“Democrazia, algoritmi, informazione” è il nome dell’iniziativa che avrà luogo presso il Teatro Stabile di Catania, lunedì 5 ottobre 2020 alle ore 17.45. Promosso dal Sicilian Post e dalla Fondazione Domenico Sanfilippo editore, in collaborazione con l’Università degli Studi di Catania, la Scuola Superiore di Catania e il Teatro Stabile di Catania, l’evento rappresenta un’anteprima della 3° edizione de “Il giornalismo che verrà”, il workshop internazionale le cui date di svolgimento saranno svelate proprio nel corso della serata.
Protagonista dell’incontro sarà il professor Derrick de Kerckhove, allievo di Marshall McLuhan, direttore scientifico dell’Osservatorio Tutti Media/Media Duemila e docente al Politecnico di Milano: «Media e social network amplificano il nostro attuale stato di paura e ne traggono profitto. Il coronavirus è anche una malattia della comunicazione e per questo ritengo che siamo al punto di incontro fra natura virale dell'informazione e natura virale del contagio».
Le parole dallo studioso sottolineano il ruolo fondamentale che può svolgere la comunicazione, specie in momenti storici come quello attuale. Il suo intervento sarà introdotto da Maria Pia Rossignaud, direttrice di Media 2000/Osservatorio Tutti Media; a condurre la serata saranno invece Giuseppe Di Fazio, presidente del comitato scientifico della Fondazione Dse, e il direttore del Sicilian Post, Giorgio Romeo.
Nel corso dell’evento ‒ che vedrà la consegna del premio di laurea della Fondazione Dse ‒ saranno proiettati i video-contributi di alcune personalità operanti nel settore dell’informazione e dei media tra cui: la data journalist e digital trainer, Clara Attene; il presidente di Longanesi e già direttore del "Corriere della Sera", Ferruccio De Bortoli; la direttrice di "Donna Moderna", Annalisa Monfreda; il direttore di Rai per il Sociale, Giovanni Parapini; il direttore di Slow News, Alberto Puliafito; i giornalisti de "La Stampa", Domenico Quirico (inviato), Raffaella Silipo (caporedattore spettacoli) e Guido Tiberga (caporedattore province); infine il direttore di Pagella Politica, Giovanni Zagni.
Porgeranno i saluti istituzionali il rettore dell’Università di Catania, Francesco Priolo; la presidente della Scuola Superiore di Catania e prorettrice, la prof.ssa Vania Patanè; la vicepresidente del Teatro Stabile di Catania, la prof.ssa Lina Scalisi, e il direttore del Teatro Laura Sicignano.
Sarà possibile partecipare gratuitamente e fino a esaurimento posti.
© riproduzione riservat