Un messaggio potente contro la violenza sulle donne, veicolato attraverso l’arte e la creatività dei giovani. Questo l’obiettivo della 1° edizione del progetto “La vittima è sempre la stessa: la donna #TiRissiNo”, che vede protagonisti gli studenti delle scuole superiori della provincia di Siracusa. Un’iniziativa fortemente voluta dalla Polizia di Stato, dai Carabinieri, dall’Ufficio Scolastico Territoriale e da ISAB, in occasione della Giornata Internazionale contro la Violenza sulle Donne, che si celebra oggi 25 Novembre.
Una giornata di riflessione e arte
Il cuore dell’evento sarà la premiazione, che si terrà al Multisala Planet (Vasquez) di Siracusa. Una mattinata intensa, arricchita dalle performance artistiche di 19 scuole della provincia, suddivise in tre categorie: danza, prosa e cortometraggio. Ogni categoria avrà un vincitore, scelto da una giuria che utilizzerà un sistema di televoto per decretare i migliori elaborati. In palio, un assegno offerto da ISAB, destinato alle scuole vincitrici.
Un dialogo tra istituzioni e comunità
L’evento rappresenterà anche un’importante occasione di riflessione e confronto grazie a una conferenza partecipata. Tra i relatori figurano autorevoli rappresentanti delle istituzioni e degli enti impegnati nella lotta contro la violenza di genere:
- Dorotea Quartararo, Presidente del Tribunale di Siracusa
- Davide Viscardi, Pubblico Ministero
- Maria Grazia Lazzara, avvocato del centro Antiviolenza Ipazia
- Alessia Magnano, psicologa e psicoterapeuta
- Aulo Di Grande, Direttore del Pronto Soccorso
- Maria Antonietta Malandrino, Dirigente della Divisione Anticrimine della questura di Siracusa
- Sara Pini, Tenente Colonnello e Comandante del reparto operativo dei Carabinieri di Siracusa
Ad arricchire l’incontro, il sindaco di Siracusa Francesco Italia, la Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale Luisa Giliberto e il Direttore Generale di ISAB Giovanni Lo Verso.
L’arte al servizio della sensibilizzazione
L’iniziativa mira a trasformare i giovani in ambasciatori del cambiamento, sensibilizzando la comunità attraverso linguaggi artistici che colpiscono dritto al cuore. A condurre l’evento la giornalista Oriana Vella di FMITALIA e SiracusaOggi.it.
Un evento, quello di oggi, che si preannuncia carico di emozioni, riflessioni e speranza, per ribadire insieme che “No” è sempre una risposta valida e necessaria contro la violenza di genere.
©riproduzione riservata