A 40 km da Palermo sorge il piccolo borgo di Camporeale, storicamente conosciuto come "il borgo del vino e del legno". Oggi la sua storia viene raccontata da u trittico dell'artista palermitano Igor Scalisi Palminteri, il quale ispirandosi ad un antico canto popolare d’amore raccolto nel paese e riportato in un’opera di Giuseppe Pitrè e Salomone Marino, ha deciso di raccontare la tradizione del borgo con un trittico di murale. L’artista non è nuovo a questo tipo di progetti – celebri i suoi murale apparsi a Milano e Palermo - dove la richiesta del committente è quella di andare aldilà dell'immagine commemorativa, per raccontare davvero una storia.
I soggetti scelti per questo nuovo lavoro sono stati: la Madonna dei Peccatori, venerata a Camporeale e raffigurata secondo l’iconografia, con il manto aperto ad accogliere i peccatori; un vignaiolo sorridente con in mano un bicchiere pieno; infine, un falegname al lavoro, che ricorda un po’ mastro Geppetto, un po’ San Giuseppe. I tre murales sono “legati” l'uno all'altro con le parole di un antico canto popolare, una frase che corre a margine di ogni opera, ad indicare il legame delle immagini con la storia del luogo.
Il progetto è dell’associazione turistica Pro Loco Camporeale, in partenariato con l’associazione culturale CamporealeLive e attinge al bilancio partecipativo del Comune.
Queste tre immagini rappresentano quindi il piccolo paese del palermitano e nascono, appunto, dal confronto con il territorio. Il murale raffigurante la Madonna, da un lato guarda all’impostazione di Piero della Francesca e dall’altro a un certo tipo di pittura popolare legata all’ex voto, non accademica e di rapida comprensione, che schiaccia l'occhio anche all’iconografia bizantina. Gli altri due murales, il vignaiolo e il falegname, pescano invece nelle radici delle attività artigiane proprie di Camporeale, con l’intento di cucire un itinerario turistico che, tramite le tre opere, possa portare i futuri visitatori dentro i vicoli e le botteghe artigiane, nella parte più autentica del paese.
©riproduzione riservata