NEWS
Si è conclusa in bellezza giorno 22, con la serata di gala al Teatro greco di Taormina, i Tao Awards, la musica travolgente di Mario Venuti e le telecamere di Rai 1 e La7 , la quarta edizione della kermesse internazionale Taomoda, chiudendo così il calendario degli eventi che si svolgono in Europa e legati al fashion. Dal 15 al 22, infatti, nello splendido comune siciliano vi è stato un susseguirsi di diversi appuntamenti di vario genere, tra moda, cultura, arte, letteratura, design, food e sociale.
Sono due le parole chiave della manifestazione: eleganza e sobrietà, con un forte spirito di collaborazione e di dialogo con brand nazionali e internazionali e importanti patrocini, come la Camera Nazionale della Moda Italiana e Confindustria Moda. È stato ricordato Gianfranco Ferré nel decennale della sua scomparsa con la mostra “Gianfranco Ferré. Moda, un racconto nei disegni”, e con tre splendidi pezzi unici, provenienti dal museo dedicato allo stilista di Legnano, che hanno sfilato proprio sabato 22 nelgala conclusivo, durante il quale sono stati premiatitra gli altri Claudio Cutuli per la sezione Imprenditoria (il suo lavoro, riconosciuto anche all’estero, è un connubio perfetto tra prodotti di qualità, un metodo di lavorazione particolare utilizzando esclusivamente antichi telai di famiglia e l’utilizzo di colori provenienti dallaricerca di materie prime del mondo animale, vegetale e minerale), il presidente di Operation Smile Italia Santo Versace per il sociale (grazie all’attenzione e alla sensibilità verso i pazienti e le loro necessità, garantendo loro una chirurgia sicura e gratuita), ildirettore della Fondazione “Gianfranco Ferré” Rita Airaghi per la Tutela della cultura e della moda made in Italy, il Direttore di Vogue Emanuele Farneti con Elisabetta Falciola del Tg5, Gianluca Bauzano del Gruppo RCS- Corriere della Sera e Maria Corbi de “La Stampa” per la sezione giornalismo, Anna Valle e Isabelle Adriani per la sezione Attori e Catena Fiorello per la sezione scrittori. Il premio speciale Talent Design è andato a Luigi Napolitano.
È stata data anche una particolare attenzione al sociale con “Operation Smile Italian Onlus” e il supporto al progetto “Migrantes”, progetto promosso e progettato dalle associazioni di volontariato Fildis Siracusa e dall’University Women of Europe (Uwe) con l’obiettivo di valorizzare le professionalità femminili e di aiutare concretamente le donne immigrate con la loro integrazione sociale e culturale; spazio anche ai giovani talenti e le loro creazioni, come FillyBiz, Elio Fronterrè, Angela Piazza e Natural Rough di Viola Melpignano, per la sezione Contemporary Fashion.
Entusiasta Agata Patrizia Saccone, Presidente di Taomoda e ideatrice della rassegna: “Taomoda è ormai un evento di grande richiamo turistico, che sotto il comune denominatore della moda, del design e del benessere, calamita nella Perla dello Jonio ogni anno migliaia di presenze. Per oltre una settimana - afferma- un susseguirsi di eventi di notevole interesse culturale alla presenza di ospiti competenti e prestigiosi, in un percorso di diverse location ad arricchire la proposta e magnificare la cartolina di un comprensorio naturalmente meraviglioso. Una rassegna che idealmente chiude ogni anno, con il suo Gala nella splendida cornice del Teatro Antico, il calendario della moda internazionale prima della pausa estiva”.
Alessandra Leone