NEWS
SIRACUSA - Esiste un luogo che è “cuore pulsante del quartiere Santa Lucia” come lo definisce la responsabile della sede, Luciana Pannuzzo, e che intende regalare “sorrisi ed emozioni” ad i suoi visitatori. Si tratta della biblioteca comunale di via Isonzo a Siracusa e di certo si può definire una biblioteca fuori dai soliti schemi. Sono numerose le iniziative che ogni anno, da otto anni, animano i locali della biblioteca e che nascono con l’obiettivo di tessere non solo un filo diretto con il quartiere ma di aprirsi, allo stesso tempo, alle collaborazioni con le associazioni del territorio. Da anni la biblioteca è punto di riferimento e di ritrovo delle decine di partecipanti che aderiscono ai progetti. Le attività soddisfano tutti gli interessi: dalla proiezione di film d’autore ai laboratori teatrali, di scrittura creativa, di erboristeria, di uncinetto, alla presentazione di libri, includendo anche progetti rivolti ai più piccoli, alle famiglie, agli stranieri senza alcuna limitazione di età, ma soprattutto di creatività. Ad arricchire l’organico della biblioteca anche Lucia Franzò che coadiuva gli eventi ed allo stesso tempo si occupa della catalogazione dei testi e della relativa digitalizzazione. Ma la vita della biblioteca ruota intorno, in tutto e per tutto, a chi partecipa alle iniziative ed aggiunge entusiasmo ad un luogo che risulta essere composto non solo da ordinati scaffali ma da tessere di vita da incastrare e condividere. D’altronde per le referenti la cultura “non ha bisogno di gesti eclatanti poiché risiede nelle piccole cose quotidiane”. Ed è proprio di quotidianità che sono fatti i progetti in continua evoluzione.
Per citare alcune tra le attività menzioniamo:
- il cineforum, ogni lunedì pomeriggio dalle 18.00 alle 21.00, è l’appuntamento dedicato al cinema d’autore, quest’anno con particolare riferimento al cinema italiano dell’ultimo ventennio, durante il quale la pellicola viene prima presentata poi vista ed infine discussa con la presenza di un esperto.
- il laboratorio teatrale civile, si rivolge ad un pubblico prevalentemente adulto, sarà gestito dall’attore professionista Giuseppe Messina a partire da mercoledì 18 dicembre alle 15.45, per imparare ad ascoltare ed ascoltarsi.
- gli incontri con gli autori, con cadenza bisettimanale, prevedono un prossimo appuntamento giovedì 5 dicembre con la scrittrice Marinella Fiume che presenterà la sua ultima raccolta di racconti dal titolo Ammagatrici. Tra gli incontri in calendario anche Alessio Di Modica che presenterà giovedì 19 dicembre, Stay clown – In viaggio alla scoperta dell’essere umani.
- il corso di erboristeria di fitoterapia ed arte botanica, a cura del professore Giuseppe Piccione e rivolto ai diversi livelli di preparazione.
- il laboratorio di uncinetto e cucito creativo, gestito da Alessandra Tinè dedicato anche al riciclo creativo con l'obiettivo di fornire, così, una seconda vita a borse, indumenti ed accessori dismessi.
- le letture animate e teatralizzate, rivolte ai bambini di età compresa tra i 6 ed i 10 anni, che si svolgeranno il sabato mattina a partire da giorno 7 dalle 10.00 alle 12.00, con incontri che si terranno ogni 15 giorni.
- il corso di ceramica, guidato dalla ceramista Cinzia Tinè. Si tiene il venerdì mattina a partire dalle 9.00.
Per conoscere tutti i corsi, i laboratori e le iniziative organizzate dalla biblioteca comunale Santa Lucia è possibile seguire la pagina Facebook al link https://www.facebook.com/bibliotecasantaluciasiracusa/ o mettersi in contatto con le responsabili ai numeri di telefono 0931-22334 e 366-3814803.
È inoltre possibile consultare l’elenco completo dei testi disponibili al seguente link EasyWeb Five - OPAC.
Emilia Rossitto
©riproduzione riservata