Filtering by: catania

       Catania: Paolo Fresu Trio - Tempo di Chet
Oct
11
to Oct 13

Catania: Paolo Fresu Trio - Tempo di Chet

paolo fresu trio.jpg

C’è qualcosa di evocativo e quasi di spirituale in un trio che sfrutta la grande capacità empatica dei suoi componenti per comporre arte e comunicare vita. È quello che succede quando parliamo di Paolo Fresu, Dino Rubino e Marco Bardoscia. Un trio inedito che si confronta con le reciproche esperienze dirette (Paolo e Marco suonano insieme nel progetto cameristico “Altissima Luce”, e spesso in trio con Daniele Di Bonaventura quando il duo di Paolo con il celebre bandoneonista diventa, appunto, un trio) e con i diversi stili che caratterizzano i singoli musicisti; diversi ma perfettamente assimilabili e complementari. Un dialogo a tre voci raffinato, di grande impatto emotivo e intellettivo che si compone del suono caldo e corposo e della mente vivida e creativa di Fresu, delle linee potenti e coinvolgenti del contrabbasso di Bardoscia e del pianismo elegante e vibrante di Rubino.

Il trio è stato voluto in questa forma da Fresu per l’avventura teatrale del progetto “Tempo di Chet – La versione di Chet Baker” prodotto dal Teatro Stabile di Bolzano diretto da Walter Zambaldi e per la regia di Leo Muscato. Tutte le musiche, composte da Fresu, sono prodotte dal trio e appaiono anche sul cd “Tempo di Chet”, pubblicato da Tǔk Music etichetta discografica del trombettista sardo, fondamentalmente dedicata ai nuovi talenti italiani, delle quali fila sia Bardoscia che Rubino fanno parte integrante da diversi anni.

View Event →
Catania: La Sonata per violoncello e pianoforte nel Novecento
Sep
27
8:30 PM20:30

Catania: La Sonata per violoncello e pianoforte nel Novecento

sonata per cello e pianoforte.jpg

Il Teatro Machiavelli
in collaborazione con
Fondazione Lamberto Puggelli,
A.P.S. Ingresso Libero,
Festival Internazionale del Val di Noto “Magie Barocche”,
Università degli Studi di Catania,
Regione Siciliana – Assessorato Turismo Sport e Spettacolo

presenta:

“La Sonata per violoncello e pianoforte nel Novecento”

Giulia Sanguinetti, violoncello
Michelangelo Carbonara, pianoforte

musiche di
Claude Debussy
Alfredo Sangiorgi
Francis Poulenc

VENERDÌ 27 SETTEMBRE 2019, ore 20.30
al Teatro Machiavelli


Programma:

Claude Debussy
(Saint-Germain-en-Laye, 22 agosto 1862 – Parigi, 25 marzo 1918)
“Sonata per violoncello e pianoforte in re minore” (1915)
Prologue - Lent. Sostenuto e molto risoluto
Sérénade - Modérément animé
Finale - Aminé. Léger et nerveux

Alfredo Sangiorgi
(Catania, 25 ottobre 1894 – Merano, 18 luglio 1962)
“Sonata per violoncello e pianoforte” (1950)
a) Introduzione ariosa
b) Tempo di sonata

Francis Poulenc
(Parigi, 7 gennaio 1899 – Parigi, 30 gennaio 1963)
“Sonata per violoncello e pianoforte” (1948)
Allegro
Cavatine
Ballabile
Finale

La Sonata per violoncello e pianoforte di Debussy fa parte di un gruppo di sonate intitolato “Six sonates pour divers instruments” che il musicista progettò nel 1914 ma che non poté portare a termine. Del progetto restano tre sonate, di cui questa è la prima, scritta nel 1915. È chiara l’intenzione di collegarsi idealmente alla concezione di sonata settecentesca (e in particolare francese), saltando così l’eredità austro-germanica, sia per motivi politici (era in corso la prima guerra mondiale) sia per motivi artistici. Infatti, questa sonata non ha nulla in comune con la sonata classico-romantica, ma si avvale della libertà formale della sonata pre-classica per creare un lavoro estremamente moderno sul piano tecnico e compositivo, e – nonostante la brevità – molto impegnativo sotto il profilo tecnico. Sotto l’aspetto contenutistico, la sonata sembra rifarsi idealmente al primo stile debussiano, con echi della pittura di Watteau e in particolare al personaggio di Pierrot: alcuni richiami presenti nelle prime stesure sono stati successivamente rimossi dall’autore.

Alfredo Sangiorgi (Catania, 1894 – Merano, 1962) è ricordato principalmente per il fatto di essere stato l’unico allievo italiano di Schönberg, con cui studiò a Vienna tra il 1922 e il 1923. Il suo carattere schivo e la decisione di dedicarsi principalmente all’insegnamento hanno finora messo in ombra l’apprezzamento della sua opera di compositore. La sonata per violoncello e pianoforte appartiene a un gruppo di lavori strumentali composti nello stesso anno, 1950. In quest’opera la ricerca timbrica e la sapienza della scrittura raggiungono esiti di notevole magistero e originalità compositiva. La sonata è composta da due movimenti, di cui il secondo può considerarsi una parafrasi del primo; essi condividono gli stessi materiali (serie, temi, scale simmetriche) ma narrati attraverso due prospettive diverse: la prima meditativa e contemplativa, la seconda energica e carica di tensione.

La seconda guerra mondiale è lo scenario in cui maturò la tormentata composizione della sonata per violoncello e pianoforte di Poulenc. Commissionata dal violoncellista Pierre Fournier (che collaborò con l’autore per la scrittura violoncellistica), la sonata fu abbozzata già nel 1940 e completata solo nel 1948, quando fu eseguita con l’autore al pianoforte. Lo stile del compositore, tra neoclassicismo, abbandono melodico e ironia, si coglie in questa composizione di ampie dimensioni, insieme alla ricerca di una scrittura violoncellistica di notevole virtuosità.

-----------------

Giulia Sanguinetti
Giulia Sanguinetti è nata a Roma nel 1996. Ha conseguito la maturità classica e il diploma accademico di primo livello in violoncello presso il Conservatorio di musica “S. Cecilia” di Roma con il massimo dei voti e la lode. Ha frequentato masterclass di violoncello e di musica da camera con i maestri Enrico Dindo, Francesco Strano, Kyung me Lee, Luigi Piovano, Enrico Bronzi, Emanuela Piemonti, Giovanni Gnocchi, Matteo Ronchini e Gabriele Geminiani. Attualmente è iscritta al corso accademico di secondo livello in violoncello presso il Conservatorio “G. Verdi” di Milano nella classe del M° Matteo Ronchini. Ha tenuto diversi concerti come solista e in formazioni cameristiche fra l’altro a Parma (teatro Farnese e auditorium del Carmine), a Roma (sala Baldini, Museo Napoleonico, Roma-Sinfonietta, Fondazione Primoli), Cordova (Spagna). Nel 2013 ha vinto il 2° premio al Concorso Musicale Europeo Città di Filadelfia, mentre recentemente ha ottenuto il 1° premio al concorso “Valerio Marchitelli” (Roma, 2019) e il 3° premio al Concorso internazionale “Giuseppe Tricarico” (Gallipoli, 2019). Ha partecipato a numerosi concerti anche come primo violoncello con l’orchestra del Conservatorio “S. Cecilia” di Roma, fra l’altro presso L’Istituto Pontificio di musica sacra e presso il teatro Eliseo. Attualmente è membro dell’Orchestra Sinfonica del Conservatorio “Verdi” di Milano. Suona il violoncello “Luigi Boccherini” di Renato Scrollavezza del 1968.

