La vara pasquale “L’ultima cena”, la storica scultura in legno e cartapesta opera degli scultori napoletani Vincenzo e Francesco Biangardi, è pronta a partire alla volta di Roma: l'opera d'arte, tra le più note della Settimana Santa di Caltanissetta, dal 4 febbraio al 21 marzo sarà in esposizione al Molo E dell’Aeroporto “Leonardo da Vinci” di Roma Fiumicino.
Il progetto espositivo è un'iniziativa del Comune di Caltanissetta in collaborazione con l'Associazione Unione panificatori nisseni, proprietaria della storica Vara, progetto che gode del Patrocinio gratuito del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili, ed è stato reso possibile grazie al contributo della Empedocle 2, società di costruzioni di Ravenna. Il progetto rientra nelle attività di promozione del patrimonio storico e culturale della città.
L’iniziativa è stata presentata durante una conferenza stampa tenutasi lunedì 31 gennaio, nella sala espositiva delle Vare in via Napoleone Colajanni, nei locali sottostanti la parrocchia San Pio X.
Hanno preso parte alla conferenza stampa Roberto Gambino, sindaco di Caltanissetta, Marcella Natale, assessore alla Cultura, al Teatro e alla Scuola del Comune di Caltanissetta, Daniela Vullo, Soprintendente per i Beni culturali e ambientali di Caltanissetta, Antonio Amico, presidente dell'Associazione Unione panificatori nisseni, Michele Spena, coordinatore del progetto, Roberto Morgana, presidente dell’Associazione “Giovedì santo” di Caltanissetta, padre Onofrio Castelli, vicario generale della Curia di Caltanissetta.
In modalità telematica da Roma ha preso parte alla conferenza stampa anche Giancarlo Cancelleri, sottosegretario del Ministero delle Infrastrutture e della mobilità sostenibili.
©riproduzione riservata