NEWS
Questa sera alle 20.30 al Teatro Orione di Palermo si svolgerà la 19° edizione del Premio Internazionale “Universo donna”, organizzato dall’Accademia di Sicilia, fondata a Palermo nel1997 da un gruppo di studiosi aderenti all'invito di Tony Marotta e che hanno deciso di costituire un sodalizio per scopi prettamente culturali, artistici, sociali e scientifici.
Il premio “Universo donna” ha lo scopo di riconoscere annualmente insigni personalità dell’universo femminile, le quali si sono particolarmente distinte (ciascuna nel proprio settore) e hanno contribuito allo sviluppo sociale, economico e culturale del nostro Paese; inoltre si vuole valorizzare la figura della donna in tutte le sue accezioni e sfumature: come madre, sposa, compagna, amica, lavoratrice e mille altre cose. Tra le vincitrici degli anni scorsi, Maria Grazia Cucinotta, attrice e testimonial Unicef Italia, la poetessa Maria Teresa Mezzatesta e la scrittrice Giovanna Abbate, solo per citarne alcune. Questi i prossimi importanti appuntamenti dell’Accademia di Sicilia:
Riguardo al“Concorso Lirico Internazionale Città di Palermo”, in ricordo del tenore Beniamino Gigli e che ha ricoperto fin da subito grande importanza all’interno della Sicilia, alla prima edizione parteciparono artisti di ogni parte del mondo. I vincitori furono due coreani e una statunitense.
Alessandra Leone