Una mostra digitale con gli scatti che immortalano Siracusa durante la lunga quarantena per l’emergenza sanitaria. Si chiama Siracusa in lockdown l’estemporanea della fotografa siracusana Tiziana Blanco, che può essere vista sul sito Libreriamo.
Alla base del progetto fotografico la volontà di immortalare Siracusa durante il lockdown, in un momento particolarissimo, non solo per la città aretusea, ma per l’Italia e per il Mondo intero. Una situazione unica e, speriamo, irripetibile, dove i marmi bianchi del Duomo, circondati da un grande silenzio, si illuminano al sole del mattino.
Così spoglia la città di Siracusa si mostra in tutta la sua bellezza, nuda, semplice, fatta di linee e scorci urbani, dove natura ed edifici classici si fondono, con il rumore del mare e la sensualità barocca fa da sfondo ad un gioco di luci e ombre che solo in bianco e nero sa esaltare. Un punto di vista semplice e obiettivo, dove a farla da padrone sono i palazzi e le vie di Ortigia e della Borgata. Vi invitiamo dare uno sguardo.
© riproduzione riservata