imageimage.jpegimage.jpeg
mock up contemporanea notabilis
notabilistestata1

facebook
youtube
instagram
notabilistestata1

MENU

INFO & CONTATTI

MENU

INFO & CONTATTI

NEWS

NEWS

NOTA CRITICA

NOTA CRITICA

EVENTI

EVENTI

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Notabilis è un quotidiano online esclusivamente culturale, che mette in evidenza persone, fatti ed eventi degni di nota in Sicilia. Crediamo che solo partendo da una maggiore consapevolezza culturale è possibile promuovere e costruire una Sicilia al passo con i tempi.

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

Knowhow SRL
Corso Gelone 116/C
96100 Siracusa
P.I. 01584160897

info@notabilis.it

redazione@notabilis.it

 

A PROPOSITO DI  CULTURA...

“MISERICORDIA”: LA COMPASSIONE DIVENTA VERBO E CARNE“ANASTASIA E LA CORTE DEI ROMANOV”: LA GUERRA, LA MORTE, L’AMORE DATOLE IN SORTECATANIA: convegno “Intelligenza artificiale e Medicina. Prospettive, rischi e opportunità”“ALLA RESA DEI CONTI”: ELVIRA SIRINGO RACCONTA CHI NON SI ARRESE ALLA GUERRAIl Museo della Sicilianità di Palermo apre uno stage formativo alle scuole“SEPARATI IN CASA…MA NON TROPPO”:LE INTERFERENZE DEI SOCIAL SUL MATRIMONIODopo appena un anno dalla nomina, la Sovrintendente dell'INDA Valeria Told rassegna le dimissioniVino Connect Sicilia: dai banchi alle vigneTeatro in Sicilia. Prosegue l’attività di Rete Latitudini con due spettacoli prodotti da Nave Argo“FINO ALL’ULTIMO RAGGIO DI LUNA”: LA SPERANZA È UNA FIAMMELLA, MA LA VITA È SEMPRE BELLA

"PUNTIAMO AL RICONOSCIMENTO DEL CARRETTO SICILIANO COME PATRIMONIO UNESCO" - IL PROPOSITO DELL'ASSESSORE REGIO

2020-10-09 16:00

Redazione

News, Notizie, notabilis, eventi, palermo, benessere, agrigento, carretto siciliano, Retina 2020, patrimonio UNESCO,

"PUNTIAMO AL RICONOSCIMENTO DEL CARRETTO SICILIANO COME PATRIMONIO UNESCO" - IL PROPOSITO DELL'ASSESSORE REGIONALE SAMONÀ

Il Carretto Siciliano patrimonio UNESCO. Le dichiarazioni dell'assessore Samonà

12110680233036528796720902907410900676618920o-1602247978.jpg

Da venerdì 9 ottobre a domenica 11 ottobre il carretto siciliano, mezzo tradizionale per il trasporto delle merci ed emblema di una Sicilia contadina e tradizionale, sarà protagonista di una tre giorni che si svolgerà al Museo Riso di Palermo, in collaborazione con l'Associazione culturale Zabara di Campobello di Licata.
Il tutto si svolgerà all'interno del contesto de "La Rietina" (una delle manifestazioni tradizionali e folkloriche più importanti nel panorama regionale), un'importante raduno di carretti, la cui origine risale al 1739 e si svolge in diversi luoghi dell'Agrigentino. La più nota è a Campobello di Licata, dove anima una colorata sfilata che attraversa tutti i quartieri del paese. All'imponente raduno, che richiama ogni anno migliaia di visitatori, partecipano circa 100 carretti addobbati e accompagnati da gruppi folkloristici che provengono da tutta la Sicilia.

 

Il carretto, prodotto dalle maestranze siciliane, trascende lo scopo per cui è stato progettato per diventare forma espressiva di un'arte e di una creatività che in ogni provincia si esprime attraverso forme, colori, narrazioni diverse. Superando la contingenza dei tempi, il carretto siciliano si impone ancora oggi nell'immaginario collettivo, rappresentando le differenze presenti tra i diversi territori che nel carretto stesso si manifestano sia in ordine alle modalità costruttive che per quanto riguarda l'espressione artistica. La manifestazione sarà inaugurata oggi venerdì 9 ottobre alle ore 17.00, con l'apertura della mostra i "Santi protettori degli antichi mestieri" e sulla tradizionale sfilata di carretti siciliani (la Rietina appunto) di Campobello di Licata, a cura dell'Ecomuseo "I sentieri della memoria" di Campobello di Licata.

 

«Il carretto, che rappresentava per i nostri contadini il principale mezzo di trasporto - sottolinea l'assessore regionale dei Beni Culturali e dell'Identità Siciliana, Alberto Samonà - è un elemento fortemente identitario e rappresenta un unicum a livello internazionale fra tecnica costruttiva e ricerca estetica. Se fosse un prodotto della meccanica contemporanea ogni carretto mostrerebbe un design diverso in relazione alla zona di provenienza, all'artigiano che ne ha realizzato la struttura e all'artista che lo ha dipinto. Ed è per questo - precisa - che come Governo regionale, insieme a Mimmo Targia, dirigente del Museo D'Aumale e Luigi Biondo Direttore del Museo Riso, e con quanti ne custodiscono la tradizione, stiamo lavorando per avviare l'iter che porti al riconoscimento del Carretto Siciliano come patrimonio dell'UNESCO. Un modo per mantenere viva la memoria del fare e consegnare alle generazioni future l'eredità del passato di una Sicilia tradizionale».

 

Il carretto siciliano, costruito con diverse qualità di legno, spesso fregiato da intagli bucolici e sgargianti decorazioni pittoriche, al giorno d'oggi è divenuto un oggetto d'arte artigianale molto richiesto anche perché assume caratteristiche diverse a seconda della zona in cui viene prodotto: nel Palermitano il carretto presenta sponde a forma di trapezio, una tinta di fondo gialla e decorazioni prevalentemente geometriche. I temi rappresentati sugli scacchi variano tra cavalleresco e religioso e sono realizzati nelle tonalità basilari del rosso, del verde, del giallo e del blu con sfumature ridotte all'essenziale e prospettiva bidimensionale; nel Catanese le sponde sono rettangolari, la tinta di fondo rossa come la lava dell'Etna e gli intagli e le decorazioni si presentano più ricercati e meglio rifiniti, nella ricerca di una maggiore raffinatezza. Le produzioni più moderne prevedono quadri con tridimensionalità prospettica, la gamma di tonalità si arricchisce e le sfumature e i chiaroscuri si fanno più incisivi.

 

Nelle prossime settimane, inoltre, - ad un anno dal primo incontro cui avevano partecipato i sindaci della Sicilia - si svolgerà nel Museo regionale di Palazzo D'Aumale di Terrasini una seconda iniziativa dedicata proprio al Carretto Siciliano, durante la quale si confronteranno esperti, cultori, rappresentanti istituzionali e che avrá come corollario filmografia a tema, laboratori artigianali, una sfilata dei Carretti e presentazioni di libri.

 

 

©riproduzione riservata 

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

Testata giornalistica registrata presso il Tribunale di Siracusa. Numero di iscrizione 01/10 del 4 gennaio 2010

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 

www.notabilis.it  |  All Right Reserved Notabilis © 2023 


facebook
youtube
instagram

facebook
youtube
instagram
image-902

NEWSLETTER

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Rimani aggiornato su tutte le news e gli eventi promossi da Notabilis