NEWS
Giardini Naxos (Me)– Nuovo anno, nuova edizione della manifestazione Naxoslegge, giunta alla VII edizione. Come dichiara la direttrice artistica, Fulvia Toscano, il tema di quest’anno è “Di fronte ai classici”.
Tanti sono gli incontri organizzati che pongono al centro i classici come strumento di sapere di un passato che torna utile per affrontare e definire meglio il futuro.
A prendere parte al Festival, sono stati chiamati tra gli altri, il poeta, traduttore e regista teatrale Angelo Tonelli, lo scrittore e professore di letteratura italiana e comparata all’Università di Oxford Nicola Gardini e l’archeologo Pierfranco Bruni, direttore del Ministero Beni Culturali, presidente del Centro Studi Grisi, componente della Commissione UNESCO per la diffusione della cultura italiana all’Estero e responsabile per il Ministero dei beni e delle attività culturali e del turismo (MiBACT) del progetto di studio sulle presenze minoritarie in Italia.
Da quest’anno il festival si arricchisce di una componente nuova, sfociando anche nelle città di Catania e Messina e coinvolgendo vari siti di queste città nel suo programma, con appuntamenti previsti soprattutto per il fine settimana. Tra gli ospiti più attesi figurano Mario Vattani, Daniela Brignone, Alberto Samonà e Mujah Maraini Melehi , che il 9 e il 10 settembre saranno a Taormina in occasione delle due giornate dedicate al Giappone, nonché Valerio Massimo Manfredi che, il 20 settembre, con il suo “Teutoburgo”, all’Auditorium del Liceo Caminiti di Giardini Naxos, inaugurerà la sezione dedicata alle scuole.
Naxoslegge terminerà tra un mese, nel frattempo Giardini Naxos sarà meta di letture, narrazioni, proiezioni. A tutti gli appassionati, prendete nota!
© Riproduzione riservata