“Libero Cinema in Libera Terra”: un festival di cinema itinerante, giunto alla sua 12° edizione, davvero importante e dal forte messaggio sociale, che utilizza un linguaggio innovativoe che ha una forte volontà di cambiamento, di giustizia, di legalità e lotta contro le mafie. Promosso da Cinemovel Foundation e Libera e iniziato l’1 luglio aNorcia, al fine di tenere sempre alta l’attenzione sui territori colpiti dal terremoto, si è spostato in diverse regioni italiane. Da oggi è la volta della Sicilia, terra martoriata da tempo a causa della mafia.
Questa sera, infatti, l’appuntamento è a Catania in piazza Beppe Montana (commissario ucciso dalla mafia nel 1985, con la proiezione gratuita del film “La mafia uccide solo d’estate” di Pierfrancesco Diliberto, in arte Pif, che sarà presente. Giovedì 12, invece, gli abitanti di Naro (Ag) potranno trascorrere una bella serata con “L’ora legale” di Ficarra e Picone; venerdì 13 nell’Anfiteatro della Parrocchia S. Pietro a Bagheria è la volta di “Libere, disobbedienti, innamorate“, opera prima del regista palestinese Mayasaloun Hamoud che parla di 3 giovani coraggiose donne arabe che si ribellano a determinate regole, cercando invece la libertà e la propria identità, in difesa dei diritti umani e di determinati valori.
Alle proiezioni, sempre alle ore 21 e introdotte da uno spettacolo dal vivo tra cinema, fumetto e lavagna luminosa per raccontare eventi che hanno cambiato il volto del nostro Paese, parteciperanno tantissimi giovani, i qualipartecipano ai campi di “Estate Liberi”, quest’anno in Puglia dal 17 al 23 luglio. Dopo le tappe del 29 e 30 settembre a Ferrara al Festival di Internazionale, questo favoloso viaggio terminerà il 13 ottobrea Parigi con gli Atelier Varan, scuola del documentario fondata da Jean Rouch. Per restare sempre aggiornati, andate sul sito cinemovel.tv, sulla pagina facebook o twitter.
Alessandra Leone