imageimage.jpegimage.jpeg
image-1
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

EVENTI

NOTA CRITICA

INFO & CONTATTI

INFO & CONTATTI

MENU

MENU

NEWS

EVENTI

NEWS

NOTA CRITICA

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

Taormina Gourmet 2021: tutto pronto per la 7° edizione della manifestazioneLezioni di teatro gratis al teatro Alfeo di Siracusa: Open Day Scuola di recitazioneMessina è capitale italiana dei cani guida per ciechi e ipovedentiDa ottobre al cinema il nuovo film di Leandro Picarella. Protagonista Atanus, il re dei maghi televisivi degli anni ’90Un discorso sull’ethos dell’ascolto: Contro la musica di Manlio SgalambroAutunno in Sicilia: i luoghi più belli dove andare ad ammirare il foliageGiornate del volontariato siciliano: la Regione accende per tre giorni i riflettori su eventi ed iniziativeA Lentini la conferenza "Il Viaggio di Luigi Einaudi in Sicilia: Lentini – La presenza delle istituzioni sul territorio"Giornata nazionale di sensibilizzazione sul tumore al seno metastatico, Sicilia donna: “Da Avola parte il progetto pilota di uno sportello socio-oncologico”In-Canto Corale: al Teatro comunale di Siracusa il coro PoliEtnico di Torino e il coro Polifonico Europeo Giuseppe De Cicco

“Le periferie, risorsa per la città”: incontro a Siracusa per un mondo più giusto

2017-08-01 11:19

Redazione

News, siracusa, periferie, chiesa di s corrado,

“Le periferie, risorsa per la città”: incontro a Siracusa per un mondo più giusto

NEWS “Le periferie, risorsa per la città”: questo il titolo della tavola rotonda, organizzata d

NEWS

image-asset-1579712850.jpeg

“Le periferie, risorsa per la città”: questo il titolo della tavola rotonda, organizzata da “Giovani per un Mondo Unito” e dalla Gioventù Francescana (Gi.Fra), che si svolgerà oggi pomeriggio alle 18 nella chiesa di San Corrado di Siracusa. Interverrannol’assessore alle Politiche sociali della città aretusea Giovanni Sallicano, il presidente del consiglio di quartiere Grottasanta Pamela La Mesa, il dirigente dell’Istituto comprensivo “Chindemi”Pinella Giuffrida, il parroco di San Corrado padre Antonio Panzica e don Marco Tarascio, parroco di San Metodio; i moderatori saranno Franco Sciuto (Movimento politico per l’Unità) e Vincenzo Perrone (Giovani per un Mondo Unito) e vi parteciperanno tantissimi ragazzi provenienti da tutta Italia. 

L’incontro è all’interno del “Siracusa Summer Campus”, giunto alla sua quarta edizione, con il titolo “L’impegno  continua nelle periferie”, che si sta svolgendo nelle parrocchie di San Corrado e San Metodio (quartieri Tiche, Akradina e Grottasanta) dal 30 Luglio al 7 agosto con la finalità di animarel’estate dei ragazzi in due quartieri di Siracusa e in un Centro Diurno di Scicli. Spazio quindi adattività di gruppo, sport, giochi, divertimento, momenti formativi, workshop e convegni su argomenti fondamentali, quali il rapporto tra città e periferie, il valore della vita, l’ecologia e l’imprenditoria giovanile. 

Le periferie come risorsa, quindi, con le sue risorse e contraddizioni, con le sue mille sfaccettature e sfumature, come zona da ricordare e coccolare sempre, lasciando da parte gli stereotipi, i pregiudizi e i luoghi comuni; la periferia come protagonista, quandol’ anno scorso una piccola équipe di fotografi e filmaker, sotto la guida della giovane regista Clara Anicito, hanno voluto raccontare un’altra Siracusa, non quella di Ortigia o delle zone più chic, ma quella dei luoghi un po’ dimenticati, in cui si viene a contatto con la vita vera e le sue difficoltà, ma anche con tanto amore, altruismo e voglia di mettersi in gioco.  “Siracusa: terra di bellezze e contraddizioni” ne è il risultato: come spiega la stessa Anicito, “è un documentario di 28 minuti, nato dalla voglia di far raccontare alle immagini l’esperienza del Siracusa Summer Campus alla sua terza edizione”. 

Questi due eventi fanno parte di quei dieci in programma in tutta Italia. Il 31 luglio e il 2 agosto, dalle 24 alle 7 del mattino, dirette radiofoniche notturne con Roma su RadioImpegno, mentre questa sera ci sarà un collegamento Hangout tra i campus di Siracusa e Roma per condividere insieme l’impegno per un mondo più giusto, attento e generoso (nella capitale il campus ha avuto inizio il 25 luglio e terminerà il 3 agosto).

Domani pomeriggio, invece,  è in programma la tavola rotonda “Come non far finire il mondo a causa dei disastri ambientali”, congli interventi di Giuseppe Arcuri, laureando in Ingegneria Energetica, sull’impatto dell’utilizzo delle varie fonti energetiche sul riscaldamento globale, del sindaco di Ferla Michelangelo Giansiracusa sull’esperienza dell’amministrazione comunale nell’ambito della gestione dei rifiuti, e dell’ astrofisico Daniele Spadaro sull’enciclica di Papa Francesco “Laudato sì”, scritta nel terzo anno del suo pontificato, con le sue domande sul rispetto dell’ambiente e su che tipo di mondo vogliamo lasciare a chi viene dopo di noi. 

 Il 3 agosto ci si sposterà a Scicli nella “Casa delle Culture”, su iniziativa della Chiesa Valdese nell’ambito del progetto “Mediterraneo Hope” per l’accoglienza dei migranti, specialmente i minori, mentre il 4 agosto appuntamento con lo psicoterapeuta Ezio Aceti, esperto in psicologia evolutiva e scolastica, che al mattino coordinerà le attività per i bambini e nel pomeriggio tratterà il tema “Relazioni e resilienza”. Anche a Scicli, con il progetto “Vacanze in donazione”, previste diverse attività di animazione e di crescita per i giovani.  I Giovani impegnandosi come volontari alle iniziative del Centro diurno per minori S. Rosario, che sono gestite dall’associazione “Nessuno Escluso”, in collaborazione con la comunità locale del Movimento dei Focolari. 

“Abbiamo scelto di dedicare una parte dell’estate -afferma Adriano Falla, dei Giovani per un Mondo Unito di Scicli – nel servizio concreto a bambini che non avrebbero la possibilità di fare una vacanza. Per noi è un’esperienza importante di donazione che ci permette di metterci in gioco per chi ha più bisogno”.

Alessandra Leone

 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it @ All Right Reserved 2020 | 

www.notabilis.it @ All Right Reserved 2020 | 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis

Create Website with flazio.com | Free and Easy Website Builder