Michelangelo Carbonara
Si diploma nel 1996 con il massimo dei voti sotto la guida di Fausto Di Cesare. Nel 1999 vince la borsa di studio quale migliore diplomato dell'anno nella classe di Sergio Perticaroli presso l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia. Si è inoltre perfezionato presso il Mozarteum di Salisburgo, l'Academie Musicale di Villecroze e l'International Piano Academy Lake-Como; ha approfondito la musica da camera con il Trio di Trieste e accompagnamento di cantanti con Graham Johnson. È vincitore di 17 premi in concorsi internazionali. Nel 2003 ha debuttato in Cina, al Conservatorio Centrale di Pechino e nell'Auditorium della Città Proibita. Nel giugno 2007 ha debuttato alla Carnegie Hall di New York e oggi la sua carriera lo porta a esibirsi in numerosi paesi del mondo. Ha inciso per Papageno, Tactus, Suonare Records, Brilliant Classics e Piano Classics. Ha tenuto masterclass in Romania, Cina e Canada. È docente di Pianoforte al Conservatorio "C. G. da Venosa" di Potenza.



VENERDÌ 27 SETTEMBRE 2019, ore 20.30

INGRESSI:
intero 10€
ridotto 5€ (under30/over65)

INFO E PRENOTAZIONI:
fondazionelambertopuggelli@gmail.com
328 68 58 214 (h 17/20 anche WhatsApp)


Teatro Machiavelli di Palazzo San Giuliano – Piazza Università, 13 – Catania

View Event →
Catania:  A Smlie from Godzilla live
Sep
20
10:30 PM22:30

Catania: A Smlie from Godzilla live

a smile from godzilla.jpg

A smile from Godzilla è -
Un cratere pieno di delicata violenza,
Un equilibrio che sta per vacillare
Una hit arrangiata male
Una band senza dinamiche
Una chitarra e una batteria
La storia del caso
Una lucertola in uno skate park
Tristezza gioia rabbia e dintorni.


E' uscito a novembre il primo disco del progetto artistico/musicale A Smile From Godzilla dal titolo "Monday Morning" prodotto e realizzato grazie alla Vipchoyo Sound Factory di Giacomo Salzano. 10 Brani che raccontano di un mondo immaginario, che esiste ma forse solo nella nostra testa. Abbiamo bisogno di perdere un pò il controllo ,di confondere la violenza e trasformarla in positività. In una società organizzata a tavolino per farci soffrire, noi siamo gli artefici del nostro percorso. Pete Doherty, Liam Gallagher, Adam Green e tanto anti-folk, Monday Morning è un disco dedicato ai sognatori e a chi vuole riscoprirsi nel momento presente,raccogliendo un fiore, sporcandosi le mani nel fango, gettando via i mostri del passato, a piedi scalzi sull'asfalto, a gambe tese, dritto in testa. Un album da ascoltare in macchina verso una meta lontana, con un mappamondo a portata di mano.

Monday Morning
https://open.spotify.com/album/32t8sRkuhOaz7iDM4TUpvT?si=K5emmrbeT32PFfJlZkIUHw

"Forget your call" official video

https://www.youtube.com/watch?v=gqHx11tXEFk

View Event →
Catania: BRIT FLOYD al Metropolitan
Sep
20
to Sep 21

Catania: BRIT FLOYD al Metropolitan

  • Teatro Metropolitan Catania (map)
  • Google Calendar ICS
brit floyd catania.jpg

BRIT FLOYD venerdi 20 settembre al Metropolitan di Catania. Prima assoluta europea a Catania per il nuovo spettacolo dei BRIT FLOYD nel 40° anniversario di THE WALL. Uno spettacolo imponente che ha fatto registrare sold out in 110 concerti fra USA e Canada con oltre 1 milione di biglietti venduti!
Biglietti in vendita a partire da euro 30,00 compresa prevendita, in tutti i punti autorizzati dei Circuiti:
- Box Office Sicilia : tel. 0957225340 www.ctbox.it
- Box Office Palermo : tel. 091335566 www.circuitoboxofficesicilia.it
- Ticketone: www.ticketone.it
- Teatro Metropolitan : tel. 095322323 www.metropolitancatania.it;
Vendita online: www.boxol.it; www.ticketone.it; www.circuitoboxofficesicilia.it; www.metropolitancatania.it;
Organizzazione: Carmelo Costa per Musica da Bere.

View Event →
Catania: Salmo live
Sep
6
9:30 PM21:30

Catania: Salmo live

salmo.jpg

Davvero inarrestabile SALMO che, dopo aver dato il via alla sua prima tournée interamente sold out nei palazzetti italiani, con cui ha già fatto tappa al PalaAlpitour di Torino e al Nelson Mandela Forum di Firenze, aggiunge nuove date estive al “PLAYLIST SUMMER TOUR”.

L’artista, infatti, si prepara a stupire il pubblico dei più importanti festival estivi italiani e annuncia oggi la sua partecipazione a Locarno presso il Connection Festival, Legnano al Rugby Sound, passando poi per il Noisy Naples Fest di Napoli, la Summer Arena di Catanzaro, lo Zoo Music Fest di Pescara, l’Arena Pyrex di Santa Cesarea Terme (LE), il Red Valley Festival ad Arbatax (NU), per terminare con un incredibile show a Catania, presso Villa Bellini.

View Event →
Catania: RICCI WEEKENDER 2019
Sep
5
to Sep 9

Catania: RICCI WEEKENDER 2019

ricci weekender.jpg

RICCI Weekender
5-8 September 2019 • Catania (Sicily)
Touring Festival / Festival Itinerante

This year Ricci will be bringing you music from: KOKOROKO, Floating Points, Motor City Drum Ensemble, Mafalda, Gilles Peterson, Chiara Civello, Luiza Brina and many more

––––––––––– English –––––––––––
Introducing Ricci, the Sicilian weekender curated by Gilles Peterson. Taking place 5-8th September, Ricci Weekender will bring you the best in music, wine and food. Situated on the east coast of Catania (Sicily) you'll be welcomed with Plaja beach, beaming sun and the glorious volcano Etna.
Paired with the incredible backdrop and music, Ricci will also bring you food curated by Ed Wilson, owner of Brawn Restaurant (London). Ricci will also be hosting the weekender across Worldwide FM (www.worldwidefm.net)

This year Ricci will travel through four superb locations: the opening concert will be held on Thursday 5 September in Palazzo Platamone in Catania. Friday, starting from the afternoon, we will transfer on Mt. Etna at Castiglione di Sicilia with its vines and exceptional architecture of the Cantine Pietradolce Vigneti in Solicchiata, Etna wineries. Saturday night the appointment is at Mercati Generali and its international clubbing scene. Grand finale on Sunday at sunset in the botanical park of Radicepura Garden Festival in Giarre.

During the Ricci events it will be possible to taste some of the most remarkable Sicilian wines together with the street food dishes by chef Ed Wilson at Cantine Pietradolce , Can Cisa - Bar Brutal at Mercati Generali and Belles Hot Chicken at Radicepura

To enjoy all the Ricci’s events you can book a minibus with driver: send a mail to transfer@ricciweekender.com

Ricci Weekender is a co-production of Worldwide FM, Ed Wilson (Brawn), Mercati Generali, Associazione Musicale Etnea and Radicepura Garden Festival

––––––––––– Italian –––––––––––
Dal 5 all'8 Settembre 2019 Catania ospita la seconda edizione di Ricci Weekender, il mini-festival itinerante curato per la parte musicale da Gilles Peterson e con la partecipazione del cuoco Ed Wilson di Brawn Restaurant (Londra).

Quest’anno Ricci viaggerà tra quattro location meravigliose, il concerto d’inaugurazione si terrà giovedi 5 Settembre a Catania al Palazzo Platamone, venerdì sera seconda tappa, per un party a numero chiuso sull’Etna, a Solicchiata tra le vigne e le straordinarie architetture della Cantina Pietradolce Vigneti in Solicchiata, Etna. Sabato sera appuntamento con musica live e clubbing a Mercati Generali. Gran finale domenica 8 settembre nei magici giardini di Radicepura Garden Festival a Giarre.

Durante gli eventi Ricci sarà possibile conoscere e degustare vini di alcune delle più interessanti cantine siciliane selezionate dallo chef Ed Wilson, proposti in abbinamento con uno suo speciale menù street-food.

Ricci Weekender è coprodotto da World Wide Fm , Ed Wilson (Brawn) Mercati Generali Associazione Musicale Etnea, Radicepura Garden Festival .

----------------------------------------------------

PROGRAM & TICKETS

✦✦✦ 4-DAY PASS ✦✦✦
ABBONAMENTO 4 GIORNI
Early Bird Full Pass (Second Release) € 58
http://tiny.cc/mvyb5y

▶ Thursday 05 September - h21
Palazzo Platamone (Catania)
▷ KOKOROKO LIVE
▷ A Kind of Stanza LIVE
▷ Massimo Napoli
▷ Andrea Montalto
Natural Wines Tasting Night
Early Bird Single Ticket €15
http://tiny.cc/uuwa5y

Ricci OFF - h24
A Putia Dell'Ostello (Catania)
▷ Adriano LIVE
▷ Domenico Niki
Free Entry

▶ Friday 06 September - h18
Cantine Pietradolce (Solicchiata)
Food curated by Brawn (London)
▷ Mafalda
▷ Luiza Brina wt Riccardo Gerbino LIVE
▷ Shazam Ipanema
▷ Tommaso Tommyboy Ragazzo
Exclusive Party / Limited Access
Early Bird Single Ticket €18
http://tiny.cc/gi9b5y

Ricci OFF - h 24
FICO - Tutti i frutti groove - (Playa Beach Catania)
▷ Prince of Whales
▷ Alessio Male
▷ Calisto
▷ Fabio Scap
▷ Ottavia Zingali
▷ Riccardo Rizza
Entrance €5 / €10

▶ Saturday 07 September - h21
Mercati Generali (Catania)
Food curated by Can Cisa - Bar Brutal (Barcelona)
Dinner Reservation +39 334 91.97.095
▷ Chiara Civello LIVE
▷ Motor City Drum Ensemble
▷ Gilles Peterson
▷ Cratere Centrale LIVE
▷ STEREOCOOL
▷ Saro Carrasi
▷ Frenky Mangano
Early Bird Single Ticket €15
http://tiny.cc/siya5y

▶ Sunday 08 September - h18
Radicepura (Giarre)
Food curated by Belles Hot Chicken (Melbourne)
▷ Floating Points DJ Set
▷ Andrea Normanno
▷ Aitho Entertainment : BIG COMBO b2b Salvo Micieli
▷ SUGO NERO
Early Bird Single Ticket €15
http://tiny.cc/taza5y

----------------------------------------------------

Keep up to date with Ricci and give us a follow:
Instagram: @ricciweekender
Website: www.ricciweekender.com

#ricciweekender

----------------------------------------------------

TRANSFER SERVICE
To enjoy all the Ricci’s events you can rent a minibus with driver. For info & booking, write to transfer@ricciweekender.com

Per partecipare a tutte gli appuntamenti del festival puoi noleggiare un minibus con driver. Per info e prenotazioni scrivi a transfer@ricciweekender.com

Rountrip (A/R) • Minibus & driver to Cantine Pietradolce €25*
Rountrip (A/R) • Minibus & driver to Mercati Generali €15*
Rountrip (A/R) • Minibus & driver to Radicepura €20*

(*) Price per person

----------------------------------------------------

For further informations please contact:
info@mercatigenerali.org
Tel: +39 3349197095

View Event →
Catania: Giuseppe Campisi live
Aug
30
to Aug 31

Catania: Giuseppe Campisi live

giuseppe campisi.jpg

Bio:

Giuseppe Campisi é un bassista, compositore ed arrangiatore originario di Palagonia.

Laureato in composizione Magna Cum Laude presso il Berklee College of Music di Boston - oltre ad aver conseguito un master in performance al Conservatorio di Amsterdam - nel corso della sua carriera ha avuto modo di calcare palchi di prima importanza.
Fra i tanti: Umbria Jazz, Umbria Jazz Winter, Bimhuis, Red Light Jazz Fest, Amersfoort Jazz Festival, Grachtenfestival, Catania Jazz, Bflat Berlino, International Festival du Luth à Tétouan, Flamenco Biënnale (...).
Si è inoltre esibito e ha registrato in Europa e negli Stati Uniti con artisti del calibro di George Garzone, Bob Moses, Dick Oatts, Ben Van Gelder, Jasper Blom, Benjamin Herman (...).

In occasione di questo concerto Giuseppe presenterà il proprio primo disco da leader, registrato in sestetto e recentemente pubblicato dalla storica etichetta romana Alfamusic, dal titolo
"A Traveler Point of View".

A Traveller Point of View , il primo album pubblicato sotto il nome di Giuseppe Campisi, è ora disponibile !

Pubblicato dalla storica etichetta italiana Alfamusic , presenta un set di musica originale di 43 minuti , suonato da un eccezionale ensemble internazionale che comprende José Soares al contralto , Lucas Martìnez al tenore , Teis Semey alla chitarra , Youngwoo Lee al piano e Lluís Naval alla batteria.

Scrivono di lui:
- Yaniv Nachum, insegnante di ensemble e coordinatore della ricerca, Conservatorio di Amsterdam:
“Giuseppe Campisi è un esempio della miscela ideale di un musicista meraviglioso, un compositore eccezionale e un bassista magnifico.
Questo ensemble incarna quello che vorremmo definire jazz europeo. Con forti radici nella musica tradizionale jazz, questa band riesce a trasmettere le proprie influenze personali, dando vita ad un album emozionante, musicale e intellettuale - e un piacere da ascoltare ".


Per saperne di più:
https://www.giuseppecampisimusic.com/a-traveler-point-of-view

https://youtu.be/7qe9dv5gxVM
https://youtu.be/WqI538ybFWc

View Event →
Catania: A Night w/ Jarreau Vandal
Aug
29
to Aug 30

Catania: A Night w/ Jarreau Vandal

  • Lido Jolly - Plaia di Catania (map)
  • Google Calendar ICS
jarreau vandal.jpg

A CAUSA DI MOTIVI NON RICONDUCIBILI AD AITHO, ABBIAMO RIPROGRAMMATO L'EVENTO PER IL 29 AGOSTO AL LIDO JOLLY.

☀🧜‍♂🧜‍♀ La famiglia Aitho Entertainment è orgogliosa di presentare l’evento della vostra estate: A Night w/ Jarreau Vandal! ✨

Membro della famosa piattaforma di Los Angeles, Soulection, Jarreau Vandal arriva con il suo sound funky, hip hop, R&B ed elettronico per vandalizzare Catania giovedì 29 agosto al Lido Jolly.

💥 LINE UP:
Jarreau Vandal
Cipo
BIG COMBO
Aitho


🎟 TICKETS:
In lista: 5€ fino alle 00.00. Dalle 00.00 all’1 8€. Dall’1 in poi 10€

Fuori lista: entrata dalle 00.00 con precedenza a chi sarà in lista, 10€ tutta la notte

Per essere inseriti in lista contatteci sulle nostre pagine oppure scrivete a Giordana Rallo, Andrea Tomarchio, Aldo Di Silvestro, Gaia Calabrese, Dario Spicuglia, Alessio Fobys, Maria Tamburino, Federico Pulvirenti.
___________________________

JARREAU VANDAL
Il produttore di Amsterdam ha remixato da Drake a FKA Twigs suonando su piattaforme come Boiler Room, BBC Radio 1 su Red Bull Music Academy Radio. Per conoscerlo meglio basta sentirlo suonare👉 http://bit.ly/JarreauVandal-BoilerRoom


💛 A PARTY STRICTLY FOR DANCERS ONLY 💛

View Event →
Catania: Noemi Costantino live
Aug
9
to Aug 10

Catania: Noemi Costantino live

noemi costantino live.jpg

▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪
▪▪▪▪▪▪▪▪▪
▪▪▪▪
#GammaMusic PRESENTA
🎶🎤 || Noemi Costanzino LIVE in Piazza dei libri ||
Sabato 3 agosto ➡ Start ➡ ore 22:00

⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇

▶▶ Noemi Costanzino
è una cantante, cantautrice e bassista europea.
Nasce a Palma Di Montechiaro (AG), un piccolo paese in Sicilia, e inizia a suonare il basso a 17 anni.
All'età di 21 anni ha iniziato a studiare al "Conservatorio Bellini" di Catania e ha conseguito la laurea in "Linguaggi musicali jazz".
In questi anni ha suonato con diversi progetti in tutta italia e Europa, dai piccoli locali ai grandi festival.

Noemi ha anche studiato songwriting, chitarra e basso con musicisti jazz come Massimo Morriconi, Mike Stern, Richard Bona.
Appena tornata dall'esperienza ad "Amici di Maria De Filippi" su Real Time e Canale 5, suonerà al #Gammazita i suoi pezzi accompagnandosi con voce, basso, loop e chitarra.

Attualmente Noemi sta lavorando con il produttore Jeff DaBella di Earl Cohen Productions (www.earlcohenproductions.com) al suo debutto in uscita che combina Jazz, R & B, Pop e Soul.

Non perdetevela!

--------------------------------------------------
Ingresso gratuito - Contributo libero
Ma che ve lo diciamo a fare? Voi lo sapete già!
--------------------------------------------------

View Event →
Catania: Cristiano De André live
Aug
9
9:30 PM21:30

Catania: Cristiano De André live

  • Anfiteatro Falcone Borsellino Zafferana Etnea (map)
  • Google Calendar ICS
cristiano de andrè live.jpg

Tour “STORIA DI UN IMPIEGATO” di CRISTIANO DE ANDRÉ, ispirato al celebre concept album di Faber, che torna così a smuovere le coscienze a 50 anni dalle rivolte sociali del 1968 e a vent’anni dalla scomparsa del suo autore.
::: Racconta Cristiano De André «Dopo che avevo arrangiato l’ultimo concerto del 1998, Fabrizio mi chiese di portare avanti il suo messaggio e la sua memoria. Mi è parsa una bella cosa proseguire il suo lavoro caratterizzando l’eredità artistica con nuovi arrangiamenti, che possano esprimere la mia personalità musicale e allo stesso tempo donino un nuovo vestito alle opere, una mia impronta. Con questo tour voglio risvegliare le coscienze, mio padre diceva che noi cantanti portiamo un messaggio e in questo non posso che appoggiarlo».
/// info biglietti ///
I Settore Numerato Posto Numerato € 46,00
Ridotto Residenti € 41,40
II Settore Posto Libero € 34,50
Ridotto Residenti Zafferana € 31,10
Ridotto Bambini fino a 12 anni € 11,50
Rassegna Etna in Scena // COMUNE DI ZAFFERANA ETNEA

View Event →
Catania: Anna Castiglia presenta "Sono Siciliana ma..."
Aug
9
to Aug 10

Catania: Anna Castiglia presenta "Sono Siciliana ma..."

sono siciliana ma.jpg

Lo spettacolo è una sorta di autoritratto che comprende i frutti dell'ispirazione della giovane cantautrice; dunque canzoni e monologhi inediti e le cover più significative del suo repertorio. I temi trattati sono tanti, così come i diversi stili autoriali, ma lo sfondo siciliano è quasi sempre presente.

View Event →
Catania: Swingin' Soul Jazz
Aug
7
7:30 PM19:30

Catania: Swingin' Soul Jazz

  • Four Points by Sheraton Catania Hotel & Conference (map)
  • Google Calendar ICS
swingin soul jazz.jpg

Four Points by Sheraton Catania Hotel & Conference, dopo il successo della scorsa estate, propone due serate speciali (luna e stelle inclusi 🌛) con il groove dei “The Tonewheelers": Mo Groovester, organo e voce, Seba Squillaci, batteria e Roberto Catalano, chitarra e voce.

Il 7 agosto, fatevi conquistare da questo mix perfetto e trascorrerete insieme a noi una serata all’insegna della spensieratezza e delle vibrazioni positive.

Si continua con il secondo appuntamento, mercoledì 7 agosto dalle ore 19:30. Gli ingredienti?
Piscina, musica live, Soul-Jazz, Swing Blues e Nu-funk, cocktail speciali preparati dai nostri bar tender, stuzzicanti appetizer ed ovviamente good vibes!💫

“Swingin' Soul Jazz” is back at Four Points by Sheraton Catania!
Let yourself be involved by “The Tonewheelers” summer groove!
What’s in the mix? Cocktails, appetizers, soul jazz, swing blues, nu-funk and positive vibes!


▬ Drink & Food €15,00 p.p.
(include un drink alcolico o analcolico e assortimento di appetizer caldi e freddi dello chef)

► Posti a sedere limitati e fino ad esaurimento.
Per informazioni e prenotazioni
✉ marketing@fourpointscatania.com | ☏ T. 095 7114111

Four Points by Sheraton Catania Hotel & Conference
Via Antonello da Messina 45 - Aci Castello

#fourpointscatania

View Event →
Catania: Carla Brave - Notti Brave - Porte Aperte UNICT
Aug
2
9:00 PM21:00

Catania: Carla Brave - Notti Brave - Porte Aperte UNICT

carl brave notti brave.jpg

Dopo il sold out registrato a teatro, il suo ritorno a Catania era attesissimo: annunciato il concerto di #CARLBRAVE alla Villa Bellini di Catania, venerdì 2 agosto (ore 21.00), organizzato da Puntoeacapo in collaborazione con l’Università degli studi di Catania e il Comune di Catania. Il suggestivo Giardino Bellini sarà lo scenario dell’atteso live, che rientra tra gli appuntamenti dell’Estate Catanese in collaborazione con il Comune di Catania e nell’ambito della manifestazione “STUDIA CON NOI - #PorteaperteUnict 2019” (che prevede una scontistica per gli studenti iscritti all’Ateneo).
Grazie allo spettacolo dinamico che Carl Brave mette in scena, a una band affiatata, ai nuovi arrangiamenti dei brani e alla regia di Giancarlo Sforza, il produttore romano annuncia il NOTTI BRAVE Summer Tour (prodotto da Otr live) dove sarà accompagnato ancora una volta dalla sua band: Simone Ciarocchi (batteria), Lucio Castagna (percussioni), Mattia Castagna(basso), Lorenzo Amoruso (chitarra), Massimiliano Turi (chitarra), Valerio D’Ambrosio (tastiere), Adalberto Baldini (sax), Edoardo Impedovo (tromba), Gabriele Tamiri (tromba).

// INFO BIGLIETTI // I biglietti saranno disponibili in prevendita dal 19 aprile ore 16.00 on line su ticketone.it e nei punti vendita dei circuiti abituali (www.ctbox.it, www.circuitoboxofficesicilia.it, www.ciaotickets.com)
Gli studenti iscritti all'Università degli Studi di Catania e che fanno parte di programmi di mobilità e di scambio con l'Università nonché il personale universitario potranno acquistare il biglietto del concerto a un prezzo ridotto di €24 (incluso prevendita) esclusivamente al punto vendita Officine Culturali Piazza Dante 32 (095 7102767) e al botteghino del concerto il giorno stesso dell’evento. Sarà necessario esibire, al momento dell'acquisto, copia del tesserino di appartenenza all'Università o di altro documento attestante l'esistenza del rapporto con l'Università e di essere in regola con il versamento delle tasse universitarie.

View Event →
Catania: Taverna Umberto I live
Jul
31
10:00 PM22:00

Catania: Taverna Umberto I live

taverna umberto I.jpg

▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪▪
▪▪▪▪▪▪▪▪▪
▪▪▪▪
#GammaMusic PRESENTA
🎶🎤 || Taverna Umberto I LIVE in Gammazita ||
Mercoledì 31 Luglio ➡ Start ➡ ore 22:00

⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇⬇

▶▶ I TAVERNA UMBERTO I
Due fratelli Giuseppe e Gianfilippo Santangelo che condividono la stessa passione per la musica, nascono nel 2006 in Sicilia, terra che darà loro molta ispirazione.
Il nome “Taverna Umberto I” è infatti un omaggio ad uno storico locale di Piazza Armerina, ma soprattutto ad un modo di vivere la vita fatto di cose semplici, di gesti importanti, di sentimenti sinceri.

Nel 2008 esce il primo album in studio, “Parole dal Sud”, composto da brani inediti e testi autobiografici, tratti da storie vissute e immaginate che richiamano colori e profumi della loro terra, la gente, l’amore, i ricordi e l’emozioni che a volte toccano il cuore di chi li ascolta, ma anche critiche rivolte alle problematiche della società. Negli anni seguenti i Taverna Umberto I si esibiscono in diversi locali, festival e teatri, affermandosi nel territorio siciliano e collaborando con importanti musicisti del panorama nazionale.

Nel 2016, dopo tanti live alle spalle e diverse collaborazioni, tornano in studio per scrivere il nuovo album, “Passo dopo Passo” in uscita nel 2019. Ce lo presentano in Piazza dei libri!

—— // ——

TAVERNA UMBERTO I (consisting of Giuseppe and Gianfilippo Santangelo, brothers who share the same passion for music) was born in 2006 in Sicily, their homeland and the place that
inspired them since their project came to life.
In fact, the name “Taverna Umberto I” is a homage to a historic tavern located in Piazza Armerina but especially it is a way of life based on simple things, little acts of kindness and sincere feelings.
In 2008 “Parole dal Sud” was released, a debut album composed of unreleased tracks and autobiographical lyrics, based on both true and imagined stories about people, loves and memories that recall the colors and the scents of their homeland, that touch the heart of the ones who are listening.
Many of their songs give an insight about the problems that affect today’s society.
In the following years, Taverna Umberto I performed in many clubs, music venues, festivals and theatres, gaining recognition in Sicily. They also performed with famous Italian musicians.
In 2016, after many shows and different collaborations, they came back to the recording studio to work on their next album, “Passo dopo Passo”, planning to be released in 2019.


—— // ——

ℹ️ dal web:

▶️ http://www.tavernaumbertoprimo.com/

▶️ https://www.facebook.com/tavernaumbertoprimo/

▶️ https://www.instagram.com/tavernaumbertoprimo/

▶️ https://open.spotify.com/artist/2eeXE0g4Li2BG4ubLWe6rw

▶️ https://www.youtube.com/user/tavernaumbertoprimo

--------------------------------------------------

Non potete perderli!

--------------------------------------------------
🤟🏻 GammaMusic || State of Mind ||
--------------------------------------------------

Ingresso gratuito - Contributo libero
Ma che ve lo diciamo a fare? Voi lo sapete già!

--------------------------------------------------

View Event →
Catania: Open Jazz 2019
Jul
31
to Sep 11

Catania: Open Jazz 2019

  • ZO Centro Culture Contemporanee (map)
  • Google Calendar ICS
open jazz zo.jpg

Open Jazz è la nuova rassegna di musica jazz, organizzata da Zo – centro culture contemporanee, in collaborazione con il CESM e prende il via mercoledì 24 luglio a SpiazZo per proseguire fino alla metà del mese di settembre. Sei gli appuntamenti previsti (tutti di mercoledì) con alcune tra le più rappresentative formazioni della scena jazz contemporanea siciliana

Calendario:

▪️24 luglio, 21:00 – Cristiano Giardini “Espresso Roma-Catania” – https://www.facebook.com/events/476432849774731/
▪️31 luglio, 21:00 – Roberta Maci nbs Quartet – https://www.facebook.com/events/355156228526101/
▪️7 agosto, 21:00 – Francesco Cusa Trio – https://www.facebook.com/events/476322293114142/
▪️28 agosto, 21:00 – Stefano Maltese “Sonic Mirror Quartet” – https://www.facebook.com/events/904063736635480/
▪️4 settembre, 21:00 – Giuseppe Guarrella Niwas Quartet feat. Mara Marzana – https://www.facebook.com/events/493740241167112/
▪️11 settembre, 21:00 – Radicetersa Jazz Trio – https://www.facebook.com/events/658470944669566/

View Event →
Catania: Rocketta Summer Live 2019
Jul
31
to Aug 2

Catania: Rocketta Summer Live 2019

  • Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena (map)
  • Google Calendar ICS
rocketta summer live 2019.jpg

Rocketta Booking, in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania, presenta:
ROCKETTA SUMMER LIVE 2019
Catania

MERCOLEDI 31 LUGLIO

→ Nebulake (Germania)
video: https://youtu.be/vfX_PnlOShk
→ IKAN HYU (Svizzera)
video: https://youtu.be/yQ5Sfm5EGIc
→ Say Yes Dog (Lussemburgo/Germania)
video: https://youtu.be/ULsQ2LayqVE
+ opening act:
→ Rough Enough
video: https://youtu.be/8mUGKVjtSuQ
→ Disfonica Sound (selezionati dal DiSummer 2019)
video: https://youtu.be/Kc1YGsA5M1w
+ dj set aperitivo Paolo Mei & Renato Mancini
+ collettiva d’arte a cura di Elena Lucca
CORTILE EX MONASTERO DEI BENEDETTINI
P.zza Dante Alighieri, 32
apertura porte: ore 19.00
inizio live: ore 21.00
ticket intero 5 euro / ridotto studenti UniCT 1 euro

GIOVEDI 1 AGOSTO

→ Wolf & Moon (Olanda)
video: https://youtu.be/wbgXouU10BU
→ FROLLEIN SMILLA (Germania)
video: https://youtu.be/SpkCnAnc0EU
→ A Kind of Stanza (Italia)
→ EDY (Italia)
video: https://youtu.be/r_9Qheg50KM
+ opening act:
→ Orofino (vincitore DiSummer 2019)
video: https://youtu.be/86ACW6qL9OU
→ Euphoria - Italian Pop Rock Band (selezionata dal Mono Live Contest)
+ dj set aperitivo Paolo Mei & Renato Mancini
+ collettiva d’arte a cura di Elena Lucca
CORTILE EX MONASTERO DEI BENEDETTINI
P.zza Dante Alighieri, 32
apertura porte: ore 19.00
inizio live: ore 20.00
ticket intero 5 euro / ridotto studenti UniCT 1 euro

→ Guido Catalano
CHIOSTRO DI PONENTE
inizio spettacolo: ore 21.00
ticket intero 5 euro / ridotto studenti 3 euro

ABBONAMENTO A TUTTI GLI SPETTACOLI: 8 euro invece di 15 euro (acquistando il braccialetto al botteghino o contattandoci a rockettabooking@gmail.com / 329.2425047)

partner area drink: Gammazita
partner area food: Stuzzicadenti Street Food

thanks to: Porte Aperte UNICT, Zo Centro Culture Contemporanee, Gammazita, Stuzzicanti Streetfood, KeepOn Festival Experience, Amico Bicchiere - Bicchieri Personalizzati, Radio Zammù, TheCity free magazine, Mono, Hotel Regina Margherita, Makituda B&B, Dcave Records.

