo. Nel frattempo, segue corsi per affinare le tecniche di pasticceria, conseguendone il titolo. Oggi collabora con molte aziende nel settore food, realizzando ricette esclusive.

Accompagna l'autrice Monica Vitale, food blogger, Cucinare chiacchierando - Balconcine in cucina

come diventare food blogger
View Event →
Catania: Antonio Manzini presenta "Rien ne va plus"
Mar
29
8:15 PM20:15

Catania: Antonio Manzini presenta "Rien ne va plus"

antonio manzini-rien ne va plus

Aspettando il Salone 2019 arriva anche in Sicilia.
L'incontro con Antonio Manzini è venerdì 29 marzo, ore 20:15 al Teatro Stabile di Catania, a partire da Rien ne va plus (Sellerio editore).
Intervengono Giuseppe Lorenti, letture di Manuela Ventura, accompagnamento musicale di Renato Judoboy Mancini.
L'evento è a cura dell'Associazione Leggo. Presente indicativo. in partnership con il Salone Internazionale del Libro, Teatro Stabile di Catania, Sellerio editore.

INGRESSO GRATUITO
Si raccomanda la prenotazione al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-antonio-manzini-presenta-rien-ne-va-plus-al-teatro-stabile-di-catania-58637306763

Il libro:
Scompare, letteralmente nel nulla, un furgone portavalori. Era carico di quasi tre milioni, le entrate del casinò di Saint-Vincent. Le dichiarazioni di una delle guardie, lasciata stordita sul terreno, mettono in moto delle indagini abbastanza rutinarie per rapina. Ma nell’intuizione del vicequestore Rocco Schiavone c’è qualcosa – lui la chiama «odore» – che non si incastra, qualcosa che a sorpresa collega tutto a un caso precedente che continua a rodergli dentro. «Doveva ricominciare daccapo, l’omicidio del ragioniere Favre aspettava ancora un mandante e forse c’era un dettaglio, un odore che non aveva percepito». Contro il parere dei capi della questura e della procura che vorrebbero libero il campo per un’inchiesta più altisonante, inizia così a macinare indizi verso una verità che come al solito nella sua esperienza pone interrogativi esistenziali pesanti. Il suo metodo è molto oltre l’ortodossia di un funzionario ben pettinato, e la sua vita è piena di complicazioni e contraddizioni. Forse per un represso desiderio di paternità, il rapporto con il giovane Gabriele, suo vicino di casa solitario, è sempre più vincolante. Lupa «la cucciolona» si è installata stabilmente nella sua giornata. Ma le ombre del passato si addensano sempre più minacciose: la morte del killer Baiocchi, assassino della moglie Marina, e il suo cadavere mai ritrovato; la precisa, verificata sensazione di essere sotto la lente dei servizi, per motivi ignoti.
Sembra che in questo romanzo molti nodi vengano al pettine, i segreti e i misteri; ed in effetti, intrecciate al filone principale, varie storie si svolgono. Così come si articolano le vicende personali (amori, vizi, sogni) che sfaccettano tutti gli sgarrupati collaboratori in questura di Rocco. Una complessità e una ricchezza che danno la prova che Antonio Manzini si proietta oltre il romanzo poliziesco, verso una più universale rappresentazione della vita sociale e soprattutto di quella psicologica e morale. Ed è così che il personaggio Rocco Schiavone, con il suo modo contorto di essere appassionato, con il suo modo di soffrire, di chiedere affetto, è destinato a restare impresso nella memoria dei suoi lettori.

Bio:
Antonio Manzini, scrittore e sceneggiatore, ha pubblicato i romanzi Sangue marcio e La giostra dei criceti, quest'ultimo pubblicato da Sellerio nel 2017. La serie con Rocco Schiavone è iniziata con il romanzo Pista nera (Sellerio, 2013) cui sono seguiti La costola di Adamo (2014), Non è stagione (2015), Era di maggio (2015), Cinque indagini romane per Rocco Schiavone (2016), 7-7-2007 (2016), Pulvis et umbra (2017), L'anello mancante. Cinque indagini di Rocco Schiavone (2018), Fate il vostro gioco (2018) e Rien ne va plus (2019). Nel 2015 ha pubblicato Sull’orlo del precipizio in altra collana di questa casa editrice.

View Event →
Catania: C(l)UB di Lettura - appuntamento di marzo
Mar
25
8:00 PM20:00

Catania: C(l)UB di Lettura - appuntamento di marzo

_CLUB di lettura_Castello_Ursino

Il C(L)UB di Lettura di marzo è dedicato ad un libro del quale i clubbers attendevano da tempo l'uscita.
E a gennaio nelle librerie è finalmente arrivato "Gli scomparsi di Chiardiluna", il secondo volume della saga “L’Attraversaspecchi", di Christelle Dabos (Edizioni E/O).

La puntata numero due di questo fantasy moderno che ha conquistato migliaia di lettori vede ancora una volta protagonista Ofelia, la ragazza in grado di attraversare gli specchi e leggere il passato degli oggetti.

Gli scomparsi di Chiardiluna trascina i lettori in una girandola di emozioni lasciandogli una voglia matta di leggere il terzo volume e siamo certi che lo stesso accadrà ai nostri clubbers.

Per partecipare basta leggere il libro e non mancare all'appuntamento. Le copie del libro sono disponibili al bookshop e partecipando al C(L)UB di lettura è previsto, come sempre, il 10% di sconto sul prezzo di copertina.

A fini organizzativi è necessario comunicare la vostra partecipazione alle Matte da Leggere inviando una mail all'indirizzo mattedaleggere@gmail.com. Scrivendo a questo indirizzo, inoltre, riceverete tutte le informazioni necessarie e potrete essere aggiornati in caso di cambiamenti e/o comunicazioni che riguardano i partecipanti al gruppo.

View Event →
Catania: presentazione "Fuoco al cielo" di e con Viola Di Grado
Mar
22
7:30 PM19:30

Catania: presentazione "Fuoco al cielo" di e con Viola Di Grado

_fuoco al cielo_viola di grado_

Tamara e Vladimir vivono a Musljumovo, remoto villaggio al confine con la Siberia, tra caseggiati in rovina e fabbriche abbandonate. Vivono in un’area geografica per decenni assente dalle mappe: quella della “città segreta”, luogo sinistro da cui era vietato uscire e comunicare con l’esterno, responsabile negli anni ’50 e ’60 di ben tre catastrofi nucleari. Vladimir, infermiere di buona famiglia, è arrivato da Mosca, scegliendo di prendersi cura di chi non ha niente, delle persone dimenticate dal mondo. Tamara, insegnante, è invece nata e cresciuta nel villaggio, e abituata a pensare che ogni cosa sia destinata a contaminarsi e guastarsi velocemente. Incontrandosi, i due vengono sorpresi da una passione totalizzante che si appropria di ogni pensiero, e accende un bagliore salvifico persino lì, nel luogo più radioattivo del pianeta, in mezzo ai resti di una natura satura di veleno. Questo sentimento così tenace, che sembra schermarli dalle insidie del reale, li rafforza e li divora al tempo stesso, finché un evento prodigioso arriverà a sconvolgere le loro vite e le loro certezze. Ispirato a un fatto di cronaca che ha disorientato il mondo, Fuoco al cielo racconta del male ubiquo che appartiene alla Storia ma che si rintana anche all’interno di ogni amore assoluto: perché la “città segreta” non è solo un luogo reale di distruzione e segregazione, ma anche il nodo più intimo e pericoloso di ogni relazione, dove i confini tra il sé e l’altro si confondono e può bastare una parola, un gesto, un grumo di silenzio per far crollare ogni cosa o metterla per sempre in salvo.
La Nave di Teseo


Viola Di Grado (1987) è l’autrice di Settanta Acrilico Trenta Lana (2011, vincitore del premio Campiello Opera Prima e del premio Rapallo Carige Opera Prima e finalista all’IMPAC Dublin Literary Award), Cuore Cavo (2013, finalista al PEN Literary Award) e Bambini di ferro (2016), pubblicato da La nave di Teseo.
Ha vissuto a Kyoto, Leeds e Londra – dove si è laureata in Filosofie dell’Asia orientale. I suoi libri sono tradotti in undici Paesi.

Accompagna l'autrice Giuseppe Raniolo.

View Event →
Catania: Altre Letture -  Julio Cortázar
Mar
21
5:00 PM17:00

Catania: Altre Letture - Julio Cortázar

  • Teatro Coppola - Teatro dei Cittadini (map)
  • Google Calendar ICS
altre letture_teatro coppola catania

ALTRE LETTURE. POMERIGGI LETTERARI
Quarto incontro: JULIO CORTÁZAR

21 Marzo, ore 17:00

INGRESSO LIBERO


***


La speranza che riponiamo in questa rassegna è quella di stimolare un aspetto fondamentale per chi legge libri: quello della curiosità, che spinge ognuno di noi a cercare nei vari scaffali delle librerie quel titolo sconosciuto consigliatoci da un amico, o da qualcuno incontrato per caso in questa stessa ricerca. Nel nostro viaggio da lettori, nella nostra scoperta, questi sono alcuni degli autori che consiglieremmo a chi, come noi, si trascina curioso per le strade della letteratura. Per ogni autore sarà curata una selezione delle sue opere, che verrà discussa informalmente durante gli incontri. Nella speranza che ognuno di voi possa consigliarci nuove strade, o panorami che abbiamo perso nel nostro viaggio, vi aspettiamo. (Collettivo 11 alle 11)


***

http://www.teatrocoppola.it/

View Event →
Catania: OPEN the BOOK
Mar
19
7:00 PM19:00

Catania: OPEN the BOOK

open the book

OPENtheBOOK - Club di Lettura
dicembre 2018 – marzo 2019

OPENtheBOOK propone 4 percorsi, quattro diversi modi di intendere e vivere la lettura in compagnia di lettori e lettrici di ogni età e genere.
OPENtheBOOK vuole essere un percorso attraverso i libri e con i libri, ma non solo: un viaggio dentro le parole in grado di accompagnare le nostre vite.
Un club di lettura per incontrare nuovi sguardi e condividere le parole, sorseggiando un buon bicchiere di vino.

Apri il libro, apri la tua mente.

Percorsi:

1. Libro e film:
Capolavori della letteratura diventati capolavori del cinema
The Hours, Micheal Cunningham + The Hours, regia di S. Daldry
dicembre 2018

2. Libro e versi:
Poesia e vita
Pedro Salinas, La voce a te dovuta
gennaio 2019

3. Libro e teatro:
Una lettura per leggere il teatro
Denis Diderot, Il paradosso dell’attore
febbraio 2019

4. Libro ed eros:
Una lettura erotica da esplorare
Scritto sul corpo, Jeanette Winterson
marzo 2019

Gli incontri di OPENtheBOOK – Club di Lettura avverranno presso OPEN – CREATIVE WORK SPACE (Via Porta di Ferro 38, Catania) due martedì al mese, dalle 19 alle 21.

Numero minimo di partecipanti: 10
Costo: 80 euro
Tessera associativa OPEN in omaggio per gli iscritti.
Ai partecipanti è riservata la consumazione di una bevanda in occasione degli incontri previsti.

Iscrizioni aperte da lunedì 15 ottobre presso OPEN – CREATIVE WORK SPACE (Via Porta di Ferro 38, Catania), dalle ore 15 alle ore 20.

Per informazioni:
www.opencatania.com
opencatania@gmail.com
347 964 8324

View Event →
Catania: presentazione "La disobbedienza sentimentale" di e con Eleonora Lombardo
Mar
15
7:30 PM19:30

Catania: presentazione "La disobbedienza sentimentale" di e con Eleonora Lombardo

la disobbedienza sentimentale Eleonora lombardo

La disobbedienza sentimentale è una storia di vendetta. Triplice. La vendetta sentimentale che porta al fallimento; la vendetta professionale, che è frutto del tracollo in amore; e la vendetta nei confronti di una città, Palermo, con la celebrazione del successo personale.
A vendicarsi è Lucia, interior designer con la “missione” di portare il “bello etico” in una città dove la bellezza è un’infezione stratificata sotto valanghe di storia morta. Lucia si vendica di Salvatore, geologo con la passione dei cavalli da trotto, allevatore del più importante trottatore siciliano e, soprattutto, la sua ossessione sentimentale.
Amici di infanzia, Lucia e Salvatore si ritrovano a metà dei vent’anni, hanno una storia che però non riesce a tradursi nei desideri dell’una e dell’altro. Quando finisce, restano amanti, perché Lucia vuole disperatamente Salvatore, un uomo che ha inventato e costruito nella sua testa, incapace di vivere la realtà e i sentimenti ai quali sa soltanto disubbidire. È una donna che ambisce all’assoluto, ma ottiene solo il relativo.
È durante la sua personalissima crociata per salvare Palermo dalla bruttezza che Lucia tenta di prendersi definitivamente Salvatore, che sembra aver realizzato i suoi sogni portando a correre il suo Borbonese, un trottatore diventato icona della capitale siciliana, al Prix d’Amerique a Parigi, la corsa più importante del mondo. La sua sfida si tramuta presto in una sconfitta, giacché a conquistare l’improbabile principe azzurro è Maria Daniela, una delle sue migliori amiche, “la Madonna che non bestemmia”, colei che non domandando nulla ottiene tutto. E così, per cancellare quell’onta, Lucia assolda due sicari, Sogno e Maradona, il cui “incarico” non riguarda Salvatore, bensì Borbonese: una soluzione estrema, che forse non riuscirà a scalfire l’anima marcia di quella Palermo che rifiuta il talento e non sa vivere di normalità, ma che in qualche modo può dar corpo alla speranza di rivalsa – di vendetta – che anima le pagine del romanzo di Eleonora Lombardo, dove la disobbedienza sentimentale – l’opposto dell’obbedienza naturale – è una lotta irriducibile alla banalità di un certo tipo d’amore, in nome della libertà del proprio essere.
Cairo Editore

Eleonora Lombardo è nata a Palermo nel 1978. Dopo la laurea in greco antico, ha conseguito il master in “Teoria e tecnica della narrazione” presso la Scuola Holden di Torino.
Ha lavorato come autrice in #Rai e per il teatro. Giornalista, scrive di cultura per l’edizione siciliana di #Repubblica e insegna scrittura creativa. Il resto lo fa da ghost, compreso vivere a Palermo. La disobbedienza sentimentale è il suo primo romanzo.

Accompagna l'autrice Cristina Cassar Scalia, autrice Einaudi editore.

View Event →
Catania: Laboratorio di scrittura giornalistica in terra di mafia
Mar
15
to Apr 19

Catania: Laboratorio di scrittura giornalistica in terra di mafia

laboratorio di scrittura giornalistica in terra di mafia

Scrivere, raccontare, capire

Laboratorio di scrittura giornalistica in terra di mafia

Sei giornalisti ci raccontano la mafia insegnandoci a raccontarla. Sei laboratori di tre ore ciascuno, con la rievocazione e l’analisi di inchieste e articoli esemplari, recenti e del passato, dal maxiprocesso di Palermo fino al “sistema Montante”.
Sei incontri per capire l’evoluzione delle mafie e soprattutto per capire come raccontarle.
Si lavorerà sui reportage prescelti approfondendone le modalità di realizzazione: le forme della scrittura, le tecniche d’intervista, il ruolo dello sguardo e dell’ascolto, la scelta del linguaggio, il montaggio giornalistico, la sfida tra intuito e disciplina, le insidie, i rischi, gli ostacoli, gli errori.
Diciotto ore insieme ad alcuni dei protagonisti del giornalismo d’inchiesta in Italia, con le loro storie, le esperienze e gli insegnamenti, tra stili, strutture narrative e linguaggi espressivi differenti.
Per saperne di più sulle mafie, sul racconto che già ne è stato fatto, su quelli che restano da fare.
E per scriverne meglio.

Il programma del laboratorio prevede:

15 marzo
Il big bang: il maxiprocesso di Palermo con Antonio Roccuzzo

22 marzo
La caduta degli dei: da Riina a Messina Denaro con Attilio Bolzoni

29 marzo
Giornalisti senza tessera: Impastato e Rostagno con Claudio Fava

11 aprile
Il racconto che non c’era: I Siciliani con Michele Gambino

12 aprile
Lo spirito del tempo: il sistema Montante con Salvo Palazzolo

19 aprile
La linea della palma: il nord della mafia con Giovanni Tizian

Per info e prenotazioni: scritturacreativapuntolab@gmail.com o tel 3490992517

Per i giornalisti iscritti all'ordine verrà applicato uno sconto del 10% sulla quota di partecipazione.

View Event →
Catania: Le 4 giornate di Salinger
Mar
9
to Apr 20

Catania: Le 4 giornate di Salinger

In occasione dei 100 anni dalla nascita di J.D.Salinger, la libreria Pescebanana, in collaborazione con lo staff del Pronto Soccorso Letterario di Cono Cinquemani, propone quattro incontri per conoscere il mondo narrativo di questo incredibile scrittore americano.
Ogni giornata d'incontro tratterà una delle quattro opere fino ad oggi pubblicate, come da calendario:
9 Marzo - NOVE RACCONTI.
23 Marzo - IL GIOVANE HOLDEN.
6 Aprile - FRANNY E ZOOEY.
20 Aprile - ALZATE L'ARCHITRAVE CARPENTIERI E SEYMOUR INTRODUZIONE.

Staff Pronto Soccorso Letterario:
Cono Cinquemani - Direttore Artistico.
Sara adorno - Ufficio stampa e comunicazione.
Diana Anastasi - Responsabile editoriale (Sezione Adulti).
Agata Squillaci - Responsabile editoriale (Sezione bambini).
Tiziana Squillaci - Responsabile editoriale (Sezione bambini).
Alessia Sciuto - Psicoanalista.
Alessandra Leucata - Psicoterapeuta.

Vi aspettiamo numerosi!

le 4 giornate di salinger.jpg
View Event →