Filtering by: siracusa
Siracusa: Gruppo di Lettura in Biblioteca
May
10
to Jul 25

Siracusa: Gruppo di Lettura in Biblioteca

  • Biblioteca Grottasanta (map)
  • Google Calendar ICS
gruppo di lettura in biblioteca.jpg

Crediamo fermamente che leggere sia prima di tutto un’esperienza personale, un legame indissolubile che si crea con un libro, che, come con le persone, può piacere o meno. A volte è questione di feeling. Non ha senso “vantarsi” della quantità industriale di libri letti in poco tempo proprio perché non serve a niente se di quanto si è letto non ci resta niente. Ed è proprio quello che riesce a regalare un libro che ci spinge a condividerlo con gli altri: si ha l’esigenza di discuterne, di donare agli altri le proprie impressioni.
Per questo abbiamo pensato di creare un Gruppo di Lettura (GdL) formato da persone che leggono in privato un libro scelto in comune.La lettura verrà poi condivisa: si parlerà del libro, se ne approfondiranno i temi, si condivideranno le emozioni provate.
Il GdL valorizzerà la lettura e la discussione come strumento di apertura agli altri e di dialogo tra diverse visioni e scritture del mondo.
La partecipazione è libera, gratuita e aperta a tutti.

ALCUNE REGOLE:
1. Si parla uno alla volta
2. Nei tuoi interventi sii sintetico e attieniti al libro in discussione
3. Ascolta fino alla fine gli interventi dei partecipanti ed evita discussioni incrociate
4. Sii rispettoso delle opinioni altrui.
Per le vostre adesioni tel. 0931.1933378 - cell. 3208577043 ore ufficio.

View Event →
Siracusa: Nostos - Festival del Viaggio 4° edizione | Custodi della bellezza
May
23
to May 26

Siracusa: Nostos - Festival del Viaggio 4° edizione | Custodi della bellezza

nostos_custodi della bellezza.jpg

Giovedi 23 Maggio, ‬

‪•ore 17 Villa Reimann ‬
‪“Nostos a Siracusa: la Città dei Viaggiatori”‬

‪Dott.Francesco Italia, Sindaco della Città di Siracusa ‬
‪On. Fabio Granata, assessore alla Cultura della Città di Siracusa‬
‪Prof.ssa Fulvia Toscano, dir.art.Nostos ‬

‪•Ore 17.30‬
‪"L' altra meta' del viaggio. Storie di viaggiatrici in Sicilia"- ‬
‪Interverranno ‬
‪Damiano Calabrese‬
‪Marinella Fiume‬
‪Marinella Muscara’‬

‪•Ore 19‬
‪Libri in viaggio.‬
‪“Mazzarrona” di Veronica Tomassini. ‬
‪Con Dario Voltolini e Daniela Sessa.‬
‪Letture di Bibi Bruschi‬

‪Venerdi 24 maggio‬

‪ore 11.00‬
‪Galleria Regionale di Palazzo Bellomo ‬
‪“CESARE Brandi tra Viaggi e Paesaggi”‬
‪Costanza Messina‬
‪Rosaria Vitale ‬
‪Lorenzo Guzzardi ‬


‪•ore 19 Visita guidata “Ciclopica:da Giacometti a Rodin”‬


‪•Chiesa Convento del Ritiro, ore 21 ‬
‪" Il viaggio di Elena"‬
‪Mostra di Andrea Chisesi e Stefania Pennacchio‬
‪a cura di Marcella Damigella ‬

‪Sabato 25 Maggio, ore 10.30‬


‪•Salone delle Conferenze dell' INDA‬
‪Premio "Custodi della Bellezza"‬

‪Conferito a Giordano Bruno Guerri, presidente del Vittoriale degli Italiani.‬
‪Saluti Francesco Italia Presidente Fondazione Inda e Sindaco di Siracusa ‬
‪Fulvia Toscano Direttore Artistico Nostos‬

‪Conversazione tra Pietrangelo Buttafuoco e Giordano Bruno Guerri ‬
‪Coordina Aldo Mantineo ‬

‪•Ore 12.00- Ricordo di ‬
‪Sebastiano Tusa con Maria Rita Sgarlata, Moncef Ben Moussa e Fabio Granata ‬
‪Testimonianza di Michele Benfari ‬

‪•Villa Reimann, ore 17‬
‪" Il demone dell' erranza: Melville, Kerouac, Chatwin”‬
‪con Davide Brullo e Fulvia Toscano‬

‪Domenica 26 maggio‬

‪•ore 10.00 M/nave Linea d’Ombra‬
‪" Solo per vedere il mare".‬
‪" Magellano" ‬
‪Con Gianluca Barbera. ‬
‪Interverranno Patrizia Maiorca e Elena Flavia Castagnino ‬

‪•Ore 11 e 30‬
‪Conclusioni e saluti ‬
‪ Fabio Granata e Fulvia Toscano

View Event →
Siracusa: presentazione "Prima di aprire bocca"
May
24
7:00 PM19:00

Siracusa: presentazione "Prima di aprire bocca"

