FILDIS Siracusa nasce nel 1980, su iniziativa della prof.ssa Nora Chimirri Abbello, che, grazie ai rapporti maturati come membro del Consiglio Nazionale delle Donne italiane, fonda a Siracusa la storica Sezione siracusana della Federazione Italiana Laureate e Diplomate Istituti Superiori, istituita in Italia nel 1922, per sostenere la promozione sociale, culturale e professionale delle donne a sostegno dell’emancipazione femminile e a difesa dei diritti umani.
L'attuale presidente, Giulietta Irene Gionfriddo, e il Consiglio direttivo composto da Elena Flavia Castagnino Berlinghieri, Ada Strano, Emma Schembari e Laura La Mantia, hanno portato avanti il ricco programma per l'anno 2023. Le attività in programma sono state legate alla valorizzazione culturale e sociale del territorio e alla trattazione di diverse tematiche, quali la sostenibilità ambientale, il cambiamento climatico, lo sviluppo sostenibile, i risvolti sociali, psicologici e personali della pandemia, la responsabilità sanitaria e la tutela dei pazienti e del personale sanitario, l’emigrazione, le riletture del mito e i miti legati alla nostra città, il mondo interiore femminile, la violenza sulle donne, la crescita e l’emancipazione delle donne.
Il 2023 è stato inoltre un anno particolare perché ha segnato il Centenario della FILDIS che, a cominciare dal Convegno “Penelope dal cuore diviso. Dal modello omerico alle rivisitazioni odierne” con la relatrice Sonia Macrì, docente di Lingua e Letteratura greca all’Università degli Studi Kore di Enna, e Paolo Madella, archeologo esperto di iconografia vascolare, ha proseguito le sue attività con l'incontro per la presentazione del libro “Siracusa attraverso i suoi miti” di Prospero Dente e Beppe Burgio, con la mostra delle illustrazioni, in collaborazione con l’Associazione Christiane Reimann e con la casa editrice Sampognaro & Pupi di Daniela Tralongo.
Si è dato il benvenuto alla bella stagione con la nota Kermesse internazionale Taomoda, che coniuga sostenibilità, moda, turismo e design, con un intervento dal titolo: “Strategie per un futuro sostenibile. L'impegno di FILDIS Siracusa”, con Irene Gionfriddo, Emma Schembari, avvocato ambientale e Cristina Nicita, ingegnere ambientale, nell’ambito del Sustainabiity Day.
In autunno nuovamente protagonista la casa editrice aretusea Sampognaro&Pupi, con la presentazione del romanzo “H di Helena” di Paolo Sarcià, che ha dato l'occasione di porre l'accento su diverse tematiche attuali: la crescita della donna dall’età giovanile ed ingenua all’età adulta, della maturità e nel tempo, dal dopoguerra ad oggi, attraverso le lotte per l’acquisizione dei propri diritti, il tema della felicità, della violenza sulle donne, della sospensione del giudizio, essendo protagoniste del romanzo 3 donne.
A seguire il convegno dal titolo: “La colpa medica. Dagli oneri del danneggiato alle voci risarcitorie reclamabili” con l’avv. Cesare Gervasi, che ha relazionato sulla responsabilità sanitaria e sulla tutela dei pazienti degli operatori sanitari, evento in collaborazione con Hinner Wheel.
FILDIS Siracusa sostiene inoltre AIRC nella campagna “Regala i cioccolatini della Ricerca", con la socia, dott.ssa Nella Giallongo Coffa, vicepresidente regionale AIRC.
Ancora letture, con la presentazione del libro “Il senso dell’amore” della giornalista Lucia Corsale, presentato dal prof. Corrado Di Pietro e dal prof. Elio Tocco, con la teatralizzazione di Raffaele Schiavo ed Agata Politi. Un romanzo giallo il cui registro linguistico molto variegato è ricco di dialetto siciliano. Evento organizzato in collaborazione con l’Associazione Christiane Reimann.
Infine, gli auguri di Natale con la presentazione del libro “Boston: cronaca di una emigrazione. 1914 – 1934" di Francesca Morale che ha conversato con la prof.ssa Elvira Siringo intorno a tutti i temi legati all’ondata migratoria dei primi del 900 in America.
©riproduzione riservata