Nsce un nuovo hub di formazione e tecnologia in Sicilia, il suo nome è Edgemony.
Edgemony si ripromette di essere un motore di impatto sul territorio, con lo scopo di far divenire Palermo un Hub Tecnologico integrato nell'ecosistema di aziende globali ed invertire nell'invertire la rotta dei cosiddetti “flussi migratori del talento”, attraendo e trattenendo i professionisti in Sicilia. Edgemony si descrive come scuola di formazione digitale di alto livello e un “facilitatore” per la costruzione di team tech da remoto, alla continua ricerca di talenti, che vengono formati e inseriti in aziende globali. I due protagonisti di questa nuova avventura imprenditoriale tutta siciliana sono Marco Imperato e Daniele Rotolo, i fondatori di Edgemony, che dopo aver maturato una lunga esperienza in Italia e all’estero, hanno deciso di rientrare in Sicilia e dedicarsi al progetto insieme a Ugo Parodi. Cercando di contrastare la tendenza per cui negli ultimi 15 anni sono stati 2 milioni i meridionali ad emigrare verso il Nord Italia e all'estero.
Edgemony è stata costituita ufficialmente pochi giorni dopo l’inizio del lockdown del Marzo 2020, ma ha preso forma nelle mente di Imperato e Rotolo già molti mesi prima. Adesso, può trovare nel fenomeno smartworking un’accelerazione significativa, considerando che nell'ultimo anno il remote working ha avuto un incremento significativo. Il tutto seguendo la scia del southworking, ovvero quel fenomeno che negli ultimi anni ha visto un cambio di rotta dei flussi imprenditoriali e lavorativi, dal Nord al Sud Italia e dal Nord al Sud Europa. Come esempio di questa tendenza è stata presa Lisbona. La capitale portoghese, infatti, è diventata in 10-15 anni un punto di riferimento nell’ecosistema globale dell’innovazione, grazie a un’educazione tecnologica di qualità, una burocrazia particolarmente leggera, un paio di startup di successo e qualche investimento privato. La qualità della vita è alta e il costo della vita basso: non sorprende quindi che, a queste condizioni, molte big tech abbiano scelto di aprire un ufficio lì.
Seguendo questo prestigioso esempio, a soli pochi mesi dalla sua fondazione Edgemony ha già diverse esperienze da raccontare e altrettante attività da proporre ai nnuovi iscritti: un master di quattro mesi in Digital Marketing, che ha portato in Sicilia i manager delle migliori aziende tech del paese; un percorso in “coding” per formare sviluppatori iniziato a gennaio che adesso sta selezionando i suoi studenti; una pipeline di aziende di tutta Italia pronte a estendere il proprio team in Sicilia e ad assumere i talenti formati grazie al bootcamp, oltre a un piccolo tech team che sta collaborando dall’isola con un’azienda della Silicon Valley. Inoltre i due founder si stanno interfacciando con diverse grandi aziende e startup italiane in crescita, che fanno fatica a reclutare sviluppatori e vedono nel full remote una possibilità concreta.
©riproduzione riservata