Un ricco calendario di oltre trenta eventi che si svolgeranno dal mese di ottobre 2023, fino a marzo del 2024. Si tratta di “Palazzolo è”, il progetto promosso dall’Assessorato comunale alla Cultura, guidato da Nadia Spada. “Palazzolo è” nasce dalla sinergia di numerose realtà culturali che sono presenti nel territorio ibleo, che sono state coinvolte dopo un avviso pubblico. Un’attenzione anche ai giovani e alle scuole.
«Questa nostra programmazione – ha sottolineato l’assessore Spada - dovrà essere considerata un esperimento in corso di formazione e di affinazione, con la valorizzazione dei talenti locali e con la voglia di costruire sempre più “luoghi” dove la cultura non è solo apparenza ma diventa sostanza, dove tutti, indipendentemente dal nome dell’Associazione a cui apparteniamo, desideriamo che Palazzolo, Perla degli Iblei, diventi anche Capitale della Cultura della zona montana e non solo, realizzando quel sogno che magari coltivavamo dentro e che abbiamo lasciato nel cassetto della memoria».
Per l'occasione del lancio dell'iniziativa, la società “Boom Studio” ha curato la comunicazione social e ideato una grande piattaforma, con pagine dedicate, per far conoscere gli eventi e ogni informazione utile per parteciparvi. Promozione e diffusione dell’immagine del Comune ibleo, dunque, con un ciclo di appuntamenti che spaziano dalle presentazioni di libri, a momenti di teatro, musica e arte.
L’idea di dare vita a questo progetto nasce da una proposta dell’assessore Spada di ripensare ad una programmazione nuova, per rilanciare i settori propriamente culturali, oltre quelli turistici, che a Palazzolo sono soprattutto concentrati sul Carnevale, Natale, l’Agrimontana, l’Estate. Le due rubriche, infatti sono state separate. «Questi grandi eventi rappresentano il nucleo da cui è necessario partire per dare a Palazzolo un’offerta nuova – ha aggiunto l’assessore Spada -, per farla diventare non solo il centro del turismo di massa, ma anche e soprattutto il luogo della cultura, la Capitale degli Iblei e deve diventare anche il centro culturale, il luogo privilegiato in cui permettere a ciascuno di crescere».
Gli eventi, che hanno avuto inizio ad ottobre, prevedono presentazioni di libri, concerti, teatro. Tra questi il 13 gennaio lo spettacolo “Uno, nessuno centomila” con Enrico Lo Verso, il 16 marzo “Il Grande Gatsby” con Alessio Vassallo.
Per seguire la programmazione di “Palazzolo è” basta cliccare al seguente link www.palazzolo-e.it e scoprire il calendario completo.
©riproduzione riservata