prima di aprire bocca.jpg

Abbiamo il piacere di curare, nei pregiati spazi della Libreria Diana di Siracusa, la presentazione dell'ultimo volume scritto dal dott. Leonardo Mendolicchio, medico psichiatra e psicoanalista, direttore sanitario della comunità di recupero per i disturbi del comportamento alimentare "Villa Miralago" e direttore scientifico dei centri nazionali Ananke dedicati al sostegno terapeutico ambulatoriale per le medesime questioni.
"Prima di aprire bocca" verrà introdotto dal suo autore nella giornata di venerdì 24 maggio, alle ore 19, proprio per accendere i riflettori sulla questione delicatissima dei disturbi alimentari, partendo dalla ricaduta che questi hanno sul corpo e sulla sua immagine in una società sempre più preoccupata dell'apparenza, dell'estetica ed incentrata sulla banalizzazione delle questioni essenziali. Come il corpo si assuma, proprio in patologie meglio note come anoressia, bulimia od obesità, la funzione di "manifesto" di una società agonizzante e silenziosa si evince dal modo che il corpo stesso adopera per proporsi in questa immagine. Sempre più deprivato, smaterializzato, oppresso e offeso, è il corpo che perde la sua sostanza e si lascia trattenere appena da tutta una serie di messaggi inascoltati che sul cibo e sul nutrimento fanno precipaitare il fantasma di una società disattenta, anaffettiva, controllata e violenta che ha bisogno di proteggersi dagli sguardi, dalle presenze e dall'incontro possibile con l'Altro.
Ad accompagnare la serata, insieme all'autore del libro, vi saranno la dott.ssa Letizia Lampo, psicologa e psicoterapeuta, responsabile del Centro Ananke di Siracusa ed il dott. Giuseppe Matano, coordinatore del medesimo centro nella sua sede di Palermo.
A loro il compito di presentare la rete Ananke della Sicilia insieme alla riflessione di come i disagi del comportamento alimentare stiano divenendo emblema di una società che mostra fatica a trattare affettività ed incontri. Tanti aspetti dei disturbi alimentari, infatti, spesso mostrano "segni" riflessi in comportamenti o atteggiamenti che abbisognano di essere guardati, riconosciuti e, a volte, sfrangiati dal un margine di "normalità" che finisce per tollerare situazioni che invece dovrebbero accendere riflessioni o adeguate valutazioni. Il mondo dei Disturbi del comportamento alimentare è spesso molto più subdolo di quanto appare. E parlarne non è mai troppo azzardato.

View Event →

Siracusa: Paola Liotta presenta "Piano concerto Schumann"
May
24
10:00 AM10:00

Siracusa: Paola Liotta presenta "Piano concerto Schumann"

  • Biblioteca Elio Vittorini di Siracusa (map)
  • Google Calendar ICS

Venerdì 24 maggio alle 10, nella biblioteca “Elio Vittorini” di via Roma 31, è in programma la presentazione del libro “Piano concerto Schumann”, scritto da Paola Maria Liotta, docente di lettere all’istituto Majorana di Avola.

9788833611198.jpg

Dopo i saluti di Antonella Fucile, capo del quinto settore, e di Maurizio Gatto, responsabile della biblioteca, la presentazione del libro da parte di Caterina Sarcià, capo del servizio Politiche socio sanitarie e pari opportunità.

Previsti gli interventi di Adriana Prazio, presidente dell’associazione “La Nereide”, e di Claudia Calore, rappresentante del coro delle donne della provincia di Siracusa.

Nel corso dell’evento, momenti musicali curati da Giuseppe Castrogiovanni.

View Event →
Siracusa: Incontro con la scrittrice Maria Soresina
May
17
6:30 PM18:30

Siracusa: Incontro con la scrittrice Maria Soresina

PRESENTAZIONE del Libro
Come per i pesci il mare
Lettera sul Novecento: orrori, speranze, utopie, disincanti

Moretti & Vitali 2019
Presenza della scrittrice Maria Soresina

La mia patria, dice Dante, è il mondo, come per i pesci il mare. Il sogno anarchico di un mondo senza frontiere, senza Stati, senza guerre è il filo principale che attraversa questo libro e ne costituisce il messaggio essenziale: l’esortazione a non tradire l’anelito alla libertà e alla pace, a non lasciarsi ingannare dalle tante sirene, né fermare
dalle porte chiuse, dalla paura.
Altri fili concorrono a formare una tela complessa: la vita della madre viennese dell’autrice, raccontata al giovane nipote con il linguaggio semplice di una lettera, e il filo nero della storia del Novecento, i suoi orrori, i veleni seminati e tutt’altro che smaltiti, gli aspetti assurdi e grotteschi delle politiche di allora e di sempre.
È un libro profondo, coinvolgente, che fa riflettere ponendo il lettore di fronte a temi drammatici come l’antisemitismo, spinosi come il rapporto Israele/Palestina, attua- li come le migrazioni dall’Africa, dolorosi come le vicende familiari.
Maria Soresina, con la consueta libertà di pensiero che ha caratterizzato i precedenti libri su Dante, in queste pagine leva con fer­ vore la sua voce «contro»: contro le guerre, i razzismi, la violenza, i nazionalismi, le Chiese, i partiti e la nostra pseudo-democrazia. Anche contro il marxismo, che l’autrice vede in opposizione all’anima migliore della sinistra: l’anarchia non­violenta di Tolstoj e Landauer, che tante analogie ha con il mondo perduto dei catari e il bello viver di cittadini cantato da Dante.
BIOGRAFIA :
https://it.wikipedia.org/wiki/Maria_Soresina


http://www.segretecose.it/biografia.html

View Event →
Siracusa: incontro con l'autore Roberto Alajmo
May
17
6:00 PM18:00

Siracusa: incontro con l'autore Roberto Alajmo

incontro con l'autore roberto alajmo.jpg

Ogni libro dovrebbe avere almeno l'aspirazione di essere eterno. Almeno, l'aspirazione: sapendo che non potrà mai arrivarci.
E questo libro quella strada l'aveva imboccata. Ma il tempo passa, e la Città cambia e sì, in moltissime cose la Città è cambiata in meglio. Certo, c'è sempre da fare i conti con l'eterna propensione all'annacamento. Ogni due passi avanti corrisponde sempre un passo indietro, uno a destra e uno a sinistra, ma la storia siciliana non è mai stata una superstrada a senso unico, semmai una trazzera tortuosa. La Città è di sua natura irrequieta e irrisolta. Nell'orditura delle sue trame ci sarà sempre un errore, nell'intonazione più calda si potrà riscontrare sempre almeno una sporcatura.
Insieme a Roberto Alajmo ascolteremo Arturo Alajmo e Mario Fillioley.

View Event →
Siracusa: Incontro con l'autore Francisco Cantù
May
15
6:30 PM18:30

Siracusa: Incontro con l'autore Francisco Cantù

Pronipote di immigrati, messicano di origine ma americano di nazionalità, Francisco Cantú si potrebbe considerare un esempio di perfetta integrazione. Laureato in diritto internazionale, borsista Futbright, traduttore, sembrava avviato a una brillante carriera come giornalista e studioso. Finché un giorno, sfidando le paure e le perplessità della sua famiglia, ha deciso di iscriversi all'Accademia di polizia per diventare una guardia di frontiera: convinto che, per capire fino in fondo il fenomeno dei flussi migratori e le storie di ordinaria e straordinaria umanità che lo sottendono, non bastassero i libri, i manuali o le statistiche, ma fosse necessario vedere le cose in prima persona. Sono proprio gli incontri con i nuovi «dannati della terra» che Cantú racconta in "Solo un fiume a separarci": i suoi «dispacci dalla frontiera», pubblicati per la prima volta nel febbraio 2018, mentre l'amministrazione Trump rilanciava con insistenza il progetto di un muro tra Stati Uniti e Messico, hanno suscitato clamore e un dibattito appassionato, che ha portato il libro alle prime posizioni nella classifica dei bestsellers.
Dialoga con l'autore Donatella Crucitti
Traduce Valentina Dell'Aquia.

View Event →
Siracusa: presentazione "Tutte le sue grandezze"
May
3
6:00 PM18:00

Siracusa: presentazione "Tutte le sue grandezze"

tutte le sue grandezze.jpg

Venerdì 3 maggio a partire dalle ore 18:00,
alla Casa del Libro Mascali, via Maestranza, 20, Siracusa, un incontro speciale in libreria.

Ospiteremo infatti il grande scrittore Marco Vespa,
una delle voci più forti, uniche e suggesrtive della letteratura italiana contemporanea, che presenterà il suo nuovo romanzo,

"Tutte le sue grandezze", pubblicato da Il Palindromo.

Modera l'incontro Angelo Orlando Meloni

Letture a cura di Giorgia D'Acquisto

Un antico palazzo che guarda il mare, il vulcano alle spalle sull’isola segnata dalla bellezza e il sorriso della decadenza. Catania che si distrae dalla sua storia.
Una piccola comunità è tra le mura di Palazzo Calasparra, al sicuro dalla memoria e dalle scosse che la terra invia. Arriva una nuova inquilina: è affascinante, inquieta, desiderosa di normalità. Viene accolta con leggerezza, fatta partecipe dei tentativi di eccitare la notte. Un altro inquilino osserva e accarezza il tempo che va via.
E il tremendo si mostra.

View Event →
Siracusa: presentazione del racconto "Il mio mare" di e con Aldo Mantineo
Apr
15
6:00 PM18:00

Siracusa: presentazione del racconto "Il mio mare" di e con Aldo Mantineo

il mio mare-racconto-aldo mantiene

Una nuova tappa siracusana per il libro “Il mio mare” del giornalista Aldo Mantineo. In questa occasione a conversare con l’autore ci saranno l’editore Daniela Tralongo e l'assessore Fabio Granata.
Vi aspettiamo il 15 aprile, presso il Mondadori Bookstore Siracusa alle ore 18.00 .

Parteciperanno: Aldo Mantineo, Fabio Granata, Daniela Tralongo, Annalisa Sansalone.

View Event →
Siracusa: presentazione del volume "L'impresa della neve in Sicilia"
Apr
11
5:00 PM17:00

Siracusa: presentazione del volume "L'impresa della neve in Sicilia"

  • Sala Convegni Archivio di Stato Siracusa (map)
  • Google Calendar ICS
L'impresa della neve in Sicilia

Il libro “L’impresa della neve in Sicilia tra lusso e consumo di massa” è un viaggio, ampiamente documentato, attraverso i “Luoghi del freddo” in Sicilia ; il saggio di Luigi Lombardo va alla scoperta delle strutture produttive: ”i niveri”, delle tecniche di conservazione e smercio a partire dal XVsec.

La storia della neve e degli imprenditori siciliani, tracciata in questo preziosa indagine, consente di sfatare gli stereotipi di arretratezza culturale e assenza di capacità imprenditoriali nella Sicilia, evidenziando, altresì, il dinamismo economico nella produzione e nel commercio della neve con particolare riferimento a Siracusa.

La presentazione del libro è promossa dall’Archivio di Stato di Siracusa, dalla Società Siracusana di Storia Patria, “Dal Centro Studi Turiddu Bella” e dal Centro Studi Arte e Scienze ”Il Cerchio; relatore il Prof. Salvatore Adorno -Ordinario di Storia Moderna Università di Catania, coordinatore il Prof. Sebastiano Amato.

View Event →
Siracusa: Primo gruppo di lettura da Diana
Apr
9
5:30 PM17:30

Siracusa: Primo gruppo di lettura da Diana

gruppo di lettura-libreria diana-siracusa

Il Gruppo di Lettura è un insieme di lettori che decidono di condividere le opinioni, le impressioni e le emozioni suscitate dalla lettura di uno stesso libro. Ciascuno legge il libro per proprio conto, dopodiché ci si riunisce per parlare insieme della propria esperienza.
Il Gruppo di Lettura è uno spazio libero da confini, in cui è possibile entrare e uscire quando si vuole; si può salire sul treno già in corsa, interrompere prima il viaggio o decidere di saltare qualche fermata. È uno spazio aperto, ma allo stesso tempo intimo, solidale, di confronto e di conforto.
Un'occasione per condividere le proprie idee senza critiche né giudizi, oltre che un modo per scoprire letture e autori che magari non si avrebbe mai pensato di esplorare.

Se ami leggere e ti piacerebbe condividere la tua passione con altri lettori, non c'è occasione migliore di questa.
Ti aspettiamo martedì 9 aprile per un primo incontro di presentazione e introduzione.

Il Gruppo sarà coordinato da Alice e Ilaria.

View Event →
Siracusa: incontro con Enza Rotondo
Mar
29
6:30 PM18:30

Siracusa: incontro con Enza Rotondo

libri enza rotondo

Presentazione Libri “La Baia delle Farfalle ed altre Piccole Storie” e “Acquerelli per l'Anima” di Enza Rotondo

Venerdì 15 marzo 2019, ore 18:30
Mondadori Bookstore
Viale Teocrito 125/127 – Siracusa
Ingresso gratuito (fino a esaurimento posti)
Email: erika.agostino@tiscali.it
Dove acquistare: https://amzn.to/2QgydOb & https://amzn.to/2BOZqPT
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/enzarotondoautrice/
Hashtag social: #labaiadellefarfallelibro #acquerelliperlanimalibro

Dal successo della prima presentazione, svoltasi alla Biblioteca Provinciale Elio Vittorini di Siracusa lo scorso 14 dicembre 2018, Enza Rotondo è stata invitata dal Mondadori Bookstore di Siracusa a presentare i suoi due libri, “La Baia delle Farfalle ed altre Piccole Storie” e “Acquerelli per l'Anima”.
Enza Rotondo è la scrittrice siracusana emergente, Insegnante nella scuola dell'Infanzia statale.
L'autrice incontrerà i suoi lettori alle ore 18:30 presso la libreria.

“La Baia delle Farfalle ed altre Piccole Storie” contiene brevi racconti che trattano temi legati all'amicizia tra tutti gli esseri viventi e al rispetto della natura, con particolare sensibilizzazione riguardo l'inquinamento ambientale.
Tra le varie storie troviamo un estratto di vita, di fantasia, di Santa Lucia da bambina e due poesie.
Il libro è adatto a grandi e piccini e vuole trasmettere la gioia nell'apprezzare le piccole cose della vita con gli occhi di bambini, sempre curiosi e mai maliziosi.

“Acquerelli per l'Anima” è una raccolta di poesie che vogliono esprimere il senso dell'esistenza attraverso idee, emozioni e sentimenti che partono dall'osservazione di sé per confrontarsi con il mondo intorno, avviandosi al superamento dei confini personali nella ricerca della felicità.

Vi aspettiamo.

View Event →
Siracusa: presentazione "L'inquietudine allo specchio"
Mar
29
6:30 PM18:30

Siracusa: presentazione "L'inquietudine allo specchio"

L'inquietudine allo specchio.jpg

Venerdì 29 Marzo alle 18:30 incontreremo Gioia Pace che ci parlerà del suo saggio "L'inquietudine allo specchio" Algra Editore. Con lei dialogherà Elisabetta Giarrizzo.

Pessoa, Pirandello, Calvino, Tabucchi, i grandi inquieti del Novecento che hanno testimoniato la fragilità e la leggerezza del vivere attraverso la scrittura e anche come la letteratura non può fare a meno della musica, la stravagante compagna dei nostri giorni. L’inquietudine è fermento, innovazione,coraggio e trova nella musica la sua dimensione ideale. Gaber, Battisti, Dalla, Conte e altri cantautori ci hanno lasciato testi che raccontano cambiamenti emozionanti, impegni sui diritti umani, solitudini che s’incontrano e sapori che vengono da lontano, perché la musica strega l'’inquietudine per quel palese e misterioso accordo di note e si rivela una medicina utile al male di vivere.

Gioia Pace, laureata in Lettere Moderne all’Università di Catania, ordinaria di Italiano e Latino, è Presidente del Comitato di Siracusa della Società Dante Alighieri. Organizzatrice di seminari, convegni,
tavole rotonde, collabora con l’Università degli Stranieri di Siena, creando corsi di formazione per docenti di L2. Si occupa di Letteratura Italiana del ’900 attraverso saggi relativi all’opera di Pirandello D’annunzio, Quasimodo, Di Falco. Nel 2013 ha pubblicato La ricerca di una logica nel postmoderno.
Tabucchi e la categoria della memoria (Morrone), per il quale ha ottenuto il Premio Capit-Roma speciale per la saggistica. Nel 2015 ha pubblicato Tabucchi dopo Tabucchi (Morrone) e nel 2016 Quaderno di Appunti (Morrone).

View Event →
Siracusa: Incontro con Emanuele Ersilia Abbadessa
Mar
28
6:00 PM18:00

Siracusa: Incontro con Emanuele Ersilia Abbadessa

Emanuela Ersilia Abadessa_è da li che viene la luce

La Casa del Libro è lieta di accogliere la presentazione del libro di
Emanuela Abbadessa
"E' da lì che viene la luce"
Piemme edizioni

il prof. Luigi Amato converserà con l'autrice

IL LIBRO
Un giorno qualcuno avrebbe favoleggiato di pianeti sconosciuti in cui società militari avrebbero eliminato gli imperfetti per creare generazioni invincibili. Ma quella sarebbe stata soltanto finzione letteraria, perché nella realtà era proprio il difetto a creare la bellezza.
Taormina, 1932. «Fermo», quell'unica parola, pronunciata con decisione, attrae l'attenzione di Sebastiano Caruso, un ragazzo di diciassette anni, orfano di padre, la cui vita quel giorno cambia per sempre. L'uomo che ha parlato, il barone Ludwig von Trier, alto e sottile, pallido e vestito in modo impeccabile, è così diverso da chiunque viva a Taormina, che la curiosità di Sebastiano si accende, soprattutto per via della scatola misteriosa che lo sconosciuto tiene tra le mani. Quando il barone, fotografo e artista, lo scopre nell'atto di seguirlo, lo fa entrare in un mondo di cui Sebastiano non sospettava neppure l'esistenza.
Grazie al ragazzo, che gli fa da aiutante e da modello, e a Elena Amato, governante premurosa, donna dotata di un'antica saggezza e di un passato misterioso, amica e sodale, Trier impara qualcosa sull'amore che nessuno gli aveva mai insegnato nella fredda casa in cui era stato cresciuto e da cui se ne era andato.
Ma «dove c'è luce, c'è anche ombra» dice spesso Trier e, insieme alla luce che fa risplendere la bellezza, il barone sperimenterà anche l'ombra più cupa, la violenza fascista e il serpeggiare delle discriminazioni. E rischierà di esserne inghiottito.
Un romanzo liberamente ispirato alla storia del fotografo tedesco Wilhelm von Glöden, sulla libertà, di pensiero e costume, che solo nell'arte non conosce odio per il diverso, e sulla paura di svelare la violenta ignoranza che si annida nei meandri più bui dell'animo umano.

L'AUTRICE
Scrittrice e saggista, ha al suo attivo due romanzi: Capo Scirocco (Rizzoli, 2013, Premio Rapallo-Carige 2013 per la Donna Scrittrice, Premio Letterario Internazionale Isola d'Elba Raffaello Brignetti) e Fiammetta (Rizzoli, 2016). Scrive per i quotidiani la Repubblica e Il Secolo XIX.

View Event →
Siracusa: incontro con l'autrice Eleonora Marletta
Mar
22
7:00 PM19:00

Siracusa: incontro con l'autrice Eleonora Marletta

eleonora marletta_incontro con l'autrice

Gli elementi che, secondo l'autrice, servono per creare una poesia sono la delicatezza, la consapevolezza e una grande sensibilità. Le sue sono poesie dai temi diversi, nate da osservazioni e percezioni dirette su ciò che accade, di modo che l'opera conservi sempre una parte realistica. Sono state scritte per il lettore, affinché possa vederne e sentirne a sua volta i contenuti, e perché possa farle sue. Poesie spontanee, figlie dell'ispirazione del momento. Una scrittura attenta, costruita sulla costante ricerca ma anche sui termini cui l'autrice è particolarmente affezionata.



Titolo
Parole in gabbia
Autore
Marletta Eleonora
Editore
Altromondo Editore di qu.bi Me

vi aspettiamo al Biblios caffè alle 19:00 insieme con l' autrice.

View Event →
Siracusa: presentazione "Isolamuri"
Mar
22
6:30 PM18:30

Siracusa: presentazione "Isolamuri"

isolamuri-sampognaro&pupi editore-mondatori bookstore Siracusa

Siete tutti invitati ad un nuovo appuntamento con gli autori targati #SampognaroePupiEditore .

Venerdì 22 marzo, a partire dalle ore 18.30, il Mondadori Bookstore di Siracusa è lieto di ospitare la presentazione del libro “ISOLAMURI” di e con Giada Avallone e Prospero Dente.

Alla presentazione interverranno gli autori e l’editore, Daniela Tralongo.

View Event →
Siracusa: Té letterario del venerdì a Casa Reimann con Corrado Di Pietro
Mar
22
5:00 PM17:00

Siracusa: Té letterario del venerdì a Casa Reimann con Corrado Di Pietro

tè letterario del venerdì-casa reimann-siracusa

Ospite del tè letterario a Casa Reimann sarà Corrado Di
Pietro, poeta, saggista, conferenziere e soprattutto appassionato studioso e cultore della lingua e letteratura siciliana.

La sua conversazione si baserà sui risultati dei suoi studi. Per
Corrado Di Pietro “ la parlata siciliana”, ricca di termini e di
strutture derivanti dalle influenze dei vari dominatori che si sono
susseguiti nella nostra terra nel corso dei secoli è da considerarsi una “lingua” e non un dialetto.

View Event →
Siracusa: 89 anni in libreria - La casa del Libro
Mar
22
4:00 PM16:00

Siracusa: 89 anni in libreria - La casa del Libro

La Casa del Libro Siracusa

il 22 marzo 1930 veniva aperta la storica libreria di Siracusa, la Casa del Libro Rosario Mascali
siete tutti invitati a festeggiare con noi, poichè tutti siamo stati protagonisti di questa lunghissima vivissima storia d'amore per i libri!

Perché festeggiare un compleanno a numero dispari?
ecco direi per due motivi :
il primo è il fatto che avere questo luogo ancora aperto e attivo non come museo di memorie dei tempi che furono ma come spazio che le persone amano tutt'oggi vivere e che amano fruire proprio perché la moneta di scambio umano, economico, sociale è la parola scritta, è un dono prezioso da celebrare. Credo che ogni anno, che restiamo aperti, vada festeggiato questo piccolo miracolo ortigiano di cui tutti noi siamo artefici.
il secondo è che celebriamo un passaggio importante avvenuto e annunciato questa estate: il riconoscimento formale da parte della Soprintendenza ai BBCC, e quindi della Regione Sicilia, del valore del luogo per la collettività come bene storico immateriale per la diffusione della cultura e della lingua italiana e per gli eventi culturali che in essa si muovono da sempre.


Programma della giornata

Ore 16.15: appuntamento in piazza Duomo con il coro dei giovani allievi dell’Accademia d’Arte del Dramma Antico, sezione Ferdinando Balestra, progetto Proagon, che con i loro canti ci condurranno verso la storica libreria. Qui ci accoglierà l’Orchestra d’Archi del Liceo Musicale Gargallo di Siracusa, diretta dal prof. Antonio Greco.

Ore 17,00: gli studenti dell’Inda e del Liceo Scientifico Corbino danno il via ai Giri di Giostra tra le Pagine: letture libere di 3/5 minuti da parte di tutti i cittadini partecipanti, che proseguiranno per tutta la festa. Tema proposto: il valore del libro

Ore 17,15: saluti ai partecipanti, alle istituzioni presenti ed agli sponsor: l’Associazione Amici Casa del Libro Rosario Mascali, le Cantine Pupillo, la Drogheria Drago, la Pasticceria Artale, gli allievi dell'INDA e gli allevi della sezione F. Balestra dell'Accademia d'Arte del Dramma Antico, gli studenti del Liceo Musicale Gargallo di Siracusa, gli studenti del Liceo Scientifico Corbino di Siracusa.

Ore 17,30: la storia della libreria narrata dai suoi eredi, Lorenzo e Agata Mascali, la vicenda del riconoscimento del valore culturale della libreria, narrata dal prof. Francesco Siliato e dalle funzionarie della Soprintendenza, Rosalba Tripoli e Claudia Giordano, la mappa dei luoghi di Ortigia dove si trovavano tipografie e punti vendita della carta stampata (una ricerca della Sezione per i Beni Bibliografici ed Archivistici della Soprintendenza di Siracusa).

Intermezzi musicali degli studenti del Liceo Musicale Gargallo di Siracusa.

Ore 19,15: Annamaria Piccione, Giusi Norcia e Stefano Amato: il lavoro della scrittura: tre scrittori siracusani del nostro tempo narrano il loro rapporto con i libri, con il mondo editoriale, con la scrittura come pratica individuale, con il farsi lavoro di una passione.

Ore 20,30: i protagonisti che animano la libreria si raccontano: Pustinia, Circolo di Lettura, Libri Viventi, Gruppo di Scrittura Creativa di Luigi La Rosa, Cerchio Magico della Lettura di Pippo Ruiz, Ciclo di Incontri sulle Letterature Straniere, Incontri di Luce, Ciclo Je suis au Jardin, gli eventi curati dall’Associazione Amici Casa del Libro Rosario Mascali.

View Event →
Siracusa: I lunedì del pensiero
Mar
18
6:00 PM18:00

Siracusa: I lunedì del pensiero

i lunedì del pensiero La Casa del Libro Siracusa Ortigia

La Casa del Libro è lieta di invitarvi una volta al mese ad incontri di riflessione filosofica
in collaborazione con il Collegio Siciliano di Filosofia
i Lunedì del Pensiero
Nell'occasione del primo incontro Elio Cappuccio e Roberto Fai converseranno sul libro
"Jacques Derrida, Tentazione di Siracusa"
Mimesis edizioni

Il 18 gennaio 2001, su proposta del Collegio Siciliano di Filosofia, il Sindaco di Siracusa, Giambattista Bufardeci, conferiva la cittadinanza onoraria a Jacques Derrida. In quella memorabile occasione il filosofo franco-algerino tenne una conferenza dal titolo Tentazione di Siracusa, pertinente metafora che evoca i cattivi rapporti intercorsi tra filosofia e politica che, a partire dai ricorrenti viaggi di Platone nella città siciliana, hanno scandito il tema della ricerca permanente della fondazione legittima del potere. Nel suo discorso, pronunciato in una città simbolo del Mediterraneo, Derrida indicava lucidamente alcune questioni - la crisi dello Stato-nazione, il tema della cittadinanza, delle frontiere, dell'ospitalità, del diritto d'asilo, dell'immigrazione, fra le altre - che, in forma ancor più drammatica, dopo l'11 settembre, inquietano la nostra attuale condizione. Postfazioni di Elio Cappuccio e Roberto Fai.

View Event →
Siracusa: incontro con l'autore Luca Briasco
Mar
15
6:30 PM18:30

Siracusa: incontro con l'autore Luca Briasco

luca briasco

A partire dalla pubblicazione dell'antologia Americana di Elio Vittorini, la letteratura di là dall'Oceano non ha mai smesso di interessare (e influenzare) la cultura italiana.
Luca Briasco con i suoi articoli, i suoi saggi, in utimo "Americana" per Minimum Fax, non ha mai smesso di occuparsi della letteratura d'Oltreoceano e soprattutto, ha dato a molti i mezzi per conoscerla apprezzarla, leggerla con uno sguardo diverso. Il suo lavoro di traduttore è poi quello che questi narratori americani ci fa amare ancora di più. Ha tradotto una quarantina tra romanzi e raccolte di racconti, fra gli ultimi: Una vita come tante di Hanya Yanagihara, e Il simpatizzante di Viet Thanh Nguyen, Premio Pulitzer 2016. Adesso è il traduttore dell'ultimo Stephen King! Avremo così il piacere di ascoltarlo raccontare questa sua nuova avventura nel mondo della letteratura americana.
Donatella Scatassa dialogherà con l'autore.

View Event →
Siracusa: presentazione "Cetti Curfino" di Massimo Maugeri
Mar
15
6:30 PM18:30

Siracusa: presentazione "Cetti Curfino" di Massimo Maugeri

cetti curfino_massimo maugeri

Un giornalista giovane e spiantato, Andrea Coriano, entra in un carcere per incontrare una detenuta, Cetti Curfino. Gli si pone davanti una donna prorompente, labbra carnose, corpo colmo, occhi che rivelano abissi. Andrea ha letto la storia di Cetti sui quotidiani: una donna semplice, un marito che muore mentre lavora in nero, un figlio da sistemare e una lenta discesa nelle viscere di una società che sa essere molto crudele. Una storia di politici senza scrupoli e amici fedeli, di confessioni improvvise e segreti infamanti, un caso che ha fatto molto parlare ma che adesso sta per spegnersi, ingoiato da altri clamori. Il giornalista ha subito creduto che la sua storia andasse raccontata e ora che se la trova lì, ferina, impastata di dialetto, dolore e femminilità, capisce di non essersi sbagliato. Chi è Cetti Curfino? Qual è la storia che l'ha portata in carcere? Sarà in grado di aprire a lui - giornalista alle prime armi - la propria vita, i percorsi oscuri che l'hanno condotta fin lì? Andrea non ha molte armi professionali in tasca, e nemmeno molti strumenti di seduzione, in verità. Al più, può sfoderare con una certa autoironia le proprie difficoltà. La vita con zia Miriam ad esempio, e le corse in macchina per portarla in giro con il suo festoso gruppo di amiche di mezza età, vedove ringalluzzite dalla gioia di godersi la stagione del tramonto. La voce di Cetti, però, non gli dà tregua: vibrante nel suo italiano imperfetto, sembra salire dalle profondità della terra di Sicilia.

Dialogano con l'autore:
Grazia Maria Schirinà (ass. Avolesi nel Mondo)
Simona Lo Iacono (Magistrato e scrittrice)
Vi aspettiamo dalle 18:30, Venerdì 15 Marzo
Ingresso libero

View Event →
Siracusa: Incontro con Antonio Cavarra
Mar
15
6:00 PM18:00

Siracusa: Incontro con Antonio Cavarra

incontro con Antonio Cavarra La Casa del Libro Siracusa Ortigia

La casa del Libro è lieta di accogliere la presentazione del libro di Antonio Cavarra
"Viaggio in terra santa"
Marco Fatuzzo converserà con l'autore

L'intento primario di questo saggio-chiarisce l'autore-risiede nel domandarsi,dal punto di vista della fede cristiana, come sia possibile vivere e accompagnare la sofferenza. E, rispetto a questo intento, quali risorse,quali percorsi ci offrono il testo biblico,la teologia,le scienze umane, la poesia.
Il viaggio proposto emana il profumo di una esperienza personale, apre il "giardino segreto" dell'anima dell'autore (per dirla con Jacqueline Morineau), rendendo la propria esistenza "cifra" per introdurci, attraverso il suo stesso sguardo,al proprio modello di approccio al tema dell'accompagnamento pastorale verso il mondo della sofferenza e della malattia.
Marco Fatuzzo

View Event →
Siracusa: L'altro Leopardi a cura di Emma Di Rao
Mar
9
to Mar 16

Siracusa: L'altro Leopardi a cura di Emma Di Rao

l'altro leopardi.jpg

La Casa del Libro è lieta di accogliere due incontri dedicati a
Giacomo Leopardi

gli incontri aperti a tutti sono gratuiti e curati dalla Prof.ssa Emma Di Rao

Tema del primo incontro: L'altro Leopardi ( Per abbandonare le trite formule in cui il poeta di Recanati è stato spesso rinchiuso occorre andare oltre il Leopardi "poeta lunare").

Tema del secondo incontro: La centralità del corpo nell'idillio leopardiano "L'infinito".

View Event →
Siracusa: incontro con Marco Missiroli
Mar
8
9:00 PM21:00

Siracusa: incontro con Marco Missiroli

marco missiroli.jpg

Venerdì 8 Marzo torna a Siracusa Marco Missiroli per parlarci del suo nuovo romanzo "Fedeltà" Einaudi. Con lo scrittore dialogherà il giornalista Francesco Musolino.
Non mancate!
Avvolgente, visivo, corporeo, Marco Missiroli entra nel suo nuovo romanzo, 'Fedeltà', nelle dinamiche di quello che chiamiamo tradimento. Se siamo fedeli a noi stessi, quanto siamo infedeli agli altri? E se siamo fedeli agli altri, quanto perdiamo di noi stessi? E se tradire fosse un modo per tornare ad essere fedeli? Muovendo da queste domande che hanno un valore universale, lo scrittore indaga nei tormenti e dubbi dell'animo umano, mostrando però anche gli equilibri possibili, che si possono trovare.
((ANSA) - ROMA, 12 FEB -2019).

View Event →
Siracusa: Storie di Donne. Donne nella Storia
Mar
8
5:00 PM17:00

Siracusa: Storie di Donne. Donne nella Storia

storie di donne donne nella storia.jpg

STORIE DI DONNE. DONNE NELLA STORIA, celebriamo insieme la Giornata internazionale della donna! Le volontarie del Centro Antiviolenza Ipazia di Siracusa vi invitano al primo di una serie di appuntamenti durante i quali celebreremo le donne. Scrittrici, filosofe, scienziate, matematiche, statiste, attiviste per i diritti, donne comuni; cos’hanno rappresentato nella storia e quali modelli proiettano sulle nuove generazioni? Ne parleremo venerdì 8 Marzo, a partire dalle ore 17,00 in Viale Teracati, 156 a Siracusa. Ad inaugurare le nostre “Storie di Donne” non potevamo che chiamare il personaggio che ci ha ispirato per divenire il simbolo del nostro Centro e della nostra Biblioteca di genere: IPAZIA D’ALESSANDRIA, la scienziata e filosofa greca, ancora oggi simbolo della libertà di pensiero. Introduce e modera l’incontro NADIA GERMANO, giornalista con interventi a cura dell’avv. Daniela La Runa, presidente del Centro Antiviolenza IPAZIA e della professoressa Angela Adamo, filosofa. In programma la proiezione di immagini tratte dal film di Alejandro Amenabar “Agorà” e letture di poesie. Le volontarie del Centro Antiviolenza Ipazia, vi guideranno alla scoperta delle poesie di MARIANNINA COFFA, scrittrice netina, donna inquieta ma anche intellettuale antesignana e poetessa visionaria di rara sensibilità. Vi aspettiamo!

View Event →
Siracusa: Laboratorio di scrittura autobiografica
Mar
1
to Apr 19

Siracusa: Laboratorio di scrittura autobiografica

laboratorio di scrittura autobiografica.jpg

Vorresti scrivere la tua storia ma non sai da dove iniziare?
Ti offriamo l'occasione di essere seguito da una professionista che potrà guidarti nella stesura della tua autobiografia.

Il corso si terrà ogni venerdì alle ore 17:00 a partire dal 1 marzo.
Il costo complessivo sarà di €50, con possibilità di interrompere alla fine del primo mese.
È gradita la prenotazione.

Per informazioni è possibile telefonare in libreria allo 093165930 o contattare direttamente la Dott.ssa Maria Grazia Bianca al 3333630717

View Event →
Siracusa: Tè letterario del Venerdì a Casa Reimann con Mariarita Sgarlata
Feb
22
5:00 PM17:00

Siracusa: Tè letterario del Venerdì a Casa Reimann con Mariarita Sgarlata

tè letterario reimann.jpg

Interverrà Mariarita Sgarlata, Professore Associato in Archeologia Cristiana e Medievale Università degli Studi di Catania, Dipartimento di Scienze Umanistiche e Consigliere Delegato della Fondazione Inda. Alla luce di questi non unici prestigiosi incarichi
Le chiederemo di darci la sua visione sulla nostra Città e sul suo futuro.

View Event →
Siracusa: presentazione "Il sogno di zio Ciano"
Feb
22
4:00 PM16:00

Siracusa: presentazione "Il sogno di zio Ciano"

  • Area Marina Protetta del Plemmirio (map)
  • Google Calendar ICS
il sogno di zio cino.jpg

In occasione del convegno LA PESCA ARTIGIANALE COME PATRIMONIO DELL’UMANITA’ sarà presentato in anteprima la ristampa del libro IL SOGNO DI ZIO CIANO attraverso lo spettacolo I CUNTI DEL MARE. L'evento avrà inizio alle ore 16.00 nella sede dell' AMP del Plemmirio in via G.Abela ( comprensorio castello Maniace). Lo spettacolo inizierà intorno le ore 18.00. Siamo contenti di essere, con il nostro lavoro, partecipi di questo momento storico del processo di salvaguardia della pesca artigianale come mestiere e come patrimonio di storie. Vi aspettiamo !

ingresso libero fino ad esaurimento posti

Programma
ore 16,00 - accoglienza ospiti in sala, ingresso lato Castello
Saluti:
Patrizia Maiorca, presidente Area Marina Protetta Plemmirio
Francesco Italia, sindaco di Siracusa
Carmela Floreno,commissario Libero Consorzio Comunale Siracusa
Edy Bandiera, assessore regionale agricoltura

Pesca artigianale e aree marine protette nella nuova politica della pesca. Interviene:
Dario Cartabellotta - dirigente del Dipartimento della pesca mediterranea della Regione Siciliana

Dalla piccola pesca il possibile contributo a una cucina di mare più varia e sostenibile.Interviene:
Carmelo Maiorca - giornalista, Slow Food Siracusa



La custodia del patrimonio immateriale della pesca come opportunità di sviluppo.Interviene:
Franco Andaloro – Direttore centro interdipartimentale siciliano della Stazione Zoologica di Napoli Anton Dohrn

Il Mare: Il Museo Blu
Conoscenza, valorizzazione e divulgazione del patrimonio culturale sommerso.Interviene:
Alessandra De Caro – dirigente Unità operativa II, Soprintendenza del Mare

Racconti e Oralità come salvaguardia della Memoria.Interviene:
Ivano Di Modica di Area Teatro

nel corso della serata interverrà anche Fabio Quadarella, pescatore artigianale

intermezzo gastronomico:
a cura di Slowfood Siracusa e Cooperativa del Golfo

a seguire avrà luogo lo spettacolo *I CUNTI DEL MARE*
con Alessio Di Modica

View Event →
Siracusa: Incontro con Fabio Stassi
Feb
21
6:00 PM18:00

Siracusa: Incontro con Fabio Stassi

fabio stassi.jpg

La Casa del Libro è lieta di invitarvi all'incontro con lo scrittore siciliano
Fabio Stassi
autore in Sellerio, Minimum fax ed altri.

Daniela Sessa converserà con l'autore a partire dai suoi ultimi due libri:
"Ogni coincidenza ha un'anima" Sellerio 2018
e
"Con in bocca il sapore del mondo" Minimum Fax 2018

L'AUTORE
Fabio Stassi, di origine siciliana, vive a Viterbo e lavora a Roma in una biblioteca universitaria. Scrive sui treni. Nel 2006 ha pubblicato il romanzo Fumisteria (GBM, premio Vittorini Opera Prima 2007).
Per minimum fax ha pubblicato È finito il nostro carnevale (2007), La rivincita di Capablanca (2008) e Holden Lolita Živago e gli altri. Piccola enciclopedia dei personaggi letterari (1946-1999) (2010), ha pubblicato con Sellerio: L’ultimo ballo di Charlot, tradotto in diciannove lingue (2012, Premio Selezione Campiello 2013, Premio Sciascia Racalmare, Premio Caffè Corretto Città di Cave, Premio Alassio), Come un respiro interrotto (2014), Fumisteria (2015, già Premio Vittorini per il miglior esordio) e La lettrice scomparsa (2016). Ha inoltre curato l’edizione italiana di Curarsi con i libri. Rimedi letterari per ogni malanno (2013, 2016).

View Event →
Siracusa: presentazione "Storie note" di Roberto Boccaccino
Feb
15
6:30 PM18:30

Siracusa: presentazione "Storie note" di Roberto Boccaccino

storie note.jpg

Libreria Zaratan presenta:

Roberto Boccaccino | Storie Note
Una raccolta di testi, immagini e superpoteri.

Ne discuteremo insieme alla giornalista Eleonora Mastromarino.

----------------------------------------------------------------

Storie Note è una raccolta di testi e di immagini, racconti brevi e piccole narrazioni composte tra il 2010 e oggi. Sono il frutto dell’immaginazione e delle vicende di chi ha sempre lavorato con la fotografia, pensandola, producendola e, soprattutto, vivendo tutto quello che c’è fuori l’inquadratura.

Il libro è stato interamente pensato, realizzato e prodotto dall’autore.

----------------------------------------------------------------

Roberto Boccaccino lavora soprattutto con l'immagine e la fotografia. Nonostante questo è una brava persona. I suoi lavori sono stati premiati e diffusi a livello internazionale, principalmente in Europa e Nord America.

Scrive da quando ha sei anni. Ha scritto per quaderni, bloc-notes, cartoline, blog, piattaforme online, mostre, pizzini, progetti fotografici, liste varie, piccoli editori.

Malgrado la sua quasi trentennale esperienza, non ha mai pensato di farne una professione. Questo è il suo primo libro.

Vive a Palermo da abbastanza anni per chiamarla casa, ma non così tanti da sentirsi palermitano.

E comunque alla fine, principalmente, è il padre di Samuele e di Nina. E l'innamorato di Antonella.

www.robertoboccaccino.it

View Event →
Siracusa: Incontro-dibattito su "La Lupa e il melograno"
Feb
15
6:00 PM18:00

Siracusa: Incontro-dibattito su "La Lupa e il melograno"

la lupa e il melograno.jpg

Incontro-dibattito sulle tematiche relative al libro La lupa e il melograno dell'Avvocato Santi Terranova.
Sullo sfondo di una cittadina come tante ma che tanto ricorda l'attuale Lentini il romanzo racconta uno spicchio di mondo nel quale avvengono cose che hanno a che vedere con la vita vera degli uomini. Quelle semplici degli amici che si incontrano dopo quindici anni di lontananza o degli amori che nascono o si rafforzano, ma anche quelle che riguardano la salute degli uomini subordinata a loschi interessi, e sanno di discariche improponibili e di pratiche misteriosamente ingarbugliate, o che mettono in campo valori immateriali come il rispetto dovuto ai morti subordinato ai calcoli meschini dell’utile inseguito nel verminaio di squallide manovre. [...] Ma attenti alla giocosità. Quasi mai in letteratura il gioco riflette la superficialità. Il gioco può essere anche una cosa seria, anzi lo è se Huizinga teorizzò l’homo ludens, e se il grande Orazio Flacco affermò che nulla vieta ridentem dicere verum.

Alla luce della sentenza del TAR sulla discarica di rifiuti speciali in contrada Armicci a partire dalle tematiche affrontate nel romanzo si parlerà della vicenda giudiziaria ad esso legata che l'avvocato Terranova ha seguito da vicino.

View Event →