È iniziata nei giorni scorsi, con una festosa inaugurazione in Via Roma a Ragusa, la 2° edizione del "Villaggio del Gusto", organizzato da Slow Food Ragusa e Slow Food Sicilia, in sinergia con il Comune di Ragusa, e con il supporto del Libero Consorzio e di sponsor privati. L'evento si svolgerà nei fine settimana fino al 7 gennaio 2024, trasformando il centro di Ragusa in un percorso enogastronomico d’eccellenza. Quest'anno il Villaggio del Gusto è caratterizzato da oltre 40 produttori provenienti da tutta la Sicilia, presenti in più di 20 casette, con una selezione accurata di prodotti d'eccellenza, tra cui molti presidi Slow Food siciliani, esposti per deliziare i visitatori con sapori autentici e tradizioni culinarie radicate nel territorio.
La centralità dell’evento è ulteriormente accentuata dalla novità di quest'anno: la "Casa Slow Food" in via Roma n. 151. Questo spazio, dedicato ai laboratori del gusto, offre l'opportunità ai produttori di raccontare in modo approfondito le storie dietro i loro prodotti, arricchendo l'esperienza di chi visita il Villaggio. E proprio all’interno di "Casa Slow Food" che si svolgono i laboratori del gusto dedicati ai presidi più importanti dell’isola. Primi appuntamenti: sabato 9 dicembre focus sull’olio dop, e laboratori su formaggi caprini a latte crudo, Aglio di Nubia e Pomodoro Ericino mentre domenica 10 dicembre l’attenzione sarà dedicata al Pistacchio di Bronte, alle Mele dell’Etna, alla Salsiccia di Palazzolo Acreide e alla birra artigianale.
L’avvio della manifestazione segna anche l’inizio di tutta la programmazione natalizia voluta a Ragusa dall’Amministrazione comunale. All’inaugurazione il primo cittadino, Peppe Cassì, ha sottolineato la valenza dell’iniziativa che rappresenta una vetrina importante per produttori e imprenditori locali, evidenziando il forte legame con il territorio siciliano e la promozione di prodotti a km 0. Per Slow Food sono intervenuti la vicepresidente nazionale Roberta Billitteri, la delegata regionale Lina Lauria e il referente della condotta di Ragusa, Lorenzo Lauria che hanno sottolineato l'attenzione per la qualità delle produzioni locali.
In quest’ottica vanno inquadrati i laboratori del gusto che permettono di realizzare dei focus sui prodotti e contemporaneamente i produttori possono raccontarsi. L'accesso ai laboratori è gratuito, ma si consiglia la prenotazione online. Tutti i dettagli dell'evento sono disponibili sui canali social di Slow Food Ragusa.
©riproduzione riservata