imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTECATANIA: convegno “Intelligenza artificiale e Medicina. Prospettive, rischi e opportunità”“ALLA RESA DEI CONTI”: ELVIRA SIRINGO RACCONTA CHI NON SI ARRESE ALLA GUERRAIl Museo della Sicilianità di Palermo apre uno stage formativo alle scuole“SEPARATI IN CASA…MA NON TROPPO”:LE INTERFERENZE DEI SOCIAL SUL MATRIMONIODopo appena un anno dalla nomina, la Sovrintendente dell'INDA Valeria Told rassegna le dimissioniVino Connect Sicilia: dai banchi alle vigneTeatro in Sicilia. Prosegue l’attività di Rete Latitudini con due spettacoli prodotti da Nave Argo“FINO ALL’ULTIMO RAGGIO DI LUNA”: LA SPERANZA È UNA FIAMMELLA, MA LA VITA È SEMPRE BELLA

PER VOCI SOLE: alla scoperta dei grandi protagonisti per la rassegna dell'estate 2020 al Teatro Greco di Sirac

2020-07-08 16:27

Redazione

News, Notizie, notabilis, eventi, teatro greco siracusa, inda, siracusa, teatro, Per Voci Sole,

PER VOCI SOLE: alla scoperta dei grandi protagonisti per la rassegna dell'estate 2020 al Teatro Greco di Siracusa

Con la matita di Notabilis, scopri nel dettaglio i protagonisti della rassegna Per Voci Sole al Teatro Greco di Siracusa.

Il Teatro Greco di Siracusa non si ferma e dopo aver rinviato al 2021 la trilogia in programma (BaccantiIfigenia in Tauride e Le Nuvole), la Fondazione Inda propone un percorso per voci sole, fra miti classici e musica moderna, affidato ad alcuni fra gli artisti più interessanti nel panorama contemporaneo: Nicola Piovani, Tosca, Massimo Popolizio, Mircea Cantor, Laura Morante, Luigi Lo Cascio, Lunetta Savino, Isabella Ragonese, Teho Teardo e Lella Costa, con un omaggio ai cento anni di Franca Valeri attraverso la sua Vedova Socrate, saranno i protagonisti di Inda 2020 Per Voci Sole, in scena dal 10 luglio al 30 agosto. Ad accompagnare il dialogo tra voci e note saranno musicisti talentuosi come Rita Marcotulli, G.U.P. Alcaro, Rodrigo D’Erasmo, Roberto Angelini.

Tutti gli artisti coinvolti nell’edizione speciale 2020 debuttano al Teatro Greco cimentandosi con la tradizione classica, attraverso testi ispirati alle figure del teatro antico e rielaborati da autori del Novecento, quali Marguerite Yourcenar, Ghiannis Ritsos, Antonio Tarantino. Per la prima volta nella storia del Teatro Greco di Siracusa, gli artisti si esibiranno sul proscenio e sulla cavea del teatro, mentre un numero limitato di spettatori vivrà l’emozione di sedere sulla scena. Tutti gli spettacoli di Inda 2020 Per voci sole sono esclusive in prima assoluta.

10411496814459677289388911735189298888183773o-1594214842.jpg

A inaugurare la rassegna, venerdì 10 luglio, sarà il Maestro Nicola Piovani, che dirigerà la prima mondiale della riscrittura di L’Isola della Luce. Cantata per soli, coro e orchestra, su versi di Vincenzo Cerami, che ha per tema la nascita di Apollo portatore di luce. Lo spettacolo, in scena anche sabato 11 luglio, vedrà la par- tecipazione di Tosca, dell’attore Massimo Popolizio e del soprano Maria Rita Combattelli. Prodotto dall’Inda, in collaborazione con il Conservatorio Vincenzo Bellini di Catania, L’Isola della Luce sarà ripreso dalla Rai.

