Dal 28 al 31 del mese in Sicilia tutti con gli occhi in su! Perché? La Luna si congiungerà con Giove e Saturno sotto una pioggia di stelle cadenti. Altro che fuochi d’artificio: ci pensa Madre Natura!
Lo spettacolo degli astri sarà visibile anche ad occhio nudo, a partire dalla notte tra il 28 e il 29 agosto, quando il nostro satellite incontrerà il gigante gassoso nella costellazione del Sagittario, con Saturno che osserva "l'abbraccio" tra i due. Sarà necessario puntare lo sguardo verso sud-ovest, soprattutto nella serata inoltrata.
La notte tra il 30 e il 31 agosto, invece, si rinnova lo spettacolo in diverso ordine: la Luna incontrerà Saturno e stavolta sarà Giove ad "osservare".
E, mentre il nostro satellite incontra i due pianeti del Sistema Solare, a fare da sfondo a questi "incontri" si faranno sempre più abbondanti le meteore Aurigidi (le cosiddette stelle cadenti), attive dal 24 agosto all’8 settembre, che raggiungeranno il picco la notte in cui agosto ci saluta per dare il benvenuto a settembre.
Un finale di agosto davvero inaspettato, che porterà un po' di sogno nelle sere di fine estate.
Volete sapere quali punti sono ottimali per l'osservazione degli astri? Sicuramente l'Etna, ma anche in riva al mare o presso una delle numerose riserve naturali di Sicilia. Importante: stare lontani dalle città e dall'inquinamento luminoso e, se potete, munitevi di un telescopio.
©riproduzione riservata