Back to All Events

Siracusa: I cunti del Mare

  • Consorzio Plemmirio (map)
i cunti del mare.jpg

Storie di pescatori siciliani con Alessio Di Modica

Lo spettacolo è un manifesto al rispetto dell’ambiente e alla salvaguardia della sua memoria, la storia di questo golfo è una storia universale che si è ripetuta nei secoli e si ripete tuttora in tanti parti del mondo, dal mare alla montagna.
Le storie dei vecchi pescatori della costa sud est della Sicilia. Queste storie descrivono di uomini in armonia con il mare, che ne rispettavano tempi e spazi, una fauna e una flora di altre epoche, quasi scomparse del tutto perché lo scenario è quello del golfo tra Augusta e Siracusa oggi industrializzato.

" Questo lavoro è un prezioso breviario di cultura della pesca che rappresenta oggi, oltre all'aspetto lirico del Cunto, una vera e propria musealizzazione di saperi che non devono essere perduti.” (Franco Andaloro)

Lo spettacolo alle 19.30 a seguito dell'intitolazione dell'affaccio sul mare sul Lungomare di Levante, accanto all'ingresso dell’Area Marina Protetta del Plemmirio, ad Enzo Maiorca e all'interno di un intera giornata di eventi organizzati in occasione dell'anniversario del record del mondo d'immersione di 101 metri.

Later Event: July 30
Trapani: "Elena" di Euripide