All’interno della cultura di inclusione, il tema legato a LGBTQIA+ necessita ancora di parecchi e importanti approfondimenti: questo è lo spirito che anima “Open Space Lgbtâ€, il gruppo di counseling psicologico che dedica vari incontri alle persone gay, lesbiche, bisessuali, transessuali e ai loro familiari. Le riunioni fanno parte del servizio-progetto ideato diversi anni fa dall’associazione Stonewall Glbt Siracusa. Il prossimo appuntamento si terrà domani 18 settembre 2020, alle ore 20.30, presso la sala Arci, sita a Siracusa in Piazza Santa Lucia, 20.
Â
Condotto dallo psicologo Andrea Malpasso e dalla psicologa e psicoterapeuta Emma Lo Magro, “Open Space Lgbt†si occuperà  di tutto ciò che concerne le tematiche LGBT: dal coming out all’omofobia, dall’orientamento sessuale all’identità di genere, all’omogenitorialità e non solo. Durante gli incontri verrà adoperata la metodologia esperienziale: dopo aver creato un’atmosfera di armonia e di rispetto delle regole condivise dal gruppo, i “conduttori†porranno le basi per creare una relazione favorevole e collaborativa tra i presenti; ognuno può così mettere in gioco se stesso attraverso dinamiche, role playing e “giochi psicologici†che contribuiranno alla propria crescita personale e a quella del gruppo stesso.
Â
Sono trascorsi solo pochi giorni dal grave episodio di stampo omostransfobico e misogino che ha portato alla morte della giovane Maria Paola, spinta fuori strada dal fratello che non accettava la sua relazione con Ciro perché transgender.Â
In attesa della definitiva e quanto mai auspicata approvazione della proposta di legge Zan contro l’omostransbifobia, la normativa che inasprisce le pene previste per i reati di questa natura, Stonewall torna a puntare l’attenzione sulla conoscenza quale antidoto contro i pregiudizi e gli stereotipi, nella speranza che tragedie come quella toccata a Maria Paola non si ripetano più.Â
Â
Per ricevere informazioni e per partecipare chiamare uno dei seguenti numeri telefonici: dott. Andrea Malpasso – Cell. 345 252 9086 - dott.ssa Emma Lo Magro – Cell. 349 840 6937.
Â
Â
© riproduzione riservata