NEWS
Siracusa - Il 14 marzo si celebra in tutto il mondo il “Pi greco Day” ricorrenza dedicata al grande matematico ed inventore greco Archimede e alla costante matematica da lui scoperta.
La scelta della data si deve al suo ideatore Larry Shaw, che trent’anni fa decise di dedicare il 14 marzo ( 3-14 scritto secondo il modo anglosassone ) alla costante archimedea, e di festeggiare alle ore 15.00 . Così facendo la cifra composta sarebbe stata quella rispondente al valore di Pi greco: 13,1415.
E poteva la città aretusea, patria di Archimede, non accogliere a braccia aperte tale iniziativa?Sono infatti tante le attività che per tutta questa settimana coinvolgeranno Siracusa e le sue scuole:
L’assessore alle Politiche culturali del Comune di Siracusa, Francesco Italia, ed il Presidente del Comitato Siracusa 2750, Pucci Piccione, hanno affermato che la figura di Archimede è senza dubbio una delle icone identificative della città di Siracusa e come tale va onorata e celebrata con una serie di festeggiamenti ed attività, che non vogliono essere una sorta di traguardo, ma rappresentare un spinta per guardare al futuro.
Francesca Brancato
© riproduzione riservata