L'arte diventa sempre più inaccessibile, i musei e le gallerie continuano a restare chiusi, così come teatri e sale cinematografiche, ma la voglia di cultura non si è spenta e trova nuove strade per raggiungerci.
Ecco alcuni consigli per godersi un "momento d'arte" dal divano di casa.
RAI:
Dopo lo strardinario appuntamento di ieri, 16 dicembre, con Alberto Angela su Rai 1, con l’inedito programma Stanotte con Caravaggio, nel quale si sono percorse le tappe della vita artistica e privata del Merisi, compresa la parentesi siciliana, ben rappresentata da Siracusa e "Il seppellimento di S. Lucia", su Rai 3, invece, dal lunedì al venerdì, continua la rassegna di Rai Cultura con il programma #Maestri, in onda dopo le 15.00, dove il sapere diventa fonte di meraviglia e strumento indispensabile per comprendere i temi e le urgenze che attraversano la contemporaneità. Le puntate di #Maestri saranno poi ritrasmesse sul canale dedicato Rai Storia. Su Rai 5, poi, proseguono gli appuntamenti con Art Night. Venerdì 18 dicembre, sarà infatti trasmessa alle 20.56, la puntata dedicata ai pittori Tiepolo e Degas.
SKY ARTE:
Su Sky Arte, invece, andrà in onda oggi, giovedì 17 dicembre alle 21.20, una nuova puntata di Musei seguita da alcune repliche, mentre prosegue il viaggio nei musei italiani. Questa volta la voce di Lella Costa guiderà il pubblico da casa tra le sale di Palazzo Pitti e tra le meraviglie del Giardino di Boboli, a Firenze. Venerdì 18 alle 16.30 ci sarà Firenze e gli Uffizi 3D, lo straordinario docufilm, campione di incassi, che offre un punto di vista insolito e del tutto innovativo su una delle più belle città culturali del mondo. Il 20 dicembre l'appunatamento sarà alle 21.15 con Botero e le sue donne formose, mentre il 22 dicembe, alla stessa ora, sarà la volta del documentario "Kubrick by Kubrick". La sera di Natale non perdete, poi, l'appuntamento con il maestro Edoardo De Filippo e il suo teatro, il 25 dicembre alle 21.15 su SkyArte e in streaming su NOW TV.
NETFLIX:
Su Netflix gli appuntamenti con l'arte si snodano tra archeologia e misteri. In Opere senza autore, con Tom Schilling, Sebastian Koch e Paula Beer, un artista in cerca di ispirazione si innamora della figlia di un medico con un segreto che potrebbe riaprire le vecchie ferite d’infanzia. Mentre, gli appassionati di archeologia non potranno mancare all’appuntamento con “I segreti della tomba di Saqqara”: dopo aver portato alla luce una tomba, rimasta intatta per 4400 anni, gli studiosi provano a decifrare la storia di questa straordinaria scoperta. Invece, il film "Julian Schnabel. A private Portrait" svela la vita e la carriera del pittore e regista celebre per le sue opere spesso eseguite con tecniche miste, i ritratti e gli interventi di design.
Venerdì 18 dicembre, in streaming, si va alla scoperta della storia del Romaeuropa Festival, mentre, a partire dalle ore 19.00, sarà disponibile lo streaming gratuito del film "Dialoge 9 – MAXXI" che sarà poi on demand fino al 31 dicembre. L'evento sarà un’anteprima di EXTRACT, il nuovo palinsesto di streaming gratuiti che ripercorrono la storia del Romaeuropa Festival.
@riproduzione riservata