imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

Tutto pronto per la 59° Stagione di rappresentazioni classiche al Teatro Greco di Siracusa (10 maggio-giugno 2024)“GIOVANNA D’ARCO”: AL “GARIBALDI” DI AVOLA URLA LA CARNE, SI INFIAMMA L’ANIMASIRACUSA: tutto pronto per gli “Stati generali del Cinema”Turismo: le Gole dell’Alcantara sperimentano quello cinofiloComiso ricorda il regista Walter Manfré: una vita dedicata al teatroAlfio Neri lancia una serie di segnalibri dedicati agli articoli della CostituzioneTEATRO: in scadenza il bando per partecipare alla nuova edizione di Teatri RiflessiCINEMA: Online il bando per partecipare a BORGO Film Fest - Premio Frank Capra“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTE

A OTTOBRE AVRÀ INIZIO LA NUOVA PROGRAMMAZIONE DELLA FONDAZIONE TEATRO GARIBALDI DI MODICA

2023-09-21 12:38

Redazione

News, Notizie, eventi teatro, eventi musica, eventi ragusa, modica, fondazione Teatro Garibaldi Modica, presentazione cartellone, stagione 2023-2024,

A OTTOBRE AVRÀ INIZIO LA NUOVA PROGRAMMAZIONE DELLA FONDAZIONE TEATRO GARIBALDI DI MODICA

IMPERDIBILI APPUNTAMENTI DI PROSA E MUSICA, GRANDI NOMI E SPETTACOLI ENTUSIASMANTI

conferenza-stampa-teatro-garibaldi-modica-2023.jpeg

Sono stati svelati i cartelloni delle nuove stagioni di musica e prosa del Teatro Garibaldi di Modica. Alla presenza del presidente della Fondazione Maria Monisteri, del vice presidente Giorgio Rizza, del sovrintendente Tonino Cannata, dell'onorevole Ignazio Abbate e del sovrintendente del Teatro Massimo Bellini di Catania, Giovanni Cultrera, sono infatti stati presentati alla stampa e al pubblico i programmi della programmazione che prenderà il via a partire da ottobre 2023. Grandi nomi del panorama artistico, eccelsi protagonisti della scena teatrale e musicale, calcheranno il palcoscenico del teatro modicano, ormai punto di riferimento di altissima qualità per tutta l'area del Sud Est. Il cartellone di prosa contiene dieci appuntamenti, ciascuno in doppia replica, che dalla tragedia greca ad autori contemporanei, passando dai grandi scrittori siciliani come Pirandello e Martoglio, riusciranno ad emozionarci. Accanto alla stagione di prosa, ritorna anche la stagione musicale con la conferma della collaborazione con il prestigioso Teatro Massimo Bellini di Catania.

«Presentiamo con orgoglio ed emozione la nuova stagione della Fondazione – spiegano la presidente Maria Monisteri, il vice presidente Giorgio Rizza e il sovrintendente Tonino CannataSiamo onorati dell'affetto che i nostri spettatori ci manifestano, affetto che ha decretato il grande successo della scorsa stagione e che ci motiva ad una programmazione sempre più di qualità. Come sempre saranno tante le iniziative che affiancheranno le due stagioni, come gli eventi d'arte e le presentazioni letterarie, o le collaborazioni con le scuole. Sarà un anno intenso, un viaggio artistico e culturale imperdibile che trova al nostro fianco  la Regione e numerosi sponsor privati».

Anche l'onorevole Ignazio Abbate è intervenuto sottolineando l'importanza che il Teatro Garibaldi ha nella promozione culturale del territorio, come realtà viva, capace di stimolare ed incentivare positivamente alla crescita personale e sociale. Abbate ha anche annunciato alcuni finanziamenti regionali dedicati alla Fondazione, anche per progetti di riqualificazione del teatro. Parole di stima da parte del sovrintendente del Teatro Massimo Bellini di Catania, Giovanni Cultrera: «Il Teatro Garibaldi di Modica è un punto di riferimento importante, è sede di bellezza, di arte e cultura, splendida location che anche quest'anno ospiterà eventi musicali di altissimo calibro. E naturalmente ritorna anche la piena collaborazione con il nostro ente lirico catanese».

teatro-garibaldi-modica.jpeg

La stagione di prosa si inaugurerà con uno degli attori più amati della Sicilia, Tuccio Musumeci, protagonista de “L'altalena” di Nino Martoglio insieme ai grandi Miko Magistro e Guia Jelo, sabato 28 e domenica 29 ottobre. Commedia molto divertente con un ricco cast, con la regia di Giuseppe Romani, che vedrà l'avvicendarsi di storie irresistibili. Si proseguirà con la tragedia di Euripide “Ifigenia in Aulide” sabato 25 e domenica 26 novembre, con protagonista il bravissimo Andrea Tidona, affiancato da Alessandra Fallucchi, Paolo Lorimer, Roberto Turchetta e Carolina Vecchia. Il terzo appuntamento sarà con “Il Compleanno”, apprezzata pièce di Harold Pinter che porta in scena inverosimili vicende il 16 e il 17 dicembre, per la regia di Peter Stein.

Venerdì 26 e sabato 27 gennaio sarà la volta de “La concessione del telefono”, testo teatrale di Andrea Camilleri e del regista Giuseppe Di Pasquale. Una commedia degli equivoci dai risvolti surreali con Alessio Vassallo e con Mimmo Mignemi, Carlotta Proietti, Paolo La Bruna, Cocò Gulotta, Ginevra Pisani, Cesare Biondolillo, Alfonso Postiglione, Alessandro Romano, Franz Cantalupo, Alessandro Pennacchio. Risate e pathos per il mese di febbraio, con la programmazione nei giorni 14 e 15 del divertente “Il padre della sposa”, con Gianfranco Jannuzzo, Barbara De Rossi, Martina Difonte e Roberto M. Iannone, Marcella Lattuca e Lucandrea Martinelli e la partecipazione di Gaetano Aronica, regia di Guanluca Guidi; il 24 e 25 sarà la volta dell'“Assassinio nella Cattedrale” di Thomas Stearns Eliot, con la regia di Guglielmo Ferro. Doppio appuntamento anche per il mese di marzo, con la messa in scena de “L'anatra all'arancia” di W. D. Home e M. G. Sauvajon nei giorni 9 e 10, con Emilio Solfrizzi, Carlotta Natoli, Ruben Rigillo, Beatrice Schiaffino e con Antonella Piccolo, con la regia di Claudio Greg Gregori, e de “Le verdi colline dell'Africa”, scritto e diretto da Sabina Guzzanti, con la stessa Sabina Guzzanti e con Giorgio Tirabassi, nei giorni sabato 16 e domenica 17. Il 20 e 21 aprile sul palco un'altra pietra miliare del teatro siciliano, Pippo Pattavina protagonista di “Pensaci Giacomino” di Luigi Pirandello, con un ricco cast diretto da Guglielmo Ferro. La stagione di prosa si concluderà sabato 18 e domenica 19 maggio con l'esuberanza di Chiara Francini e Alessandro Federico, protagonisti di “Coppia aperta quasi spalancata” di Dario Fo e Franca Rame, con la regia di Alessandro Tedeschi.

Dieci appuntamenti anche quelli inseriti nel cartellone della stagione musicale che da novembre a giugno affascinerà il pubblico del Teatro Garibaldi. Si inizierà domenica 12 novembre con  “Omaggio a Gershwin”, con il pianista Ruben Micieli e l'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania diretta dal m. James Meena. Domenica 3 dicembre la grande lirica con “Il barbiere di Siviglia”, con l'Orchestra Filarmonica e Coro in residence Teatro Garibaldi di Modica, diretti dal m. Mario Menecagli. Come di consueto giorno 1 gennaio sarà festeggiato con il “Concerto di capodanno”, con  l'Orchestra Filarmonica in residence Teatro Garibaldi di Modica diretta dal m. Mirko Caruso, con il tenore Alberto Profeta e il soprano Natasa Katai. Domenica 14 gennaio il violoncellista di fama internazionale Giovanni Sollima e la pianista Carlotta Maestrini saranno i protagonisti del “Concerto in duo”, mentre lunedì 12 febbraio ritorna al Teatro Garibaldi il grande maestro Nicola Piovani, accompagnato dai musicisti Marina Cesari, Pasquale Filastò, Vittorio Naso, Marco Loddo e Sergio Colicchio per l'appuntamento dal titolo “La musica è pericolosa”. Sabato 2 marzo sarà la volta di “Carmina Burana”, con il Coro del Teatro Massimo Bellini di Catania diretto dal m. Luigi Petrozziello. Ancora a marzo avremo “Carosello americano”, un show scoppiettante con il Coro e l'Orchestra della Compagnia Umberto Scida, con lo stesso Scida protagonista insieme a Federica Neglia, Piera Grifasi e Leonardo Alaimo. Sabato 6 aprile ritorna l'applauditissimo Danilo Rea che, in compagnia del fuoriclasse della batteria Roberto Gatto, con Oona Rea e Beatrice Gatto, propongono “Generations 4et”. Sabato 11 maggio andrà in scena “Tangos!”, ideazione e regia di Luciano Padovani, con i tangueros Roland Kapidani y Roberta Morselli, Celeste Rey y Sabastian Nieva, e con i musicisti Mariano Speranza, Francesco Bruno e Fatma Mulhim. La stagione musicale avrà fine domenica 9 giugno con l'appuntamento dal titolo “Morricone, cinema suites”, con il violinista Marco Serino e l'Orchestra del Teatro Massimo Bellini di Catania diretta dal m. Leonardo Catalanotto.

La stagione è sostenuta dalla Regione Sicilia e dal Comune di Modica e da numerosi sponsor. La comunicazione e i social sono curati da MediaLive mentre l’immagine grafica è curata da Boma Studio diretto da Andrea Baglieri.

Info su www.fondazioneteatrogaribaldi.it e sulle pagine social della Fondazione Teatro Garibaldi.

 

 

©riprodzione riservata

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis