Un catalogo multimediale celebra la 20° edizione del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera. Lo comunica il regista Nello Correale, ideatore e direttore artistico della kermesse cinematografica che si è tenuta a Marzamemi (Pachino, Siracusa), dal 16 al 20 settembre scorso.
Il catalogo ufficiale del Festival, curato dal giornalista Andrea Di Falco, in collaborazione con Francesca Gennuso e Alfio Vecchio, si sviluppa in 54 pagine e presenta una serie di collegamenti ipertestuali che rimandano ai trailer, ai videomessaggi e ai link degli autori dei film, dei corti e delle case di produzione e distribuzione. Corredato da foto, schede, sinossi e biografie dei registi, il testo è scaricabile, a partire da oggi, dal sito web cinefrontiera.it e dalle pagine Facebook e Instagram del Festival. La decisione di pubblicare sui social network il catalogo, infatti, lo rende interattivo e aperto ai commenti dei cinefili.
«A Marzamemi, così come accade da vent’anni – scrive Correale nella sua presentazione – il Festival del Cinema di Frontiera crea una piccola comunità. L’edizione di quest’anno ha per noi un significato in più, perché l’incontro e la vicinanza con l’altro non è solo la fisica ma anche la filosofia della nostra manifestazione. La creatività non si arresta, magari stimolata proprio da nuove esigenze».
Il “libro del festival” è, inoltre, dedicato alla memoria del giornalista Gianni Molè, mancato di recente e punto di riferimento per intere generazioni di cronisti dell’Isola. Molè è stato, secondo Correale, «un decano del giornalismo siciliano, mentore, amico fraterno, estimatore sincero del Festival Internazionale del Cinema di Frontiera, per il quale, più volte, ha presieduto, con rigore e passione, le giurie dei concorsi dei lungometraggi e dei cortometraggi».
Questo il link ial quale scaricare il catalogo:
http://www.cinefrontiera.it/2020/catalogo-2020.pdf .
©riproduzione riservata