Fenomeno cult d’oltreoceano a salvagente anti-covid della categoria cinematografica, in tutto il mondo torna di moda il cinema all’aperto in automobile. I bambini lo hanno conosciuto nel cartone di Hanna e Barbera dove Fred Flintstone, con la sua macchina primitiva ha reso memorabile la formula made in Usa. I nostri genitori lo hanno apprezato in serie TV come Happy Days, o in film come Grease ed F.B.I. – Operazione gatto. Chi, almeno una volta, non ha desiderato di guardare film all’aperto, ma comodamente dalal propria auto? Ebbene si, stiamo parlando del drive-in, forma di intrattenimento a prova di distanziamento fisico, che questa estate si affermerà come risposta positiva allo stop causato dalla pandemia.
Ecco allora che il drive-in arriva a Catania, con un nuovo format a prova di contagio. L’iniziativa ideata e promossa da Giuseppe Rapisarda, addetto ai lavori del mondo dello spettacolo, che prende il titolo “Drive In – Live’d 19 – I Portali”, prenderà avvio giorno 8 giugno nei pressi del Parco commerciale I Portali. Come funzionerà? Il tutto avrà luogo su un terreno di 14 mila metri quadri adibito per 300 posti auto e con uno schermo lungo 25 metri e alto 13, 5 metri. «Live’d 19 nasce da un gioco di parole tra live e covid-19: un augurio per scongiurare il triste periodo che abbiamo vissuto e tornare a recuperare il piacere di stare insieme». Il palinsesto sarà gestito dal Cinestar, ma non sarà il solito cinema.
L’idea è quella di dedicare giorni diversi ai diversi generi cinematografici, al fine di soddisfare tutti gli appetiti culturali, anche se il cartellone delle proiezioni è ancora in fase di definizione.
Sarà questo il futuro degli spettacoli? Noi speriamo ovviamente di no, perché sia il Cinema che il Teatro hanno bisogno delle sale piene del pubblico trepidante ed emozionato per l’occasione. Sicuramente le arene, i drive-in e i teatri all’aperto, che bene si adattano alla stagione estiva, sono degli ottimi sostituti temporanei per far tornare la cultura al suo pubblico e viceversa, inattesa che la pandemia sia definitivamente scongiurata.
© riproduzione riservata