È trascorso un anno dalla prematura scomparsa di Mariarita Sgarlata, ex assessore regionale ai Beni culturali, docente di Archeologia cristiana e medievale presso il Dipartimento di Scienze Umanistiche e consigliere delegato della Fondazione Inda.
Per ricordarla ‒ tra racconti e testimonianze ‒ un gruppo di allievi, colleghi e amici ha indetto un evento commemorativo, che si svolgerà venerdì 25 settembre 2020 alle ore 16.30, presso l’Auditorium del nuovo Liceo “Tommaso Gargallo” di Siracusa (via Luigi Monti, 23, zona Pizzuta). Dopo i saluti istituzionali, a rendere omaggio alla prolifica attività culturale dell’archeologa, interverrannno gli allievi; i colleghi delle Università di Catania, Cassino, Roma Tre e Roma Tor Vergata; gli archeologi e amici del Museo Archeologico “Paolo Orsi”, della Soprintendenza BB.CC.AA. di Siracusa, del Liceo “Tommaso Gargallo” e di altri Istituti scolastici e culturali di Siracusa e del territorio.
Una vita dedicata alla cultura, quella di Mariarita Sgarlata, che era riuscita a conciliare l’impegno politico con l’attività didattica, offrendo un significativo contributo allo sviluppo del settore archeologico di sua pertinenza all’interno dell’Università di Catania. Durante la sua attività politica, ella aveva inoltre portato avanti una lotta in difesa del paesaggio, sostenendo la necessità di valorizzare la cultura territoriale tramite scelte sostenibili. Queste riflessioni erano confluite nel testo L’eradicazione degli artropodi. La politica dei beni culturali in Sicilia, un libro-denuncia sui siti storici in Sicilia dato alle stampe nel 2016.
Lunedì 28 settembre 2020, giorno del primo anniversario della morte, alle ore 17.00 presso la Chiesa del Collegio S. Maria, in Viale Teocrito, verrà celebrata la S. Messa in suo suffragio.
© riproduzione riservata