Ideazione e Direzione Artistica: Paolo Mei
Organizzazione: Rocketta Booking
In collaborazione con: Università degli Studi di Catania
Assistenza di Produzione: Alessandra Sulmicelli e Francesco Pastanella
Coordinamente collettiva d’arte: Elena Lucca
Grafica: Erre Mancini
Social Media Manager: Antonio Di Mauro
Info & Contatti: +39.329.2425047 / rockettabooking@gmail.com


Quarta edizione per il festival di musica indipendente Rocketta Summer Live, che mercoledì 31 luglio e giovedì 1 agosto 2019, torna a far sentire la sua musica nel suggestivo scenario del Monastero dei Benedettini, all'interno dell'iniziativa “Porte Aperte” promossa dall'Università di Catania. Un appuntamento unico in cui, ancora una volta, sarà la musica a fare da protagonista, in un confronto tra realtà internazionali e giovani musicisti locali e dell’ateneo, confermando il connubio tra ricerca musicale e attenzione al territorio. Musica, ma anche arte, grazie alla collettiva coordinata da Elena Lucca, che la scorsa stagione ha visto il coinvolgimento di ben 26 artisti tra pittori e fotografi, e poesia, con lo spettacolo di Guido Catalano, poeta, scrittore per Il Corriere della Sera Torino e collaboratore per Smemoranda, in occasione della pubblicazione del suo nuovo romanzo “Tu che non sei romantica”, edito da Rizzoli.
Dopo il successo della più recente edizione, Rocketta Summer Live ritorna dunque con una due giorni e con tante novità. Tra queste, l’utilizzo di bicchieri in polipropilene, ecologici e riciclabili, con vuoto a rendere dietro cauzione, grazie alla partnership con “Amico Bicchiere”. Così facendo non verranno utilizzati bicchieri di plastica usa e getta, bensì bicchieri rilavabili con logo del festival. Il pubblico potrà quindi scegliere se conservare il bicchiere come ricordo del festival o restituirlo al bar e riavere indietro la cauzione. La nuova edizione del festival vuole infatti focalizzare l’attenzione sul tema sempre più urgente della salvaguardia dell’ambiente.

View Event →
Catania: CHET - SpiazZO
Jul
19
to Jul 20

Catania: CHET - SpiazZO

  • ZO Centro Cutlrue Contemporanee (map)
  • Google Calendar ICS
chet spiazzo.jpg

CHET!
flirting with this disaster became me
atto unico per attore solo

di laura tornambene
con Giovanni Arezzo
e la partecipazione speciale di Angela Dispinzieri
Regia laura tornambene e Giovanni Arez


Sinossi dell’opera

Storia del musicista che rivoluzionò il jazz e perse sé stesso...
Il 13 Maggio del 1988, alle tre del mattino, viene ritrovato sull’asfalto il cadavere di Chesney Henry
Baker Jr, più noto come Chet Baker. È caduto dalla finestra.
Giace rannicchiato sull’asfalto, davanti al Prins Hendrick Hotel di Amsterdam, dove aveva preso una
stanza.
Suicidio? Incidente?
Quando muore l’artista ha 59 anni e ne dimostra 80, segni di un’esistenza bruciata di corsa tra musica,
amori tempestosi e droga.
Chet Baker muore solo e le cause della sua morte restano oscure.
Ma quella notte, qualcun altro entra nella stanza, prima che venga scoperto il corpo metri più giù.
Dice di chiamarsi Martin, e si dichiara “Forse l’unico vero amico che abbia avuto Chet”.
Ed è Martin a ripercorrere la vita di quello che rimane uno dei più noti trombettisti e cantanti di
musica jazz, famoso per il suo stile cool lirico e intimista.
Attraverso la musica dell’artista e la voce di Martin, che si fa voce di coloro che conobbero Chet e
voce dello stesso Chet, si cercherà di penetrare il mistero di quella notte e di quelle note, per dare un
ritratto a tutto tondo dell’impenitente musicista che con voce rotta, in una delle più famose
rielaborazioni della canzone Almost Blue, sussurrava: “Flirting with this disaster, became me...”.


Ingresso 10 euro - ridotto 7 euro
Spiazzo

E' possibile cenare durante lo spettacolo.

View Event →
Catania: SciùScia night
Jul
12
to Jul 13

Catania: SciùScia night

  • Monastero dei Benedettini di San Nicolò l'Arena (map)
  • Google Calendar ICS
sciu scia.jpg

venerdi 12 luglio ore 21
Sciù Scia Night
Porte Aperte UNICT
Mercati Generali e MIT Musica Intrattenimento Teatro presentano

Aquarama / Adriano / Brando Madonia LIVE

Aquarama is a combination of modern funk-rnb grooves with vintage-taste melodies and arrangements typical of 60s surf-pop: Aquarama is always keeping an eye on the world thanks to the innate international attitude of their music that led the duo achieve a prestigious collaboration with the New York disco reference dj In Flagranti and play beside french iconic band La Femme and canadian nu-jazz ambassadors BadBadNotGood.

https://www.youtube.com/watch?v=VeYqv_rhojs
https://www.youtube.com/watch?v=y78kUHU4C6E
http://aquaramamusic.com/


Adriano è il progetto elettropop del cantautore e illustratore catanese Adriano Di Mauro. Nato nel 2017 come progetto DIY di musica prevalentemente strumentale, nel 2018 la ricerca compositiva di Adriano si evolve con l’inserimento dei testi e del cantato all’interno dei suoi brani, nei quali mescola la canzone d'autore italiana, Battisti, la psichedelia, Carole King, il lo-fi pop francese. Canzoni a colori, testi scanzonati e intrisi di delicatezza, che narrano di amori di coppia, di desiderio quotidiano, di sogni giovanili. Nello stesso anno Adriano comincia ad esibirsi dal vivo per numerosi concerti nel Sud Italia e si aggiudica il primo posto al contest “Opp! Stage”, suonando sul palco dell’Opp! Festival, organizzato dal Farm Cultural Park di Favara e dagli studi Indigo di Palermo. La live band che lo accompagna è composta da Giulio Fodale (synth), Alessandro Moncada (synth,voce) e Serena Miceli (basso). Musicista attivo già da diversi anni, Adriano ha militato ed è tuttora parte di diversi progetti della scena catanese, tra cui The Supersonic Heroes e A Lemon.

Brando Madonia nasce a Catania nel 1990. Fin da piccolo cresce in mezzo alla musica. Da adolescente suona in una band tra cover e brani inediti in inglese. Poco dopo ci sarà l'evoluzione passando interamente all'italiano. Nascono i Bidiel, band con la quale farà una lunga e colorata avventura, registrando due album. Adesso lavora ad un progetto solista prodotto da Carmen Consoli
Sentendo le bozze, uscirà fuori un gran lavoro, ne siamo certi.

Ticket € 10,00 / ridotto studenti € 7,00 (circuito boxoffice)
Mercati Generali
MIT Musica Intrattenimento Teatro

View Event →
Catania: Il Bellini nel Barocco, poesia in musica
Jul
10
8:30 PM20:30

Catania: Il Bellini nel Barocco, poesia in musica

il bellini nel barocco.jpg

Ritorna, come da tradizione, l'Estate a Scuola presso la splendida corte interna della Villa San Saverio. Difatti, la cornice della storica residenza, oggi sede della Scuola Superiore di Catania, farà da sfondo ai prossimi tre eventi dedicati alla musica, al teatro e al cinema, inseriti nella rassegna di Porte Aperte UNICT e dedicati al tema "L'università per la città" e organizzati in collaborazione con il
Teatro Massimo Bellini, il Teatro Stabile di Catania e il Gruppo bancario Credito Valtellinese.

Per il primo evento - "Il Bellini nel barocco - Poesia in musica" - gli attori Lucia Cammalleri e Silvio Laviano lleggeranno "Enoch Arden" di Alfred Tennyson con l'accompagnamento musicale del maestro Francesco Nicolosi al piano, che eseguirà musiche di Richard Strauss.

L'evento avrà luogo mercoledì 10 luglio, a partire dalle ore 20.30, presso la Scuola Superiore di Catania. Biglietti direttamente al botteghino in loco: 10 euro / ridotto personale Unict: 7 euro / ridotto studenti: 5 euro.

Per maggiori informazioni: http://www.scuolasuperiorecatania.it/it/eventi/il-bellini-nel-barocco-poesia-musica.

View Event →
Catania: FICO opening act
Jul
5
to Sep 14

Catania: FICO opening act

fico.jpg

" Dosis sola facit, ut venenum non fit "

FICO - Tutti i frutti groove - ・ Opening act

・ New Location: Zouk Spazio Eventi c/o Area Concerti Lido Azzurro

・ Line Up
Soul Pareidolia LIVE
Ugo Giorgio Macaluso
Salvo Micieli aka #CIPO
Ottavia Zingali
Andrea Normanno
AWGdeejay

・ Visuals: Giacomo Jack Ins Barrano

・ Ticket: Free till 1.00

・ Powered by: Mercati Generali ・ PULP - Booking & Management ・ La Chiave ・ Punto ・ RIX Catania ・ WAWY - Web Agency

View Event →
Catania: Piano B in concerto
Jul
5
9:00 PM21:00

Catania: Piano B in concerto

piano b in concerto.jpg

Percorsi di contaminazioni musicali
Gospel, Pop, Jazz
PIANO B in concerto
Vocal ensemble & band

TERRAZZA DELLA BADIA DI SANT'AGATA
VENERDI 5 LUGLIO 2019
ORE 21.00

Biglietto €12.00
Comprende la visita alla cupola della Badia

Info e prenotazioni
- 338.1441760
- asso.etnangeniousa@gmail.com

*

Piano B è un nuovo progetto musicale immaginato e realizzato da due vecchi amici musicisti (Luigi Arena e Carmelo Alizzio) appassionati di coralità e fondatori di importanti realtà corali, i quali,conoscendo a fondo le caratteristiche gestionali di cori composti da decine di elementi, hanno sentito l'esigenza di creare un gruppo corale più snello (sei voci), per potersi dedicare ad un genere più libero e contaminato . Esigenza di avere un "Piano B", insomma.

Luigi Arena piano
Carmelo Alizzio basso
Damiano Alizzio batteria
Elena Calaciura vocalist
Stefania Mazzone vocalist
Jenny Buccelli vocalist
Maria Concetta Maugeri vocalist
Laura Vidali vocalist
Valeria Petralia vocalist

View Event →
Catania: Raizes World Music Fest - summer  2019
Jul
4
to Sep 12

Catania: Raizes World Music Fest - summer 2019

  • ZO Centro Culture Contemporanee (map)
  • Google Calendar ICS
raizes world music fest.jpg

Raizes è una rassegna di world music in cui elementi di musica popolare e tradizionale si contaminano con "tutta la musica del mondo", intesa come un tessuto continuo di esperienze correlate e componibili. La manifestazione vuole diffondere la conoscenza delle culture musicali e per questo cerca di "dar voce" ai popoli e alle loro culture, evidenziando il loro patrimonio culturale. La programmazione accoglie stili, generi e repertori che difficilmente possono rientrare in una griglia tassonomica predeterminata, ospitando, allo stesso tempo, operazioni più filologiche ed etno-folkloriche ed altre più contaminate ed eclettiche. Superando i confini terminologici e geografici, la world music di Raizes si apre così a una sostanziale "globalizzazione" della musica mantenendo al tempo stesso l’autenticità e la peculiarità delle diverse tradizioni musicali dei popoli.
La rassegna è organizzata e prodotta da Zo e Darshan.

▪️4 luglio, 21:00 – Carioca Trio (Brasile) – https://www.facebook.com/events/445566449570378/
▪️25 luglio, 21:00 – Pupi di Surfaro “Malamerika” – https://www.facebook.com/events/1198004813693661/
▪️1 e 2 agosto, 21:00 – Bandamenano – https://www.facebook.com/events/343487742965160/
▪️12 settembre, 21:00 – Patrizia Capizzi & Band, “Di sola andata” – https://www.facebook.com/events/2579332515445180/

View Event →
Catania: Cristian Ferlito live
Jun
26
to Jun 27

Catania: Cristian Ferlito live

cristian ferlito.jpg

Nato nella musica pop rock, Cristian Ferlito viene battezzato ed immerso nello sconfinato mondo della cultura e musica brasiliana diversi anni fa. Ad oggi continua il percorso di studi, tanto in terra italiana quanto all'estero, cercando di tenere sempre in considerazione l'aspetto popolare della musica, così come il suo potere aggregativo e la sua forza. Quest'anno, di rientro da una stagione di studio sulla musica brasiliana, porta con sé un'approfondita esperienza nel campo con una nuova attenzione per la tradizione popolare.

IL PROGETTO:
La musica brasiliana diventa non più un semplice genere a cui appassionarsi, ma un vero stile di vita, studio e lavoro, per il musicista Cristian Ferlito, che ne assimila il linguaggio e ne abbraccia totalmente la bellezza.

Il progetto artistico e il tema del viaggio vanno di pari passo nella vita di Cristian, tanto da riuscire a riconoscersi in vari generi musicali come la musica folkloristica messicana o quella del sud Italia.

E' proprio da quest'ultima che oggi riparte il musicista, con un ampio progetto artistico che cerca di riportare ai vecchi usi ed abitudini la musica tradizionale del sud dello stivale: quella siciliana, pugliese, napoletana ed etc. tramite dei nuovi occhi ed una nuova esperienza come quella acquisita nel corso degli studi.
---------------------------------- -------------------------------- ---------------------------- --

In questa speciale data del 26/06, al GAMMAZITA, parteciperanno diversi artisti e musicisti, arricchendo l'atmosfera e completando al meglio il vastissimo quadro della cultura Brasiliana...

ecco a voi la lista....

Até breve!

GUEST SPECIAL: MANOLA MICALIZZI voce e percussioni ..............................ALESSANDRO CALI' percussioni
..............................MARIANA CELINO CALANZAS bailarina
..............................FRANCESCO CASTROGIOVANNI pandeiro
..............................ALESSANDRO PIZZIMENTO triangolo
..............................e molti altri.... che faranno di un semplice giorno un giorno d'allegria!

View Event →
Catania: Avevo un Beat - The Bluff
Jun
25
to Jun 26

Catania: Avevo un Beat - The Bluff

58732939_2397524996965521_4176538546384928768_n (1).jpg

Dopo aver infiammato gli studi Rai di Stracult con il brano “Avevo un beat”, tormentone dell’estate 2019, i “The Bluff”, il dream team del rock’n roll catanese composto da Francois Francesco Turrisi, (voce e chitarra) Renny Renato Zapato, (voce), Carmelo Mel Quartarone, (batteria), Luke Luca Nicotra, (voce e chitarra solista), Carmelo "the Big Bamboo" Sfogliano, (voce e piano), Silvio "the Lord" Chiodo, (basso), Giuseppe "Peeppo" Aiello, (sax), il meglio del rock degli anni ottanta con il loro irrefrenabile ritmo, l’irresistibile simpatia e l’innegabile bravura martedì 25 giugno, ore 22.30, al bar lido Esagono presentano alla stampa e agli appassionati di musica a suon di twist, rock’n roll e ovviamente beat la loro ultima fatica musicale.

“Ognuno di noi- raccontano Renny Zapato e Francois Turrisi front man della band ideatori del video stile american graffiti diretto da Mel Stoutman- quando sale sul palco dopo i primi tre secondi dimentica i problemi lavorativi e si diverte dando libero sfogo alla propria anima adolescenziale, perché sono convinto che almeno due vite dobbiamo averle in quanto quell’arco di tempo che va dai 18 ai 50 anni avviene in un battito di ciglia ed è necessario non prendersi mai troppo sul serio e dare spazio alle nostre qualità”.  

Un sound contagioso che mescola sapientemente il beat degli anni sessanta insieme al grande rock degli anni cinquanta con delle sfumature che ricordano lo stile internazionale e sofisticato di Ray Charles e il primo Peppino Di Capri creando un mix unico e coinvolgente che i sette cavalieri del rock made in Catania  amalgamano perfettamente creando qualcosa di unico, che  con il suo ritmo trascinante fa ballare uomini e donne di tutte le età anche i più timidi. 

“La musica è una ricarica mentale che ti permette di rimanere sempre giovane e un po’ folle ed è quello che accade a tutti i componenti dei The Bluff-  continuando divertiti Renny Zapato e  Francois Turrisi che durante la presentazione-concerto distribuiranno anche merchandising come magliette con la riproduzione della copertina del singolo disegnata da Claudio Greg Gregori-. C’è lo stesso spirito di quando ci si rincontra dopo anni con i compagni di scuola e indipendentemente da cosa si è diventati scatta quella magia e goliardia tipica dei quindici anni, dove il tuo obiettivo è divertirsi e vivere appieno quello che si sta facendo”.

Il progetto discografico “Avevo un beat”, prodotto dalla Rockers Island records e mixato da Tony Carbone ex Denovo che oggi ritorna sul palco nuovamente ad abbracciare il basso con Francois e Le coccinelle,  ha riunito tutti i front man dei gruppi storici dei Rockfellas, Melotones, Rhino Rockers e Le coccinelle, contagiando tutta Italia che presto vedrà i “The bluff” in concerto in giro per la penisola con la loro sana voglia di divertirsi e divertire in nome del rock.

View Event →
Catania: Festa Europea della Musica nel Centro Storico di Catania
Jun
21
10:00 AM10:00

Catania: Festa Europea della Musica nel Centro Storico di Catania

festa della musica catania.jpg

Teatro Machiavelli
Festa Europea della Musica 2019 nel centro storico di Catania
venerdì 21 giugno

APS INGRESSO LIBERO
PORTE APERTE UNICT 2019 - L'Università per la città
FONDAZIONE LAMBERTO PUGGELLI
ASSOCIAZIONE CENTRO STORICO
FESTIVAL INTERNAZIONALE MAGIE BAROCCHE
JAZZ FRIDAY LIVE

Ore 10.00 Spazio Arte del Teatro Machiavelli
laboratorio musicale "Alla scoperta dei suoni dell’orchestra"
a cura dell’Associazione Musicale Alkantara “Piccole note sulle orme di Abreu”

Ore 11.00 Atrio del Palazzo San Giuliano
Ensemble di Clarinetti Càlamus

Ore 12.00 Spazio Teatro
Coro e Ensemble Musicainsieme a Librino

Ore 17.00-18.00 Spazio Arte Teatro Machiavelli
Laboratorio musicale per bambini
a cura del Maestro Gianfranco Cavallaro

Ore 19.00 Spazio Teatro
Concerto
Francesco Angelico, violoncello
Giulia Russo, pianoforte

Ore 20.30 Atrio del Palazzo Centrale dell'Università
Ensemble Doulce Mémoire

Ore 21.00 Spazio Teatro
Concerto jazz
Fabrizio Puglisi, pianoforte
Paolo Sorge, chitarra

Tutti gli appuntamenti sono ad ingresso gratuito, ad eccezione del concerto jazz delle 21.00 per il quale è previsto un biglietto ridotto a 5 €.

View Event →
Catania: Marranzano World Fest 2019 - 10° edizione
Jun
20
to Jun 24

Catania: Marranzano World Fest 2019 - 10° edizione

  • Monastero dei Benedettini di San Nicolò L'Arena (map)
  • Google Calendar ICS
marranzano world fest 2019.jpg

Marranzano World Fest
10ª edizione
*** SUONI NOMADI ***
Dal 20 al 23 giugno 2019 – Catania
Palazzo Sangiuliano | Monastero dei Benedettini

Gio 20/06 – OPENING:
Ore17:30 Palazzo Sangiuliano. P.zza Università
Conferenza-concerto
“Culture musicali delle popolazioni nomadi: Esperienze a confronto”
Con la partecipazione di:
Prof. Nico Staiti (Docente di Etnomusicologia, Università di Bologna);
Sanou e Diara (Tuareg, Mali)
Aasha Sapera e Nicolò Melocchi (Kalbeliya, Rajasthan)
Mimmo e Maria Bevilacqua (Musicisti e costruttori Rom dalla Campania)

Ven 21/06 – MARRANZANITE
Ore 21:15 Monastero dei Benedettini: Chiostro di ponente
Raduno dei Marranzanisti Siciliani
ALBAFAR (Sicilia)
Duo Amunì (Francia/Italia)
Kian Wind (Germania)
Anwar Hussain (Rajasthan, India)
Fabio Tricomi (Sicilia)
Áron Szilágyi (Ungheria)
Tran Quang Hai
Glen Velez - The World of Frame Drums (USA)

Sab 22/06 – SICILIA INCONTRA IL MONDO
Ore 21:15 Monastero dei Benedettini: Cortile esterno
Chris Obehi (Nigeria/Palermo)
Jacarànda – Piccola Orchestra Giovanile dell’Etna (Sicilia)
KALBELIYA - Gitani del Rajasthan (India)

Dom 23/06 – SUONI NOMADI
Ore 21:15 Monastero dei Benedettini: Cortile esterno
Mimmo e Maria Bevilacqua – Tammurriate e tromme delli zingari (Campania)
A Vuci Longa* - Matilde Politi, Simona Di Gregorio, Maura Guerrera (Sicilia)
TERAKAFT & Cesare Basile* - Afro Sicilian Blues Connection (Mali/Sicilia)
(* Progetti speciali in prima assoluta per il Marranzano World Fest)
______________________________________
Biglietti e Prevendite: Circuito BoxOffice Sicilia. www.ctbox.it

€ 12 Biglietto Intero:
€ 10 Ridotto ciclisti, under 26, over 65, abbonati AME e partner
€ 8 Ridotto docenti e dipendenti UniCT, pacchetto MWF
€ 5 Ridotto studenti UniCT
PACCHETTO MWF2019:
€ 25 Biglietti ridotti per 3 concerti + bicchiere decorato MWF.
_____________________________________

View Event →