imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTECATANIA: convegno “Intelligenza artificiale e Medicina. Prospettive, rischi e opportunità”“ALLA RESA DEI CONTI”: ELVIRA SIRINGO RACCONTA CHI NON SI ARRESE ALLA GUERRAIl Museo della Sicilianità di Palermo apre uno stage formativo alle scuole“SEPARATI IN CASA…MA NON TROPPO”:LE INTERFERENZE DEI SOCIAL SUL MATRIMONIODopo appena un anno dalla nomina, la Sovrintendente dell'INDA Valeria Told rassegna le dimissioniVino Connect Sicilia: dai banchi alle vigneTeatro in Sicilia. Prosegue l’attività di Rete Latitudini con due spettacoli prodotti da Nave Argo“FINO ALL’ULTIMO RAGGIO DI LUNA”: LA SPERANZA È UNA FIAMMELLA, MA LA VITA È SEMPRE BELLA

AD ANTONELLA LATTANZI E AL SUO “QUESTO GIORNO CHE INCOMBE” IL PREMIO LETTERARIO ELIO VITTORINI

2021-09-06 13:15

Redazione

News, Notizie, notabilis, siracusa, libri, Premio Nazionale Elio Vittorini, estate 2021, premio vittorini 2021, antonella lattanzi,

AD ANTONELLA LATTANZI E AL SUO “QUESTO GIORNO CHE INCOMBE” IL PREMIO LETTERARIO ELIO VITTORINI

Una serata conclusiva degna di nota, ricca di ospiti e grandi emozioni

whatsappimage2021-09-05at13-55-04-1630921837.jpeg

Trionfa ancora un’autrice al Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini. A succedere a Marta Barone, quest'anno, è stata Antonella Lattanzi con il suo “Questo giorno che incombe” (HarperCollins). La consegna del riconoscimento nei giorni scorsi nella suggestiva cornice del “ritrovato” Teatro Comunale di Siracusa nel corso di una cerimonia durante la quale sono stati anche assegnati il Premio per l’editoria indipendente intitolato ad Arnaldo Lombardi alla casa editrice catanese Algra e sono stati annunciati i vincitori del contest di fumetti “Siracusa & Alessandria : l’Italia a fumetti” (Laura Furgione di Alessandria; Raffaella Gesuele di Milano; Alessandro Amoruso di Bari) che verranno premiati sabato prossimo ad Alessandria nel corso della rassegna a tema “Alecomics”.

Antonella Lattanzi ha avuto la meglio nel giudizio della Commissione di valutazione presieduta dal professore Antonio Di Grado (al voto della quale si è associato quello espresso, unitariamente, la Comitato studentesco dei lettori) sulle due altre opere finaliste: “Io sono Gesù” (Sellerio) di Giosué Calaciura e “Disordini” (La nave di Teseo) di Michele Ainis.

Questa la motivazione della Commissione: «La Giuria della XX edizione del Premio Vittorini, ha riconosciuto nel romanzo di Antonella Lattanzi una esemplare convergenza di crudo realismo e straniamento visionario, una coraggiosa esplorazione del cuore di tenebra e delle perturbanti rivelazioni che la più consueta e rassicurante realtà quotidiana prudentemente cela e incautamente sprigiona. È un romanzo, quello della Lattanzi, che all’ambizione del suo intento sa unire una potenza narrativa che avvince, che fa sospendere il fiato in un’attesa febbrile: requisito, quest’ultimo, latitante da anni nella narrativa che si definisce “postmoderna” per non confessarsi uggiosa e pleonastica. È un romanzo sulla maternità, ma pure sulla deriva dei rapporti umani e della vita familiare, e ancor più sulla inabitabilità del nostro presente, sulla impenetrabile coltre di mistero che ottenebra la vita pubblica d’un paese costretto, ben oltre le mura domestiche, a subire nefandezze sempre occultate o mistificate. Il privato diventa, perciò, metafora del pubblico: del nostro sopravvivere e brancolare tra misteri dolorosi che non conosceranno redenzione».

La serata è stata condotta da Salvo La Rosa e ha visto l’intervento del maestro Rino Cirinnà che, con Joe Debono e Nello Toscano, ha eseguito una composizione originale realizzata per il Premio Vittorini sulle note della quale le attrici Doriana La Fauci e Simonetta Cartia hanno recitato alcuni brani tratti da opere dello scrittotre omonimo. L’assessore alla cultura della Città di Siracusa Fabio Granata, il presidente di Confcommercio Siracusa Elio Piscitello e il presidente dell’Associazione culturale Vittorini-Quasimodo Enzo Papa hanno evidenziato la proficua sinergia messa in campo per dare una precisa identità a questo Premio che, nelle parole del presidente della Commissione Di Grado, è stata all’altezza delle precedenti edizioni, se non addirittura di più. Un buon viatico, in vista anche dell’impegnativa sfida che Siracusa ha raccolto con la propria candidatura a Capitale italiana della cultura 2024.

whatsappimage2021-09-05at13-55-041-1630921841.jpeg

Ringraziando, visibilmente emozionata, dopo aver ricevuto i premi, Antonella Lattanzi ha confessato di essere rimasta sorpresa dalla vittoria. Poi ha aggiunto di essere «onorata di ricevere un premio intitolato a Elio Vittorini, figura di prima grandezza della letteratura. Un onore raddoppiato dal fatto di riceverlo a Siracusa, la città natale di Elio Vittorini».

La XX edizione è stata anche segnata dalla significativa presenza di una folta delegazione della città di Alessandria. La città è, infatti, gemellata con Siracusa nel segno di quel progetto “Aperti per cultura” che ha gettato un vero e proprio ponte di quasi 1.500 chilometri tra le due città e che adesso il Premio Vittorini ha ulteriormente rafforzato. Ospiti della serata anche l’assessore al turismo e alle attività produttive della Città di Alessandria Mattia Roggero e il presidente di Confcommercio Alessandria Vittorio Ferrari, che hanno sottolineato i diversi aspetti della virtuosa collaborazione tra le due realtà dicendosi molto colpiti da ciò che Siracusa sa offrire allo sguardo del visitatore.

La cerimonia conclusiva svoltasi al Teatro Comunale ha chiuso un ricco programma di confronti, performances musicali e teatrali, presentazioni e degustazioni delle eccellenze enogastronomiche del Monferrato – ospite di questa edizione – che hanno avuto nell’Antico Mercato di Ortigia il cuore pulsante. Un cuore al centro del quale è tornato ad essere protagonista assoluto il libro grazie anche alla presenza di appassionati librai e delle case editrici.

Il Premio Letterario Nazionale Elio Vittorini e il Premio per l’Editoria Indipendente Arnaldo Lombardi sono organizzati e promossi dall’Associazione culturale Vittorini-Quasimodo con il Comune di Siracusa – Assessorato alla cultura, la Confcommercio Siracusa, la Camera di Commercio del Sud-Est, la Fondazione Inda e la Soprintendenza per i Beni Culturali e Ambientali di Siracusa e, da quest’anno, in virtù del progetto “Siracusa-Alessandria, l’Italia a fumetti”, anche in partenariato con la Confcommercio Alessandria, la Camera di Commercio di Alessandria-Asti, la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria, il Comune di Alessandria, Alexala e Alecomics.

 

 

 

©riproduzione riservata 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis