In un periodo nel quale la presenza di spazi verdi e sicuri, nelle prossimità dei centri abitati, è diventata quanto mai necessaria, continua a Siracusa la "rivoluzione verde" di riqualificazione del suolo urbano.
Sono stati avviati ieri i lavori di realizzazione del Parco Agorà di Fontane Bianche che diventerà un giardino pubblico, secondo il progetto vincitore della prima edizione del bando di democrazia partecipata del Comune di Siracusa. Il bado è stato curato dall'assessora Rita Gentile, in collaborazione con l'ufficio Verde Pubblico, Reti e Infrastrutture, per la redazione del progetto definitivo.
In quell’area, che solitamente durante i mesi estivi ospita il mercato contadino, è prevista la piantumazione di diversi alberi. I residenti della zona, rappresentati dall’associazione Io Amo Fontane Bianche, sono impegnati da tempo in azioni ed iniziative di riqualificazione urbana del tratto balneare di Fontane Bianche e, dopo avere preso parte al bando, avevano anche annunciato l’intenzione di portare a termine il progetto anche con mezzi propri e sponsorizzazioni private, nell'eventualità in cui la loro idea non fosse stata approvata.
I progetti vincitori, per uno stanziamento complessivo di 68 mila euro, sono stati quattro: oltre al parco Agorà vediamo infatti in dirittura di avvio i lavori per il Portale della disabilità, per la Farmacia letteraria e, infine, il muro del genio. I lavori del Parco Agorà di Fontane Bianche prevedono la realizzazione dei camminamenti interni, la sistemazione di alcuni giochi e panchine, infine l'installazione di appropriata illuminazione cittadina.
©riproduzione riservata