Il giro della Sicilia senza soldi, la missione di Cristian Buzzelli

Cristian Buzzelli

Quanti di voi hanno sempre sognato di fare il giro della Sicilia? Oggi vi parliamo di un fanese, Cristian Buzzelli, che ha realizzato questo sogno, armato di bici, borsone e tenda, chiamando questo progetto “MISSIONE SICILIA- Il giro della Sicilia senza soldi”.

Cristian è un barman e cameriere, originario di Fano nella provincia di Pesaro e Urbino. 

A seguito della scomparsa della madre, con la quale aveva condiviso la partecipazione a manifestazioni solidali e iniziative di raccolta fondi a scopi benefici, Cristian non si è perso d’animo, continuando a perseguire la sua “missione”con progetti che lo hanno portato in giro per l’Italia. Da qui l’idea di intraprendere dei percorsi, alla scoperta di alcuni territori, dimostrando che per perseguire i propri sogni non servono risorse economiche illimitate ma bisogna prima di tutto credere alla loro realizzazione, anche se nasce con quel poco che si ha. 

Il 19 settembre, con un abbigliamento tecnico e GoPro fissata in fronte, Cristian è partito alla volta della Sicilia. Dopo la prima esperienza fatta in Sardegna, ha stilato un programma di viaggio in 16 tappe, partendo da Catania, passando per Taormina, Cefalù, Marsala, Gela e giungendo a Ortigia, nel cuore di Siracusa lo scorso16 ottobre. Tra queste, ci ha confidato che le sue preferite sono state il mare della Riserva dello Zingaro, i Templi di Agrigento, il Duomo di Palermo ed i borghi marinari di Cefalù e Marzamemi.  Adesso, come fase ultima di questo viaggio siciliano, Buzzelli ha deciso di mettere nero su bianco le avventure del tour appena concluso, volendo realizzare un libro il cui ricavato verrà devoluto in beneficenza.

Cristian Buzzelli, il giro della Sicilia senza soldi

Quella che Cristian sente è una vera e propria “missione”, il cui intento è quello di dimostrare che l’uomo è un animale sociale, un individuo il cui istinto è quello di fare del bene e di essere solidali.  Il fanese è anche un noto travel influencer italiano con più di 20.000 followers sui social, apprezzato e stimato proprio per la sua filosofia spiritual travel adventure. I messaggi che ispira attraverso i suoi video e le sue imprese, sono pregni di amore verso il prossimo, dedizione e coraggio per affrontare le sfide che la vita ci propone. Attraverso il suo esempio, il coraggio e lo spirito di intraprendenza, ha voglia di andare oltre lo schermo di Instagram e creare una vera famiglia con i suoi followers.


Viviana Nobile
©riproduzione riservata

 

SCOPRI LE ALTRE interviste


 

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI . . .