NEWS
Palermo - Dal 31 ottobre al 7 novembre 2019, dalle ore 11.00 alle 19.30, presso Piazza San Domenico (Pa), si terrà l’ultima tappa del tour #paroledasalvare, un progetto firmato da Zanichelli.
L’iniziativa, promossa dall’omonima casa editrice, ha già coinvolto le città italiane di Milano, Torino, Firenze, Bologna e Bari. Lo scopo del progetto è quello di salvare le parole del vocabolario italiano cadute in disuso tra gli adulti e destinate a rimanere sconosciute ai giovanissimi.
Le parole in questione sono 3.126 e nell’edizione 2020 del vocabolario Zanichelli, verranno contrassegnate come Parole da salvare dal simbolo grafico del fiorellino ♣.
L’evento che si svolgerà a Piazza San Domenico, in occasione della fine del tour #paroledasalvare, vedrà allestita l’#AreaZ, una zona a “lessico illimitato”, in cui il pubblico dovrà studiare e articolare il corretto modo per utilizzare le parole dimenticate, ripristinandone l’uso.
Verrà inoltre installato un vocabolario interattivo, dotato di un monitor touchscreen, che proporrà a rotazione 5 dei 3126 lemmi da salvare. Una volta scelta la parola preferita, sarà possibile condividerla sui social Facebook e Instagram, contribuendo così a diffondere il significato del termine e il suo crescente utilizzo nella lingua di tutti i giorni.
MSGM, un fashion brand di moda, volendo sostenere la causa di #paroledalsavare, ha ideato la collezione di abbigliamento MSGMxZanichelli, adottando 5 parole da inserire nelle sue creazioni.
Sinonimi, neologismi e aggettivi sono i veri protagonisti di questa campagna didattica e culturale, la cui prerogativa è migliorare la qualità delle relazioni verbali e ridurre l’uso di termini che non appartengono alla lingua italiana.
Viviana Nobile
©riproduzione riservata