Venerdì 17 luglio l’appuntamento è con l’attrice Lunetta Savino in Da Medea a Medea da Euripide, traduzione e adattamento di Margherita Rubino e Antonio Tarantino. Le musiche saranno eseguite dal vivo dalla compositrice e pianista Rita Marcotulli. La cura registica è di Fabrizio Arcuri.
Il 25 luglio Lella Costa sarà protagonista di La vedova Socrate, con la regia di Stefania Bonfadelli, un omaggio a Franca Valeri che il 31 luglio compie 100 anni e che ha scritto, diretto e interpretato la sua pièce sin dal 2003, prima di cedere il testimone alla Costa.

Sabato 1 agosto Luigi Lo Cascio, sarà in scena al Teatro Greco nell’Aiace di Ghiannis Ritsos con musiche dal vivo di G.U.P. Alcaro. 

Sabato 8 agosto Laura Morante si confronterà con quattro figure del dramma antico: Fedra, Antigone, Clitemnestra e Lena tratte da Fuochi di Marguerite Yourcenar. Ad accompagnarla saranno i musicisti Rodrigo D’Erasmo (Afterhours) e Roberto Angelini. La cura registica è di Fabrizio Arcuri.

Il 22 agostoIsabella Ragonese porterà in scena Crisotemi da Ghiannis Ritsos, in un dialogo con le musiche dal vivo di Teho Teardo, con al violoncello Giovanna Famulari e Laura Bisceglia. La cura registica è di Fabrizio Arcuri.
Domenica 30 agosto, l’artista Mircea Cantor, Premio Duchamp 2011, concluderà il programma con un’altra creazione originale in prima mondiale assoluta: The Sound of my Body is the Memory of my Presence, una performance site specific concepita ad hoc, che coinvolgerà gli allievi dell’Accademia del Dramma Antico in una sorta di rituale a forte impatto simbolico, per celebrare il ritorno alla vita.

10435080514476688054354501087269287532298466o-1594214869.jpg

Dopo la performance, Lucia Lavia, Anna Della Rosa e Galatea Ranzi annunceranno la prossima stagione con alcuni brani tratti da Baccanti, Ifigenia in Tauride e Le Nuvole. La serata comprenderà anche la partecipazione straordinaria in video di Piera Degli Esposti e la consegna a Eva Cantarella del Premio Eschilo d’oro alla carriera

Inoltre, Per Voci Sole si arricchisce delle consuete lezioni all’Orecchio di Dionisio, gli incontri curati da Margherita Rubino, in programma dal 17 luglio al 31 agosto alle 18.30. In questa occasione vedremo la partecipazione di personalità del mondo accademico, del teatro e della giustizia come il filologo e saggista Guido Paduano (La tragedia greca, fatalismo o libertà venerdì 17 luglio); l’attore e regista Moni Ovadia (Il poeta come eroe mercoledì 24 giugno); il regista Davide Livermore (Dramma antico e nascita del melodramma venerdì 31 lu- glio); il Procuratore generale della Corte di Cassazione Giovanni Salvi (Giustizia e miti antichi venerdì 7 agosto), incontro organizzato in collaborazione con The Siracusa International Institute for Criminal Justice and Human Rights e con l’associazione Amici dell’Inda; infine lo scrittore e saggista Claudio Magris (Filottete e l’eroe lu- nedì 31 agosto).

Il manifesto ufficiale di Inda 2020 Per Voci Sole nasce da un’opera di uno degli ultimi maestri del Novecento, Corrado Bonicatti, che “con le sue opere ci ha affidato dialoghi e semi di luce”. L’immagine, elaborata dal grafico Carmelo Iocolano, prelude al respiro di un nuovo inizio ed è tratta da Studio per il profondo 3, “un dipinto pieno di speranza e un passaggio all’Oltre”, come ricorda la vedova dell’artista Laura Branchetti Bonicatti “in profonda consonanza con quest’anno tragico per il Coronavirus che ha colpito tutto il pianeta”.

 

 

©riproduzione riservata 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis