imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“ULISSE RACCONTA ULISSE”: ESILARANTE RIVISITAZIONE DEL VIAGGIO DI NESSUNOPATENTINO DIGITALE, CONCLUSO IL PROGETTO-PILOTA AL LICEO TRED “EINAUDI”LA GUERRA TRA SICELIOTI E CARTAGINESI È DISTRUTTIVA, DAMARETE A MOLTI SALVA LA VITA“ANCHE TRE AMICI INSIEME SONO UNA CASA”: C’È LA GUERRA, ALL’ARREMBAGGIO! MA I BAMBINI HANNO UN PIANO DI SALVATAGGIOSanta Lucia torna a Siracusa: Giubileo e celebrazioni straordinarieSiracusa: l’arte contro la violenza sulle donne – Gli studenti protagonisti del progetto “La vittima è sempre la stessa: la donna #TiRissiNo”TEATRO “GARIBALDI” DI AVOLA: L’ABBRACCIO DI PROSA E MUSICA NEL NUOVO CARTELLONEGibellina è la prima Capitale italiana dell’Arte Contemporanea 2026PET THERAPY ALLA COOPERATIVA “VALICA”: A SIRACUSA ARRIVA MAYA“A TU PER TU CON IL COMPORTAMENTO UMANO” (SAMPOGNARO & PUPI) DI ROBERTO CAFISO: UN TRATTATO DI PSICOLOGIA E DI UMANITÀ

Caltagirone Short FilmFest: annunciati i cortometraggi fuori concorso

2023-06-22 17:00

Redazione

News, Notizie, eventi catania, eventi cinema, cortometraggi, caltagirone, fuori concorso, caltagirone short filmfest 2023,

Caltagirone Short FilmFest: annunciati i cortometraggi fuori concorso

Tra proiezioni, incontri ed eventi tutto pronto per il lCaltagirone Short Filmfest

logo.jpeg

Il II Caltagirone Short FilmFest entra nel vivo e annuncia i cortometraggi fuori concorso. Questa edizione della kermesse ospita l'anteprima mondiale de “L'ESTATE DI VIRNA”, un cortometraggio scritto e diretto dal regista salentino Alessandro Zizzo. Il racconto di genere dramedy mostra l’evoluzione del rapporto tra Virna (Anna Safroncik) e Giulio (Adelmo Togliani), una coppia che ha condiviso un sentimento fortissimo e che ora si trova a fare i conti con due visioni opposte del concetto di amore.

La sezione fuori concorso prosegue con “ALONE”, un corto scritto e diretto da Alfio Sorbello, con le musiche del compositore e cantautore Fernando Alba. Un'opera drammatica che si colloca in un'epoca fatta di apparenza e finzione nella quale crediamo di essere circondati dagli altri. In questo contesto Andrea (Andrea Bezziccheri) viene sorpreso da un raro fenomeno atmosferico, l’alone del XXII grado, che gli permette di entrare in una realtà sconosciuta. Si ritrova così a vivere e combattere i suoi incubi più inquietanti e remoti.

Spazio alla commedia con “AMICI DI SEMPRE” per la regia di Christian Marazziti e un cast corale che comprende, tra gli altri, Morena Gentile, Dario Bandiera, Carlo Conticini, Nadia Rinaldi e lo stesso Christian Marazziti. Valentina (Morena Gentile) ha creato una chat di gruppo con i suoi ex compagni di classe per organizzare una rimpatriata. La festa è molto attesa e dinanzi a quel ventaglio di varietà umana che si è riunito, Valentina dovrà fare un annuncio molto importante. Il regista Fabio Cillia presenta “L'ALBERO DI NOCE” un cortometraggio che regala allo spettatore momenti di riflessione sulla terza età, che può essere proficua, se vissuta con una visione positiva della vita. La disgrazia fisica di Enzo (Enzo Sasso) si stempera nell’estroversione del suo nuovo amico Tonino (Antonio Spitalieri) ed il valore della comunità assurge a scambio di mutuo supporto psico-fisico.

 

Il Caltagirone Short FilmFest - ideato da Angela Failla, giornalista, scrittrice e sceneggiatrice - è organizzato dal Comune di Caltagirone ed è dal medesimo patrocinato insieme alla Regione Sicilia.

Contestualmente si svolgeranno anche tre giornate e altrettante serate ricche di eventi, proiezioni e incontri che si terranno in alcuni degli spazi più suggestivi del centro storico di Caltagirone, luogo insignito del titolo di Patrimonio Culturale dell’UNESCO nel 2002. Fino al 25 giugno 2023 è aperto il bando di concorso sulla piattaforma Filmfreeway: https://filmfreeway.com/CaltagironeShortFilmFest.

La direzione artistica del festival, che si prefigge lo scopo di promuovere, stimolare e sostenere la cultura cinematografica e dell’audiovisivo, è affidata ad Angela Failla e alla producer, attrice e cantante Eva Basteiro-Bertolí. Tutti i dettagli e gli aggiornamenti sul sito ufficiale del Caltagirone Short FilmFest.

 

©riproduzione riservata

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis