
Enrico Foti (nella foto) reggerà l'Università di Catania. Il docente di idraulica è stato eletto con 876 voti. Tra le prime sue dichiarazioni, raccolte da LiveUnct: "Domani staremo a braccia aperte nei riguardi di chiunque voglia condividere il nostro progetto. Un progetto di Ateneo che deve essere mirato a un’università con un respiro davvero internazionale, e con ricercatori e studenti che avranno nuove opportunità, restando nel nostro territorio.”EE
Poi ha aggiunto: “Noi dobbiamo formare i giovani con nuovi percorsi didattici adeguati alle sfide globali: cambiamenti climatici, energia e complessità sociale. Una visione contaminata da saperi diversi, umanistici e scientifici. È questa la nostra sfida.”
Ha infine ribadito il cuore del suo programma:
“Il mio motto è “Studiare e lavorare in Sicilia”. Non è un sogno: speriamo di realizzarlo assieme.”
Al suo fianco, durante il discorso, sono saliti Ida Nicotra e Salvo Baglio, suoi ex sfidanti ora alleati chiave nella futura governance dell’Ateneo. “Una squadra fantastica – ha detto Foti – la migliore che l’Ateneo potesse esprimere.”
Per la cronaca, l'altro candidato, il prof. Pierfrancesco Veroux, ha ottenuto 549 voti (477 da docenti e studenti e 304 preferenze - pari a 72 voti pieni - dal personale tecnico-amministrativo).
I votanti sono stati 1273 tra docenti e studenti (1209 docenti, 64 studenti), con un'affluenza dell'87,91%. I membri del personale TA che hanno votato sono stati 844, pari a 200 voti pieni; l'affluenza è stata del 73,65%. Le schede bianche sono state 29, 41 le nulle.






