imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTECATANIA: convegno “Intelligenza artificiale e Medicina. Prospettive, rischi e opportunità”“ALLA RESA DEI CONTI”: ELVIRA SIRINGO RACCONTA CHI NON SI ARRESE ALLA GUERRAIl Museo della Sicilianità di Palermo apre uno stage formativo alle scuole“SEPARATI IN CASA…MA NON TROPPO”:LE INTERFERENZE DEI SOCIAL SUL MATRIMONIODopo appena un anno dalla nomina, la Sovrintendente dell'INDA Valeria Told rassegna le dimissioniVino Connect Sicilia: dai banchi alle vigneTeatro in Sicilia. Prosegue l’attività di Rete Latitudini con due spettacoli prodotti da Nave Argo“FINO ALL’ULTIMO RAGGIO DI LUNA”: LA SPERANZA È UNA FIAMMELLA, MA LA VITA È SEMPRE BELLA

RIPRENDE L'ATTIVITÀ DEL REIS: NUOVI RICONOSCIMENTI PER LA SICILIA, COME L'ARTE DEL CARRETTO SICILIANO

2021-05-19 12:15

Redazione

News, Notizie, notabilis, eventi benessere, eventi arte, unesco, REIS, beni immateriali di sicilia,

RIPRENDE L'ATTIVITÀ DEL REIS: NUOVI RICONOSCIMENTI PER LA SICILIA, COME L'ARTE DEL CARRETTO SICILIANO

SAMONÀ: "SI TORNA A DARE VALORE AL PATRIMONIO DELLA SICILIA: UN'ATTIVITÀ IMPORTANTE PER GARANTIRE LA TUTELA E VALORIZZAZIONE DEL NOSTRO PATRIMONIO IDENTITARIO"

reiscarrettosiciliano-1621413661.png

È rIcominciata l'attività di valutazione delle richieste di riconoscimento e iscrizione del patrimonio immateriale della Sicilia ai fini dell'inserimento all'interno del REIS - Registro delle Eredità Immateriali della Sicilia. La ripresa dei lavori è stata determinata dalla nomina della nuova Commissione di Valutazione, istituita dall'Assessore dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana.
Le Eredità Immateriali - definite dall'UNESCO Intangible Cultural Heritage - sono "l'insieme delle pratiche, rappresentazioni, espressioni, conoscenze e tecniche nella forma di strumenti, oggetti, artefatti e luoghi ad essi associati, che le comunità, riconoscono come parte del loro patrimonio culturale" e riguardano le "tradizioni orali ed espressioni, compreso il linguaggio come veicolo del patrimonio culturale immateriale, le arti dello spettacolo, le pratiche sociali e rituali, gli eventi festivi, le conoscenze e pratiche concernenti la natura e l'universo, i saperi legati all'artigianato tradizionale".

Il Registro si compone di sei libri così distinti:

1) Celebrazioni, Feste e Pratiche Rituali,

2) Mestieri, Saperi e Tecniche,

3) Dialetti, Parlate e Gerghi,

4) Pratiche Espressive e Repertori Orali,

5) Tesori Umani Viventi,

6) Spazi simbolici.
Nella seduta del 12 maggio scorso sono state approvate 9 istanze di iscrizione, che hanno riconosciuto come patrimonio immateriale le seguenti attività:

 

Nel "Libro Mestieri, Saperi, Tecniche" l'arte del Carretto Siciliano. La richiesta è stata formulata dal Museo Regionale di Palazzo d'Aumale, presso cui è custodita la collezione pubblica più importante di carretti siciliani. L'iscrizione al REIS è il giusto riconoscimento di questa icona dell'Identità siciliana, oggetto-simbolo e sintesi di saperi. Antonio Rigoli, Scalpellino di Ucria. La richiesta è stata accolta per la particolare competenza nel settore dell'intaglio della pietra. La tradizione di Ucria, comune nella provincia di Messina, è mantenuta viva grazie all'instancabile lavoro di questo mastro scalpellino che è autore di manufatti in arenaria, la pietra locale estratta dalle cave presenti nel contesto territoriale.


Nel "Libro dei Tesori Umani Viventi" Letterio Alessandro, detto Lillo Alessandro. Poeta e scrittore di Messina viene riconosciuto come tesoro umano vivente per l'attività di recupero e trascrizione del patrimonio etnomusicologico siciliano, con particolare riferimento alla provincia di Messina. Poeta annoverato tra i "canterini peloritani" ha sottratto all'oblio musiche e parole che nei secoli hanno scandito la vita profana e religiosa di un popolo.


Nel "Libro degli Spazi Simbolici" "Borgo Pantano". Origini e tradizioni: ArcheoAgriCultura e ArcheoSofia. Il riconoscimento scaturisce dalla specificità di questo antico insediamento ebraico, un piccolo borgo rurale nel territorio del comune di Rometta (ME), che è espressione di una particolare tipologia abitativa. Il Borgo è testimonianza degli insediamenti ebraici rimasti dopo l'editto di espulsione del 1492. Ancora oggi viene praticata la lavorazione alchemica delle specie botaniche medicinali secondo i principi della "spagirica".


Nel "Libro dei Mestieri, Saperi, Tecniche" i "Cuddrireddra" di Delia. Si tratta di un'antica tradizione della pasticceria di origine islamica. La "cuddura", originale nella fattura e negli ingredienti, è un dolce tipico che è stato gelosamente tramandato di generazione in generazione, con una ricetta segreta che ha reso il prodotto di esclusiva fattura deliana.
La ricamatrice "Maria Anna Bonaffini" di Caltanissetta. Si tratta di un'espressione di eccellenza nell'ambito di un'attività a salvaguardia di un antico sapere: l'arte del tombolo, del macramè attraverso cui possiamo dire che passa "il filo della storia".


Nel "Libro delle Celebrazioni, Feste e Pratiche Rituali" festa di San Calogero/ "Sagra dei pupi del pane" di Campofranco (CL). È una delle feste patronali più rappresentative in Sicilia; questa celebrazione è nata come forma di ringraziamento verso il santo patrono per l'abbondanza del raccolto annuo. Ha radici greco-bizantine e si lega alle antichissime feste equinoziali di origine pagana.


Festa Patronale del Santissimo Salvatore" di Militello Val di Catania. Si tratta di una festa altamente rappresentativa di origine bizantina, tramandata nei secoli, che si svolge il 18 agosto a Militello Val di Catania. L'effige del Salvatore scolpita dallo scultore Girolamo Bagnasco e arricchita da un prezioso fercolo, costituisce un'icona simbolo identitario per la comunità locale.
Tappeti di arte effimera, di fiori, sale, sabbie e altri elementi naturali - Noto. Il riconoscimento scaturisce dalla componente esclusiva di questa arte capace di accrescere il valore e la bellezza dello scenario barocco netino.

 

«In qualità di direttrice del Centro per l'Inventario la Catalogazione e la Documentazione della Regione - dice Laura Cappugi - ringrazio l'Assessore Samonà per avere dato nuovo impulso all'implementazione del Catalogo delle espressioni della cultura immateriale, istituito nel 2005 e di cui il Centro ha curato negli anni il coordinamento e le azioni di promozione e pubblicazione sul web. Un modo per assicurare la piena valorizzazione delle eccellenze del nostro patrimonio culturale».

 

 

©riproduzione riservata 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis