NEWS
Letojanni: La lanterna può essere vista e cosiderata come una mongolfiera in miniatura perché entrambe sono caratterizzate da fonti di calore interne che riscaldando l’aria e ne diminuiscono la densità spingendole verso l’alto. Il magico volo della lanterna è da sempre uno spettacolo per la vista e questa volta lo ritroviamo protagonista dell’ottava edizione del “Festival delle Lanterne” di Letojanni(ME) che ha preso come fonte d’ispirazione il festival thailandese Yee Peng. Il 10 agosto, in occasione della notte di San Lorenzo, a partire dalle 22:30 chiunque vorrà esprimere il proprio desiderio, potrà farlo volare insieme a tutti gli altri nella notte più stellata dell’anno.
L’evento sisvolgerà in spiaggia presso il lungo mare della città dalle 18.00 in poi. Il luogo sarà allestito con stand dedicati al food&drink e altri adibiti per l’occasione dove sarà possibile, sin da subito, acquistare la propria lanterna, in un kit che comprende anche il pennarello per poter scrivere il desiderio da far volare in cielo. Inoltre ci saranno musicisti, artisti vari, dj e anche mostre dedicate all’artigianato.
Prima del lancio verranno indicati tutti i passaggi da eseguire per far volare la lanterna, costituita da un materiale interamente biodegradabile, senza filo di ferro, con un telaio in bambù e carta ignifuga. L’evento si svolgerà nella massima sicurezza: infatti sono stati presi provvedimenti contro il rischio di incendi, il lancio potrà essere ritardato per garantire le condizioni ottimali del vento, le lanterne inoltre sono dotate di una maggiore leggerezza così da atterrare solamente quando l’alimentazione del fuoco sarà terminata del tutto. Per motivi di sicurezza e ambientali, non sarà permessa l’introduzione di lanterne esterne al Festival ma solo quelle acquistate negli appositi stand.
Con occhi e sorrisi rivolti al cielo tutti i sognatori, grandi e piccini, potranno partecipare a uno straordinario evento dove migliaia di lanterne prenderanno il volo illuminando il cielo e sfiorando il mare durante il loro percorso, creando così un’atmosfera irreale e magica.
Claudia Pavano