NEWS
Oggi 9 giugno verrà inaugurata “Nuova villa Trabia”, lo spazio culturale sito in una delle ville storiche della città di Palermo. Perché “nuova” perché Villa Trabia a Palermo, ovvero la Casena dei Trabia alle Terre Rosse, è una residenza nobiliare costruita nella seconda metà del ‘700, all'interno di un parco che risale invece al ‘600. La Villa è stata residenza della famiglia Spinelli e dei Principi di Cassaro, ai quali si deve l’assetto attuale della struttura e dei giardini. Successivamente viene acquistata da Giuseppe Lanza Branciforti, Principe di Trabia, dal quale prende la sua denominazione attuale.
Dopo la morte dell’ultimo Principe di Trabia la dimora storica conosce un lento e lungo declino, durante il quale cade in uno stato di degrado. Dagli anni ’80 appartiene al comune di Palermo, il quale ha iniziato i lavori di restauro e recupero della struttura e del parco circostante.
Oggi la Villa indossa una veste nuova, diventando un centro culturale aperto a tutta la cittadinanza, un luogo dedicato all’arte e alla cultura, dove si potrà prendere parte a workshop e laboratori.
Il progetto appartiene al Circolo Arci Pyc - Palermo Youth Centre, all’associazione The Factory e a Cooperazione Senza Frontiere (CSF), giovani e associazioni con l’intento comune di creare un luogo che sia un centro culturale, ma anche e sopratutto centro di aggregazione e partecipazione per la città di Palermo. L’iniziativa, portata avanti con l’appoggio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Dipartimento del Servizio Civile e della Gioventù, è partita dall’avviso “Giovani per la valorizzazione dei beni pubblici”, che ha condotto alla bonifica e alla valorizzazione di uno dei polmoni verdi della città, al fine di restituire a tutti i cittadini di Palermo un luogo idoneo all’accrescimento personale e professionale.
Si inizierà oggi con un pomeriggio di musica, arte, danza e spettacolo. Un’inaugurazione piena di sorprese, che apre la strada ad un calendario di attività ricco e variegato. Tra queste mostre di artisti e musicisti emergenti del panorama artistico palermitano, per non parlare dei numerosi laboratori e percorsi didattico informativi come Sportello Informa Giovani, attività ricreative e ludiche, la creazione di un Internet caffè - wi-fi hotspot e i laboratori “Noi e la Musica”, “Noi e l’Arte”, “Noi e la Città”.
Il primo è un percorso musicale, che si articolerà in vari incontri, ognuno con un tema differente, partendo dallo studio di uno specifico strumento musicale per giungere poi all’esibizione collettiva in un’orchestra; il secondo si prefigge lo scopo di far emergere ed incrementare le capacità creative dei partecipanti, approfondendo percorsi come il bricolage o il disegno, per poi creare degli oggetti d’arte da esporre all’interno della Villa stessa; il terzo percorso vuole essere un approfondimento di tematiche volte alla preservazione e alla conservazione dello spazio cittadino e al miglioramento della qualità della vita di ciascuno, partendo da alimentazione e stile di vita sostenibili fino ad arrivare all’uso intelligente delle risorse del territorio.
Prendere parte ai laboratori è molto semplice, basta compilare i questionari che trovate sul sito ufficiale di “Nuova Villa Trabia” http://www.palermoyouthcentre.eu/lanuovavillatrabia/#s-home , tutti i laboratori inizieranno dal mese di giugno, perciò non vi resta che prendere parte all’inaugurazione e visitare il sito.
Francesca Brancato