Una moneta, acquistata dall’associazione culturale “Avanti Tutta Sicilia” è stata donata al Museo Archeologico di Lentini dai cittadini stessi della città.
Il prezioso reperto è stato consegnato ufficialmente alla presenza dell’assessore regionale dei Beni culturali e dell’Identità Siciliana, Alberto Samonà, durante il convegno “Beni culturali e mecenatismo privato. Una nuova via da seguire”, che si è svolto nei giorni scorsi. Si è trattata di un'occasione per creare delle connessioni tra privato e pubblico, che possono rivelarsi molto proficue per il futuro.
La moneta, un esemplare di Tetradramma d’argento della zecca di Leontinoi datato V secolo a.C. raffigurante, sul recto, una testa di Apollo coronato di alloro e, sul verso, una testa di leone con fauci spalancate, circondata da quattro chicchi di orzo è stata consegnata dal Presidente dell’Associazione, Settimo Minnella, nelle mani del direttore del Parco Archeologico di Leontinoi, Lorenzo Guzzardi, alla presenza del Sindaco di Lentini, Rosario Lo Faro e del sindaco di Carlentini, Giuseppe Stefio.
L’assenza presso il Museo Archeologico di Lentini della moneta che con il ruggente leone rappresenta l’antica città di Leontinoi era considerato un grave vuoto da riempire, rappresentando un’importante testimonianza storica delle due città di Lentini e Carlentini.
La donazione è stata la chiusura perfetta di un'iniziativa promossa dai privati cittadini che, dopo una raccolta fondi, hanno potuto acqusitare il prezioso cimelio dal grande valore simbolico, poiché rappresenta un atto d’amore verso la storia del proprio territorio. Un gesto che costituisce davvero una pagina della storia cittadina.
La moneta, che è stata acquistata per 1.900,00 euro dalla Numismatica Moruzzi di Roma da oggi sarà tra gli oggetti più preziosi del Parco Archeologico di Leontinoi, non certo per il valore oggettivo del bene, ma per il significato che esso racchiude, non solo per il Museo, ma per la città, appunto.
©riproduzione riservata